Versione TP (trazione posteriore) della 159

Se le marchiano con la sigla Quadrifoglio le vendono subito.. :nod) Il grosso dello sviluppo riguarderebbe lo spostamento del motore in senso longitudinale e l'adozione di un cambio nuovo con l'albero secondario diretto al ponte posteriore, lasciare il motore trasversale mi pare una cosa fatta male..
 
Goldrake65":3557phtm ha detto:
Fare la TP con motore anteriore e suppongo con anche il cambio all'anteriore e con una ripartizione dei pesi prossima al 55 ant e 45 post. è una cag... tecnica :cesso). se si limitano solo ai 2500 esemplari necessari per l'omologazione per il WTCC mi potrebbe stare anche bene, ma se deve essere lo schema da adottare per avere la TP sulle Alfa Romeo allora dico NO GRAZIE. :nono) :nono)

Preferirei che per le 2500 auto da produrre adottassero lo schema transaxel uguale a quello della Maserati Qattroporte. Sarebbe un primo esperimento per vedere come risponde il mercato, si possono sfruttare le sinergie e lecompetenze del gruppo Alfa-Maserati, ma soprattutto sarebbe una scelta tecnica di primissimo ordine. :love) :love) :love)

il transaxle su una seg D??? sai si che questo skema è moooolto piu costoso di una TP normale cm quella bmw?? nn mi sembra ke qualkuno si lamenti dello skema bmw anzi...anche perke molti nn c capiscono un h
 
select":22ocyjn2 ha detto:
Goldrake65":22ocyjn2 ha detto:
Fare la TP con motore anteriore e suppongo con anche il cambio all'anteriore e con una ripartizione dei pesi prossima al 55 ant e 45 post. è una cag... tecnica :cesso).
il transaxle su una seg D??? sai si che questo skema è moooolto piu costoso di una TP normale cm quella bmw?? nn mi sembra ke qualkuno si lamenti dello skema bmw anzi...anche perke molti nn c capiscono un h
Lui sostiene che sia meglio lo schema tutt'avanti come sulle nostre, dice che è un bilanciamento migliore.
 
mi sento chiamato in causa...
sinceramente vorrei dire che adesso avete rotto un po' entrambi, sono giorni che si parla di tutt'altro da cio che riguarda la discussione iniziale.

Comunque mi permetto di dire che le ca...te le avete dette un po' entrambi, comincio da te Xanto:
all'inizio della discussione con Goldrake hai affermato che le Ferrari Scaglietti, credo ti riferissi alla 612, e Maranello 550/575, non montano lo schema Transaxle, beh ti comunico che non è vero.
Sempre nello stesso post, affermi che le Maserati così come le Ferrari 599 GTB e Scaglietti 612, adottino lo schema transaxle perchè costrette, ...beh che dire non credo proprio che un teem di progettisti ed ingegneri come quello di cui dispone la Ferrari adotti soluzioni di ripiego per rimediare ad errori di progettazione, perchè se tu dici che son stati costretti, vuol dire quello, cioè hanno commesso errori ed hanno dovuto ripiegare sul transaxle per porvi rimedio.
Inoltre tutta la lunga lista che fai per elencare i difetti di tale schema, beh te l'accorcio subito, ne hai azzeccati solo due, ovvero riduce lo spazio a disposizione dei sedili posteriori e del bagaliaio, ed è costoso.
L'ultimo motivo è quello che frena molti costruttori ad adottarlo, mentre è uno schema decisamente raffinato per auto con motore anteriore e trazione posteriore.
Per quel che riguarda BMWe Audi, chi vi scrive ha avuto negli ultimi 4 anni 325ci; TT225cv; A4 2.5 tdi 4; ed attualmente 330D, quindi credo di conoscerle, mentre nel passato prima di rivolgermi alle crucche ho avuto 75 Turbo; 75 T.S.; 155 2.0 T.S.; 164 V6TB e GTV V6TB.
Psso dirti che di quell'elenco di auto il divertimento e la sicurezza che senti nell'affrontare una curva con una 75, che non aveva alcun bisogno di ricorrere all'elettronica per stare in strada, non lo provi con nessun'altra.
Per quanto riguarda te Goldrake, avevi iniziato bene poi ti sei fatto fregare dal nervosismo, ti sei fatto portare dove hanno voluto portatri loro, a cadere nel ridicolo, rivoltando loro la frittata a loro piacimento.
Quello che dicevi riguardo alla 159 con motore trsvers. e cambio in linea sull'asse anteriore e traz. post. non è una cagata, è una enorme cagata.
Ma non puoi permetterti di dire che lo schema adottato da BMW è da buttare nel cesso perchè così non è.
Sia BMW che Mercedes ed anche Audi hanno motori anteriori longitudinali con il cambio in linea, che non è cosa da poco, inoltre BMW ha il motore non dietro l'asse ant. come gia ti hanno detto, ma arrettrato rispetto all'asse ant. con il cambio decisamente dentro l'abitacolo ed è un ottimo compromesso al più costoso e sofisticato transaxle, che prima dell'arrivo nel '72 dell'alfetta era lo schema dell'alfa ma con motore a cavallo dell'asse ant.
Magari avesse la 159 tale soluzione.

questo è quanto anche perchè non ne ho più voglia ciao.
 
Cioè scusa

NOI ti abbiamo rotto andando OT e tu metti sto' post QUI quando APPUNTO ho separato le discussioni?!?!?!


Non mi pare proprio di aver detto cagate...

quoto e ribadisco il concetto di "costretto"..
se fai una macchina con motore anteriore, grosso, e pesante, con autotelaio e abitacolo piccolo... macchine come ad esempio 612/550/575/599 sei OBBLIGATO a mettere un trasaxle.. sennò non potresti mai avere un 50/50 ma avresti un 70/30
Obbligato è in questo senso (non cominciare anche tu a fare l'errore di "interpretare" alla Goldrake).
Se progetto una macchina con quelle caratteristiche VA DA SE' mettere il transaxle..io NON HO MAI PARLATO di ERRORI PROGETTUALI... ho PARLATO DI SCELTE PROGETTUALI OBBLIGATE mi pare ENORMEMENTE DIVERSO
gli ingegneri non ho mai detto che sono stupidi... infatti se vogliono possono benissimo usare altri schemi... come ad esempio fanno in Ferrari stessa, per rimanare in tema.. dove se si parte da approcci differenti, si hanno risultati differenti... come ad esempio 430 o Enzo, con motori posteriori centrali
mi sembra semplice da capire il mio discorso


a proposito guarda che appunto perchè dicevo "costrette" io ero quello che diceva che ce l'hanno il cambio Graziano in blocco con il differenziale al retrotreno ed è Goldrake che salta di palo in frasca cambiando con il gioco delle 3 carte le macchine. Penso che ti stai riferendo alle assurde teorie su sbalzi posteriori dove aveva tirato fuori LUI... se rileggi bene ho solo detto che la 599 ha un handling superiore e fatto meglio della 612 e non mi pare di essere l'uinico a dirlo.
NON HO SCRITTO DA NESSUNA PARTE come dicevo prima che NON hanno il transaxle...




Riguardo a Goldrake e il suo odio per le BMW e le sue fantasie incredibili su pesi/freni etc... non è affatto preda di nervosismo... ci crede proprio... è questo il problema...




e soprattutto vediamo di continuare nell'altra..
 
Finalmente uno col cervello e con le palle. Transaxle.

Ho sempre affermato che lo schema transaxle è migliore di quello tradizionale e che quello della ipotetica 159 è una cagata, anzi come ha detto transaxle "un enorme cagata" Questo per dimostrare che non sono mosso da odio per alcune marche di autro. In un.auto rinuncio volentieri ad un po di spazio dietro e ad un po di bagahliaio pur di avere un auto bilanciata e con ottime doti stardali come la Quattroporte.

Comunque, è vero che la discussione è andata OT, però quando questi signori si rendono conto di aver sparato minchiate a volontà la spostano.

E' anche la seconda volta che lo fanno.
 
Spostarla non significa chiuderla o impedirti di parlare, non arrivi nemmeno a capire questo? Eppure stavolta non parliamo di tecnica, dovrebbe essere più facile.

E' la seconda volta perchè salti di palo in frasca senza seguire un filo logico, perciò è ovvio che la discussione parta da un punto e finisca da tutt'altra parte.

Clicca su questo link e scrivi: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 5&start=50

Andiamo pure avanti a commentare le tue cazzate, c'è pure un titolo più adatto.



Con cervello e le palle...meglio che evitiamo ogni commento. :KO)
 
Goldrake65":e2ctejd1 ha detto:
Comunque, è vero che la discussione è andata OT, però quando questi signori si rendono conto di aver sparato minchiate a volontà la spostano.
E' anche la seconda volta che lo fanno.

appunto e continui a mandarla in vacca... e peraltro dimostrando di non aver capito un h di quello che ti ha detto Trasaxle (che al contrario di te è tecnicamente preparato e ne capisce e con cui si può discutere)

NON E' STATO CANCELLATO NULLA
E' STATO SPOSTATO.... PUOI CONTINUARE A SPARARE LE TUE COSE NELL'ALTRA DISCUSSIONE TUTTA PER TE

O NON SEI CAPACE NEPPURE DI CLICCARE SU UN LINK

a già ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sono... se te interpreti le prove e gli articoli così, perchè mai dovresti capire che spostare una discussione NON E' CHIUDERLA

:wall) :wall) :wall)
 
Scusate: non parlerò di transaxle, ferrari, maserati ma tornando all'ipotesi TP sulla 159 una soluzione "meno" costosa potrebbe essere quleea che ford adottò per la escort cosworth: usare un sistema già esistente in casa (con tanto di motore longitudinale a differenza delle altre escort) e cioè quello della sierra cosworth che di mzzte ne aveva assegnate già abbastanza. In alfa la soluzione potrebbe essere il telaio/trasmissione della 8c con motore di derivazione 159. Anche perchè andare a fare una trasmissione exnovo da produrre, per ora, in 2500 pezzi costerebbe un boato tenendo conto che già tornare alle corse non è una cosa da niente. Sicuramente l'ex novo verrebbe utilizzato sulle nuove produzioni ma non prima di 2-3 anni, troppi per le dimensioni dell'investimento.
 
147 JTA":53lf07t5 ha detto:
Scusate: non parlerò di transaxle, ferrari, maserati ma tornando all'ipotesi TP sulla 159 una soluzione "meno" costosa potrebbe essere quleea che ford adottò per la escort cosworth: usare un sistema già esistente in casa (con tanto di motore longitudinale a differenza delle altre escort) e cioè quello della sierra cosworth che di mzzte ne aveva assegnate già abbastanza. In alfa la soluzione potrebbe essere il telaio/trasmissione della 8c con motore di derivazione 159. Anche perchè andare a fare una trasmissione exnovo da produrre, per ora, in 2500 pezzi costerebbe un boato tenendo conto che già tornare alle corse non è una cosa da niente. Sicuramente l'ex novo verrebbe utilizzato sulle nuove produzioni ma non prima di 2-3 anni, troppi per le dimensioni dell'investimento.

non penso...
in realtà, rispetto al protitpo, la 8C che andrà in produzione, userà parecchie componenti Maserati coupè.. (a partire dal telaio)

quindi non penso..
in realtà non è così peregrina come cosa (la 159tp) in realtà è già "predisposta" per il telaio (visto che è stato pensato già dalla presentazione per essere ta, ti, tp)

nel caso dei 2500 esemplari non sarebbe strano che semplicemente usino la q4 con solo la parte posteriore ;)
(sulla attuale qi il diff anteriore e centrale sono inglobate in un unica struttura dopo il cambio; quindi risulterebbe abbastanza agevole "togliere" i semiassi anteriori e "bloccare" il resto per mandarlo dietro al differenziale posteriore
;)
 
Vero :?: non ci avevo pensato, la cosa può essere una mezza figuraccia perchè per correre l'Alfa dovrà presentare una vettura con modifiche sostanziali o, se sanno fare il loro mestiere, passarla come la"naturale evoluzione della 159 che riporta il marchio agli antichi fasti, non è un caso il nome che porta" e via autopacche sulla spalla :asd) :elio) :crepap)
Vi allego una foto della GTA della autodelta inglese che però riprende la foto della brera gta presentata a un meating alfa
autodeltaalfa159gtaa2vf5.jpg
 
Ripeto, onde evitare fraintendimenti.
Se la TP che prevedono sulla 159 ha all'avantreno il motore in senso trasversale ed il cambio nella setssa posizione in cui è previsto per le versioni 4x4 allora sarà una schifezza di TP. Potrà essere anche efficace in pista perchè dovrà battersi con altre auto a TP come bmw che hanno ugualmente all'avantreno motore e cambio. :KO)

Se invece pensano di adottare lo stesso schema della Maserati 4 porte fanno bene. :nod)

Allorà si che si potrà parlare di un'ottima TP. :OK)

Staremo a vedere.
 
Il problema è che anche quello del sito Brembo è un fotomontaggio :asd) :asd) :asd) per la precisione, proviene dal sito di un preparatore olandese, la Madeno Racing – come si può anche leggere sulla targa anteriore, peraltro :nod)

http://www.madeno.nl :elio)
 
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