Ventola Clima Ballerina ... problema cavi sotto portaoggetti

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Ciao a tutti,

era da qualche giorno che il clima faceva bizze, ventola al max e niente ariin ogga dalle bocchette ... anche per molte ore e a motore caldo ...
poi + capitato che il passeggero urtasse per sbaglio con i piedi sotto il portaoggeti e magicamente la ventola riparte a tutta forza.

Decido di tirare la copertura per vedere se magari qualche connettore si staccato ... sembra tutto ok tranne il fatto che se tocco i cavi che vanno dritto al motorino della ventola la velocità varia fino a spegnersi ... poi riaccendersi ... insomma balla ...

Per intenderci i cavi in oggetto sono di sezione abbastanza grossa e di colore rosso e nero sono lunghi circa 6 -7 cm ed hanno in testa un connettore... il connettore sembra ok è proprio quando muovo i cavi specialmente quello rosso, se cerco di estrarlo dal motorino la vento va che è un piacere ...



Consigli ? Forse è il motorino che sta partendo ? qualcuno mi sa dire il codice ricambio (forse 77364449 )?

Grazie a tutti in anticipo ... :hail) :hail) :hail)
 
aggiunta foto per capire meglio ...
 

Allegati

  • Elettroventilatore.JPG
    Elettroventilatore.JPG
    18.9 KB · Visualizzazioni: 1,182
Controlla prima il regolatore elettronico di velocità (1e2velocità)
è quello scatolino sotto al cerchietto indicato in foto dove entrano i due contatti ..
si brucia prima della ventola :nod) ..
PS: hai dello sporco in giro ? condotti filtro ventola
 
°maCHo°":35mk0kvt ha detto:
Controlla prima il regolatore elettronico di velocità (1e2velocità)
è quello scatolino sotto al cerchietto indicato in foto dove entrano i due contatti ..
si brucia prima della ventola :nod) ..
PS: hai dello sporco in giro ? condotti filtro ventola

Cosa intendi per controlla ? Quali sono gli effetti di un regolatore rotto ?
Io ho provato a picchiettare con il manico del cacciavite ma non succede nulla.

Direi che i filtri sono arrivati, infatti sono vicino al tagliando quindi immagino che siano abbastanza sporchi ... ma anche se fosse, di solito l'effetto dei filtri sporchi e' una costante perdita di portata e non una portata ballerina ...

Comunque adesso, dopo aver tocacciato i cavi in oggetto e' da un po che la ventola sembra funzionare meglio ... anche se mi sembra non arrivi al massimo della rotazione ... forse dovuto al fatto dei filtri sporchi.
 
MarcoOk":24gt0y8y ha detto:
Mai sentito, però pare chiaro sia un contatto: occorre visionare perbere fino e connettore

Appena ho la possibilita' infatti volevo provare a smontare la ventola e con una batteria fare qualche prova,
magari cambiare i cavi fino al motore se vedo effettivamente che il problema sono loro.

Al massimo sostituisco tutto il gruppo elettro-ventilatore costa sui 150 euro nuovo ...
 
imola78":2hn7qdaf ha detto:
MarcoOk":2hn7qdaf ha detto:
Mai sentito, però pare chiaro sia un contatto: occorre visionare perbere fino e connettore

Appena ho la possibilita' infatti volevo provare a smontare la ventola e con una batteria fare qualche prova,
magari cambiare i cavi fino al motore se vedo effettivamente che il problema sono loro.

Al massimo sostituisco tutto il gruppo elettro-ventilatore costa sui 150 euro nuovo ...

Non penso valga la pena, molto probabilmente come succede nella stragrande maggioranza dei casi in queste situazioni è il connettore...controllalo bene spruzzando un pulisci contatti dovresti risolvere, non serve spendere soldi inutilmente :OK)
 
imola78":xltdv0f4 ha detto:
°maCHo°":xltdv0f4 ha detto:
Controlla prima il regolatore elettronico di velocità (1e2velocità)
è quello scatolino sotto al cerchietto indicato in foto dove entrano i due contatti ..
si brucia prima della ventola :nod) ..
PS: hai dello sporco in giro ? condotti filtro ventola

Cosa intendi per controlla ? Quali sono gli effetti di un regolatore rotto ?
controlla i connettori come consigliato da altri o il circuito che a volte brucia del regolatore elettronico (la scatoletta 2fili ) che serve per far funzionare le 2 velocità aria della 147 , ne stacchi uno e poi l'altro e vedi se và la ventola
ti funziona la 2° velocità ? intanto cmq cambia i filtri .. sarà solo sporco :ciao)
 
°maCHo°":tdefnh2p ha detto:
imola78":tdefnh2p ha detto:
°maCHo°":tdefnh2p ha detto:
Controlla prima il regolatore elettronico di velocità (1e2velocità)
è quello scatolino sotto al cerchietto indicato in foto dove entrano i due contatti ..
si brucia prima della ventola :nod) ..
PS: hai dello sporco in giro ? condotti filtro ventola

Cosa intendi per controlla ? Quali sono gli effetti di un regolatore rotto ?
controlla i connettori come consigliato da altri o il circuito che a volte brucia del regolatore elettronico (la scatoletta 2fili ) che serve per far funzionare le 2 velocità aria della 147 , ne stacchi uno e poi l'altro e vedi se và la ventola
ti funziona la 2° velocità ? intanto cmq cambia i filtri .. sarà solo sporco :ciao)

io ho il clima automatico, non ho la seconda velocita' ...
 
tutte ce l'hanno !
fino a metà manopola va una prima sezione di velocità regolata in crescendo dalle tacche che azioni poi và la seconda fino al massimo ..
è elettronica non è che ha 2 velocità come il phono :asd) e quello scatolino le regola.
ma l'hai smontato ?
 
°maCHo°":2vss5ytm ha detto:
tutte ce l'hanno !
fino a metà manopola va una prima sezione di velocità regolata in crescendo dalle tacche che azioni poi và la seconda fino al massimo ..
è elettronica non è che ha 2 velocità come il phono :asd) e quello scatolino le regola.
ma l'hai smontato ?

a... Scusa l'ignoranza ...
non ho smontato lo scatolino, ho solo scollegato e ricollegato il connettore sulla ventola.
 
A me la ventola non va proprio più, ho provato a dare un'occhiata, e a scollegare e riattaccare i connettori ma non succede niente. I fusibili sono ok,l'unica cosa strana che ho notato e che toccando,lo scatolotto delle 2 velocità di cui si parla,mi sono accorto che scotta abbastanza.La macchina era fredda,ho acceso il contatto solo per provare se la ventola andava dopo aver toccato i connettori. secondo voi,il problema è il sistema delle 2 velocità? E se fosse così,è possibile cambiare solo quello?
 
stefanojtd":1efhd5eo ha detto:
A me la ventola non va proprio più, ho provato a dare un'occhiata, e a scollegare e riattaccare i connettori ma non succede niente. I fusibili sono ok,l'unica cosa strana che ho notato e che toccando,lo scatolotto delle 2 velocità di cui si parla,mi sono accorto che scotta abbastanza.La macchina era fredda,ho acceso il contatto solo per provare se la ventola andava dopo aver toccato i connettori. secondo voi,il problema è il sistema delle 2 velocità? E se fosse così,è possibile cambiare solo quello?

togli la ventola, individui quali sono i contatti di alimentazione e lo provi alla batteria direttamente, se va non è lui altrimenti no.
 
stefanojtd":2jw7adw6 ha detto:
A me la ventola non va proprio più, ho provato a dare un'occhiata, e a scollegare e riattaccare i connettori ma non succede niente. I fusibili sono ok,l'unica cosa strana che ho notato e che toccando,lo scatolotto delle 2 velocità di cui si parla,mi sono accorto che scotta abbastanza.La macchina era fredda,ho acceso il contatto solo per provare se la ventola andava dopo aver toccato i connettori. secondo voi,il problema è il sistema delle 2 velocità? E se fosse così,è possibile cambiare solo quello?
si
"regolatore velocità elettroventola clima"
si brucia il ciruito :nod)

provate a cercare su google ne trovate a mazzi
 
°maCHo°":ztyw3bak ha detto:
stefanojtd":ztyw3bak ha detto:
A me la ventola non va proprio più, ho provato a dare un'occhiata, e a scollegare e riattaccare i connettori ma non succede niente. I fusibili sono ok,l'unica cosa strana che ho notato e che toccando,lo scatolotto delle 2 velocità di cui si parla,mi sono accorto che scotta abbastanza.La macchina era fredda,ho acceso il contatto solo per provare se la ventola andava dopo aver toccato i connettori. secondo voi,il problema è il sistema delle 2 velocità? E se fosse così,è possibile cambiare solo quello?
si
"regolatore velocità elettroventola clima"
si brucia il ciruito :nod)

provate a cercare su google ne trovate a mazzi

Quindi è possibile cambiare solo quello? oppure ho capito male?
 
si si , è un modulo applicato ..non sò come ricambio alfa se separato , ma cmq riparabile e sostituibile da un elettrauto e costa anche meno delle 150 della sola elettroventola
cmq verifica anche la ventola come diceva marco prima .. e sei sicuro che quello. :spin)
 
°maCHo°":1l023qa0 ha detto:
si si , è un modulo applicato ..non sò come ricambio alfa se separato , ma cmq riparabile e sostituibile da un elettrauto e costa anche meno delle 150 della sola elettroventola
cmq verifica anche la ventola come diceva marco prima .. e sei sicuro che quello. :spin)
Accettate la mia ignoranza in materia....Ma crea problemi anche al raffreddamento del motore o la ventola del radiatore non centra niente?
 
no no , non centra :) è a se,
c'è un piccolo radiatore uguale vicino alla ventola clima che sfrutta l'acqua del motore e da li prende il caldo , ma se rotta è come se spenta.
difatti con l'aria devi aspettare che il motore si scaldi prima che faccia caldo, poi nei diesel :wall)
era bello come sulla mia distictive 04 di serie il riscaldatore addizionale che è elettrico, quando fà freddo si aziona quello in automatico , come un fornellino così non congeli ora che il jtd scalda :asd)
 
Top