Questo topic lo sogno da una vita.. sin dal fine del 2002 quando lavoravo in concessionaria alfa romeo e hanno presentato questo mostro che mi ha letteralmente preso l'anima!
Da li in poi l'ho sempre sognata ma economicamente non era alla portata allora ho sempre rimandato, anche perchè la mia 147 era bella, mi piaceva un sacco.. fotine per ricordarla..
Ho anche sempre pensato che se mai l'avessi presa avrei voluto preservarla negl'anni senza "finirla" in 4-5anni e senza vederla demolire ogni giorno in città, al parcheggio al lavoro etc etc..e allora ecco che la city car diventava d'obbligo nel mio progetto per gli utilizzi di servizio, il problema era anche che non volevo girare con una carretta ma li la fiat mi ha illuminato presentando la 500, capolavoro di stile che mi ha subito fatto innamorare e ho subito provveduto a vendere la 147 nel migliore dei modi, cosa che poi è successa ad un appassionato ed ecco l'arrivo della 500sport 1.2.. piccola cilindrata, bassi consumi, prestazioni limitate ma sufficienti per i miei spostamenti cittadini ..
Foto
A quel punto gli amici mi davano del fiattaro e/o alista fasullo e credevano che quella fosse la sostituta alla 147 (molti credono ancora sia così ) e un bel giorno date anche le svaltazioni, ho trovato una buona offerta del sogno che sono riuscito a finalizzare, ed eccola in tutto il suo splendore dopo essere stata rivista quasi in ogni sua parte dato lo stato non proprio perfetto in cui l'ho trovata..
Ah rammento che è una 147 GTA manuale grigio sterling, interno in pelle Blu Le Mans, immatricolata a luglio 2004 e quindi già con impianto frenante brembo da 330mm all'anteriore nonchè la misura da 18 pollici delle ruote a libretto, 30.000km verificati sia dalla storia dell'auto che dall'examiner.
Foto con ruote da 17
Poi finalmente le ruote che ho sempre sognato, yokoama 235/35 ma soprattutto i cerchi a raggi da 18 pollici, i cerchi a mio parere più belli mai realizzati su un'alfa romeo! :hail)
Foto con i 18 pollici
Come cerchi in lega solo il disegno GTA però nella misura da 18 poteva battere questi nel mio ideale, però essendo prodotti in jappone e non essendo un cerchio originale ho preferito evitare.. però erano davvero belli!
Foto
A dire il vero questa è anche così bella grazie ad un assettone regolabile.. però questi cerchi sarebbero stati divini.. semplicementi perfetti! :nod)
Per il resto venendo alle prime impressioni avendo già percorso circa 2mila km che dire, se non l'alfa romeo perfetta per me, negl'anni volendo cambiare la mia 147 pensavo a GT, bellissima ma non avendo una versione pepata, anche la 3.2 mi perdeva quel sex appeal del GTA e la m-jet non l'avrei mai presa, pensando a 159 e brera, troppi soldi e sapevo di non trovare le prestazioni che cerco in un'alfa romeo, poi ho iniziato a pensare alla MiTo ed ero davvero molto tentato sia dalla 1.4turbo che dalla gta 1.8 turbo ma poi lungo il cammino ho capito di cosa avevo bisogno.. avevo bisogno di una vera alfa romeo con la A maiuscola quindi col V6 di Arese, ultimo mitico e inimitabile 6 ciindri made in Milano, non di una g punto rivistita dalfa romeo e nemmeno tanto bene (imhò) e anche i cilindri dovevano essere almeno 6, perchè se dovevano essere 4 avevo già pensato al mitico 4 cilindri japponese della S2000 che merita rispetto! :nod)
L'auto inutile commentarla la conosciamo tutti, è strepitosamente attaccata all'asfalto come nessuna 147 con qualsiasi assetto aftermarket lo è, ha dei sedili rigidi e contenitivi e una posizione di guida eccezionali, ha quel motore che è qualcosa di orgasmico, generosissimo in basso ad ogni regime e molto cattivo e appuntito in alto con un sound da violino.. infatti viene ricordato come il violino d'Arese non a caso e poi il tutto in una carrozzeria di 147 allargata che già di suo a mio parere è sempre stata migliore di 156 sia per abitabiltà, che posizione di guida, che per design e anche come apparecchiatura-materiali-ergonomia!
Insomma l'auto perfetta almeno per me, l'auto che è già di interesse collezionistico, l'auto che per me non invecchierà mai o meglio, che a distanza di anni per ora continuo a preferire alle nuove C pepate, che magari l'hanno superata in prestazioni pure ma che nell'anima non la supereranno mai, alla guida della GTA senti di guidare un'alfa romeo quasi del passato..o meglio mix di passato e presente e anche qualcosa di speciale, un'auto realizzata col cuore, un'auto che alla guida ti trasmette tanto, un'auto che difficilmente non si fa amare! :hail) :hail) :hail)
Daltronde essere alfisti vuol dire anche questo, cogliere ogni sfumatura delle caratteristiche della propria auto e rendersi conto di non poter trovare le stesse sensazioni su una tedesca seppur performante, per me è un gioiello e come tale verrà utilizzata e conservata, di sicuro la porterò in pista, ai vari raduni ed eventi targati alfa romeo e nelle più belle strade tutto curve della Toscana nei fine settimana.. ma sempr con il rispetto che merita... :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
Insomma questo è quanto, spero vi abbia fatto piacere leggere questo pazzo e lungo thread da parte di un alfista innamorato dell'alfa romeo.. ora potete dare suggerimenti e commentare.. :up)
P.S. importante
Un ringraziamento particolare a Leonardo alias "Il FUSI" che in questi anni mi ha sopportato per la ricerca di questa autovettura e che al momento giusto c'era per aiutarmi nella scelta e accompagnarmi dalla concessionaria per gli accertamenti del caso.. :hail)
:grazie) :grazie) :grazie)
Un ringraziamento anche per alfetta83.. lui sà perchè!
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
Da li in poi l'ho sempre sognata ma economicamente non era alla portata allora ho sempre rimandato, anche perchè la mia 147 era bella, mi piaceva un sacco.. fotine per ricordarla..
Ho anche sempre pensato che se mai l'avessi presa avrei voluto preservarla negl'anni senza "finirla" in 4-5anni e senza vederla demolire ogni giorno in città, al parcheggio al lavoro etc etc..e allora ecco che la city car diventava d'obbligo nel mio progetto per gli utilizzi di servizio, il problema era anche che non volevo girare con una carretta ma li la fiat mi ha illuminato presentando la 500, capolavoro di stile che mi ha subito fatto innamorare e ho subito provveduto a vendere la 147 nel migliore dei modi, cosa che poi è successa ad un appassionato ed ecco l'arrivo della 500sport 1.2.. piccola cilindrata, bassi consumi, prestazioni limitate ma sufficienti per i miei spostamenti cittadini ..
Foto
A quel punto gli amici mi davano del fiattaro e/o alista fasullo e credevano che quella fosse la sostituta alla 147 (molti credono ancora sia così ) e un bel giorno date anche le svaltazioni, ho trovato una buona offerta del sogno che sono riuscito a finalizzare, ed eccola in tutto il suo splendore dopo essere stata rivista quasi in ogni sua parte dato lo stato non proprio perfetto in cui l'ho trovata..
Ah rammento che è una 147 GTA manuale grigio sterling, interno in pelle Blu Le Mans, immatricolata a luglio 2004 e quindi già con impianto frenante brembo da 330mm all'anteriore nonchè la misura da 18 pollici delle ruote a libretto, 30.000km verificati sia dalla storia dell'auto che dall'examiner.
Foto con ruote da 17
Poi finalmente le ruote che ho sempre sognato, yokoama 235/35 ma soprattutto i cerchi a raggi da 18 pollici, i cerchi a mio parere più belli mai realizzati su un'alfa romeo! :hail)
Foto con i 18 pollici
Come cerchi in lega solo il disegno GTA però nella misura da 18 poteva battere questi nel mio ideale, però essendo prodotti in jappone e non essendo un cerchio originale ho preferito evitare.. però erano davvero belli!
Foto
A dire il vero questa è anche così bella grazie ad un assettone regolabile.. però questi cerchi sarebbero stati divini.. semplicementi perfetti! :nod)
Per il resto venendo alle prime impressioni avendo già percorso circa 2mila km che dire, se non l'alfa romeo perfetta per me, negl'anni volendo cambiare la mia 147 pensavo a GT, bellissima ma non avendo una versione pepata, anche la 3.2 mi perdeva quel sex appeal del GTA e la m-jet non l'avrei mai presa, pensando a 159 e brera, troppi soldi e sapevo di non trovare le prestazioni che cerco in un'alfa romeo, poi ho iniziato a pensare alla MiTo ed ero davvero molto tentato sia dalla 1.4turbo che dalla gta 1.8 turbo ma poi lungo il cammino ho capito di cosa avevo bisogno.. avevo bisogno di una vera alfa romeo con la A maiuscola quindi col V6 di Arese, ultimo mitico e inimitabile 6 ciindri made in Milano, non di una g punto rivistita dalfa romeo e nemmeno tanto bene (imhò) e anche i cilindri dovevano essere almeno 6, perchè se dovevano essere 4 avevo già pensato al mitico 4 cilindri japponese della S2000 che merita rispetto! :nod)
L'auto inutile commentarla la conosciamo tutti, è strepitosamente attaccata all'asfalto come nessuna 147 con qualsiasi assetto aftermarket lo è, ha dei sedili rigidi e contenitivi e una posizione di guida eccezionali, ha quel motore che è qualcosa di orgasmico, generosissimo in basso ad ogni regime e molto cattivo e appuntito in alto con un sound da violino.. infatti viene ricordato come il violino d'Arese non a caso e poi il tutto in una carrozzeria di 147 allargata che già di suo a mio parere è sempre stata migliore di 156 sia per abitabiltà, che posizione di guida, che per design e anche come apparecchiatura-materiali-ergonomia!
Insomma l'auto perfetta almeno per me, l'auto che è già di interesse collezionistico, l'auto che per me non invecchierà mai o meglio, che a distanza di anni per ora continuo a preferire alle nuove C pepate, che magari l'hanno superata in prestazioni pure ma che nell'anima non la supereranno mai, alla guida della GTA senti di guidare un'alfa romeo quasi del passato..o meglio mix di passato e presente e anche qualcosa di speciale, un'auto realizzata col cuore, un'auto che alla guida ti trasmette tanto, un'auto che difficilmente non si fa amare! :hail) :hail) :hail)
Daltronde essere alfisti vuol dire anche questo, cogliere ogni sfumatura delle caratteristiche della propria auto e rendersi conto di non poter trovare le stesse sensazioni su una tedesca seppur performante, per me è un gioiello e come tale verrà utilizzata e conservata, di sicuro la porterò in pista, ai vari raduni ed eventi targati alfa romeo e nelle più belle strade tutto curve della Toscana nei fine settimana.. ma sempr con il rispetto che merita... :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
Insomma questo è quanto, spero vi abbia fatto piacere leggere questo pazzo e lungo thread da parte di un alfista innamorato dell'alfa romeo.. ora potete dare suggerimenti e commentare.. :up)
P.S. importante
Un ringraziamento particolare a Leonardo alias "Il FUSI" che in questi anni mi ha sopportato per la ricerca di questa autovettura e che al momento giusto c'era per aiutarmi nella scelta e accompagnarmi dalla concessionaria per gli accertamenti del caso.. :hail)
:grazie) :grazie) :grazie)
Un ringraziamento anche per alfetta83.. lui sà perchè!
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)