Veramente devo fare il tagliando a 10000 ?

Tieni sempre sotto controllo i livelli dei liquidi e aspetta i 20000 km per fare il tagliando
 
vabbe l' olio me lo dice il trip computer gisuto?mi dice è al massimo ancora, poi l acqua lho gia riempita.
per quantor iguarda la garanzia oramai già non c è piu, perchè ho il modulo aggiuntivo e il terminale e catalizzatore centrale cambiati.
 
Io ho fatto il controllo liquidi a 5.000Km in concessionaria..
Personalmente tengo sotto controllo ogni settimana i liquidi..
E poi aspetterò il tagliando vero e proprio a 20.000Km..

:OK)
 
alexander959":ukfadm9r ha detto:
ok ma mi posso fidare del computer per il livello dell' olio?

Io ho un benzina..
Per cui non l'olio segnalato dal BC..

Io direi che è molto più affidabile l'astina..Ed il controllo fatto da te settimanalmente.. :OK)
 
anche tu haio ragione.
pero sai sull altra macchina non avevo il computerino di bordo, quindi mo mi ci diverto e sono diventato pigro.
meglio il fai da te è?
 
alexander959":3skmx0rq ha detto:
anche tu haio ragione.
pero sai sull altra macchina non avevo il computerino di bordo, quindi mo mi ci diverto e sono diventato pigro.
meglio il fai da te è?

Io faccio così..In quanto sul benza non ho il segnalatore olio.. :p

E se dovessi consigliarlo ad un amico direi di buttarci sempre e comunque un occhio all'astina!! :OK)
 
squalettoge":oeaetki3 ha detto:
io cambierei solo olio e filtro olio gli altri filtri puoi farli anche piu in la :nod)

infatti...
io ho cambiato olio e filtro olio a 5.000 e a 12.000 presso l'officina di un mio amico usando il filtro originale Alfa Romeo e tra una settimana farò il mio primo tagliando a 20.000 presso il conce :OK)

p.s. se usi filtri originali anche facendoli sostituire ad una officina "normale" nessuna conce ti dirà che è caduta la garanzia perchè hai cambiato l'olio prima del tagliando(come se ne accorgerebbe poi :shrug03) ) a meno che il meccanico non combini qualche guaio durante il lavoro :?:
 
C'è un aspetto sottaciuto, ovvero l'auto è NUOVA e fai una media di 5.000 km al mese?

Olio e filtro olio (e basta) io li farei, per il semplice motivo che il motore viene usato ben più del normale (->tra l'altro col modulo... boooohhh)
---
Fatto questo, basta 1 ogni 20.000, limitandosi ad un controllo dei livelli (io facevo [e facico] mettere perfino l'acqua degli spruzzini direttamente dal conce :asd) )
 
Quando ho preso la mjet 150 cv di mia madre il venditore mi ha detto di portarla per un controllo gratuito quando avevo percorso 3K Km circa.

L'ho portata dal mio meccanico di fiducia (autorizzato Fiat ed Alfa) collegato cmq alla concessionaria, e mi ha fatto una serie di controlli livelli, bulloni, prova su strada e ha pure registrato le portiere.
Il tutto effettivamente gratis, per i tagliandi mi hanno detto ogni 20K Km o 12 mesi.
Per la mia 115, dato che era usata mi ha detto il venditore di fare il primo a 10K Km, ma credo sia una mangeria per recuperare soldi sulle spese della garanzia.
 
lele1105":21y6pr8a ha detto:
Quando ho preso la mjet 150 cv di mia madre il venditore mi ha detto di portarla per un controllo gratuito quando avevo percorso 3K Km circa.
Il motivo è prevenire situazioni tipo buco del radiatore, o di qualche condotto dell'olio, che possono portare ad esiti catastrofici in breve tempo.
A controllare i livelli ci vogliono pochi secondi, ed il venditore evita, magari, che gli porti un'auto grippata perchè un qualche manicotto era stretto male fin da subito :OK)
 
be ragazzi ho controllato oggi il livello olio, e in effetti è al massimo dopo 10.000km, non male direi.
si in media faccio 5.000km al mese, purtroppo lavoro a 60 km da casa.
ora senti il mio meccanico se mi trova filtro dell' olio, e cambio l olio da lui, per il resto anche lui sarà in grado di controllare eventuali anomalie.
Cmq raga, con il modulo è una bomba......
 
MMM.. io stavo pensando a 10 mila di fare il drenaggio dell'olio,semplicemente aspirando l'olio con la pompa e rimetterne quello nuovo senza cambiare filtro olio. .. lo so chè è un lavoro fatto alla chezzo di cane,ma tanto è una cosa in piu' ...e piuttosto che avere l'olio da 10 mila km ...lo rinfresco con olio nuovo... mhà ..che dite ?

Vero anche che l'olio nuovo passerebbe nel filtro vecchio e si sporcherebbe un po' .. ma almeno la conce al tagliando dei 20 mila nn si accorge di nulla.. :sarcastic)
 
Sooor147":12dxp9nk ha detto:
MMM.. io stavo pensando a 10 mila di fare il drenaggio dell'olio,semplicemente aspirando l'olio con la pompa e rimetterne quello nuovo senza cambiare filtro olio. .. lo so chè è un lavoro fatto alla chezzo di cane,ma tanto è una cosa in piu' ...e piuttosto che avere l'olio da 10 mila km ...lo rinfresco con olio nuovo... mhà ..che dite ?

Vero anche che l'olio nuovo passerebbe nel filtro vecchio e si sporcherebbe un po' .. ma almeno la conce al tagliando dei 20 mila nn si accorge di nulla.. :sarcastic)
se non cambi il filtro olio non vale la pena, butti 50 euro di olio per averlo un pelino + pulito...
Imho, o ne spendi 60 e lo fai bene o 0 e va bene lo stesso
 
giangirm":2hjz0vw7 ha detto:
se non cambi il filtro olio non vale la pena, butti 50 euro di olio per averlo un pelino + pulito...
Imho, o ne spendi 60 e lo fai bene o 0 e va bene lo stesso

Quoto! Non capisco una cosa: il tagliando obbligatorio è da fare a 20.000km. Se siete particolarmente scrupolosi fatelo a 10.000. Se volete risparmiare soldi NON fate il tagliando a 10.000. Perchè fare il tagliando da u generico col rischio (minimo) che faccia qualche cazzata e poi in Alfa se ne accorgono? Perchè cambiare l'olio home made senza cambiare il filtro?

Insomma se proprio volete fare il tagliando dei 10.000 andate in conce e tirate fuori dai 180 ai 250 € altrimenti aspettate i 20.000....
 
Top