Come qualcuno ricorderà, tempo fa adocchiai questo strumentino che leggeva i dati direttamente da presa obd: http://www.scangauge.com/
Quando vedo questi aggeggini non riesco a resistere... devo per forza provarli :asd)
detto fatto
Ovviamente sulla mia :147) T.Spark del 2003 funziona benissimo.
Unico neo è l'estetica di questo cosettino :cesso)
Dovevo per forza integrarlo nella consolle centrale... dopo un po' di photoshop (mentali e non), questo è il risultato (ovvero il lavoro finito :asd) ):
In pratica ho preso una mascherina doppio din, poi ho tagliato a misura un pezzo di ABS... un po' di stucco per plastica, un (bel) po' di vernice, e tanta pazienza :asd)
Il righino intorno allo strumentino l'ho lasciato appositamente, senza sembrava troppo "lineare" ... il righino spezzava un po'.
Sinceramente lo strumentino è un po' piccolo, magari se fosse più grande l'effetto sarebbe stato migliore.
Altre foto:
l'illuminazione è completamente personalizzabile... quindi c'è il rosso (identico!) come il resto della strumentazione.
Funzionalità?
ceeeerto! :asd)
Mostra diversi valori, alcuni inutili (perchè già ci sono) come velocità, rpm, temperatura acqua... forse quest'ultima non è inutile visto che lo strumento del quadro mostra sempre 90°, invece lo scangauge mostra l'effettivo valore.
Poi ci sono altri valori:
- tensione batteria: questo è utile davvero
- temperatura aria aspirata: normalmente è 30°, quando scende sotto i 25° la macchina va che una bellezza... sopra i 40° muore :dead)
- potenza del motore espressa in %: a circa 5500 giri segna 100%. è divertente durante i sorpassi, quando si tirano le marce.... ho scoperto che il centocinquino lo sfrutto sempre al massimo :asd)
- apertura farfalla
- altri del genere
...
poi ci sono i classici valori da BC:
- consumo istantaneo: sia litri/100Km che €/km :elio)
Ancora... poi c'è il trip:
- velocità massima
- rpm massimi (il 105cv ha il limitatore a 6500 ve lo assicuro :asd) )
- temperatura refrigerante massima (toccato anche i 99°)
- velocità media (in questi giorni di prova non ho mai superato i 60km/h in media! :sarcastic)
- consumo medio (7-10 litri per 100Km... grazie T.Spark :sic) )
- consumo in € :elio) : in pratica si imposta il costo del carburante e lui calcola automaticamente quanto si spende durante la marcia :rotolo)
Infine... c'è la funzione ricerca errori di centralina (come le schede elm 327 per intenderci): in questi giorni è apparso solo un errore (nessuna segnalazione, mostrato solo dallo scangauge), era relativo all'avaria code, infatti mi era successo (qualche volta capita) che quando ho girato la chiave la spia del code non si era spenta, poi ho spento e riacceso e quindi è tornato tutto ok (la centralina però ha memorizzato l'errore inutile :asd) )
che dire... è uno strumentino praticamente inutile però è divertente :rotolo)
avanti con le critiche :sedia)
Quando vedo questi aggeggini non riesco a resistere... devo per forza provarli :asd)
detto fatto
Ovviamente sulla mia :147) T.Spark del 2003 funziona benissimo.
Unico neo è l'estetica di questo cosettino :cesso)
Dovevo per forza integrarlo nella consolle centrale... dopo un po' di photoshop (mentali e non), questo è il risultato (ovvero il lavoro finito :asd) ):
In pratica ho preso una mascherina doppio din, poi ho tagliato a misura un pezzo di ABS... un po' di stucco per plastica, un (bel) po' di vernice, e tanta pazienza :asd)
Il righino intorno allo strumentino l'ho lasciato appositamente, senza sembrava troppo "lineare" ... il righino spezzava un po'.
Sinceramente lo strumentino è un po' piccolo, magari se fosse più grande l'effetto sarebbe stato migliore.
Altre foto:
l'illuminazione è completamente personalizzabile... quindi c'è il rosso (identico!) come il resto della strumentazione.
Funzionalità?
ceeeerto! :asd)
Mostra diversi valori, alcuni inutili (perchè già ci sono) come velocità, rpm, temperatura acqua... forse quest'ultima non è inutile visto che lo strumento del quadro mostra sempre 90°, invece lo scangauge mostra l'effettivo valore.
Poi ci sono altri valori:
- tensione batteria: questo è utile davvero
- temperatura aria aspirata: normalmente è 30°, quando scende sotto i 25° la macchina va che una bellezza... sopra i 40° muore :dead)
- potenza del motore espressa in %: a circa 5500 giri segna 100%. è divertente durante i sorpassi, quando si tirano le marce.... ho scoperto che il centocinquino lo sfrutto sempre al massimo :asd)
- apertura farfalla
- altri del genere
...
poi ci sono i classici valori da BC:
- consumo istantaneo: sia litri/100Km che €/km :elio)
Ancora... poi c'è il trip:
- velocità massima
- rpm massimi (il 105cv ha il limitatore a 6500 ve lo assicuro :asd) )
- temperatura refrigerante massima (toccato anche i 99°)
- velocità media (in questi giorni di prova non ho mai superato i 60km/h in media! :sarcastic)
- consumo medio (7-10 litri per 100Km... grazie T.Spark :sic) )
- consumo in € :elio) : in pratica si imposta il costo del carburante e lui calcola automaticamente quanto si spende durante la marcia :rotolo)
Infine... c'è la funzione ricerca errori di centralina (come le schede elm 327 per intenderci): in questi giorni è apparso solo un errore (nessuna segnalazione, mostrato solo dallo scangauge), era relativo all'avaria code, infatti mi era successo (qualche volta capita) che quando ho girato la chiave la spia del code non si era spenta, poi ho spento e riacceso e quindi è tornato tutto ok (la centralina però ha memorizzato l'errore inutile :asd) )
che dire... è uno strumentino praticamente inutile però è divertente :rotolo)
avanti con le critiche :sedia)