Venditore affidabile castrol edge 10w60

Rock1986

Nuovo Alfista
7 Luglio 2009
209
0
16
Ciao Ragazzi,

dovrei effettuare il talgiando alla mia GT 3200 V6. Volevo sapere un venditore affidabile che venda l'olio in oggetto ad un prezzo decente. Il mio ricambista mi ha sparato 18 € al litro. So che alcuni di voi lo prendono dalla Germania a metà prezzo. Mi potreste dare un aiutino? :grazie)

Grazie mille
Andrea

Io di solito cerco su ebay, solitamente i prezzi più bassi li fanno i venditori tedeschi. Tempo fa era uscita fuori una questione su dell'olio contraffatto che venderebbero in taniche da 5 litri mentre castrol farebbe solo taniche da 4, ma andrebbe verificata la questione, potrebbe anche essere che le taniche da 5 siano per altri mercati. Questo viene 10 euro al litro:

http://www.ebay.it/itm/Castrol-10W-60-E ... 00e&_uhb=1

Io diffido da prezzi troppo bassi su ebay. E comunque l'Edge è superato, io ho preso il Castrol FST 10w60 in offerta da BEP'S ( grossa catena di accessori auto ) a circa 13 euro al litro.

Anche il mio solito ricambista sparava 18-19 al litro...

Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

Se guardi bene stiamo parlando dello stesso olio, Castrol EDGE FST, il 10w60 ormai è solo FST e quello vecchio era l'EDGE Sport ;) Che poi adesso c'è il nuovissimo Castrol EDGE Titanium FST, potere del marketing
smiley-metal.gif

Vabbè diamogli il beneficio del dubbio, magari un po' di titanio ce l'hanno buttato dentro per davvero ammesso che prima non ci fosse e che serva a qualcosa :asd) Ormai l'olio puro e semplice non attira più ci deve essere qualcosa dentro, titanio, fullerene, ceramica, teflon... tutti vogliono l'additivo segreto :asd)

[youtube]ZYNEuVkK9kU[/youtube]

Quando stavo per prendere la GT avevo fatto un po' di ricerche per vedere le caratteristiche di varie marche di olio, considerando sempre che alla fine se le specifiche sono rispettate e gli intervalli di sostituzione sono consoni uno vale l'altro, l'olio su cui avevo trovato maggiori informazioni era il castrol, con persone che hanno postato analisi fatte all'olio usato. La facilità con cui si trovano informazioni è dovuta al fatto che la castrol ha fatto usare il suo 10w60 da bmw per le serie M da quando l'olio era nominato TWS (mi sono sbagliato prima, era questo e non l'EDGE Sport l'antenato prossimo dell'EDGE FST, ora EDGE Titanium FST, ed indovinate un po'? Il titanio come additivo c'era pure prima :asd) e non mi stupirei se fosse un additivo standard per almeno certi tipi di olio).

Da quanto ricordo dalle caratteristiche risulta tra i migliori per il comportamento a freddo, forse solo i mobil fa meglio, ma è da tenere in considerazione che aveva il flash point tra i più bassi. Dalle analisi invece risultava che fosse un olio che non subiva grosse degradazioni, con buone capacità detergenti, buone caratteristiche di abbattimento degli acidi e resistenza alla diluizione con la benzina (che forse quest'ultimo non è un grosso problema nel busso ma nel 2.0 jts sì). Quindi per quanto mi riguarda sul perché sono andato di castrol, è perché si trovano maggiori informazioni ed abbastanza dettagliate che confermino la bontà dell'olio.

P.S. teckno ma da quanto ho capito tu sei un po' prevenuto per il Castrol, ma te do davano da piccolo quando eri cattivo? :D (Castrol = castor oil = olio di ricino) :lol2)

falconero79":1r405h9p ha detto:
anche io devo fare il tagliando alla GT e avendo finito le scorte di Selenia, stavo pensando di cambiare...

consigli?

Castrol Edge FST 10w60 appunto. Lo uso da anni e secondo me ha il miglior rapporto prezzo prestazioni reperibilità anche in offerta in negozio.

Ovvio che c'è di meglio ma o costa troppo o lo trovi a prezzi umani solo su ebay coi soliti dubbi se sia prima o seconda scelta ecc ;)

Premesso che c'è poca scelta a livelli economici accettabili,per la gradazione 10/60,Castrol è un'olio sicuramente riciclato,e,per quanto mi riguarda bevuto molto di più di altri(parlo delle mie esperienze..);ergo,nisba Castrol :D a questo punto,proverei l'Helix..

Ah ecco chi era che c'è l'aveva tanto con gli oli riciclati! :D E mi chiedo perché visto che ormai tra le basi derivate dalla raffinazione del petrolio o di olio usato non c'è differenza, ed anche se fosse alla fine quello che interessa sono le caratteristiche del prodotto finale :D

In ogni caso sarei curioso di sapere da dove derivi quel sicuramente, visto che stiamo parlando di un olio con base almeno del gruppo IV (in Germania può essere marchiato Vollsynthese) e che raggiunge la specifica API SN/CF, non vorrei che ti riferisca al vecchio syntec o all'rs formula.

Per quanto riguarda il consumo, personalmente sono stato fortunato con un rabbocco da 250-300 ml ogni circa 3000 km quindi non ho pensato di provare altro, ma se proprio volessi inizierei a cercare un'alternativa che abbia una viscosità a 40° minore.

ho visto in rete che l'helix costa dai 10 ai 14 euro al litro.. buon prezzo...
Domanda, ve lo fate da voi il tagliando? smontare il filtro è così complicato?

Cavoli ma che c'è una svendita di 10w60?! Si trovano sulla baia un sacco di oli tra i 5 e gli 8 euro al litro più spedizoone, il Castrol titanium, lo Shell ultra, l'agip racing, questo quasi faccio scorta!
Lo Shell a quanto pare non è Vollsynthetisch quindi al massimo è una miscela di basi del gruppo III e IV. Questo non significa che non sia buono, è solo per sapere cosa si sta prendendo.
Non ho trovato il Mobil sulla baia, chissà a quanto lo fanno al momento.

No non è niente di complicato. Perché regalare soldi al meccanico?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

no spetta... io mi riferisco a chi ha il V6... il filtro è in un posto davvero scomodo.

Quanto agli altri filtri... beh quello dell'aria è abbastanza agevole, non ricordo quello del clima

Quello dell'olio senza buca o ponte bestemmi in aramaico. Quello clima ti spezzi la schiena se non sei un contorsionista.. Oltre a necessitare di una chiave da 5.5 poco diffusa fra gli attrezzi di casa.