Vi si ghiaccia il freno a mano?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

a luglio quando ho fatto il tagliando il meccanico mi disse, hai una guaniaun pò rotta, dovrebbe essere il freno a mano....

ora non so da quanto tempo è così ma puntualmente con il freddo il mio freno a mano si ghiaccia! quando posso non lo tiro mai ovviamente e quando non lo tiro controllo sempre e spesso capita che non si alza appunto.....

a molti miei amici con altre auto non capita.....a voi capita? può essere che per colpa della guania rotta si ghiacci? o è proprio un difetto di quest'auto?
 
Ciao, se hai la guaina rotta ti si ghiaccia di sicuro perchè entrando acqua e umidità, adesso col freddo che c'è ti si ghiaccia di sicuro!!! anche a me capitò ma l'avevo appena lavata e quindi potrebbe essere stata quella la causa....Ti consiglio di sostituirla poichè com ricambio non dovrebbbe costare molto....
 
Ciao,
ho cambiato i 2 cavi del freno a mano ( i 2 tratti che dallo sdoppiatore vanno alle ruote) giusto 2 settimane fa e li ho pagati 40,8 €..

Comunque con temperature sotto 0°C io evito sempre di tirare il freno a mano..
Il 6 gennaio ero in montagna, temperatura -15°C, e c'era una 147 restyling che andava avanti con una delle 2 ruote posteriori bloccate..praticamente al tizio si è incastrato uno dei 2 pezzi di cavo, e per la mezzoretta che siamo stati lì non è riuscito a farci nulla...
 
marchino79":7239llox ha detto:
Ciao,
ho cambiato i 2 cavi del freno a mano ( i 2 tratti che dallo sdoppiatore vanno alle ruote) giusto 2 settimane fa e li ho pagati 40,8 €..

Comunque con temperature sotto 0°C io evito sempre di tirare il freno a mano..
Il 6 gennaio ero in montagna, temperatura -15°C, e c'era una 147 restyling che andava avanti con una delle 2 ruote posteriori bloccate..praticamente al tizio si è incastrato uno dei 2 pezzi di cavo, e per la mezzoretta che siamo stati lì non è riuscito a farci nulla...

e la tua adesso non si blocca più ?
 
ciao, anche a me è successo purtroppo..bello spavento mi sono preso!
io sono uno che il freno a mano lo tira solo se lascio la macchina in salita o discesa, altrimenti lascio sempre la marcia inserita.
Qualche sera fa purtroppo, ero distratto ed ho tirato il freno a mano. Ho lasciato la macchina ferma per 4 ore e risalendo in macchina ho tirato giù il freno a mano.
Fino a qui tutto normale, non mi sono accorto di nulla.
Fatto stà che ho messo la retro e sentivo la macchina fare fatica, come se fosse frenata appunto.
Ho provato a tirare su e giù il freno a mano e qui la sopresa: non era duro come al solito, ma sembra di burro!!! Ho pensato subito ai tiranti ghiacciati.
Ho fatto un pò avanti e indietro ( 1 metro per volta ) e poi si sono sbloccati per fortuna.
Arrivato a casa ho rifatto la prova di tirare su e giù il freno a mano ed era per fortuna diventato duro...
 
capitato anche a me.......in francia durante le vacanze...
sentivo la macchina leggermente frenata....il bello era che durante la notte nn lo avevo neanche lasciato tirato!l'ho tirato solamente mentre facevo le operazioni di sbrinamento.....nn pensavo che rimanesse attivato....
cmq sono andato un po avanti e ho tirato un po deciso e si è sbloccato......nn so se sia stata la procedura migliore ma ha funzionato!
 
Anche a me rimane sempre bloccato se va sotto zero, in genere non lo tiro ma provo a vedere ed è bloccato.
Se lo tiro perchè ho i vetri ghiacciati, o anche solo per scendere a chiudere il garage si blocca.
In genere faccio un pò avanti in dietro muovendo la leva, e in poco si sblocca.
Devo capire però se sia dovuto ad un problema della mia, tipo usura guaine, oppure un tipico difetto della 147.
 
cambia il cavo del freno a mano ed evita per quanto possibile di tirarlo a basse temperature, altro da fare non c'è. ;)
 
E' capitato anche a me e il problema è descritto in qualche post sopra. Bisognerebbe solamente cercare di ricordarsi di non tirarlo.. :asd)
 
Q2_BlackDevil_88":1x0og45v ha detto:
marchino79":1x0og45v ha detto:
Ciao,
ho cambiato i 2 cavi del freno a mano ( i 2 tratti che dallo sdoppiatore vanno alle ruote) giusto 2 settimane fa e li ho pagati 40,8 €..

Comunque con temperature sotto 0°C io evito sempre di tirare il freno a mano..
Il 6 gennaio ero in montagna, temperatura -15°C, e c'era una 147 restyling che andava avanti con una delle 2 ruote posteriori bloccate..praticamente al tizio si è incastrato uno dei 2 pezzi di cavo, e per la mezzoretta che siamo stati lì non è riuscito a farci nulla...

e la tua adesso non si blocca più ?

No, avevo il cavo spezzato e non mi funzionava proprio più il freno a mano..e a detta del meccanico è la prima volta che vede una 147 con il cavo del freno a mano spezzato..
 
Se vi si ghiacciano i cavi, lasciate la leva abbassata e muovete i cavi con la mano (per fortuna sulle nostre macchine sono facilmente raggiungibili).

E ricordatevi che il freno a mano non deve essere un'abitudine: va usato solo in discesa o salita (piu' per scaramanzia che per altro)
 
oggi sono passato in alfa,non mi hanno detto dei due cavi, comunque quello rotto sarà sicuramente la seconda metà, ricordo che è dalle parti del serbatoio...costa sui 40/50€ appunto....appena posso la lascio per cambio cavo e winter check up :D
 
la mia auto ha visto la minima temperatura di -3gradi ma non mi si è mai ghiacciato forse ci vuole freddo più vero...io lo uso sempre...!
 
lo scorso anno ne parlarono anche su 4ruote. sconsigliavano di tirare il freno a mano con temperature troppo base proprio per evitare che il cavo si ghiacciasse all' interno della guaina e si bloccasse di conseguenza. se penso che stasera a fine turno sono uscito dalla fabbrica e salito in auto e c'erno -3,5° ... ho corso anch'io il rischio ma ho l'abitudine di tirarlo sempre il freno e non mi si è mai bloccato nulla ... :tiè) ... fin' ora :lol:
 
Questa sera partendo da lavoro segnava -1 e a casa -2,5, tirando il freno a mano per scendere ad aprire il garage era quasi ghiacciato, è stato duro e poi è scattato, nel mollarlo però era un pò duro. Tralasciamo eventuali controsensi, va....
 
Per adesso mi è sempre andata bene sia con la Focus che con la 147. Spesso per il lavoro che faccio prendo la macchina nei vari parcheggi ferroviari nelle ore più fredde della notte/alba, ma non mi ha mai dato problemi. Forse però è meglio veramente lasciare solo la prima marcia, specialmente se non ci sono pendenze importanti.
Ieri per esempio a Tarvisio alle 4.30 del mattino non siamo riusciti a partire perchè i freni della locomotiva erano ko, c'erano circa -16 e la loco era ferma da 3 ore, purtroppo però li è difficile lasciare la marcia inserita :asd)
 
Si, succede anche sulla mia dopo 8 ore di turno di notte... :asd)

Da quel giorno mi sono tolto l'abitudine del freno a mano tirato e lascio solo la marcia inserita quando posteggio in pianura (in Salita o discesa lo tiro ghiaccio o non ghiaccio)

@Zoltan: che locomotiva era? :love)
 
Top