vibrazione frizione [foto danni + riepilogo costi pag 3]

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
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e' da un pò di tempo che avverto delle vibrazioni sul pedale della frizione, succede soprattutto a freddo e a caldo di nota molto in scalata
non ci ho fatto caso più di tanto ma questa sera era davvero insopportabile.. oltre a questo mi è capitato diverse volte che il pedale restasse come incollato per un attimo se premuto a fondo..
questa cosa unita agli innesti difficili del cambio mi sta facendo dannare!!
a volte innestare una marcia è davvero un impresa, si sente un clonk e bisogna premere con decisione altrimenti non entra.. mi succede solo con 1 3 e 5, con 2 e 4 non lo fa quasi mai.. lasciamo perdere la retro che è sempre stata così, ma non mi da molto fastidio
queste cose, unite, rendono i cambi marcia una tragedia
raramente riesco a fare una cambiata decente!
altri problemini:
lasciamo perdere il rumore dei braccetti che non è poi così tanto odioso, il problema piu grosso piuttosto è che ogni piccola buca mi fa vibrare mezzo abitacolo
in particolare sento forti rumori e colpi nella parte destra, zona porta anteriore, e zona portellone baule
è una cosa orrenda, se ho dei passeggeri mi vergogno, per rimediare devo sempre tenere la radio accesa a volume medio e questo mi impedisce di fare una semplice conversazione
anche da solo non posso girare a radio spenta e godermi il suono del motore perchè è continuamente disturbato da rumori di plastiche che sbattono.. a meno che l'asfalto non sia perfettamente liscio senza neanche un sassolino (impossibile).. questo mi innervosisce molto :mad2)
il volante: da un pò di tempo non riesco più a pulirlo! resta sempre appiccicoso!
oggi l'ho sciaquato 4 volte e ho applicato la crema per la pelle che uso anche per i sedili.. non è cambiato niente!
è come se si fosse impregnato del mio sudore, ed ogni volta che guido per più di 10 minuti mi ritrovo le mani sporche.. odioso
come se tutto questo non bastasse a farmi odiare la 147 ci si mette anche l'impianto a gas: avevo già fatto sistemare la carburazione perchè giravo grasso a gpl e questo comportava un eccessivo smagrimento al ritorno a benzina, con scoppi nei collettori e il motore girava molto male a freddo
per un pò il problema non si è piu presentato, adesso lo fa ancora e peggiora sempre più
a caldo invece va benissimo.. devo fare la prova del 9 girando un pò a benzina spegnendo il motore a benzina per vedere se il giorno dopo da ancora problemi

alcune di queste cose sono facilmente risolvibili.. per i rumori interni posso provare a smontare un pò di plastiche e vedere se c'è qualcosa di allentato.. per il volante boh.. sarebbe quasi ora di rivestirlo.. è già consumato..
l'impianto a gas sarebbe di nuovo da tarare.. che voglia.. il meccanico è a 100 km da qui..
il problema che mi preoccupa di più è la frizione.. mi sta lasciando con soli 47000 km ? :(
 
Guarda la mia 147 ha 31000 km e già a freddo la frizione slitta mettendo la prima e le vibrazioni sono già presenti.


:ciao)
 
Secondo me,è la frizione che ti sta salutando..lo spingidisco,in particolare..sei ancora in garanzia..?
Per quanto riguarda il volante,ti consiglio di pulirlo con un buon detergente per la pelle (tipo quello che usano le donne :D ),e poi,passare la crema..la carburazione,si può sistemare,tieni conto che a caldo,la centralina tende a smagrire,dovresti riuscire a trovare un compromesso..per i rumorini,devi avere un pò di pazienza ed eliminarli,dove si riesce..(braccetti&co)
 
teknomotion":30fw8y7r ha detto:
Secondo me,è la frizione che ti sta salutando..lo spingidisco,in particolare..sei ancora in garanzia..?
Per quanto riguarda il volante,ti consiglio di pulirlo con un buon detergente per la pelle (tipo quello che usano le donne :D ),e poi,passare la crema..la carburazione,si può sistemare,tieni conto che a caldo,la centralina tende a smagrire,dovresti riuscire a trovare un compromesso..per i rumorini,devi avere un pò di pazienza ed eliminarli,dove si riesce..(braccetti&co)

purtroppo niente garanzia.. dovrò arrangiarmi per sistemarla..
il problema della frizione è il più odioso.. non è che slitta, solamente il pedale vibra e mi sembra che tenda a staccare più in alto
spesso mi tocca sfrizionare più del dovuto per partire, specie se in salita
riguardo alla carburazione il problema è che la centralina del gpl ha una carburazione più grassa rispetto a benzina, e quindi passando a benzina la centralina di iniezione originale si accorge che andavo troppo grasso e tenta di smagrire, facendomi quindi andare magro, dato che a benzina si presume vada bene
infatti con la prima mappatura a gas ero piu grasso del 12%, poi sistemando abbiamo ottenuto una differenza solo del 1-2%
può darsi che sia colpa dei nuovi collettori di scarico, ma mi sembra strano, perchè la centralina gpl prende i parametri da quella originale, che dovrebbe essersi adattata, e dovrebbe quindi adattarsi anche lei
devo far rivedere la mappa..
riguardo agli innesti del cambio potrei provare a cambiare l'olio..
questa cosa però non l'ho mai fatta, non so dove sia il tappo di scarico e quello di rabbocco, qualcuno me li può indicare?
e visto che ci sono cambio anche l'olio motore (percorsi ~8000 km) dato che variatore e punterie hanno ripreso ad essere rumorosi
parlando di olio con un amico ricambista, secondo lui il bardahl xtc c60 che ho preso a 9 euro al litro su internet sarebbe scarto
lui sostiene che se in negozio lo pago circa 13-15 sarebbe un olio normale, ma a 9 euro non può essere un sintetico
forse è per questo che si è degradato così in fretta..
 
stranamente oggi non avverto più vibrazioni sul pedale :ka)
descrivendo il problema a un meccanico mi ha detto che secondo lui è il cuscinetto della frizione che ha preso gioco
mah.. teniamo in conto di cambiare tutto più avanti..
eventualmente mi consigliate un kit frizione migliore dell'originale? ho idea che se lo rimetto uguale farà la stessa fine..
per il cambio cosa si può fare oltre a cambiare l'olio?
 
era successo lo stesso a me...ho comprato l'auto a 98000km e il pedale era diciamo duro ma la macchina andava che una bellezza..percorsi 6000km inizio a notare che quando spunto la macchina va a colpetti, l'innesto delle marce è difettoso e + delle volte grattano...tutto questo nel giro di un giorno..mi fermo all'incrocio e noto che la macchina non innesta nemmeno una marcia se non a motore spento....risultato:spingidisco rotto...smontata la frizione ho preferito rimetterla nuova + che comprare solo lo spingidisco(80€ circa)...il meccanico mi ha detto che la frizione era a circa 60% della sua vita :mecry) ora il pedale è morbido e l'innesto pulito e perfetto :OK) portala subito dal mecca prima che ti lasci a piedi :)
 
nitrous":2tq4t046 ha detto:
stranamente oggi non avverto più vibrazioni sul pedale :ka)
descrivendo il problema a un meccanico mi ha detto che secondo lui è il cuscinetto della frizione che ha preso gioco
mah.. teniamo in conto di cambiare tutto più avanti..
eventualmente mi consigliate un kit frizione migliore dell'originale? ho idea che se lo rimetto uguale farà la stessa fine..
per il cambio cosa si può fare oltre a cambiare l'olio?

Acquista una Valeo..
Per quanto riguarda il cambio,ben poco..al limte,un buon olio+antiattrito,qualcosa migliora...
 
teknomotion":3sfxiiyt ha detto:
nitrous":3sfxiiyt ha detto:
stranamente oggi non avverto più vibrazioni sul pedale :ka)
descrivendo il problema a un meccanico mi ha detto che secondo lui è il cuscinetto della frizione che ha preso gioco
mah.. teniamo in conto di cambiare tutto più avanti..
eventualmente mi consigliate un kit frizione migliore dell'originale? ho idea che se lo rimetto uguale farà la stessa fine..
per il cambio cosa si può fare oltre a cambiare l'olio?

Acquista una Valeo..
Per quanto riguarda il cambio,ben poco..al limte,un buon olio+antiattrito,qualcosa migliora...

ho sentito il mio spacciatore di ricambi di fiducia e mi dice che ha valeo o sachs e sono equivalenti
preferirei mettere una cosa più resistente.. anche perchè piano piano aumenta la potenza :asd)
 
Mah..se non l'ho montata io,e sono a 133.000 km senza problemi,direi che può andare anche l'originale.. :asd) cmq,Sachs produce anche frizioni rinforzate..(non credo che ne monerò una,nell'utilizzo in città,può diventare fastidiosa)
 
nitrous":3thbgyaa ha detto:
e' da un pò di tempo che avverto delle vibrazioni sul pedale della frizione, succede soprattutto a freddo e a caldo di nota molto in scalata
non ci ho fatto caso più di tanto ma questa sera era davvero insopportabile.. oltre a questo mi è capitato diverse volte che il pedale restasse come incollato per un attimo se premuto a fondo..
questa cosa unita agli innesti difficili del cambio mi sta facendo dannare!!
a volte innestare una marcia è davvero un impresa, si sente un clonk e bisogna premere con decisione altrimenti non entra.. mi succede solo con 1 3 e 5, con 2 e 4 non lo fa quasi mai.. lasciamo perdere la retro che è sempre stata così, ma non mi da molto fastidio
queste cose, unite, rendono i cambi marcia una tragedia
raramente riesco a fare una cambiata decente!
altri problemini:
lasciamo perdere il rumore dei braccetti che non è poi così tanto odioso, il problema piu grosso piuttosto è che ogni piccola buca mi fa vibrare mezzo abitacolo
in particolare sento forti rumori e colpi nella parte destra, zona porta anteriore, e zona portellone baule
è una cosa orrenda, se ho dei passeggeri mi vergogno, per rimediare devo sempre tenere la radio accesa a volume medio e questo mi impedisce di fare una semplice conversazione
anche da solo non posso girare a radio spenta e godermi il suono del motore perchè è continuamente disturbato da rumori di plastiche che sbattono.. a meno che l'asfalto non sia perfettamente liscio senza neanche un sassolino (impossibile).. questo mi innervosisce molto :mad2)
il volante: da un pò di tempo non riesco più a pulirlo! resta sempre appiccicoso!
oggi l'ho sciaquato 4 volte e ho applicato la crema per la pelle che uso anche per i sedili.. non è cambiato niente!
è come se si fosse impregnato del mio sudore, ed ogni volta che guido per più di 10 minuti mi ritrovo le mani sporche.. odioso
come se tutto questo non bastasse a farmi odiare la 147 ci si mette anche l'impianto a gas: avevo già fatto sistemare la carburazione perchè giravo grasso a gpl e questo comportava un eccessivo smagrimento al ritorno a benzina, con scoppi nei collettori e il motore girava molto male a freddo
per un pò il problema non si è piu presentato, adesso lo fa ancora e peggiora sempre più
a caldo invece va benissimo.. devo fare la prova del 9 girando un pò a benzina spegnendo il motore a benzina per vedere se il giorno dopo da ancora problemi

alcune di queste cose sono facilmente risolvibili.. per i rumori interni posso provare a smontare un pò di plastiche e vedere se c'è qualcosa di allentato.. per il volante boh.. sarebbe quasi ora di rivestirlo.. è già consumato..
l'impianto a gas sarebbe di nuovo da tarare.. che voglia.. il meccanico è a 100 km da qui..
il problema che mi preoccupa di più è la frizione.. mi sta lasciando con soli 47000 km ? :(

Problema 1: frizione e marce
E' decisamente l'attuatore della frizione (o pompa esterna) che si è indurita a causa dello spingidisco che sicuramente avrà le alette piegate....morale della favola fai sostituire frizione, spingidisco, attuatore(o pompa esterna) e manicotto di disinnesto(se hai la pompa esterna altrimenti è compreso nell'attuatore).
Escluderei un problema al cambio, a volte l'innesto delle marce risulta difficoltoso proprio a causa dello spingidisco diciamo usurato. Abbi l'accortezza di sostituire l'olio differenziale e cambio (obbligatorio al cambio della frizione) con il Castrol TAF-X e vedrai che le cose miglioreranno notevolmente.

Problema 2: forte vibrazione
Spiegati meglio che tipo di rumore è, quando lo fa e da dove proviene con esattezza e vediamo di aiutarti. Così sei troppo vago...

Problema 3: bracci oscillanti superiori
Non ti resta che sostituitli

Problema 4: volante
Se è appiccicoso, vuol dire che usi qualcosa che lo rende così. Il mio ha 170.000km ed è bello liscio e non appiccica. Lavalo con acqua e sapone neutro sgrassandolo a fondo (non lo sgrassatore!) e poi subito dopo nutri con un pulisci pelle apposito per interni auto (vedi arexons in crema), la nivea o altre robe simili sono per la gente viva e non di certo per gli interni in pelle di un'auto(lo dico perchè c'è gente che mette la crema per i cristiani, non dico sia il caso tuo quindi lo dico a scopo preventivo). Se per caso il problema non si dovesse risolvere, temo che non ti resti altro che farlo rivestire da uno del mestiere cambiando la pelle

:OK)
 
MarcoOk":29dxry01 ha detto:
Problema 1: frizione e marce
E' decisamente l'attuatore della frizione (o pompa esterna) che si è indurita a causa dello spingidisco che sicuramente avrà le alette piegate....morale della favola fai sostituire frizione, spingidisco, attuatore(o pompa esterna) e manicotto di disinnesto(se hai la pompa esterna altrimenti è compreso nell'attuatore).
Escluderei un problema al cambio, a volte l'innesto delle marce risulta difficoltoso proprio a causa dello spingidisco diciamo usurato. Abbi l'accortezza di sostituire l'olio differenziale e cambio (obbligatorio al cambio della frizione) con il Castrol TAF-X e vedrai che le cose miglioreranno notevolmente.

Problema 2: forte vibrazione
Spiegati meglio che tipo di rumore è, quando lo fa e da dove proviene con esattezza e vediamo di aiutarti. Così sei troppo vago...

Problema 3: bracci oscillanti superiori
Non ti resta che sostituitli

Problema 4: volante
Se è appiccicoso, vuol dire che usi qualcosa che lo rende così. Il mio ha 170.000km ed è bello liscio e non appiccica. Lavalo con acqua e sapone neutro sgrassandolo a fondo (non lo sgrassatore!) e poi subito dopo nutri con un pulisci pelle apposito per interni auto (vedi arexons in crema), la nivea o altre robe simili sono per la gente viva e non di certo per gli interni in pelle di un'auto(lo dico perchè c'è gente che mette la crema per i cristiani, non dico sia il caso tuo quindi lo dico a scopo preventivo). Se per caso il problema non si dovesse risolvere, temo che non ti resti altro che farlo rivestire da uno del mestiere cambiando la pelle

:OK)

per frizione e cambio: al momento la vibrazione è diminuita.. c'è comunque una piccola vibrazione che è un pò fastidiosa.. a volte scendo dalla macchina che mi vibra il piede sinistro!
anche secondo mio padre (ex meccanico) potrebbero essere le alette piegate
metterò in conto la sostituzione della frizione..

vibrazioni e rumori interni: provengono principalmente dalla porta anteriore destra e dal portellone baule
principalmente tutto l'abitacolo vibra in modo esagerato anche per una piccola buca e soprattutto si sente un forte TUNK.. per questo so già che è colpa dei braccetti..

il volante.. cosa uso per renderlo appiccicoso? il mio sudore!
purtroppo ne produco parecchio e anche se ho l'accortezza di risciaquare sempre il volante resta sempre appiccicoso
anche se una volta pulito sembra a posto torna appiccicoso in poco tempo
ho sempre usato un panno bagnato, risciaquato varie volte e poi applicato la crema per il trattamento della pelle, la stessa che uso per i sedili con ottimi risultati
non mi sono mai fidato a usare il sapone.. per neutro intendi quello per lavarsi le mani o altro?
potrebbe essere una soluzione, visto che l'ho sempre lavato solo con acqua e magari ho sempre lasciato dei residui
senza dubbio dovrei farlo rivestire perchè la parte sinistra è un pò spelacchiata..

grazie intanto per le tue risposte :OK)
 
nitrous":31vu3hor ha detto:
MarcoOk":31vu3hor ha detto:
Problema 1: frizione e marce
E' decisamente l'attuatore della frizione (o pompa esterna) che si è indurita a causa dello spingidisco che sicuramente avrà le alette piegate....morale della favola fai sostituire frizione, spingidisco, attuatore(o pompa esterna) e manicotto di disinnesto(se hai la pompa esterna altrimenti è compreso nell'attuatore).
Escluderei un problema al cambio, a volte l'innesto delle marce risulta difficoltoso proprio a causa dello spingidisco diciamo usurato. Abbi l'accortezza di sostituire l'olio differenziale e cambio (obbligatorio al cambio della frizione) con il Castrol TAF-X e vedrai che le cose miglioreranno notevolmente.

Problema 2: forte vibrazione
Spiegati meglio che tipo di rumore è, quando lo fa e da dove proviene con esattezza e vediamo di aiutarti. Così sei troppo vago...

Problema 3: bracci oscillanti superiori
Non ti resta che sostituitli

Problema 4: volante
Se è appiccicoso, vuol dire che usi qualcosa che lo rende così. Il mio ha 170.000km ed è bello liscio e non appiccica. Lavalo con acqua e sapone neutro sgrassandolo a fondo (non lo sgrassatore!) e poi subito dopo nutri con un pulisci pelle apposito per interni auto (vedi arexons in crema), la nivea o altre robe simili sono per la gente viva e non di certo per gli interni in pelle di un'auto(lo dico perchè c'è gente che mette la crema per i cristiani, non dico sia il caso tuo quindi lo dico a scopo preventivo). Se per caso il problema non si dovesse risolvere, temo che non ti resti altro che farlo rivestire da uno del mestiere cambiando la pelle

:OK)

per frizione e cambio: al momento la vibrazione è diminuita.. c'è comunque una piccola vibrazione che è un pò fastidiosa.. a volte scendo dalla macchina che mi vibra il piede sinistro!
anche secondo mio padre (ex meccanico) potrebbero essere le alette piegate
metterò in conto la sostituzione della frizione..

vibrazioni e rumori interni: provengono principalmente dalla porta anteriore destra e dal portellone baule
principalmente tutto l'abitacolo vibra in modo esagerato anche per una piccola buca e soprattutto si sente un forte TUNK.. per questo so già che è colpa dei braccetti..

il volante.. cosa uso per renderlo appiccicoso? il mio sudore!
purtroppo ne produco parecchio e anche se ho l'accortezza di risciaquare sempre il volante resta sempre appiccicoso
anche se una volta pulito sembra a posto torna appiccicoso in poco tempo
ho sempre usato un panno bagnato, risciaquato varie volte e poi applicato la crema per il trattamento della pelle, la stessa che uso per i sedili con ottimi risultati
non mi sono mai fidato a usare il sapone.. per neutro intendi quello per lavarsi le mani o altro?
potrebbe essere una soluzione, visto che l'ho sempre lavato solo con acqua e magari ho sempre lasciato dei residui
senza dubbio dovrei farlo rivestire perchè la parte sinistra è un pò spelacchiata..

grazie intanto per le tue risposte :OK)

Per le vibrazioni niente di irrisolvibile, si isolano una ad una e si risolvono...però non so dirti andrebbero sentiti però mi sa tanto che vanno registrati baule e portiera. Il sapone che intendo è ad esempio il neutro robers in saponetta :OK)
 
sul volante metti il borotalco ! prova fidati ;) ti si sporca un pò all'inizio ma poi secca e fà tipo dei granuletti che tirerai via , niente acqua cmq ..
e niente creme , le creme pelle poi col caldo trasuda e si impasta col sudore mani
 
lo sò che fà un pò schifo metterlo .. però è l'unico sistema per asciugare la crema /paciugo ..
io che facevo 100Km al girono ho avuto lo stesso tuo problema ... se lo lavavo col sapone o acqua peggiorava , appiccicava molto di più dopo ,odioso :asd)
poi ho usato il boro e , si , si è sporcato impastato bianco , ma se ne sfreghi altro ancora di boro poi asciuga e va via ,lasciandotelo più liscio si :KO) ma almeno asciutto .Prova a fare una piccola parte con poco dai ! :D mal che vada lavi .
O potresti forse prendere i detersivi a secco spray .. che evaporano seccano e fanno una polverina e la spazzoli però non lo sò bene questo !

un bel coprivolante in mucca invece !!? :asd) :p :p
 
°maCHo°":3jlqwszc ha detto:
lo sò che fà un pò schifo metterlo .. però è l'unico sistema per asciugare la crema /paciugo ..
io che facevo 100Km al girono ho avuto lo stesso tuo problema ... se lo lavavo col sapone o acqua peggiorava , appiccicava molto di più dopo ,odioso :asd)
poi ho usato il boro e , si , si è sporcato impastato bianco , ma se ne sfreghi altro ancora di boro poi asciuga e va via ,lasciandotelo più liscio si :KO) ma almeno asciutto .Prova a fare una piccola parte con poco dai ! :D mal che vada lavi .
O potresti forse prendere i detersivi a secco spray .. che evaporano seccano e fanno una polverina e la spazzoli però non lo sò bene questo !

un bel coprivolante in mucca invece !!? :asd) :p :p

piuttosto stavo pensando a un volgarissimo volante in gomma schifosa, che non ha questi problemi!
mi sono accorto comunque che la parte più impastata è la parte superiore delle razze, dove appoggio indice e pollice
 
Nitrous, ti confermo dato che hai un benzina, che anche se monti una frizione originale non hai problemi, basta che il meccanico sa il fatto suo :OK)
e il Taf-x nel cambio è una manna.
per i 47.000 km...io l'ho cambiata a 10000 e a 29000...solo che l'ultima volta l'ha cambiata uno che sa fare il suo mestiere

per i rumorini ci vuol pazienza, almeno quelli la mia non ne fa (salvo il duomo dx però...ormai)

io per non sbagliare avevo messo il volante in legno.....

per il gas non saprei dirti
 
per i vari problemi ho già messo in conto sostituzione frizione ed eventualmente di tutti i trapezi e braccetti.. fanno rumore tutti :?:
adesso però ne è apparso un altro.. si sente girando lo sterzo a bassa velocità, quasi fermo, in manovra.. il rumore sembra quello di una grossa molla che si tende
se è una cosa che non causa tanti problemi come per i braccetti, rimando..anche se oltre ai rumori i braccetti e trapezi usurati influiscono molto sul comportamento in curva.. sembra di avere le sospensioni di gelatina da quanto si piega, e ho un fastidioso sottosterzo
nonostante questo invece sullo sconnesso sembra di avere un go-kart!
 
nitrous":1fgpbg02 ha detto:
per i vari problemi ho già messo in conto sostituzione frizione ed eventualmente di tutti i trapezi e braccetti.. fanno rumore tutti :?:
adesso però ne è apparso un altro.. si sente girando lo sterzo a bassa velocità, quasi fermo, in manovra.. il rumore sembra quello di una grossa molla che si tende
se è una cosa che non causa tanti problemi come per i braccetti, rimando..anche se oltre ai rumori i braccetti e trapezi usurati influiscono molto sul comportamento in curva.. sembra di avere le sospensioni di gelatina da quanto si piega, e ho un fastidioso sottosterzo
nonostante questo invece sullo sconnesso sembra di avere un go-kart!

Beh questa non l'avevo mai sentita..."molla che si tende" :lol:
Ma intendi comunque un cigolio? Perchè per dirti se è qualcosa di trascurabile e non pericoloso dovresti essere più preciso altrimenti così non si capisce :OK)
 
MarcoOk":szzgj2aj ha detto:
nitrous":szzgj2aj ha detto:
per i vari problemi ho già messo in conto sostituzione frizione ed eventualmente di tutti i trapezi e braccetti.. fanno rumore tutti :?:
adesso però ne è apparso un altro.. si sente girando lo sterzo a bassa velocità, quasi fermo, in manovra.. il rumore sembra quello di una grossa molla che si tende
se è una cosa che non causa tanti problemi come per i braccetti, rimando..anche se oltre ai rumori i braccetti e trapezi usurati influiscono molto sul comportamento in curva.. sembra di avere le sospensioni di gelatina da quanto si piega, e ho un fastidioso sottosterzo
nonostante questo invece sullo sconnesso sembra di avere un go-kart!

Beh questa non l'avevo mai sentita..."molla che si tende" :lol:
Ma intendi comunque un cigolio? Perchè per dirti se è qualcosa di trascurabile e non pericoloso dovresti essere più preciso altrimenti così non si capisce :OK)

si, è comunque un cigolio.. tirante dello sterzo?
mi sta lasciando anche quello?
allo sterzo però non ho problemi, è preciso e diretto come sempre
 
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