E comunque per dovere di cronaca dico a chi non la conosce che la Sprint è una coupé 4 posti a trazione anteriore con motore boxer, disegnata da Giugiaro all'inizio degli anni 70 e sviluppata sul pianale dell'Alfasud berlina.
La sua commercializzazione è iniziata nel 1976 più o meno 3 anni dopo quella dell'Alfasud berlina.
Al momento della presentazione sul mercato l'Alfasud Sprint montava il motore 1.2 della berlina, portato però a 1286cc che sviluppava 76cc a 6000g/m.
Nel 1978 questo motore venne sostituito con un 1351cc che sviluppava 79cc a 6000g/m, al quale venne affiancato anche un 1490cc che sviluppava 85cv a 5800g/m ed equipaggiava la versione veloce.
Questi 3 motori erano equipaggiati da un solo carburatore doppio corpo, che nel 1979 venne sostituito da 2 carburatori doppio corpo che portarono la 1300 a 86cv e la 1500 a 95cv.
Nel 1983 dopo 7 anni di produzione l'AlfaSud Sprint subi un lieve restiling nel quale vennero sostituiti paraurti, fanaleria posteriore e alcuni particolari interni, il nome perse la dicitura Alfasud e il motore 1.5 passo da 95cv della versione veloce ai 105cv della QV.
Il resto della meccanica resto di derivazione Alfasud.
A fine carriera nel 1987 la Sprint subi un ulteriore restiling sopratutto meccanico infatti perse la meccanica di derivazione Alfasud e adotto quella di derivazione 33.
La mia ad esempio monta lo stesso motore della 33 1.7 QV da 118cv.
La produzione e la commercializzazione termino definitivamente nel 1989, la mia ad esempio è una delle ultime prodotte nel 1988 ma è stata immatricolata nel primo semestre del 1989.
A chi non la conosce e non ha mai avuto il piacere di salirci sopra e di guidarla, posso solo dire che è una macchina eccezionale, ha un motore fantastico, potente e nervoso sia ai bassi che agli alti regimi, il cambio è preciso e sportivo, tenuta di strada e frenata sono impressionanti, sembra un kart.
Per strada da la paga ad auto più moderne e performanti, per farvi un esempio in un raduno che prevedeva una piccola gara di slalom ho tenuto dietro persino le 112 abarth che come tutti sanno tra i birilli non perdonano nessuno.
Quando l'ho comprata l'ho fatto per sfizio e perché è un Alfa Romeo cattiva e in versione 1.7QV molto rara, però non pensavo fosse cosi entusiasmante, oggi a distanza di un anno dall'acquisto ne sono letteralmente innamorato e se mi dovesse capitare l'occasione non escludo di portare a casa anche una 1.5 prima serie.
La sua commercializzazione è iniziata nel 1976 più o meno 3 anni dopo quella dell'Alfasud berlina.
Al momento della presentazione sul mercato l'Alfasud Sprint montava il motore 1.2 della berlina, portato però a 1286cc che sviluppava 76cc a 6000g/m.
Nel 1978 questo motore venne sostituito con un 1351cc che sviluppava 79cc a 6000g/m, al quale venne affiancato anche un 1490cc che sviluppava 85cv a 5800g/m ed equipaggiava la versione veloce.
Questi 3 motori erano equipaggiati da un solo carburatore doppio corpo, che nel 1979 venne sostituito da 2 carburatori doppio corpo che portarono la 1300 a 86cv e la 1500 a 95cv.
Nel 1983 dopo 7 anni di produzione l'AlfaSud Sprint subi un lieve restiling nel quale vennero sostituiti paraurti, fanaleria posteriore e alcuni particolari interni, il nome perse la dicitura Alfasud e il motore 1.5 passo da 95cv della versione veloce ai 105cv della QV.
Il resto della meccanica resto di derivazione Alfasud.
A fine carriera nel 1987 la Sprint subi un ulteriore restiling sopratutto meccanico infatti perse la meccanica di derivazione Alfasud e adotto quella di derivazione 33.
La mia ad esempio monta lo stesso motore della 33 1.7 QV da 118cv.
La produzione e la commercializzazione termino definitivamente nel 1989, la mia ad esempio è una delle ultime prodotte nel 1988 ma è stata immatricolata nel primo semestre del 1989.
A chi non la conosce e non ha mai avuto il piacere di salirci sopra e di guidarla, posso solo dire che è una macchina eccezionale, ha un motore fantastico, potente e nervoso sia ai bassi che agli alti regimi, il cambio è preciso e sportivo, tenuta di strada e frenata sono impressionanti, sembra un kart.
Per strada da la paga ad auto più moderne e performanti, per farvi un esempio in un raduno che prevedeva una piccola gara di slalom ho tenuto dietro persino le 112 abarth che come tutti sanno tra i birilli non perdonano nessuno.
Quando l'ho comprata l'ho fatto per sfizio e perché è un Alfa Romeo cattiva e in versione 1.7QV molto rara, però non pensavo fosse cosi entusiasmante, oggi a distanza di un anno dall'acquisto ne sono letteralmente innamorato e se mi dovesse capitare l'occasione non escludo di portare a casa anche una 1.5 prima serie.