Versione TP (trazione posteriore) della 159

sakiss

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
468
0
16
Greece
In accordo con l'AMS, la 159 entrerà nel Campionato WTCC 2007.

Per essere competitiva come TP,alfa romeo deve costruire almeno 2500 159 TP entro la fine del 2006.Probabilmente lo sviluppo della 159 RWD in versione stradale sarà di Maserati

Le mie informazioni...............
kalfbell cancellò il progetto della 159 TA (nonostante il miglire handling rispetto alla TP bmw) per la stagione 2006 perchè lu istesso credeva che l'immagine della 159 era troppo di lusso e poco adatta alle gare (e non vedeva il giusto ritorno di immagine per il mercato) e cancellò anche il progetto di facelisft della 147 con 156 s2000.coem risultato l'unico sviluppo tra la 156 2005 ETCC e la 156 2006 wtcc sono le gomme.Al salone di parigi vedremo una nuova racing car da alfa romeo...159WTCC (to) oppure 8c Gt o ancora Diva Cup 3.2HF
 
mi sta benissimo che la 159 diventi a trazione posteriore... però non ci potevano pensare prima???? si risparmiavano un bel po' di soldini... :cry:
 
Beh se facessero un buon prezzo ai dipendenti, io una gliela potrei anche comprare :D :D :D

Scherzi a parte, questa notizia da un lato mi fa piacere ma dall'altro mi lascia un po' perplesso. Creare una vettura ad hoc per le gare (più o meno come fu per la 155 V6 TI per il DTM) vuol dire ammettere che la macchina, con la TA, non è vincente. Vero che BMW ha anche creato una vettura apposita, però non hanno stravolto la meccanica come invece dovrebbe fare Alfa.

Boh, poi magari è un'anteprima in ottica futura produzione, per vedere se se la gente risponde bene a questa cosa. O magari questa notizia non è vera. Vedremo.
 
beh, secondo me a questo punto si presenta l'occasione migliore per far uscire la ti. insomma si fa la TP, che a grandi linee (c'é già il q4) é pronta. non si potrà fare un granchè per quel che riguarda il motore

io la farei 2.2i con magari 190cv e 2.4d magari con 210cv (sogno :matto) )

cmq 2500 8c non le venderanno tanto facilmente, sviluppare la diva costa un casino e qualcosa si deve fare per forza, visto che la 156 quest'anno é pietosa :cry:
 
secondo me si poterebbe creare una sorta di 3 scelte x la piu piccole di cavalleria tutto avanti x le altre doppia scelta o 4x4 o tp, magari le tp siglate TI o quadrifoglio...
 
fare una tp con motore anteriore trasversale non so quanto convenga... si rischierebbe di perdere vagonate di cavalli nella trasmissione...
 
leox@mitoalfa":ciu54mi1 ha detto:
fare una tp con motore anteriore trasversale non so quanto convenga... si rischierebbe di perdere vagonate di cavalli nella trasmissione...
effettivamente questo è un GROSSO problema, e lo si vede anche nella poca efficienza della trasmissione sulle Brera Q4 (il problema non è nel sistema Q4 in se, ma nei troppi differenziali di mezzo, credo)
 
minkiux":2mxzk3ap ha detto:
leox@mitoalfa":2mxzk3ap ha detto:
fare una tp con motore anteriore trasversale non so quanto convenga... si rischierebbe di perdere vagonate di cavalli nella trasmissione...
effettivamente questo è un GROSSO problema, e lo si vede anche nella poca efficienza della trasmissione sulle Brera Q4 (il problema non è nel sistema Q4 in se, ma nei troppi differenziali di mezzo, credo)

Premettendo che le nuove trasmissioni di Brera e 159 hanno fatto segnare un deciso passo in avanti nell'efficienza (mantenendo inalterate le altre ottime caratteristiche dei cambi alfa), in realtà il sistema Q4 è abbinato a 3 differenziali come la maggior parte delle integrali permanenti (anche se alcune per contenere i costi sostituiscono il differenziale centrale con una frizione a controllo elettronico).
La difficoltà a mantenere un ottimale efficienza nella disposizione trasversale è data dalle limitazioni di ingombro della trasmissione: lo schema longitudinale lascia più spazio al cambio permenttendo una progettazione più agevole e quindi ci si può concentrare sull'efficienza meccanica.
 
leox@mitoalfa":2beqllqd ha detto:
fare una tp con motore anteriore trasversale non so quanto convenga... si rischierebbe di perdere vagonate di cavalli nella trasmissione...

per questo sopra ho scritto che potevano pensarci prima :OK)
 
Fare la TP con motore anteriore e suppongo con anche il cambio all'anteriore e con una ripartizione dei pesi prossima al 55 ant e 45 post. è una cag... tecnica :cesso). se si limitano solo ai 2500 esemplari necessari per l'omologazione per il WTCC mi potrebbe stare anche bene, ma se deve essere lo schema da adottare per avere la TP sulle Alfa Romeo allora dico NO GRAZIE. :nono) :nono)

Preferirei che per le 2500 auto da produrre adottassero lo schema transaxel uguale a quello della Maserati Qattroporte. Sarebbe un primo esperimento per vedere come risponde il mercato, si possono sfruttare le sinergie e lecompetenze del gruppo Alfa-Maserati, ma soprattutto sarebbe una scelta tecnica di primissimo ordine. :love) :love) :love)
 
Top