Vetro lato passeggero lentiiiiissssimo.

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Eh si...
Capita. :sic)

Il vetro lato passeggero si alza male, e dire che fa fatica è dir poco.
Ci impiega una volta e mezzo il tempo necessario al suo "collega" per sollevarsi completamente. :ka)

Le guide e le guarnizioni sono pulite e ben lubrificate, ma l'estrema lentezza persiste. :thk)
Ho provato a togliere le guarnizioni e il vetro, seppur più lento di quello lato guida, sale senza particolari problemi. :motz)

Le leggende metropolitane sul "è perchè lo si usa poco" non reggono in quanto un componente o funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo. :nono)

Come posso fare ad identificare la causa di questo "disservizio" che col freddo si amplifica in maniera direttamente proporzionale all'abbassarsi della temperatura?? :help)

Thnx a chiunque abbia almeno un suggerimento utile. :p
:grazie)

mmm sicuro che sia ben lubrificata la guida? Si sarà mica seccato il raschiavetro? :scratch)

un conce mi ha detto che il problema e dovuto ad una non ben specificata barra all'interno della portiera!!! :shrug03)
infatti mi parlava di dover smontare la portiera,cosa che non ho fatto fare perche la mia car all epoca eveva 1000 km o poco piu e non mi andava di farla aprire cosi da subito... :cry:

Pure io ho e avevo lo stesso problema... Intendo dire che sia sulla 145 che avevo, sia su quella che ho ora trovo lo stesso difetto! Speriamo non si verifichi anche sulla 147 Q2 che ho appena ordinato...!

Jtdstyle":lbke30yu ha detto:
InterNik":lbke30yu ha detto:
motorino ormai cotto. circa 250 euro :nod)

Sticavoli :?:

Ok al vetro di destra tolgo il pulsantino cosi nessuno potra' utilizzarlo (vista la stagione meglio non rischiare che si blocchi aperto..)
il mio era costato quella cifra, ma non credo di aver più le fattura della 147 :)

yugs":37ertyyl ha detto:
mmm sicuro che sia ben lubrificata la guida? Si sarà mica seccato il raschiavetro? :scratch)
Credo che e solo un problema di lubrificazione aprosimativa all momento dell assemblagio,poi nell normale vita di tutti i giorni il vetro destro si usa una volta su sei o anche di meno dell sinistro. Poi per le temperature piu rigide il grasso si indurisce nelle guide e il motorina fa fatica,poi voi insistete e si brucia il motorino :mecry) .
Basterebbe un po di svitol o di WD40 e tornerebbe tutto a posto! :baby)

Irvine156":2dk5d5q0 ha detto:
yugs":2dk5d5q0 ha detto:
Credo che e solo un problema di lubrificazione aprosimativa all momento dell assemblagio,poi nell normale vita di tutti i giorni il vetro destro si usa una volta su sei o anche di meno dell sinistro. Poi per le temperature piu rigide il grasso si indurisce nelle guide e il motorina fa fatica,poi voi insistete e si brucia il motorino :mecry) .
dubito abbastanza, in quanto la temperatura è la medesima per entrambi i motori.
Sul fatto che si usi di meno poi non è così scontato (...almeno i miei...), infine se fosse lubrificazione (che non credo proprio) dopo le prime due o tre alzate o si rompe definitivamente o riprende a funzionare :shrug03)

InterNik":1xpkfpgk ha detto:
Irvine156":1xpkfpgk ha detto:
yugs":1xpkfpgk ha detto:
dubito abbastanza, in quanto la temperatura è la medesima per entrambi i motori.
Sul fatto che si usi di meno poi non è così scontato (...almeno i miei...), infine se fosse lubrificazione (che non credo proprio) dopo le prime due o tre alzate o si rompe definitivamente o riprende a funzionare :shrug03)
Questo era sucesso a me,forse tu hai altri problemi! :shrug03)

wow!
Vedo che non sono il solo a ricontrare questa cosa! :nod)

Sul fatto del motorini alzavetro "andato" dubito.
O funziona, o non funziona.
Il difetto si manifesta anche provamdo a farlo funzionare senza raschiavetro.
Per vederlo salire rapidamente, occorrerebbe circolare senza alcuna guarnizione. Deduco quindi che il problama risieda li.
Si, ma dove esattamente?
Vai a capire!! :wall)

L'intera guarnizione è stata smontata, pulita, allargata, siliconata, ingrazzata, lavata.... insomma, ne ha passate di cotte e di crude e il problema si manifesta conunque.
Forse qualcosina meno appena silicopnata, ma tempo due o tre alzate e tutto si ripristina. :wall)

Col freddo poi :swear)

Soluzioni??
Non so più da che parte girarmi...

Anche io stesso problema, il mio anzi si ferma proprio e devo cliccare una decina di volte per farlo alzare (a motore spento questo).

Comprare nuovi gli interruttori alzavetri compresa centralina potrebbe servire?

secondo me con un po di vaselina spray sul raschiavetro e sulle guide delle guarnizioni gia migliori, se poi vuoi puoi provare a togliere il pannello e ingrassare leggermente il meccanismo... se poi proprio non va l'unica è provare con un alzavetro nuovo...

A sto punto chiedo a qualcuno una spiegazione dettagliata su cosa usare e dove agire per "lubrificare" il motorino... cosa devo smontare? (devo smontare?)

E ripeto con la domanda iniziale, risolve il problema alzavetri e centralina nuova?

la centralina non va a variare la velocita dell'alzavetro.. a meno che tu non abbia un pulsante difettoso lascia quella, il motorino non si lubrifica internamente perchè è molto difficile riuscire ad aprirlo e piu che altro richiuderlo... cmq inizia a spruzzare della vaselina spray lungo le guarnizioni e lungo il raschiavetro e poi vedi se migliora o no...

No. non mogliora.
almeno nel mio caso.

Escludo trattasi di motorino difettoso o lento.
Cè qualcosa che rallenta pesantemente il suo lavoro. E quel qualcosa mi sa tanto trattasi di guarnizioni...

Difatti, se si prova a farlo funzionare senza, è una scheggia!!
...Ma dato che non si può circolare senza guarnizioni.... :mecry2)

InterNik":n66j05v5 ha detto:
Io ho sostituito tutto l'alzacristallo anteriore lato guida lo scorso anno, e me la sono cavata con 100 € tutto compreso... :ka)

Comunque io, prima di intervenire drasticamente sul motorino, proverei a lubrificare con del silicone spray tutte le guarnizioni del finestrino.

ElMatador":z5iv8lry ha detto:
InterNik":z5iv8lry ha detto:
Io ho sostituito tutto l'alzacristallo anteriore lato guida lo scorso anno, e me la sono cavata con 100 € tutto compreso... :ka)

Comunque io, prima di intervenire drasticamente sul motorino, proverei a lubrificare con del silicone spray tutte le guarnizioni del finestrino.

e hai risolto quindi? lentezza andata via?