Verniciatura saltata: è un problema comune?

francescoalfa":bgxbl5gq ha detto:
I centri che producono i colori per le carrozzerie in genere per il pubblico non ne vendono meno d 200 grammi...
Per le carrozzerie altro discorso è...

A riguardo del trasparente, se si fa il ritocco con vernice ad acqua, il trasparente va dato per forza, altrimenti al primo lavaggio si è punto e a capo...
Ovviamente il trasparente si puo' dare benissimo con un pennellino punta fine..

Se si fa il ritocco con la vecchia e cara vernice solvente non è necessario dare il trasparente :nod)

È però bastardissima da stendere. A casa ho una bomboletta spray di vernice acrilica rosso Alfa e non ti dico le bestemmie che sto tirando giù perché non faccio in tempo a intingere il pennellino (dopo averla spruzzata in un contenitore) e ad applicarla sul punto che già si secca!

Navaspa":3ocjy6jd ha detto:
francescoalfa":3ocjy6jd ha detto:
I centri che producono i colori per le carrozzerie in genere per il pubblico non ne vendono meno d 200 grammi...
Per le carrozzerie altro discorso è...

A riguardo del trasparente, se si fa il ritocco con vernice ad acqua, il trasparente va dato per forza, altrimenti al primo lavaggio si è punto e a capo...
Ovviamente il trasparente si puo' dare benissimo con un pennellino punta fine..

Se si fa il ritocco con la vecchia e cara vernice solvente non è necessario dare il trasparente :nod)

È però bastardissima da stendere. A casa ho una bomboletta spray di vernice acrilica rosso Alfa e non ti dico le bestemmie che sto tirando giù perché non faccio in tempo a intingere il pennellino (dopo averla spruzzata in un contenitore) e ad applicarla sul punto che già si secca!

E' bastardissima da stendere prchè stai usando la bomboletta e poi evidentemente la vernice è un pò invecchiata. usando quella nel contenitore apposito dove c'è la quantità di diluente necessaria e per altro aggiungibile non dovresti avere questo problema...

Insomma se ti posso dare un consiglio è bene che tu ti fai dare 200-300g di vernice dal tuo carrozziere, o prenda quel kit che vendono in alfa..

Ti consiglio inoltre di aggiungere un pò di diluente qualora la vernice non venga utilizzata per un periodo che va dall'anno in poi :OK)

Ciao Ragazzi..mi unisco al problema..
in particolare io abito in una zona di montagna e ogni inverno sono vittima delle sassate...
Tenete in considerazione poi che la mia nasona è Blu montecarlo...che appena lavata mostra molto bene i puntini pianchi dei sassi...
ho il paraurti anteriore in vetrorerina che in un solo inverso si è tempestato di puntini :eek:hmamma) :mad2) :sic)
mi chiedevo se era un problema dovuto alle nevicate eccessive (e quindi dei tanti sassolini sparsi dall' Anas sulle strade della mia provincia) o anche un problema di materiale... (forse il vetroresina è + vulnerabile'???
Ebbene io non ho ancora capito una cosa... se dovessi farmi fare dal mio carrozziere un po' di vernice con cosa la posso dare per colmare i buchi dei sassolini? Qualcosa di finissimo...un mini pennellino??
E poi farei la tecnica che ha suggerito un utente nei post precedenti.. una passata mini, si asciuga..poi la vernice si ritira e si ridà ancora una 2 passate per buco per colmare il solco creato dal sasso...poi mi armo di pasta abrasiva e polish...e la lucido bene bene...
Dovrebbe venire bene che dite? Ne avrò una centinaia solo sul paraurti anteriore :wall)
MALEDETTTA ANAS :member)

Colgo l'occasione per lanciare un idea che a qualcuno è già passata...ma che nessuno ha citato...ma voi le utilizzate le pellicole protettive poliuretaniche trasparenti create proprio per questi problemi?
Alcune auto ne escono già provviste di fabbrica...ma a quanto pare sopratt nella nasona sono Assenti.
Altrimenti ci sono delle vernici lucide protettive credo poliretaniche o siliconiche...me ne ha parlato il mio carrozza...però sinceramente non so quanto siano efficaci e quanto lo siano le pellicole...(Per stenderle solo su cofano e paraurti vi vanno via 600 euro circa)

Riguardo i paraspruzzi originali.. carini...non stanno malissimo...ma fanno lo stesso un po a pugni con la linea...
chi ha le minigonnne forse è in parte protetto...

Lace JTD":umoskw6h ha detto:
ho il paraurti anteriore in vetrorerina che in un solo inverso si è tempestato di puntini :eek:hmamma) :mad2) :sic)
mi chiedevo se era un problema dovuto alle nevicate eccessive (e quindi dei tanti sassolini sparsi dall' Anas sulle strade della mia provincia) o anche un problema di materiale... (forse il vetroresina è + vulnerabile'???

Non è in vetroresina il paraurti... è semplicemente plastica e comunque la vetroresina non è più vulnerabile (previo impatti)

Ebbene io non ho ancora capito una cosa... se dovessi farmi fare dal mio carrozziere un po' di vernice con cosa la posso dare per colmare i buchi dei sassolini? Qualcosa di finissimo...un mini pennellino??

Si un pennellino punta fine

E poi farei la tecnica che ha suggerito un utente nei post precedenti.. una passata mini, si asciuga..poi la vernice si ritira e si ridà ancora una 2 passate per buco per colmare il solco creato dal sasso...poi mi armo di pasta abrasiva e polish...e la lucido bene bene...
Dovrebbe venire bene che dite? Ne avrò una centinaia solo sul paraurti anteriore

Se i buchi non sono profondi non è necessario tale procedimento..

Colgo l'occasione per lanciare un idea che a qualcuno è già passata...ma che nessuno ha citato...ma voi le utilizzate le pellicole protettive poliuretaniche trasparenti create proprio per questi problemi?
Alcune auto ne escono già provviste di fabbrica...ma a quanto pare sopratt nella nasona sono Assenti.
Altrimenti ci sono delle vernici lucide protettive credo poliretaniche o siliconiche...me ne ha parlato il mio carrozza...però sinceramente non so quanto siano efficaci e quanto lo siano le pellicole...(Per stenderle solo su cofano e paraurti vi vanno via 600 euro circa)

Le pellicole non esistono sulla nasona di serie, la vernice poliuretanica invece esiste e fa la sua buona funzione :nod)

ho lavato la macchina, sotto i brancardi vernice saltata non ne ho (i paraspruzzi serviranno?), sul frontale 4-5 punti sul cofano e 2 su paraurto sì, questo inverno è stato deleterio.. :(

Ho tolto un pò di puntini di catrame con il prodotto apposito.

yugs":27lq6brq ha detto:
ho lavato la macchina, sotto i brancardi vernice saltata non ne ho (i paraspruzzi serviranno?), sul frontale 4-5 punti sul cofano e 2 su paraurto sì, questo inverno è stato deleterio.. :(

Ho tolto un pò di puntini di catrame con il prodotto apposito.

Di sicuro i paraspruzzi che hai servono (io li ho ordinati per la ma), ma è anche vero che l'andamento dei brancardi tra la GT e la 147 è diversissimo: ci ho fatto caso proprio stamani mentre andavo dal crrozziere per il problema che ha generato queto thread!
La GT ha i brancardi ben più larghi della 147: ciò comporta il fatto che siano meno "vulnerabili" alle sassate poiché le ruote sono meno sporgenti. Poi tu, avendo montato i paraspruzzi, sei ancora più al riparo (beato te) :OK)