vibrazione anomala

mrpaccio

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2011
156
1
18
35
cs
Ciao a tutti ragazzi...volevo sapere, se a qualcuno gli è già capitato, il perchè l'auto vibra in partenza...ho sostituito io personalmente volano (originale) e frizione (valeo)...e oggi anche un supporto motore (quello centrale)...sembra vibrare un pò di meno ma è ancora una cosa fastidiosa...
La vibrazione si sente solo in trazione da fermo...una volta avviati non si sente più...oppure se parto con un pò di gas in più non vibra...
Grazie per le eventuali risposte...
P.S. La macchina ha 260000 km ed è un 1.9 jtd 8v 115cv
 
Ciao allenta bullone da 15 mm sul tirante che va' dal motore all'ammortizzatore,a me lo ha fatto.
 
romeo58":3mab6xhe ha detto:
Ciao allenta bullone da 15 mm sul tirante che va' dal motore all'ammortizzatore,a me lo ha fatto.

Ciao romeo58....ti ringrazio tantissimo...ho fatto la prova che hai detto ed è risultata positiva anche se ancora un po' lo fa...secondo te potrebbe essere qualche altro supporto?
Ho messo in moto e fatto la prova a partire...ma vedo sempre il motore vibrare...mi pare ancora troppo il gioco...pensi che sia quel tirante consumato?
Grazie ancora per l'aiuto....
 
ciao, se non senti piu' la vibrazione è lui,chiaro che si muove quando parti,senza di lui il motore tende a muovere,vai da un demolitore e con pochi euro ne prendi uno,comunque dovresti vederlo rotto all'interno,cioè la gomma staccata dal centrale in ferro.
 
Buongiorno ragazzi...vi aggiorno su quello che ho constatato...
Allora....il supporto superiore, quello che va dal motore verso l'ammortizzatore non è rotto...
L'altro giorno, dopo aver allentato e serrato nuovamente come detto da romeo58, la macchina si trovava in leggera salita e quindi sembrava che vibrasse molto di meno...poi mi sono accorto che la vibrazione è rimasta invariata...
Ho fatto un altra prova per vedere se era uno dei due supporti laterali del motore, che consiste nel mettere un cric idraulico ai lati del motore e alzarlo leggermente per vedere se il motore si muove...fatta questa prova e ho notato che il supporto dal lato del cambio ha molto gioco...
Oggi pomeriggio appena ho un po' di tempo lo cambio, dato che l'ho già comprato...vi faccio sapere l'esito più tardi... ;)
 
Niente ragà...vibra lo stesso...mi rimane da cambiare solo quello di sopra...ma ormai ho perso le speranza...
Sto pensando che secondo me la colpa è del volano...
Settimana prossima, prendo anche il supporto di sopra, dopodiché la lascio così...
L'unica cosa che mi brucia è che il volano e la frizione sono nuovi...sicuramente col culo che ho, ho beccato un volano difettoso...
Vi aggiorno nuovamente appena sostituisco l'altro supporto...
Se avete altri consigli o prove che potrei fare, scrivete che appena ho tempo le faccio....grazie a tutti
 
mrpaccio":19qdm7or ha detto:
Niente ragà...vibra lo stesso...mi rimane da cambiare solo quello di sopra...ma ormai ho perso le speranza...
Sto pensando che secondo me la colpa è del volano...
Settimana prossima, prendo anche il supporto di sopra, dopodiché la lascio così...
L'unica cosa che mi brucia è che il volano e la frizione sono nuovi...sicuramente col culo che ho, ho beccato un volano difettoso...
Vi aggiorno nuovamente appena sostituisco l'altro supporto...
Se avete altri consigli o prove che potrei fare, scrivete che appena ho tempo le faccio....grazie a tutti

Ciao!
guarda sto diventando pazzo pure io, ho la stessa identica vibrazione che hai tu!
Ho già sostituito in elenco cronologico:
Supporto superiore lato distribuzione
Tutti i supporti inferiori
Frizione e volano
Alternatore
e non ne sono venuto ancora a capo.
Per me è qualche puleggia della distribuzione/servizi lo deduco perchè se accendo il climatizzatore la vibrazione svanisce...
P.S. 1.9 jtdm 120cv con 155.000km
 
Ciao...non penso che sia qualche puleggia per il semplice fatto che se fosse una di quelle farebbe anche rumore...
Io avverto una vibrazione in partenza da fermo, come se ci fosse del gioco tra motore e telaio...
Il fatto è che lo fa solo da fermo e in scalata da terza alla seconda....con le altre marce non lo fa...
A me è venuto il dubbio che potrebbe essere anche qualche semiasse...però anche se fossero loro avrebbero gioco pure durante la marcia in accelerazione...
Da dentro la macchina è insopportabile...settimana prossima provo a sostituire i supporti lato distribuzione sia il superiore che l'inferiore e vediamo che succede...
 
Beh per i semiassi fai in fretta.. alza la macchina afferrarli e scuotili perpendicolarmente per vedere se hanno gioco.
Se vibra qualcosa in accelerazione alla fine hai solo 3 opzioni:

1) Supporti motore
2) Volano
3) Semiassi
 
In pratica vibra solo in partenza e quando scalo da terza a seconda...la cosa strana è che non lo fa sempre...le vibrazioni si ripercuotono nell'abitacolo...vibrazioni in accelerazione non ne ho...
Questa settimana provo a sostituire il supporto di sopra e poi ultima spiaggia quello inferiore lato distribuzione, anche se sembrava sano...
Per il gioco dei semiassi, come mi regolo? Quanto ne devono avere?
Vi tengo aggiornati in ogni caso...grazie a tutti
 
in senso orizzontale qualcosina devono avere.. Anche se il mio di destra non ne ha quasi per niente e quello di sinistra giusto un pelo.. quello che ti interessa di più è il gioco verticale/perpendicolare. Non deve praticamente avere gioco, è accettabile giusto 1-2mm.
Però se te lo fa in scalata propendo più per supporti motore / volano..
 
Caio ragazzi...ho sostituito anche il supporto superiore, ma niente...vibra lo stesso...mi sarebbe rimasto da cambiare solo quello basso lato distribuzione...
Però l'ho controllato e sembra buono...lo cambiai tempo fa...magari controllerò meglio..
Io penso che possa essere roba di volano...però la cosa che mi puzza è che non lo fa sempre...
Secondo voi, potrebbero essere i bracci superiori? sono tutti è due "laschi"...o magari i bracci inferiori?
I semiassi non sono anche perché se fossero stati loro, avrebbero vibrato durante la marcia in accelerazione...
Altre idee?
 
Quindi posso escludere il problema al volano e cambiare solo i supporti anche perché il volano a frizione è nuovo ha appena 5k km
 
Top