vetro posteriore frantumato

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
alle 20:30 sono Andato a prendere la mia nasona e ho trovato il vetro di dietro frantumato. adesso il dubbio è me lo hanno rotto o si è frantumato da solo? possibile che si è potuto frantumarsi da solo? può succedere? eppure questa mattina verso le 4 l'ho lasciata buona.... :mecry2)

Credo te l'abbiano rotto,non credo si possa rompere da solo almeno che non era già crepettato,comunque massima solidarietà per l'accaduto :fluffle) credo si tratti di un vandalo in cerca di divertimento

:fluffle) max solidarietà...
Dubito che si sia rotto solo, specialmente con questo periodo dove non ci sono picchi di calore o freddo... sicuramente qualche vandalo di :ignore) :ignore) :ignore)
Non manca nulla in macchina?
:fluffle)

per caso ti sei fatto la ragazza-moglie di un qualche vicino di casa??? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
scherzi a parte, massima solidarietà, e spero che tu abbia l'assicurazione cristalli-atti vandalici... :OK)

no no niente di tutto ciò, non ho litigato con nessuno è da molto che non esco in paese quindi nessuna divergenza con nessuno. vi racconto i fatti come stanno. sabato notte sono stato a ballare verso le 4 mi sono fermato con la ragazza e ....... :jolly) :X) finito i vetri ovviamente erano appannati e ho acceso il riscaldamento per farli spannare :p . ho lasciato la macchia e quando sono andato a riprenderla domenica sera il fattaccio :dead) . mah! :confusbig)

5036angelo":20mvkz4m ha detto:
no no niente di tutto ciò, non ho litigato con nessuno è da molto che non esco in paese quindi nessuna divergenza con nessuno. vi racconto i fatti come stanno. sabato notte sono stato a ballare verso le 4 mi sono fermato con la ragazza e ....... :jolly) :X) finito i vetri ovviamente erano appannati e ho acceso il riscaldamento per farli spannare :p . ho lasciato la macchia e quando sono andato a riprenderla domenica sera il fattaccio :dead) . mah! :confusbig)

Ecco cos'è stato! hai il trapano ad ultrasuoni! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
cmq mai sentito che uno sbrinatore provochi una rottura, mettici poi che nn fa manco tutto sto freddo da provocare uno shock termico, magari un ragazzino idiota che ha tirato un sasso, ne hai trovati (sassi) vicino la macchina?

è successo anche a me...però d'estate...ho lasciato la macchina sotto il sole cocente per diverse ore,sono tornato e per resistere a caldo torrido ho acceso il condizionatore....5 minuti con il clima acceso al massimo e crachk....crepona sul vetro lato passeggero.....forse è successa anche a te una cosa simile...solo con i fattori attmosferici opposti :confusbig)

Ciao,

premesso che e' proprio un mistero..... hai mica notato se c'erano piu' pezzi frantumeti dentro o piu' fuori?

Boh?... un ladro, per rubare qualcosa, non rompre certo un lunotto...se non c'e' nulla sulla cappelliera.... magari un ladro che, di notte, ha avuto l'impressione di vedere qualcosa... magari un drogato strafatto...

Ma il lunotto e' completamente partito? neanche un pezzetto rimasto intero? (ovviamente intendo solo scheggiato).

Che cosa strana... da XFiles :sarcastic)

Bye,
Marco.
PS Tempo fa dei tizi, vicino a casa mia, si erano fatti tutta una via a rompere i lunotti, ma alla fine tanti avevano delle mega ammaccature e erano completamente sfondati/scheggiati, ma non completamente "crollati"

i pezzi erano maggiormente di fuori e cmq era si tutto e dico tutto frantumato ma era ancora al suo posto un pò bombato diciamo all'infuori. appena l'ho toccato si è sbriciolato come in foto. ecco perchè dico che he un mistero.

faccio una supposizione da RIS :asd) ,probabilmente è stato lo shock atmosferico dell'altra sera che ha provocato una crepa e non te ne sei accorto e poi ha fatto così il vetro,se avessero provato a sfondartelo sarebbero stati maggior pezzi di vetro all'interno del veicolo non fuori :OK)

..piu' pezzi di fuori e bombato verso l'esterno?

Non te l'hanno rotto.... sarebbe esattemente l'opposto.

Te lo avevo chiesto perche' era una cosa che avevo sentito da un maresciallo dei CC.

A questo punto si puo' supporre che si sia rotto da se' per qualche strana ragione... magari un difetto sulla struttura.
A me era successa una cosa simile, ma non per un cristallo di auto.

Marco.

Impossibile si sia rotto da solo...ammenochè non ci sia stata un'escursione termica tale che lo abbia fatto esplodere....ti hanno fatto il regalino...

A me sulla polo è successo viaggiando..... si era fulminata la lampadina del lunotto termico e lasciato acceso per molto tempo ha schiantato il lunotto, cosa confermata da carglass. Loro dicevano addirittura che il lunotto termico va usato con mooolta parsimonia proprio perchè il metallo delle resistenze scaldando induce stati di tensione elevati nel vetro che se associati a shock termici o meccanici (buche) possano portare a rottura specialmente se erano già presenti microlesioni :smokin)

ok allora abbiamo capito cosa è successo. è stato sicuramente la resistenza poi mi sa che ci fosse anche una piccola scheggiaura, non lesionatura ma scheggiatura superficiale. la soluzione me lo ha dato un signore che lascia la macchina nel garage, ha detto che lui ha preso la sua macchina verso le 17:00 e il vetro era intatto anche perchè altrimenti avrebbe visto i vetri per terra. io sono andato a prenderla alle 19:00 e non mi sono accorto di niente. e quindi si è rotto quando ho acceso la macchina con le vibrazioni del motore si è frantumato consequenza della sera che ho acceso il riscaldamento e per la scheggiatura, infatti quando ho sentito cadere qualche granello di vetro sono sceso a guardare e il vetro era si frantumato ma era ancora li tutto intero tranne in buco e forse era il punto dove era scheggiato cioè più debole.
la soluzione dei vandali la escluderei.....

guarda... ti confermo che i cristalli (in generale... inteso come materiale) sono bastardissimi.

Sono resistentissimi se lavorano nella condizione ideale, altrimenti sono mooolto fragili.

Per esempio hanno bisogni di stoccaggi particolari, montaggi che non creino tensioni interne...
Possono resistere a tantissimi colpi, ma poi un colpo ben assestato in punti precisi li fa frantumare con un effetto "ragnatela" veramente "spettacolare" :) (ovviamente, pero', tu non sarai molto contento di quello che ti e' successo! ;) )

Byyyeeee,
Marco.