Vi si ghiaccia il freno a mano?

anche a me si ghiaccia,,, infatti no lo piu tirato solo marcia inserita, e satellitare inserito hihihi
 
Non penso... ha solo 3 anni la macchina.. :?:

Comunque non sta succedendo più... Sabato è stata fuori da venerdi sera e lo presa solo Sabato sera, freno a mano inserito, nessun problema.. :)
 
Eh quella del freno a mano ghiacciato è una esperienza da provare!!! :asd)
Mi è successo un sabato verso le 3,30, vado a prendere la macchina e appena vado per partire me ne accorgo. Provo a fare un po di metri ma niente da fare.....Metto mani al cell x vedere se qualke amico poteva venirmi a prendere e come al solito quando ti serve una mano non risponde nessuno!! :backb) !
Allora pazienza alla mano insieme al cric,caccio una ruota alla volta e con la chiave somntagomme batto piano piano sul meccanismo che viene tirato dal freno a mano e ho risolto in solitudine ma con molta soddisfazione!!! :nod)
 
ma dai! :)
a meno che non è proprio BLOCCATO del tutto...quella volta che sono rimasto 'fregato' sono stato una mezz'oretta con l'auto in moto....il calore della marmitta e un pò le vibrazioni fanno la loro parte......non mi metterei mai a smontare le gomme lol :)
 
Come ho gia' scritto piu' su, non c'e' bisogno di smontare la gomma: sulle nostre macchine si raggiunge facilmente il cavo del freno a mano (subito davanti alla ruota) e lo si puo' scuotere per slboccare.
 
Anche a me è successo, a Gubbio, la notte del 5 gennaio ha fatto -5 gradi e la mattina avevo il freno a mano ghiacciato
Premetto che altre macchine erano parcheggiate accanto alla mia, e mentre aspettavo che si sciogliesse vedevo i proprietari di queste mettere in moto e andare senza problemi, immaginate le bestemmie che ho tirato, dovevo ripartire per Roma.
Secondo me è un difetto,anche perchè chiamai il meccanico e mi disse che anche un altra 147 aveva avuto lo stesso problema la mattina....mi disse ti tenere in moto la macchina e piano piano provare con la leva.
Forza di calci sulle gomme l'ho sbloccato :D :D :D ma ho dovuto buttare le scarpe :D :D :D
 
alla fine ho cambiato i cavi....40€ presi da un ricambista generico.....i vecchi erano ridotti davvero male :)

ora anche a pieno carino l'auto si FERMA in salita\discesa tirando il freno a mano, prima un pò camminava! avevo perso un pò di 'tiro'...per ora 1 settimana con -7 anche segnato dal bc e niente ghiaccio...
 
Eccellente, ora appena la porto per il megatagliandone dei 100K km faccio cambiare pure i miei, che anche appena sotto lo zero pochi giorni fa iniziava a gelare.
Non ricordo chi ma mi aveva detto che era normale, forse è stato mal consigliato dall'assistenza, dicendo che tutte le auto con i dischi dietro che ha avuto, avevano quel problema, e la soluzione stava nel parcheggiare in modo da non doverlo tirare.
 
Anche a me è capitato a Folgaria, nel ripartire dal parcheggio dopo una giornata sulle piste da sci a circa -5°C :asd)
Faccio per partire e tiro giù il freno a mano ma va giù molle, come se dietro le pastiglie non staccassero... faccio per andare e mi si accende la spia gialla con avaria a seguire.
Ho aspettato un pò ed intanto procedevo.. tempo di scaldarsi i dischi e tutto è tornato normale.. de resto non l'avevo tirato molto, era alla prima tacchetta ;)
 
non conviene camminare con il freno a mano tirato, bruci le pasticche posteriori :) o puoi rovinare i disci di dietro.....basta stare un pò con l'auto in moto il calore della marmitta e le vibrazioni e poi torna tutto normale
 
Io negli ultimi 2 mesi, con temperature che variano dai -5° a 1°, ho avuto solo un paio di casi di freno a mano bloccato ma appena fatto 50 cm è tornato tutto alla norma. Solitamente faccio al contrario di tutti, lascio l'auto con il freno a mano tirato e senza marcia inserita. :asd)
 
prima in 2 anni mi successe una sola volta, ma fece -7 quella notte....questi ultimi periodi invece, anche se scende a -1 lo fa categoricamente!!!!!l'ultima volta ieri sera...uscito per una pizza...resto un oretta nel locale, esco alle 23.00...faceva -3 e il freno amano era puntualmente ghiacciato!mi sa che mi tocca cambiarli sti cavi...
 
Selespeed":128d4wz0 ha detto:
non conviene camminare con il freno a mano tirato, bruci le pasticche posteriori :) o puoi rovinare i disci di dietro.....basta stare un pò con l'auto in moto il calore della marmitta e le vibrazioni e poi torna tutto normale

Il tempo che torni tutto normale non è così veloce come potrebbe sembrare se fà molto freddo auguri.
 
in questi giorni, con temperature anche a -4, mi son completamente dimenticato di questa discussione ed ho continuato a parcheggiare e tirare il freno a mano: per fortuna è andato tutto bene.
 
Top