Vendite Alfa 159

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Be a Marzo devo dire che ha venduto bene, almeno rispetto alla concorrente piu fresca, cioè l'A4; considerando che si tratta sicuramente della gamma senza il 2.0 jtdm e il 1750TBi, e che ha quasi pareggiato con l'A4, che è un prodotto uscito da poco, e con una gamma motori piu completa, direi che è un buon risultato. Mi sorprende BMW, che nonostante abbia l'età della 159, questo mese ha venduto piu di A4.

1- Serie 3 2.628
2- A4 1.716
3- 159 1.551

Fonte Unrae
 
andata bene? :sedia)
hai un concetto molto relativo del "bene"
io direi che come al solito va male, molto male
quelle che vanno bene sono le altre 2 che imperano sul proprio mercato nazionale e riescono a farlo anche all'estero...
siamo sul suo mercato nazionale, è quella che costa meno delle 3, è quella che viene più scontata al concessionario e come tale dovrebbe essere la prima della lista con almeno 1000 immatricolazioni in più delle altre...
per dire che è andata bene dovresti scambiare i dati della serie3 con quelli della 159...

se poi questi sono i dati italiani figurati all'estero come va....
ciò che conta sono le vendite a livello europeo...quelle italiane sono solo un pezzo del puzzle

anche il discorso motori lascia un po' il tempo che trova...il 2.0 mjet aiuterà, ma considera che il 90% delle vendite A4 e serie3 sono composte da 2.0 TDI 140cv e 320d...

giusto per fare un paragone: la 156 ai suoi tempi era la prima della lista....e spesso faceva quasi il doppio delle vendite della serie3...
quella si che vendeva bene

poi va beh...le cause del flop si sanno ed è inutile parlarne sempre
 
Quelle sono le vendite in Italia...e almeno in Italia ci si aspetta che la 159 sia prima con molto distacco dalle concorrenti tedesche, ed invece non è così...poi in europa le cose vanno peggio
 
simo__87":3axo4tgi ha detto:
andata bene? :sedia)
hai un concetto molto relativo del "bene"
io direi che come al solito va male, molto male
quelle che vanno bene sono le altre 2 che imperano sul proprio mercato nazionale e riescono a farlo anche all'estero...
siamo sul suo mercato nazionale, è quella che costa meno delle 3, è quella che viene più scontata al concessionario e come tale dovrebbe essere la prima della lista con almeno 1000 immatricolazioni in più delle altre...
per dire che è andata bene dovresti scambiare i dati della serie3 con quelli della 159...

se poi questi sono i dati italiani figurati all'estero come va....
ciò che conta sono le vendite a livello europeo...quelle italiane sono solo un pezzo del puzzle

anche il discorso motori lascia un po' il tempo che trova...il 2.0 mjet aiuterà, ma considera che il 90% delle vendite A4 e serie3 sono composte da 2.0 TDI 140cv e 320d...

giusto per fare un paragone: la 156 ai suoi tempi era la prima della lista....e spesso faceva quasi il doppio delle vendite della serie3...
quella si che vendeva bene

poi va beh...le cause del flop si sanno ed è inutile parlarne sempre

Be io riflettevo sul fatto che comunque sono vendite che non hanno ancora beneficiato del 2.0 jtdm e/o del 1750tbi, e che sicuramente l'A4 è un prodotto piu nuovo, che ha un 2.0 diesel 170cv (il piu venduto in pratica) ecc ecc, mentre la 159 no. Io comunque credo che ora con il 2.0 jtdm dovrebbero cambiare un bel po i numeri.......specie con i nuovi prezzi :)

C'è un sito dove poter controllare le vendite di A4 in germania?
 
cuoresportivo86":2n16i8x5 ha detto:
Be io riflettevo sul fatto che comunque sono vendite che non hanno ancora beneficiato del 2.0 jtdm e/o del 1750tbi, e che sicuramente l'A4 è un prodotto piu nuovo, che ha un 2.0 diesel 170cv (il piu venduto in pratica) ecc ecc, mentre la 159 no. Io comunque credo che ora con il 2.0 jtdm dovrebbero cambiare un bel po i numeri.......specie con i nuovi prezzi :)

sì, ma quello che conta è risultato...e il risultato, sulla base di questi numeri, è che sta andando molto male...
sono mesi oramai che la 159 è ferma nelle vendite...
la stessa serie3 dimostra che se il prodotto di per se è ottimo, viene costantemente seguito, aggiornato e migliorato può fare numeri elevati anche dopo anni che è sul mercato...
la 159 ha e aveva problemi fin da quando è uscita...ora si stanno pagando le conseguenze e si continueranno a pagarle fino a quando non verrà sostituita

con il 2.0 mjet e il 1750 tbi le cose forse miglioreranno, ma non credere che cambieranno molto eh
1750 venderà poco come tutti i benzina (nel segmento D il 90/95% delle vendite sono diesel) e il 2.0 mjet un po' aiuterà, ma secondo me il best seller resterà il 1.9 150cv e il 1.9 120cv per le flotte aziendali per via dei prezzi più bassi

più che altro per venderle stanno puntando su prezzi da saldi di fine stagione...
e il mercato dell'usato ringrazia :sarcastic) come se non ci fossero già abbastanza km0 che uccido il mercato dell'usato :KO)

C'è un sito dove poter controllare le vendite di A4 in germania?

un sito non so indicartelo
però avevo visto gli andamenti negli ultimi mesi e la A4 aveva superato la serie3 in germania...di poco, ma l'aveva superata...in ogni caso sono queste 2 insieme alla classe C a giocarsi il primato del segmento D in germania
 
Scusami che poi la serie3 che cosa ha avuto come aggiornamento ? Che io sappia il 2.0 fu portato a 177cv e il deficent dynamics che non era disponibile dall'uscita della vettura, se non sbaglio diventò poi di serie. Sbaglio?
 
cuoresportivo86":1nwvstq9 ha detto:
Scusami che poi la serie3 che cosa ha avuto come aggiornamento ? Che io sappia il 2.0 fu portato a 177cv e il deficent dynamics che non era disponibile dall'uscita della vettura, se non sbaglio diventò poi di serie. Sbaglio?

innanzi tutto si chiama efficient dynamics....non deficent :lol:
hanno aggiornato 320d, 318d e 330d (quest'ultimo ha proprio un nuovo basamento)
hanno inserito in corso d'opera 320xd, 335d, 335i e 335xi
hanno inserito nuovi optional e allestimenti come il bmw individual e il cambio a doppia frizione su alcune motorizzazioni...
hanno messo l'ED e hanno fatto il restyling
quasi metà della gamma è già euro5
hanno fatto l'M3 berlina
hanno fatto il catalogo accessori bmw performance
e forse ho anche scordato qualcosa :asd)
inoltre per il futuro sono previsti aggiornamenti su 335d, 335i, 325d....e l'arrivo dei nuovi motori turbocompressi per il basso di gamma, ma bisogna vedere se quest'ultimi esordiranno direttamente sulla prossima generazione o su questa

ma cosa più importante non hanno imbottito il mercato di km0 facendo colare a picco le valutazioni dell'usato...un po' come accade per la golf, molta gente la compra perchè sa che si svaluterà di meno
 
simo__87":20whfrl3 ha detto:
innanzi tutto si chiama efficient dynamics....non deficent :lol:
Si si lo so, prendevo per il culo il tanto decantato efficent dynamics..... :asd) :asd) :asd)

simo__87":20whfrl3 ha detto:
hanno aggiornato 320d, 318d e 330d (quest'ultimo ha proprio un nuovo basamento)
hanno inserito in corso d'opera 320xd, 335d, 335i e 335xi
hanno inserito nuovi optional e allestimenti come il bmw individual e il cambio a doppia frizione su alcune motorizzazioni...
hanno messo l'ED e hanno fatto il restyling
quasi metà della gamma è già euro5
hanno fatto l'M3 berlina
hanno fatto il catalogo accessori bmw performance
e forse ho anche scordato qualcosa :asd)
inoltre per il futuro sono previsti aggiornamenti su 335d, 335i, 325d....e l'arrivo dei nuovi motori turbocompressi per il basso di gamma, ma bisogna vedere se quest'ultimi esordiranno direttamente sulla prossima generazione o su questa

ma cosa più importante non hanno imbottito il mercato di km0 facendo colare a picco le valutazioni dell'usato...un po' come accade per la golf, molta gente la compra perchè sa che si svaluterà di meno

Vabè scusami, 2 cose:

- tutti questi aggiornamenti, sono stati fatti quando l'attuale serie3 era ormai già sul mercato? Tipo fare il basamento nuovo al 330d. O sono cose introdotte con l'arrivo dell'attuale serie3 nel 2005? Perchè appunto si parlava di cura del prodotto. Naturalmente eccetto il restyling perchè ovviamente viene fatto dopo qualche annetto dall'uscita.
Anche l'efficent dynamic, è arrivato dopo o era disponibile già dall'uscita della serie3 nel 2005?

- sinceramente, quello che secondo me incide sulle vendite come numero, è l'aggiornamento dei motori €5, aggiornamento delle potenze (un po per tutti i motori aumentano le potenze e diminuiscono leggermente i consumi, anche se nel quotidiano bisogna vedere se in effetti è cosi, perchè una cosa è un depliant, un'altra la realtà), nuovi cambi, e nuove versioni tipo trazione integrale. Ma il fatto di aggiungere la M3, quanti la cagano? Rappresenta una nicchia delle vendite; aggiungere un catalogo performance, dove ci son da spendere seriamente soldi se non erro,quanti se lo possono permettere? Insomma, come per tutte le auto, quello che ti fa fare numero, inteso come cura del prodotto ormai sul mercato, è l'aggiornamento delle potenze, nuove versioni e/o allestimenti, qualche optional carino, cerchi nuovi, colori e interni con qualche novità.

Giusto ? Io la vedo cosi, perchè dubito che un cliente medio, che prende un 320d, si vada a vedere le cose da te elencate, ma un po come tutti, guarderà prestazioni (e ognuno cerca qualcosa, chi il massimo, chi quelle buone di tutto rispetto), consumi (stessa cosa che ho scritto prima), abbinamento colori interno/esterno a seconda dei propri gusti, prezzo, e qualcuno va alla ricerca di qualche sfiziosità, tipo navigatore, bixeno, cerchi enormi....Anche perchè, come per tutte le auto, il 90% delle vendite lo fanno i 1.9 o i 2.0 diesel.........
 
ricordo che c'era chi scriveva che la serie 939 non vende perchè è pesante e non prestazionale
manca ancora poco a che la gamma ordinabile sia circa quella desiderata, fra poco vedremo se avevano ragione :nod)
 
matteo8v":6ox2tlkj ha detto:
ricordo che c'era chi scriveva che la serie 939 non vende perchè è pesante e non prestazionale

Be se è per questo alcuni dicono che le 159 ce l'ha solo la polizia :asd) :asd) Io qui ne vedo a vagonate però :elio) :elio)

matteo8v":6ox2tlkj ha detto:
manca ancora poco a che la gamma ordinabile sia circa quella desiderata, fra poco vedremo se avevano ragione :nod)

Che intendi dire? Non ti ho capito.......
 
cuoresportivo86":1hk5lw1o ha detto:
- tutti questi aggiornamenti, sono stati fatti quando l'attuale serie3 era ormai già sul mercato? Tipo fare il basamento nuovo al 330d. O sono cose introdotte con l'arrivo dell'attuale serie3 nel 2005? Perchè appunto si parlava di cura del prodotto. Naturalmente eccetto il restyling perchè ovviamente viene fatto dopo qualche annetto dall'uscita.
Anche l'efficent dynamic, è arrivato dopo o era disponibile già dall'uscita della serie3 nel 2005?

sono tutti aggiornamenti fatti in corso d'opera...quindi parliamo di cura e sviluppo del prodotto...
le date precise non so dirtele perchè è difficile ricordarsele tutte
mi ricordo che il 330d nuovo è arrivato in concomitanza del restyling
la 320xd poco dopo
l'ED è arrivato pochi mesi dopo che ha esordito su serie1
ecc...

- sinceramente, quello che secondo me incide sulle vendite come numero, è l'aggiornamento dei motori €5, aggiornamento delle potenze (un po per tutti i motori aumentano le potenze e diminuiscono leggermente i consumi, anche se nel quotidiano bisogna vedere se in effetti è cosi, perchè una cosa è un depliant, un'altra la realtà), nuovi cambi, e nuove versioni tipo trazione integrale. Ma il fatto di aggiungere la M3, quanti la cagano? Rappresenta una nicchia delle vendite; aggiungere un catalogo performance, dove ci son da spendere seriamente soldi se non erro,quanti se lo possono permettere? Insomma, come per tutte le auto, quello che ti fa fare numero, inteso come cura del prodotto ormai sul mercato, è l'aggiornamento delle potenze, nuove versioni e/o allestimenti, qualche optional carino, cerchi nuovi, colori e interni con qualche novità.

Giusto ? Io la vedo cosi, perchè dubito che un cliente medio, che prende un 320d, si vada a vedere le cose da te elencate, ma un po come tutti, guarderà prestazioni (e ognuno cerca qualcosa, chi il massimo, chi quelle buone di tutto rispetto), consumi (stessa cosa che ho scritto prima), abbinamento colori interno/esterno a seconda dei propri gusti, prezzo, e qualcuno va alla ricerca di qualche sfiziosità, tipo navigatore, bixeno, cerchi enormi....Anche perchè, come per tutte le auto, il 90% delle vendite lo fanno i 1.9 o i 2.0 diesel.........

tu sottovaluti il riscontro di immagine che ti danno queste cose
l'M3 non farà mai numeri elevati...ma fa tanta immagine e fa aumentare le vendite della serie3
in poche parole: se fanno l'M3 è anche per vendere più 320d
il resto sono tutte piccole cose, ma contribuiscono a trasmettere cura del prodotto che magari un cliente disinformato non conosce, ma chi si informa sì....e chi si informa ne parla bene...e se di un'auto se ne parla bene se ne vendono tante....
è un "ciclo"

è da queste cose, all'apparenza piccole, che si inizia a costruire l'immagine premium di un'auto....queste piccole cose fanno la differenza fra un'auto generalista e un'auto premium...
la mentalità che queste cose non servono a niente è una mentalità fiattara...se ci si lamenta che in fiat non ancora capito cosa cerca la gente in un'auto dal segmento D in sù è anche per queste differenze
 
matteo8v":dk50012o ha detto:
ricordo che c'era chi scriveva che la serie 939 non vende perchè è pesante e non prestazionale
manca ancora poco a che la gamma ordinabile sia circa quella desiderata, fra poco vedremo se avevano ragione :nod)

mah
il peso sempre quello è ed è ancora troppo elevato per un'Alfa...
un motore nuovo come il 2.0 mjet aiuterà...ma manca mezza gamma motori per essere veramente competitivi...non solo a livello diretto, ma anche di immagine...
di motori in grado di dare prestazioni eccellenti (nel senso che eccellono) non ce ne sono...il riferimento della categoria resta e resterà la serie3...
aggiungici tutti gli altri problemi che 159 ha (aerodinamica poco curata, trazioni integrali di dubbia qualità e assenti sui motori "piccoli", svalutazione nel tempo, nomea di essere pesante)

secondo me ci sono ancora troppi problemi per dire che si è quasi arrivati alla 159 "ideale" cioè come andava fatta...
 
cuoresportivo86":kmhstf4r ha detto:
Be a Marzo devo dire che ha venduto bene, almeno rispetto alla concorrente piu fresca, cioè l'A4; considerando che si tratta sicuramente della gamma senza il 2.0 jtdm e il 1750TBi, e che ha quasi pareggiato con l'A4, che è un prodotto uscito da poco, e con una gamma motori piu completa, direi che è un buon risultato. Mi sorprende BMW, che nonostante abbia l'età della 159, questo mese ha venduto piu di A4.

1- Serie 3 2.628
2- A4 1.716
3- 159 1.551

Fonte Unrae

Vorrei vedere le cifre di Aprile....
Attendo la mia 147, sta nello stesso stabilimento della 159, dove pare ci siano ormai ragnatele e polvere...
che scesa...
 
simo__87":1uatpwl4 ha detto:
matteo8v":1uatpwl4 ha detto:
ricordo che c'era chi scriveva che la serie 939 non vende perchè è pesante e non prestazionale
manca ancora poco a che la gamma ordinabile sia circa quella desiderata, fra poco vedremo se avevano ragione :nod)

mah
il peso sempre quello è ed è ancora troppo elevato per un'Alfa...
un motore nuovo come il 2.0 mjet aiuterà...ma manca mezza gamma motori per essere veramente competitivi...non solo a livello diretto, ma anche di immagine...
di motori in grado di dare prestazioni eccellenti (nel senso che eccellono) non ce ne sono...il riferimento della categoria resta e resterà la serie3...
aggiungici tutti gli altri problemi che 159 ha (aerodinamica poco curata, trazioni integrali di dubbia qualità e assenti sui motori "piccoli", svalutazione nel tempo, nomea di essere pesante)

secondo me ci sono ancora troppi problemi per dire che si è quasi arrivati alla 159 "ideale" cioè come andava fatta...

vedo che tu non sei uno di quei "profeti", ma lo sapevo.
sono daccordo con te: i problemi delle 939 (159 e anche brera) sono diversi e UNO di questi è il peso, che riduce le prestazioni che a loro volta influenzano le vendite, ma non possono determinarle completamente. cioè, la macchina non vende perchè non va.

rispondendo anche a cs86: mi sono espresso male, voglio dire che a breve i dati saranno il risultato delle vendite della gamma alleggerita e con i motori nuovi, ovvero con le migliorie desiderate da tempo.
avrei quindi voluto vedere che peso hanno sulle vendite, ma da quando ho scritto sul forum ad oggi ho visto in giro delle pubblicità delle 159 a 22k euro e le brera a 30k con il tbi... non è la stessa cosa, dicisamo che sono state un pelino riposizionate :asd)
 
matteo8v":3oe44xge ha detto:
avrei quindi voluto vedere che peso hanno sulle vendite, ma da quando ho scritto sul forum ad oggi ho visto in giro delle pubblicità delle 159 a 22k euro e le brera a 30k con il tbi... non è la stessa cosa, dicisamo che sono state un pelino riposizionate :asd)

un pelino? :asd)
secondo me lo hanno capito anche loro che 2 nuovi motori non sarebbero bastati per rialzare le vendite...ora puntano soprattutto sui prezzi bassi...
tanto posizionarla 4000 euro in più in alto per poi farti un mega sconto equivale ad abbassare il prezzo e magari ridurre lo sconto...
almeno in questo modo puoi sfruttare il così detto "specchietto per le allodole" per attirare il cliente con prezzi di attacco da supermarket

detto questo quando una berlina premium di tale segmento si abbassa a certi livelli di prezzo vuol dire che siamo proprio alla frutta....pur di venderla si fa di tutto...e da appassionato del marchio lo trovo proprio mortificante
 
simo__87":2m68n76f ha detto:
sono tutti aggiornamenti fatti in corso d'opera...quindi parliamo di cura e sviluppo del prodotto...
le date precise non so dirtele perchè è difficile ricordarsele tutte
mi ricordo che il 330d nuovo è arrivato in concomitanza del restyling
la 320xd poco dopo
l'ED è arrivato pochi mesi dopo che ha esordito su serie1
ecc...

Perfetto :OK) :OK)

simo__87":2m68n76f ha detto:
tu sottovaluti il riscontro di immagine che ti danno queste cose
l'M3 non farà mai numeri elevati...ma fa tanta immagine e fa aumentare le vendite della serie3
in poche parole: se fanno l'M3 è anche per vendere più 320d
il resto sono tutte piccole cose, ma contribuiscono a trasmettere cura del prodotto che magari un cliente disinformato non conosce, ma chi si informa sì....e chi si informa ne parla bene...e se di un'auto se ne parla bene se ne vendono tante....
è un "ciclo"

è da queste cose, all'apparenza piccole, che si inizia a costruire l'immagine premium di un'auto....queste piccole cose fanno la differenza fra un'auto generalista e un'auto premium...
la mentalità che queste cose non servono a niente è una mentalità fiattara...se ci si lamenta che in fiat non ancora capito cosa cerca la gente in un'auto dal segmento D in sù è anche per queste differenze

Perfetto son d'accordo che l'M3 fa vendere piu serie3 normali ;) , come farebbe una GTA, invece se io sottovaluto, tu misà che sopravvaluti troppo :asd) , perchè come hai detto tu, questa cura, serve a quello e a quell'altro ok, ma appunto questa cura viene trasmessa solo a chi si informa, mentre a chi non sa nulla no, e dato che, prendendo appunto la serie3, la clientela è abbastanza adulta (almeno la media lo è) dubito che sia gente adulta che sta tutto il tempo su internet, perchè per avere un'auto che costa, dovranno lavorare pure no? :asd) :asd) :asd) Dico internet perchè è la fonte dove ci sono piu informazioni, in TV è troppo poca e rara.
 
simo__87":h9jnm0sg ha detto:
trazioni integrali di dubbia qualità

Puoi spiegarti meglio?

matteo8v":h9jnm0sg ha detto:
rispondendo anche a cs86: mi sono espresso male, voglio dire che a breve i dati saranno il risultato delle vendite della gamma alleggerita e con i motori nuovi, ovvero con le migliorie desiderate da tempo.
avrei quindi voluto vedere che peso hanno sulle vendite, ma da quando ho scritto sul forum ad oggi ho visto in giro delle pubblicità delle 159 a 22k euro e le brera a 30k con il tbi... non è la stessa cosa, dicisamo che sono state un pelino riposizionate :asd)

Anche io aspetto le prossime vendite, per vedere come andrà, ma no guarderò aprile solamente, ma giustamente almeno qualche mese :OK)

simo__87":h9jnm0sg ha detto:
detto questo quando una berlina premium di tale segmento si abbassa a certi livelli di prezzo vuol dire che siamo proprio alla frutta....pur di venderla si fa di tutto...e da appassionato del marchio lo trovo proprio mortificante

Anche a me non è piaciuta tanto la mossa di abbassare i prezzi, o per lo meno cosi tanto. Forse ci stava qualcosa, ma di meno appunto di quanto hanno fatto, perchè ne va a scapito dell'immagine. Saranno contenti quelli come me che hanno in testa l'acquisto del nuovo :asd) , ma io una Spider 1750 TBi sarei stato disposto a pagarla anche al vecchio prezzo, cioè 36mila€ :OK)
 
cuoresportivo86":60h897g1 ha detto:
Perfetto son d'accordo che l'M3 fa vendere piu serie3 normali ;) , come farebbe una GTA, invece se io sottovaluto, tu misà che sopravvaluti troppo :asd) , perchè come hai detto tu, questa cura, serve a quello e a quell'altro ok, ma appunto questa cura viene trasmessa solo a chi si informa, mentre a chi non sa nulla no, e dato che, prendendo appunto la serie3, la clientela è abbastanza adulta (almeno la media lo è) dubito che sia gente adulta che sta tutto il tempo su internet, perchè per avere un'auto che costa, dovranno lavorare pure no? :asd) :asd) :asd) Dico internet perchè è la fonte dove ci sono piu informazioni, in TV è troppo poca e rara.

sarò io che sopravvaluto...
allora è meglio dire a chi ha fatto del marketing una materia di studio e sono decenni che lo fa che non capisce un caxxo e che non serve a niente :asd)

però glielo vai a dire tu, non io :lol:

cuoresportivo86":60h897g1 ha detto:
simo__87":60h897g1 ha detto:
trazioni integrali di dubbia qualità

Puoi spiegarti meglio?

rendimenti bassi
dissipano troppa potenza

e dire che ne avremmo parlato almeno 1000 volte qui sul forum eh
 
cuoresportivo86":1u35ogdr ha detto:
Anche io aspetto le prossime vendite, per vedere come andrà, ma no guarderò aprile solamente, ma giustamente almeno qualche mese :OK)

se guardi i dati di più mesi a partire da aprile 09 ti crei la serie delle vendite di questo "modello", ma se vuoi confrontarla con la vecchia puoi iniziare a farlo già da questo mese.
 
simo__87":2leas8jd ha detto:
sarò io che sopravvaluto...
allora è meglio dire a chi ha fatto del marketing una materia di studio e sono decenni che lo fa che non capisce un caxxo e che non serve a niente :asd)

però glielo vai a dire tu, non io :lol:

Non renderlo troppo generico il mio post e non farla troppo grave. Io ho inteso ben altro......... :OK)

simo__87":2leas8jd ha detto:
rendimenti bassi
dissipano troppa potenza

Anche il Q4 montato sulle 3.2? :eek13) :eek13) Io sapevo in realtà solo del q2 elettronico, e anzi ho sempre sentito belle parole circa il Q4, che è lo stesso montato sulla 156 crosswagon giusto?

simo__87":2leas8jd ha detto:
e dire che ne avremmo parlato almeno 1000 volte qui sul forum eh

E ma io ero ammalato e non ho potuto leggere tute le 1000 volte :asd) :asd) :asd) :asd)
 
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