Venerdi' 16 ore 15:50: portero' la fiamma olimpica [FOTO e VIDEO da pag.2]

Adesso rischio di essere stra-picchiato...

Ma che senso ha tutto ciò? Sarò certamente insensibile (secondo una mia amica più del suo cane :lol: ) ma lo trovo una via di mezzo tra il folkrore e la "tavanata" simbolica.

Lo spirito di Olimpia (speriamo non della madre di Alessandro :lol: ) che si sposta etc.etc. Tante belle cerimonie etc.etc... e alla fin fine?

Francamente avrei devoluto il costo di tutti questi (e le precedenti/successive) "mini-spettacoli" ad attività più produttive, magari anche solo all'Unicef.

:scratch)
 
Mi devo riscusare con voi :mecry)
Ho preparato il video ma non ce l'ho fatta a finire le foto e c'è qui quella rompiscatole di mia sorella (che legge :asd) ) che mi sta trascinando via che dobbiamo uscire stasera.
Domani vi faccio avere foto, video e racconto, promesso :hail)
 
Come promesso, ecco il foto-video racconto della mia esperienza di tedoforo per le olimpiadi :D

Il tratto che mi è stato assegnato è l'arrivo nel paese di Nodica, nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa.
Era un tratto di circa 400-500 metri, che mi ero impegnato a fare in circa 2 minuti (quindi molto veloci :elio) ).

Con mia sorella, gentile e brava fotografa e cameraman (anzi camerawoman :asd) ) per l'evento, siamo partiti per il luogo di appuntamento.
Giunti là, mi hanno consegnato la tuta, più guanti e cappello di lana... Inoltre c'era anche il numero identificativo, tipo carcerato :asd)

foto01.jpg


C'è da dire che in quel momento mi sono reso conto di aver fatto un grosso errore. Come taglia avevo indicato la mia usuale, la M... ma non avevo pensato che si trattava di un evento internazionale.
Infatti, le M internazionali sono taglie solitamente assai più grandi della M italiana. Probabilmente a causa di quei grassoni degli americani :sarcastic)

Insomma, mi sono reso conto subito che la M mi stava piuttosto larga, peccato che le taglie fossero contate e non ci fosse verso di prendere una S.
C'erano tragedie peggiori... uno dei due bambini tedoforo presenti era stato registrato con la taglia L :lol: ci navigava dentro. Per sua fortuna, avevano portato una XS in più.

Mi sono dovuto accontentare della M, che mi stava effettivamente larga, e ne ho approfittato per mettere sotto un'altra maglia della tuta, visto che faceva un freddo boia là fuori :(
Nella foto si vede che i pantaloni mi erano esageratamente larghi :mecry) mentre SEMBRA che la maglia mi stesse giusta... perché con le mani dietro la stavo tirando di brutto :asd)

foto02.jpg


Altra foto mentre aspettavamo le istruzioni...

foto03.jpg


Per la serie, siamo in Toscana, regione a LEGGERA predominanza di una parte politica, ecco dove eravamo ospitati :ignore)

foto04.jpg


Purtroppo, eravamo tutti maschi tranne una... che ho prontamente corteggiato :asd)
Si, c'erano due bambini anche che facevano da tedofori. Sono due alunni delle scuole medie locali, a cui oltretutto la scuola e lo sponsor CocaCola (guarda che caso!) ha REGALATO la torcia.
Mentre il sottoscritto l'ha dovuta pagare 330 eurini... :mecry)

Da notare il mitico processo di selezione. Il bambino tedoforo è stato scelto perchè risultato il migliore ai giochi della gioventù.
Visto che lo sponsor voleva un bambino e una bambina, gli han chiesto se voleva portare una bambina che gli piaceva... ha risposto che gli piacciono solo i maschi :?: se questa è la nuova generazione maschile, mi sa che faremo una brutta fine :sarcastic)
Il bambino era nell'altro gruppo, la sua foto è sotto, ce la siamo fatta tutti assieme quando siamo tornati.

Eccomi qui in foto con l'unica tedofora presente :asd)
Da notare che ha un'inquietante posa tipo Palpatine :lol:

foto05.jpg


Altra foto in attesa del briefing...

foto06.jpg


Ed ecco il famoso briefing.
Notare che la tizia dello staff aveva una sorella gemella, che sembrava un clone malvagio :asd)
Troppo bello che all'inizio non mi ero accorto che stavo parlando con la sorella e, dato che non capiva/ricordava quel che gli avevo detto due minuti prima, pensavo fosse rincretinita :lol:

foto07.jpg


Ed eccomi finalmente con la torcia in mano.
Un oggettino che sembra, a prima vista, quasi di plastica. In realtà era di FREDDO metallo, pesante 1.9 Km e paurosamente sbilanciata verso l'alto.
Correrci tenendola alzata non era ovvio...

Per chi l'ha chiesto... si, ciascun tedoforo ha la sua torcia. Quello che passa è la fiamma olimpica, accesa a Olimpia, non la torcia che, infatti, rimane al tedoforo (nel mio caso, pagando :mecry) ).
Il carburante è gas butano e propilene, in una bomboletta che si trova all'interno della torcia.
Per contratto, la torcia viene accesa solo durante la manifestazione e il tedoforo si impegna a non accenderla più. Visto che si fidano :p , all'arrivo non solo chiudono il circuito (lo vedrete nel video) con una chiavetta stranissima, ma prima di consegnare la torcia un tecnico la apre, toglie la bomboletta del gas, e taglia il regolatore del flusso di gas. Come insegna "Il ritorno dello Jedi", distruggere i regolatori fa dei discreti danni :asd)
Quindi, non è più possibile accenderla se non smanettandoci veramente.

Non che mi interessi farlo, ho firmato per non accenderla più, e non lo farò :shrug03)

Eccomi qua con la torcia appena consegnata...

foto08.jpg


Qui sono assieme agli altri due arbitri di Pisa che facevano il tedoforo con me.
Scusate l'espressione ebete :mecry)

foto09.jpg


Veduta generale degli altri tedofori.
Notare che il 72 e il 68 non erano italiani, ma messicani.
Infatti, in pieno spirito internazionale, oltre i tedofori italiani c'erano anche due, un ragazzo e una ragazza, stranieri. A noi son toccati i messicani, col vantaggio che anche chi non sapeva l'inglese ci poteva parlare dato che tra italiani e chi parla lo spagnolo, ci si capisce :nod)

foto10.jpg


Carrellata di tre foto di gruppo... con tutti i parenti e amici presenti, ci han fatto piu' foto della nazionale :p

foto11.jpg

foto12.jpg

foto13.jpg


Ed eccomi di nuovo con la giovane tedofora...

foto14.jpg


Questo e' il tedoforo messicano, chiamato Jesus, con gli amici/parenti.

foto15.jpg


Finite le foto e le istruzioni, ci hanno caricato sul bus navetta che ci ha portato uno ad uno nei punti previsti dove ricevere la fiamma olimpica, fare il percorso di corsa, e accendere la torcia al successivo.

Di questo ho un video, in un unico file che contiene due spezzoni.
Il primo e' prima che arrivasse la fiamma olimpica, mia sorella mi ha ripreso mentre aspettavo poi e' andata avanti ad aspettarmi per riprendermi all'arrivo.
Notare i vecchini che mi chiedevano quando arriva la fiamma :asd)

Video (salvatelo col tasto destro, sono 18Mb): http://www.gilda.it/hns/personal/kontorotsui/foto/tedoforo/video-tedoforo.mpg

Riguardo all'arrivo, due cose...
Se sembra che stessi correndo un casino, e' perche' e' cosi' :asd)
Avevo promesso che lo facevo in due minuti, e in barba all'autorizzazione a farsela piu' piano per godersi il momento di gloria, ho voluto farla da atleta, senza guanti o cappellino nonostante il freddo, e ho corso quei 500m a piena potenza ;)
Stavo sorpassando anche il poliziotto in moto :crepap)
Inoltre, con perfetta faccia di :culo) SEMBRA che quando arrivo stia porgendo la torcia a due mani al tedoforo successivo... nella realta' e' che correndo veloce con la torcia alta, all'arrivo non ce la facevo piu' a tenerla con il solo braccio destro :p

Passata la fiamma al successivo, sono risalito sul bus navetta che ci ha riportato al punto di raduno.
Giunto la' ho fatto una foto con l'altro gruppo di tedofori del giorno.
Alcuni avevano gia' la torcia nella sua custodia finale :nod)

Ah, in basso a sinistra c'è anche il bambino tedoforo di cui sopra.

foto16.jpg


Infine, eccomi colto mentre me ne torno.

foto17.jpg



Penso che tra qualche giorno, sul sito della *argh* CocaCola, ci saranno le foto dei tedofori, quindi ve le postero'.
Inoltre, spero di recuperare il video che mi han fatto dell'accensione della torcia e della prima parte del percorso :nod)
Spero che MacGeek possa aiutarmi :OK)
 
:lol1) finalmente! FINALMENTE! :lol1)

Finalmente il mio mortale nemico ha un volto... :shakko)
:lol21) :lol21) :lol21)

Complimenti!

:crepap) :crepap)
 
grandissimo :OK)


vi racconto anche la mia esperienza da spettatore casuale :p
stavo giranado in auto x il centro di genova quando vedo parecchie persone ferme ai lati della strada e subito penso all'arrivo della fiamma olimpica che xro era gia da alcune ora arrivata in citta infatti con stupore penso che è ga da ben 3 ore che gira mah....

cmq mi accosto in auto al lato della strada e mi vado scorrere a fianco la carovanina con la fiamma in mezzo... le auto che vengono dal lato opposto iniziano a stromabbare è una bella emozione x di piu vissuta al caldo e seduto in auto :asd) ... terminata la mini caronava mi ci accodo e faccio un pezzo di strada con davanti la fimma che forte :asd)

piu tardi arrivo a casa e vedo sul tg regionale che anche qui i no global avevano bloccato il percorso è x quello che erano in ritardo ..

domandina ma la tuta ve l'hanno lasciata xceh poi ho beccato un ragazzo che stava tornando a casa con la tuta .. carina x altro anche se vistonsina :D
 
Si, la tuta ce l'hanno lasciata.
E' molto bella, supersintetica ma comoda... ha un che delle tute da astronauta. Peccato che la mia sia esageratamente grande per la mia taglia :asd)

Non vi ho in effetti raccontato della brutta appendice finale :mad2)

Allora, finito il mio compito di tedoforo, sono poi tornato a Pisa, dove proprio sotto casa di mia sorella stava passando, clamorosamente in quel momento, la fiamma olimpica.
Ero ancora in tuta e avevo dietro la fiaccola, quindi sono stato tentato di mettermi sulla strada e fare lo scherzo al tedoforo in arrivo e fargli pensare che ero quello dopo ma non si accendeva la torica :elio) mi sa che se lo facevo dopo mi picchiavano :crepap)

Mentre la fiamma percorreva il centro e il lungarno di Pisa, sono andato al punto di arrivo, subito fuori (grazie Sindaco!!! :mad2) :mad2) :mad2) ) da Piazza del Duomo, dove c'era il palco con il braciere della fiamma olimpica, che secondo programma sarebbe stato acceso da un MISTERIOSO atleta pisano e sarebbe rimasto acceso tutta la notte sotto la custodia della citta'.
Naturalmente il mistero sull'atleta era il segreto di Pulcinella... dato che tutti sapevano bene che sarebbe stato Sanzo, il fiorettista medaglia d'oro alle olimpiadi :asd)

Dopo un giorno di cammino, la fiamma era in perfetto orario all'arrivo a Pisa, ma poi sui lungarni i tedofori se la sono tirata un po', vista la marea di gente, e alla fine e' arrivata con 10-15 minuti di ritardo...
Con l'ovvissima e scontata musica di sottofondo, Sanzo e' salito sul palco e ha acceso il braciere. Intervista, leccata di popo' agli sponsor e qualche discorso di rito, poi il saluto e un messaggio registrato di Tomba.
Nel mentre parte tale messaggio, 5 metri alla mia destra vedo un gruppo di persone con le sciarpe nero-blu del Pisa che urla "vergogna vergogna".. al che mi immagino una qualche contestazione di ultra' per la mancata presenza di un giocatore famoso (Piovanelli, forse?)...
E invece era i simpatici NO GLOBAL e/o NO TAV o come si voglion far chiamare queste bestie.

Hanno iniziato a urlare e hanno interrotto il messaggio, poi hanno detto un po' di tutto contro la Cocacola e contro il Sindaco.
Saranno stati circa trenta, molti a viso coperto. Vestiti male, brutti, e con tanta cattiveria e odio sul viso.
Io sono un tipo freddo e curioso, non mi facevano paura e sono rimasto a guardarli anche se erano quasi accanto a me. Sono rimasto veramente colpito dai loro occhi... hanno proprio uno sguardo cattivo.
In loro si vede solo tanto odio e tanta voglia di distruggere :KO) :KO) :KO)
Me lo aspettavo, ma vedendoli ho visto che tutto quel che dicono e' solo una scusa per sfogare la loro cattiveria e violenza.

Comunque, gia' cosi' alcuni genitori hanno portato via i figli, mentre altri sono rimasti allibiti. Da un gruppo di ragazzi alla mia sinistra e' anche partito un contro-coro contro i no-global.
La polizia, inoltre, ha iniziato a fare un cordone verso il palco.

Mentre tutta l'attenzione era rivolta verso questo gruppo di esagitati, con una tattica sicuramente programmata, un altro gruppetto e' salito improvvisamente, dalla parte opposta, sulle scale del palco. Hanno travolto Salzo e hanno iniziato a srotolare uno striscione.
Un'altro ha tirato un secchio di acqua dentro il braciere olimpico e lo ha spento. :KO)
Alcuni poliziotti che erano li' sono intervenuti e hanno fermato quelli che srotolavano lo striscione, e uno ha buttato giu' dalle scale un paio che stavano salendo e che avevano spento il braciere. :evil:

A quel punto la trentina che era giu' ha caricato la polizia per "aiutare" quelli sul palco, proprio di fronte a me.
Lo hanno fatto incuranti della gente comune che era in mezzo! :jaw)
Di fronte a me c'era ancora una mamma con la bambina piccola, che e' stata travolta di brutto da questi animali, i quali sono poi saltati addosso ai poliziotti.
Davanti a me, ad un metro, uno e' balzato contro un poliziotto che gli ha dato una ginocchiata nelle costole, lasciandolo a terra dolorante :nono02)

La carica dei no-global e' stata dunque spezzata e questi si sono raggruppati di nuovo, urlando frasi come "polizia fascista" e qualcosa dicendo "se questa e' democrazia" :fuori) :fuori) :fuori)
E che la loro era una manifestazione PACIFICA :swear) :swear) :swear)

Alcuni dei presenti, li han presi a male parole, sintomo che i cari no-global, con la strada della violenza, si sono gia' alienati la stragrande maggioranza della gente.
Come dice Seldon nei libri di Asimov... la violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci. :nono)

Risultato: quel tipo di cui sopra e' finito all'ospedale, che per sua fortuna era proprio dietro il palco. Inoltre, i poliziotti mi han detto che un loro funzionario aveva qualcosa di fratturato, sicuramente durante la colluttazione sul palco.
Gli organizzatori dell'evento olimpico han chiuso tutto e portato via il braciere spento, che invece doveva restare acceso tutta la notte...

Senza fare una piega, quelle bestie dei no-global, evidentemente soddisfatti del loro sporco risultato, sono tornati in Piazza del Duomo dove hanno sfilato urlando frasi di odio, accendendo fumogeni e dandosi tante pacche nelle spalle per il bel lavoro di quel giorno :mad2)

Speriamo di no, ma mi sa che se insistono prima o poi beccano un gruppo di gente locale che invece di scappare, gliene da' tante che dopo si pentono di non averle prese dai poliziotti :mad2) :mad2) :mad2)
 
MacGeek":1njnrb2c ha detto:
Si, la tuta viene lasciata ai Tedofori... inoltre, tanto per spillargli altri soldi :asd) possono comprare ulteriori capi di abbigliamento/spille/supporto per esporre la Torcia: http://www2.fiammaolimpica.it/swf/catal ... iciali.pdf

@Kontorotsui: in questi giorni provo a mandare un'email ai miei superiori e chiedo se il materiale video del Viaggio ricade sempre sul TOBO :OK)

Grazie, mi fai un grosso favore :OK) :OK) :OK)
 
Grandissimo! Sono riuscita solo oggi a vedere video e foto della tua impresa: credo sia un'emozione che rimane dentro per sempre.

Hanno corso come tedofori anche un paio di colleghi di Casper e mi sono mangiata le mani pensando che ci poteva essere almeno un rappresentante della famiglia Casper tra di loro. Purtroppo il matrimonio e i preparativi mi hanno spento il cervello per un paio di mesi. Mah. :shrug03)

Comunque una falcata da vero atleta, da quanto si vede nel video. Ancora complimenti! :OK)

Per quanto riguarda NoGlobal e affini... meglio stendere un velo pietosissimo in quanto notoriamente sono molto meno tollerante del mio consorte! :ignore)
 
Ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiii.... grande Andy, avrai fatto sicuramente una bellissima esperienza che ti porterai dietro e che potrai raccontare con orgoglio ai tuoi figli e nipotini... :spin)

PS piccolo OT come butta li da te tutto ok??? ricordo sempre con molto piacere ed un pizzico di nostalgia la nostra cenetta in quel di Pisa, un abbraccio da noi tutti... ;) :fluffle)
 
Top