Vi presento le mie bimbe...

E comunque per dovere di cronaca dico a chi non la conosce che la Sprint è una coupé 4 posti a trazione anteriore con motore boxer, disegnata da Giugiaro all'inizio degli anni 70 e sviluppata sul pianale dell'Alfasud berlina.
La sua commercializzazione è iniziata nel 1976 più o meno 3 anni dopo quella dell'Alfasud berlina.
Al momento della presentazione sul mercato l'Alfasud Sprint montava il motore 1.2 della berlina, portato però a 1286cc che sviluppava 76cc a 6000g/m.
Nel 1978 questo motore venne sostituito con un 1351cc che sviluppava 79cc a 6000g/m, al quale venne affiancato anche un 1490cc che sviluppava 85cv a 5800g/m ed equipaggiava la versione veloce.

Questi 3 motori erano equipaggiati da un solo carburatore doppio corpo, che nel 1979 venne sostituito da 2 carburatori doppio corpo che portarono la 1300 a 86cv e la 1500 a 95cv.

Nel 1983 dopo 7 anni di produzione l'AlfaSud Sprint subi un lieve restiling nel quale vennero sostituiti paraurti, fanaleria posteriore e alcuni particolari interni, il nome perse la dicitura Alfasud e il motore 1.5 passo da 95cv della versione veloce ai 105cv della QV.

Il resto della meccanica resto di derivazione Alfasud.

A fine carriera nel 1987 la Sprint subi un ulteriore restiling sopratutto meccanico infatti perse la meccanica di derivazione Alfasud e adotto quella di derivazione 33.
La mia ad esempio monta lo stesso motore della 33 1.7 QV da 118cv.

La produzione e la commercializzazione termino definitivamente nel 1989, la mia ad esempio è una delle ultime prodotte nel 1988 ma è stata immatricolata nel primo semestre del 1989.

A chi non la conosce e non ha mai avuto il piacere di salirci sopra e di guidarla, posso solo dire che è una macchina eccezionale, ha un motore fantastico, potente e nervoso sia ai bassi che agli alti regimi, il cambio è preciso e sportivo, tenuta di strada e frenata sono impressionanti, sembra un kart.
Per strada da la paga ad auto più moderne e performanti, per farvi un esempio in un raduno che prevedeva una piccola gara di slalom ho tenuto dietro persino le 112 abarth che come tutti sanno tra i birilli non perdonano nessuno.

Quando l'ho comprata l'ho fatto per sfizio e perché è un Alfa Romeo cattiva e in versione 1.7QV molto rara, però non pensavo fosse cosi entusiasmante, oggi a distanza di un anno dall'acquisto ne sono letteralmente innamorato e se mi dovesse capitare l'occasione non escludo di portare a casa anche una 1.5 prima serie.
 
Ma scusa una curiosità, queste auto non sono d'epoca quanto paghi di bolli e assicurazioni varie? :?:
 
Lambda":3geb9ri4 ha detto:
Luchino non importa se sino a qualche giorno fa ignoravi l'esistenza della Sprint, come giustamente hai sottolineato sei giovane e di conseguenza non puoi conoscere tutta la produzione Alfa Romeo.

L'importante è avere la passione poi la conoscenza piano piano arriva da sola.
In fondo il bello di frequentare i forum dove si dibattono le proprie passioni è proprio imparare dagli altri cose nuove.

Io ad esempio da buon appassionato di automobili in generale cerco di documentarmi un pò su tutto in modo da avere un idea a 360 gradi di quello che mi gira intorno, però come è naturale che sia non posso conoscere tutto, quindi di conseguenza in molti casi mi rivolgo a riviste libri e forum per approfondire la conoscenza di base sui vari modelli di auto da cui magari sono attratto in quel momento.

Mi spiego meglio, al momento sto ponderando l'acquisto di una nuova automobile da destinare all'uso quotidiano, e tra le auto di produzione nazionale attualmente in commercio (io non compro manufatti stranieri nemmeno sotto tortura), che possono soddisfare le mie esigenze ho individuato per dimensioni, affidabilità, funzionalità ed estetica la 147 come modello più papabile.
Quindi per evitare di pentirmi il giorno successivo all'acquisto come è successo in passato per altre vetture, ho ben pensato di venire qui in questo forum a sentire le varie campane.
Cosi da avere un idea precisa e sicura di ciò che mi aspetta se porto a casa una 147.

Scusami per questa lunga premessa, ma volevo farti capire che per un ragazzo giovane non essere a conoscenza dell'esistenza di alcuni modelli poco comuni come la Sprint, l'Arna, la 6, la Giulia colli o la Ondine non è poi cosi grave.
Ma figurati! :OK) Anzi hai centrato in pieno quello che penso anc'hio. ;)

Cosa vorresti aggiungere alla tua collezione? :)
 
Alex629":hxonafiv ha detto:
Ma scusa una curiosità, queste auto non sono d'epoca quanto paghi di bolli e assicurazioni varie? :?:

Alex hai mai sentito parlare del R.I.A.R.?

Se la risposta come immagino è no, mi pregio di informarti che in italia oltre all'ASI (Auto moto club storico italiano) esistono diversi registri storici di marca, come ad esempio il registro storico Fiat, il registro storico Lancia e il sopracitato R.I.A.R. che tradotto significa Registro italiano Alfa Romeo.

Questi registri oltre al compito di censire e catalogare il patrimonio storico collezionistico industriale italiano, hanno anche il compito di stilare annualmente una lista di tutti quei modelli che per particolari meriti commerciali, sportivi, estetici o semplicemente storici sono da considerarsi di interesse storico collezionistico anche se non ancora ventennali.

Questa lista che a seconda del registro viene chiamata chiusa o raccomandata.

Per quanto concerne il R.I.A.R. per l'anno 2009 include i seguenti modelli:

Spider 1.6 (tutte le versioni)
Spider 2.O (tutte le versioni)
33 (tutte le versioni)
Alfa 75 (tutte le versioni)
164 3.Oi V6
164 2.Oi V6 Turbo
164 3.Oi V6 24V Q4
S.z.
R.Z.
155 2.Oi turbo 16V Q4
155 2.O i Turbo 16V GTA
155 2.5i V6
GTV (tutte le versioni)
Spider (tutte Ie versioni)
145 1.7 16V
145 2.0 16V Twin Spark Quadrifoglio
146 1.7 16V
146 2.Oi Twin Spark 16v ti
145 Junior
146 Junior
156 2.5i V6 24V Q SYstem
156 GTA 3.2V6 24V
156 Sportwagon GTA 3.2 VO 24V
156 1.9 JTD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998)
156 2.4 JTD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998)
Crosswagon 1.9 JTD 16V Q4
166 2.5 V6 24V
166 3.O V6 24V
166 2.Oi V6 TB Super
166 3.2i V6 24V
147 GTA

Queste vetture una volta iscritte e certificate dal R.I.A.R. hanno diritto di accedere a polizze assicurative convenzionate a prezzi irrisori e al compimento del ventesimo anno godono degli ulteriori sgravi previsti dall'articolo 63 della Legge 342/2000

Per farti capire meglio io per assicurare le 3 Spider e la Sprint spendo 186€ l'anno totali + circa 488€ per i bolli (le ventennali pagano 27€ solo se circoli mentre le non ventennali pagano l'imposta in base ai kw) + 220€ circa per le tessere Asi, Riar e Card.
Totale meno di mille euro l'anno per tutte e 4, cifra che si dimezzera tra appena le due spider più nuove diventeranno ventennali.

In pratica mantenerle tutte e 4 mi costa meno che mantenerne una sola nuova.

Naturalmente oltre alle Alfa Romeo possono godere di questi benefici anche altre auto di produzione nazionale come ad esempio la Delta integrale, la K Coupè, Coupè Fiat, la Barchetta, o la tipo 2000 16V.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
 
Sei stato chiarissimo :OK) Si sapevo che cos'era il riar ma non sapevo che le agevolazioni fossero così consistenti, credevo molto meno :scratch)
Beh meglio così :D
 
Per Luchino alcuni modelli che vorrei aggiungere alla mia collezione sono le altre serie del duetto che mi mancano (osso di seppia e coda tronca) la Giulietta, la Montreal, l'Alfetta Gtv, la 33 giardinetta 4x4, l'Arna Ti, l'Alfasud, la SZ, la 75 turbo, la 156 crosswagon e molte altre che ora non sto a citare.

Naturalmente trovandole a prezzi terreni e in condizioni abbastanza dignitose da non comportare un restauro troppo dispendioso.

Per capirci il mercato dell'auto d'epoca è un mercato viziato, puoi trovare la stessa auto a prezzi di realizzo o prezzi da capogiro, il trucco se il budget è limitato sta nel saper aspettare, perché prima o poi le occasioni capitano senza necessariamente svenarsi o dilapidare intere fortune.
 
Alex629":347a2twv ha detto:
Sei stato chiarissimo :OK) Si sapevo che cos'era il riar ma non sapevo che le agevolazioni fossero così consistenti, credevo molto meno :scratch)
Beh meglio così :D

No amico mio le agevolazioni se sapute sfruttare bene sono molto vantaggiose, naturalmente i vantaggi li hai se le macchine d'epoca le utilizzi come tali.
Io per l'uso quotidiano ho una Lancia Y che tra non molto probabilmente diventerà una 147.
La Sprint e le Spider le utilizzo per qualche passeggiata, per i raduni e le gite organizzate dai vari club di marca e non, o per qualche garetta di regolarità per auto storiche.
Utilizzarle quotidianamente oltre che rischioso perché se ti viene addosso uno sono dolori, diventerebbe anche molto scomodo e dispendioso.
Certo c'è chi usa le storiche quotidianamente beato lui che può, io sinceramente preferisco attribuire alle cose il giusto valore e il giusto rispetto.
 
Lambda":185s5es1 ha detto:
Queste sono le mie bimbe :D
Lambda, complimenti per le tue bellezze!!! :clap) :clap) :clap)
Le Spider sono oramai dei classici, peccato non avere la possibilità di acquistarne e tenerne una per mancanza di spazio, altrimenti lo farei (o lo avrei già fatto... :p ) al volo! :nod) Vabbè, mi consolo col fatto che nel parentado qualcuno la possiede. ;) ;) ;)

La Sprint è oramai una macchina rarissima, è praticamente impossibile vederne in giro! :X) :X) :X) Complimenti soprattutto per lo stato della vettura che hai, sembra nuova di pacca! Complimenti!!! :clap) :clap) :clap)
La plancia, se non sbaglio, era quella dell'Alfasud, un po' più modernizzata, giusto?
 
Scusate se riapro questo vecchio argomento, ma oggi mi è capitato di trovare in vendita fuori da un capannone una Sprint 1.3 VL del 1987, grigio scuro metallizzato... E' stato amore a prima vista! :love)

L'ho trovata in vendita anche su Autoscout e il proprietario (unico) chiede 4000€! :D
L'unico neo è che la macchina, benché perfettamente conservata, ha sulle spalle 110000 km...
 
Top