Ocio, significativa in senso qualitativo, non quantitativo. Inteso come degno di nota, non trascurabile. Non avrei chiesto altrimenti, mi sarei limitato ad inserire il dato e buona.bt":25rorz78 ha detto:MAD147":25rorz78 ha detto:Vedi, io non ho mai confutato i dati che avete inserito nella discussione. Ho sempre e solo chiesto chiarimenti.
Né ho mai affermato che le 6.500 miserrime vendite negli stati uniti fossero finte. Anche perché avete parlato di vendite, in quel caso, non di immatricolazioni. Vendite. La vendita presuppone che l'auto de facto passi di proprietà. Non devo di certo venire a spiegartelo, ci arrivi da solo.
Ciò che ho sempre chiesto è l'aliquota di auto effettivamente vendute nella quantità totale di auto immatricolate, al di fuori di quel dato relativo agli USA. Motivando peraltro la mia richiesta e sottolineando l'innegabile differenza tra auto immatricolate ed effettivamente vendute. Non ho espresso una sola opinione personale, a parte l'insussistenza di motivazioni di cui andare fieri per un dato di vendita di 6.500 unità in un mercato vasto come quello nordamericano, caratterizzato da volumi di vendita diversi ordini di grandezza superiori. E quella stessa opinione personale non vuol certo confutare i dati forniti. Unicamente esprimo dissenso dal gioire per un risultato che ritengo scarsissimo, pur superando i precedenti dati di vendita di alfa (tra duetto, 75 turbo e 164).
Non vedo quindi una motivazione valida per cui tu cerchi di spostare su di me l'onere della prova.
Io, e se ti fa piacere vai a riprendere i miei interventi in questa discussione, ho sempre e solo chiesto di fare chiarezza circa il dato totale. Sottolineando sempre e comunque perché facessi tale richiesta. Quindi, di che parliamo?
Con immutata stima e cordialità.
Caro Mad147,
è proprio perchè il tuo punto di vista è interessante e signicativo che ti chiedo le fonti, visto che hai sostenuto di sapere che la differenza tra immatricolato e venduto è significativa. Te lo chiedo perchè sarebbe interessante sapere, per esempio, se tale differenza è il 2% o il 20% (numeri messi a caso, sia chiaro, ma che possono dare, o meno, importanza e cogenza a quanto sostieni).
con la massima gentilezza possibile,
Bruno
Che mi risulti sì, si usano ancora. Ma qui mica parliamo di cavoli nostri, discutiamo di immatricolazioni/vendite della giulia. E questa discussione verte, indovina un po': sulla giulia!! :spin) :spin)marioddm":1whncpcu ha detto:I messaggi privati per faccende private non si usano più?
MAD147":2z9j1z8g ha detto:Ocio, significativa in senso qualitativo, non quantitativo. Inteso come degno di nota, non trascurabile. Non avrei chiesto altrimenti, mi sarei limitato ad inserire il dato e buona.bt":2z9j1z8g ha detto:MAD147":2z9j1z8g ha detto:Vedi, io non ho mai confutato i dati che avete inserito nella discussione. Ho sempre e solo chiesto chiarimenti.
Né ho mai affermato che le 6.500 miserrime vendite negli stati uniti fossero finte. Anche perché avete parlato di vendite, in quel caso, non di immatricolazioni. Vendite. La vendita presuppone che l'auto de facto passi di proprietà. Non devo di certo venire a spiegartelo, ci arrivi da solo.
Ciò che ho sempre chiesto è l'aliquota di auto effettivamente vendute nella quantità totale di auto immatricolate, al di fuori di quel dato relativo agli USA. Motivando peraltro la mia richiesta e sottolineando l'innegabile differenza tra auto immatricolate ed effettivamente vendute. Non ho espresso una sola opinione personale, a parte l'insussistenza di motivazioni di cui andare fieri per un dato di vendita di 6.500 unità in un mercato vasto come quello nordamericano, caratterizzato da volumi di vendita diversi ordini di grandezza superiori. E quella stessa opinione personale non vuol certo confutare i dati forniti. Unicamente esprimo dissenso dal gioire per un risultato che ritengo scarsissimo, pur superando i precedenti dati di vendita di alfa (tra duetto, 75 turbo e 164).
Non vedo quindi una motivazione valida per cui tu cerchi di spostare su di me l'onere della prova.
Io, e se ti fa piacere vai a riprendere i miei interventi in questa discussione, ho sempre e solo chiesto di fare chiarezza circa il dato totale. Sottolineando sempre e comunque perché facessi tale richiesta. Quindi, di che parliamo?
Con immutata stima e cordialità.
Caro Mad147,
è proprio perchè il tuo punto di vista è interessante e signicativo che ti chiedo le fonti, visto che hai sostenuto di sapere che la differenza tra immatricolato e venduto è significativa. Te lo chiedo perchè sarebbe interessante sapere, per esempio, se tale differenza è il 2% o il 20% (numeri messi a caso, sia chiaro, ma che possono dare, o meno, importanza e cogenza a quanto sostieni).
con la massima gentilezza possibile,
Bruno
MAD147":17hzhuhy ha detto:Che mi risulti sì, si usano ancora. Ma qui mica parliamo di cavoli nostri, discutiamo di immatricolazioni/vendite della giulia. E questa discussione verte, indovina un po': sulla giulia!! :spin) :spin)marioddm":17hzhuhy ha detto:I messaggi privati per faccende private non si usano più?
Flav":1rwovqi6 ha detto:Quello che intende MAD (e pure io se non ho frainteso) è questo o questo e questo ... "Aver immesso sul mercato nei primi 3 mesi 47.000 vetture a km0, contro le 35.000 dello stesso periodo dell'anno scorso, ha un impatto sugli acquisti delle persone. Chi si affaccia sul mercato trova un'offerta di km0 maggiore del 34% rispetto a un anno fa. Auto che i concessionari devono vendere prioritariamente, avendole già immatricolate....
Perché un privato che compra una km0 è uno che cerca un'auto nuova, mentre le statistiche riportano che ha comprato un usato...". Non è una differenza da poco...
Quindi certo, le case quando producono mica si immatricolano le auto. Le distribuiscono alle concessionarie, che da dizionario significa: " chi ha un'esclusiva di vendita SIN rivenditore: il c. di una casa automobilistica". Quindi loro vendono ciò che la casa distribuisce.
Immatricolare= Iscrivere per la prima volta nel libro di matricola o in altro registro pubblico: i. un'automobile.
"Stiamo parlando del fenomeno, ormai fuori controllo, dei km zero. Aumentati del 48% a giugno e del 66% nel primo semestre, rispetto a quanto fatto in un già dignitoso (si fa per dire) 2016.
Immatricolare in sei mesi oltre 166.000 auto tra Case e concessionarie rappresenta quasi il 15% del totale mercato: oltre un’auto ogni sette targata non era destinata a finire in mano a un cliente (non come nuova, almeno)... e al giro di boa mancano all’appello diecimila macchine acquistate nuove dai privati, sia chiaro che questi clienti ne hanno trovate 66.000 in più dello scorso anno lì, sui piazzali, già targate (dunque usate) ma assolutamente nuove: significa che quasi il 9% di privati in più del 2016 ha fatto l’acquisto.
In conclusione, la domanda è una ed una sola: perché non ci si mette d’accordo nel conteggiare nel mercato, ossia come domanda dei clienti, solo le auto che vanno effettivamente su strada, quando ci vanno? Un’auto a km0, pur se immatricolata, sta ancora nella pipeline della filiera, in attesa del cliente. È ancora signorina, insomma...".
Sarebbe utile quindi se le statistiche facessero buon uso di quanto detto nelle ultime righe per fare informazione corretta e trasparente.
Cos'hop da dire? Che già è un discorso meno campanilistico, ma cmq di numeri veri ancora non ne ho visti.ADAN":39qzrx7p ha detto:Che ne dite di raggiungere un accordo? :fluffle)
Io la vedo così, nell’auotomotion ci son 3 classificazioni ipotizzabili: :scratch)
- LE AUTO CREATE
Tutte le auto prodotte ma non ancora targate,
da quelle nei piazzali della FCA passando per quelle in transito Bisarche, navi ecc…
arrivando a quelle giunte nei punti vendita pronte per i clienti.
Ps: quando Marchionne parla di 400.000 Alfa Romeo… si riferisce a queste, sia chiaro.
- LE AUTO IMMATRICOLATE
Tutte le auto con targa, che pertanto hanno un libretto con relativo titolare
che sia esso un soggetto o che sia un’azienda comprese le Concessionarie
qui ci sono le famigerate “chilometri zero” o poco più haaaa :asd)
tra le immatricolate bisogna distinguere… :eek13)
- LE AUTO VENDUTE
Tutte le auto che oltre ad essere ovvio create ed immatricolate rispondono ad un “padrone”
Io le chiamerei piuttosto: “tutte le auto che sono realmente circolanti”
E…qui casca l’asino :matto) :lol:
Chi ha ragione sulle Immatricolate o Vendute? :bonk)
Io non ne voglio far un’affare di stato, a me cambia poco. :ka)
Però c’è una cosa da valutare,
quando FCA fa i numeri “probabilmente” li fa sul SUO venduto,
e tutte le Alfa targate (anche a forza) sono vendute a terzi, compresi i Concessionari,
non mi risulta che FCA si intesti lei direttamente le auto e poi le venda ai Concessionari targate.
Sentiam un po che avete da dire voi adesso.
ps: due ultime cose:
6.084 Alfa Romeo vendute negli Usa nel 2017 fino ad agosto più...
1.268 Alfa Romeo vendute negli Usa a settembre fà...
7.352 :A) :A) :A)
Mancano 849 Alfa Romeo per battere il record del lontano 1986 :alfa)
Siamo al 13 ottobre... è possibile che proprio ora venga battuto :A) :A) :A)
:lol:
Nell'anno 2016 Alfa Romeo ha piazzato 66.172 auto in Italia e Europa più almeno altre 5.510 nel resto del mondo
per un Totale non esatto in difetto di 71.682 pezzi.
:alfa) :alfa) :alfa)
Considerando che ho solo fatto una domanda alla quale nessuno ha mai dato risposta, la chiacchiera da bar simpatica di certo non l'ho fatta io. :lol:bt":22497zof ha detto:Quindi continuiamo a usare i dati che abbiamo, i valori dell'UNRAE, le tabelle di quattroruote, il venduto sul mercato nordamericano eccetera. Quei valori, presi per la Giulia, non hanno meno valore dei valori espressi per Bmw serie 3, Mercedes Classe C eccetera dagli stessi enti/riviste.
Quindi danno pienamente il senso e la misura di quanto Giulia stia o non stia vendendo.
Il resto mi sembra chiacchiera da bar, magari simpatica, ma non supportata da alcunchè.
ADAN":30dsxbfs ha detto:Scheda dedicata alle Immatricolazioni di Giulia... :
Mondo _ EU.29 _ Italia _ Anno Mese
0027 --- 0000 --- 0027 --- 2016 marzo
0049 --- 0000 --- 0049 --- 2016 aprile
0236 --- 0047 --- 0189 --- 2016 maggio
1334 --- 0534 --- 0800 --- 2016 giugno
0999 --- 0629 --- 0370 --- 2016 luglio
0752 --- 0317 --- 0435 --- 2016 agosto
1718 --- 0956 --- 0762 --- 2016 settembre
1571 --- 0904 --- 0667 --- 2016 ottobre
1974 --- 1182 --- 0792 --- 2016 novembre
1886 --- 1255 --- 0631 --- 2016 dicembre
_________________________________________
2200 --- 2038 --- 0766 --- 2017 gennaio
2600 --- 1939 --- 0755 --- 2017 febbraio
3700 --- 2737 --- 0887 --- 2017 marzo
3000 --- 2096 --- 0708 --- 2017 aprile
4200 --- 2659 --- 1374 --- 2017 maggio
4600 --- 3000 --- 1491 --- 2017 giugno
3300 --- 1500 --- 0575 --- 2017 luglio
2500 --- 1100 --- 0235 --- 2017 agosto
3205 --- 1928 --- 0669 --- 2017 settembre
____ --- ____ --- 0512 --- 2017 ottobre
____ --- ____ --- 1070 --- 2017 novembre
____ --- ____ --- ____ --- 2017 dicembre
40.851 - 24.821 - 13.764 - - - T o t a l i
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
meglio che mi dia daffare :asd) :asd) :asd)