Verniciatura saltata: è un problema comune?

N

Navaspa

Guest
Ho notato che, in neanche un anno, la verniciatura della mia nasona è tutta «puntinata» - ovvero saltata - sia sulla parte bassa delle portiere che su quella bassa dei parafanghi anteriori.
La causa?
Il pietrisco - soprattutto causato dalle buche stradali mal coperte - sollevato dalle 215/45 che son molto larghe rispetto all'andamento della carrozzeria. Solo stamani ne avrò ritoccati una decina, di quei puntini...
È un problema solo mio oppure un po' di tutti?

scrivi un titolo chiaro.

ma per puntini cosa intendi, punti in cui è saltata la vernice o incollamento di impurità (tipo catrame) sulle fiancate che senti in rilievo passando le dita sopra?
io li tolgo con il Rimuovi Resina&Catrame ogni tanto..

yugs":1ykiklrq ha detto:
scrivi un titolo chiaro.

ma per puntini cosa intendi, punti in cui è saltata la vernice o incollamento di impurità (tipo catrame) sulle fiancate che senti in rilievo passando le dita sopra?

Va meglio così?
Il problema non è il catrame bensì la verniciatura saltata - si vede il bianco del fondo - a causa di quelle cavolo di buche coperte male e che, con le prime piogge, si "sbriciolano" letteralmente...

Sì, ma come si risolve 'sto problema, a parte non utilizzando la macchina?
Io l'ho appena ritirata dal carrozziere - due giovedì fa - ed ora è già conciata di merda!
Ma non potevano fare una carrozzeria dall'andamento più piatto nella parte bassa?
Fo notato che, a ruote anteriori diritte, ci sono diversi cm di differenza tra la spalla del pneumatico - in fuori - e la parte bassa della carrozzeria che rientra.
Stamattina ho ritoccato ma la vernice è più chiara... Se aggiungessi un po' di trasparente?

yugs":2hl01pt8 ha detto:
monta i paraspruzzi.. :ka)

Se ce ne fossero di carini senza quell'aboniveole effetto rally, un pensierino sarebbe da farcelo seriamente :mad2)

yugs":1gro4agb ha detto:
scrivi un titolo chiaro.

Funziona? Le impurità che si incrostano sulle fiancate non riesco mai a levarle per bene..
Ciao Luca

Tristanjtdm":2nhv6yrt ha detto:
Funziona? Le impurità che si incrostano sulle fiancate non riesco mai a levarle per bene..
Ciao Luca

è una figata, un gel da applicare (basta una goccia sopra il puntino, lasci agire un minuto o due e poi sciacqui, si stacca subito).

Se ce ne fossero di carini senza quell'aboniveole effetto rally, un pensierino sarebbe da farcelo seriamente

non dico le tamarrate della sparco, ma quelli in Lineaccessori (vedi le Faq relative).

La mia ha 2 mesi di vita ed è già mitragliata di puntini bianchi dopo questo inverno :mad2) Un paio sul cofano e gli altri tutti nella parte bassa delle portiere posteriori :member) Non ti dico l'incazzatura. Lasciamo stare và che è meglio. :nono02)

yugs":1bkte62w ha detto:
Tristanjtdm":1bkte62w ha detto:
Ciao Luca

è una figata, un gel da applicare (basta una goccia sopra il puntino, lasci agire un minuto o due e poi sciacqui, si stacca subito).

Se ce ne fossero di carini senza quell'aboniveole effetto rally, un pensierino sarebbe da farcelo seriamente

non dico le tamarrate della sparco, ma quelli in Lineaccessori (vedi le Faq relative).

Ora vado a dare un'occhiata :) :grazie)

Yugs,
ho trovato il codice sulla FAQ relativa alla lineaccessori e pure una foto dei paraspruzzi su Ebay. Hai idea se esiste una foto della 147 con montati 'sti affari così da poterne valutare la resa estetica?

Navaspa":3h722x5m ha detto:
Yugs,
ho trovato il codice sulla FAQ relativa alla lineaccessori e pure una foto dei paraspruzzi su Ebay. Hai idea se esiste una foto della 147 con montati 'sti affari così da poterne valutare la resa estetica?
Potresti mettere il link della FAQ che ci do un'occhio anch'io? Grazie

giangirm":3snu4wj9 ha detto:
Navaspa":3snu4wj9 ha detto:
Hai idea se esiste una foto della 147 con montati 'sti affari così da poterne valutare la resa estetica?
qui c'è qualcosa:
viewtopic.php?f=4&t=34051

Grande Gian :OK)
È proprio ciò che mi ci voleva: la foto nella nasona rossa coi paraspruzzi anteriori, che poi sarebbero quelli che fanno al caso mio. Non son bellissimi ma credo che siano funzionali.
Sarebbe il massimo sentire la viva testimonianza di DANIELGTO sulla loro effettiva funzionalità (o anche di Yugs che mi pare li monti sulla sua GT).

Navaspa":2mjcnugb ha detto:
Sarebbe il massimo sentire la viva testimonianza di DANIELGTO sulla loro effettiva funzionalità (o anche di Yugs che mi pare li monti sulla sua GT).

io finora di carrozzeria ho solo le puntinature da catrame qua e là (che tolgo ogni tanto come descritto sopra)..
Sinceramente sul discorso dei puntini di vernice saltata sotto le fiancate non mi sono mai chinato a verificare, lo farò appena possibile (devo anche lavare la macchina così controllo bene).
Sul cofano e paraurto anteriore qualche segnetto invece inevitabilmente ce l'ho. (ma i paraspruzzi lì nulla possono)