e si caro marco non sono pe niente contento, lo sto mettendo di concorrenza e mi viena 160 euri originale circa 300 euri.
pensa che io ho "rotto" un portone (di quelli completamente in cristallo, senza nulla di metallo a parte maniglia e cerniere) da 15000 euro :asd)5036angelo":13mjosaa ha detto:e si caro marco non sono pe niente contento, lo sto mettendo di concorrenza e mi viena 160 euri originale circa 300 euri.
era un portone! il portone di casa mia.5036angelo":t0aesg59 ha detto:scusa marco, ma per non farmi i c...i tuoi, ma il portellone di quale mezzo era?
themommi":6ml445bu ha detto:era un portone! il portone di casa mia.5036angelo":6ml445bu ha detto:scusa marco, ma per non farmi i c...i tuoi, ma il portellone di quale mezzo era?
Bello largo... sui 6/7 metri... tutto in cristallo.
In realta' non l'ho rotto io, ma un muratore che mi faceva i lavori in casa (che pero' non era assicurato).
Portoni del genere (io intendo quelli completamente senza struttura, con l'essenziale di metallo che si attacca direttamente al cristallo) sono veramente critici... e, tra l'altro, costano un fottio di soldi piu' di uno normale.bejita":yv6lerql ha detto:pensa che quando avevo più o meno 8 anni vidi un ragazzo che stava aprendo una porta del genere, gli rimase solo la maniglia in mano e il resto della porta gli esplose letterelmente addosso tagliandolo in più parti :?:
mi spiace ma ti devo contraddire. i vetri si possono rompere da soli eccome! se il ciclo di tempera termica non è stato eseguito a dovere oppure se il vetro aveva già dei difetti strutturali il vetro subisce tensioni anomale ed invece di essere più resistente risulta più fragile.ora non so se qui la causa sia stata shock termico o altro quindi non mi pronuncio ma in azienda da me è gia successo che alcuni vetri temperati esplodano per conto loro.comunque i vetri delle macchine sono tutti temperati tranne i parabrezza che sono stratificati.perno":1j5dcptq ha detto:Allora ragazzi permettetemi di dire la mia. Io lavoro in una vetreria e sono capo del reparto tempratura. Allora come ben sapate i vetri delle macchine sono temprati per ovvie ragioni di sicurezza. I vetri temprati oltre ad avere la caratteristica di distruggersi in particelle piccolissime in caso di rottura (la norma uni en 12150 parla che per essere a norma devono esserci ALMENO 40 particelle in un riquadro 4x4 cm del vetro rotto) è 4 volte piu resistene di un vetro normale. Ora arrivati al punto vi posso dire che i vetri NON si possono assolutamente rompere per lo sbalzo termico. Pensate che per temperare il vetro deve passare da una temperatura di 670° a 30° in meno di 30 secondi; capite benissimo, quindi, che li sbalzi normali di temperature ambientali non possono incidere minimamente sulla struttura molecolare del vetro. Quindi quello che vi posso dire io e che secondo me il portellone o è stato rotto da qualcuno, o aveva gia una microcrepa.
Spero di esservi stato utile nella spiegazione.
ciao a tutti