mi sento chiamato in causa...
sinceramente vorrei dire che adesso avete rotto un po' entrambi, sono giorni che si parla di tutt'altro da cio che riguarda la discussione iniziale.
Comunque mi permetto di dire che le ca...te le avete dette un po' entrambi, comincio da te Xanto:
all'inizio della discussione con Goldrake hai affermato che le Ferrari Scaglietti, credo ti riferissi alla 612, e Maranello 550/575, non montano lo schema Transaxle, beh ti comunico che non è vero.
Sempre nello stesso post, affermi che le Maserati così come le Ferrari 599 GTB e Scaglietti 612, adottino lo schema transaxle perchè costrette, ...beh che dire non credo proprio che un teem di progettisti ed ingegneri come quello di cui dispone la Ferrari adotti soluzioni di ripiego per rimediare ad errori di progettazione, perchè se tu dici che son stati costretti, vuol dire quello, cioè hanno commesso errori ed hanno dovuto ripiegare sul transaxle per porvi rimedio.
Inoltre tutta la lunga lista che fai per elencare i difetti di tale schema, beh te l'accorcio subito, ne hai azzeccati solo due, ovvero riduce lo spazio a disposizione dei sedili posteriori e del bagaliaio, ed è costoso.
L'ultimo motivo è quello che frena molti costruttori ad adottarlo, mentre è uno schema decisamente raffinato per auto con motore anteriore e trazione posteriore.
Per quel che riguarda BMWe Audi, chi vi scrive ha avuto negli ultimi 4 anni 325ci; TT225cv; A4 2.5 tdi 4; ed attualmente 330D, quindi credo di conoscerle, mentre nel passato prima di rivolgermi alle crucche ho avuto 75 Turbo; 75 T.S.; 155 2.0 T.S.; 164 V6TB e GTV V6TB.
Psso dirti che di quell'elenco di auto il divertimento e la sicurezza che senti nell'affrontare una curva con una 75, che non aveva alcun bisogno di ricorrere all'elettronica per stare in strada, non lo provi con nessun'altra.
Per quanto riguarda te Goldrake, avevi iniziato bene poi ti sei fatto fregare dal nervosismo, ti sei fatto portare dove hanno voluto portatri loro, a cadere nel ridicolo, rivoltando loro la frittata a loro piacimento.
Quello che dicevi riguardo alla 159 con motore trsvers. e cambio in linea sull'asse anteriore e traz. post. non è una cagata, è una enorme cagata.
Ma non puoi permetterti di dire che lo schema adottato da BMW è da buttare nel cesso perchè così non è.
Sia BMW che Mercedes ed anche Audi hanno motori anteriori longitudinali con il cambio in linea, che non è cosa da poco, inoltre BMW ha il motore non dietro l'asse ant. come gia ti hanno detto, ma arrettrato rispetto all'asse ant. con il cambio decisamente dentro l'abitacolo ed è un ottimo compromesso al più costoso e sofisticato transaxle, che prima dell'arrivo nel '72 dell'alfetta era lo schema dell'alfa ma con motore a cavallo dell'asse ant.
Magari avesse la 159 tale soluzione.
questo è quanto anche perchè non ne ho più voglia ciao.