Leia":2t64zyi2 ha detto:
Non entro nel merito delle opportunità politico-sociali del lavoro in nero, scrivo solo per precisare che la società a responsabilità limitata risponde si di tutto, ma limitatamente al patrimonio sociale
"Limitatamente" va ricompreso nell'area del "normale", e va ben considerato la posizione del socio "e basta" dal socio amministratore.
Nei casi in cui l'amministratore incappi in profili di cattiva gestione, scelte che si rivelano controproducenti per la società, omessa applicazione di norme di legge etc, comportamenti attivi o passivi a lui direttamente ascrivibili etc... (brutalmente "quando c'è colpa") l'inkulata se la piglia quest'ultimo, fino in fondo.
Principalmente come azione di responsabilità dei soci, in certi casi perfino dei terzi.
Esempio concreto, così ci capiamo.
Tizio non fa la dichiarazione dei redditi della società, o la fa male. Arriva la GdF, s'incazza e multa la società.
La società (... o meglio i soci...) fanno azione su Tizio in quanto la multa è dipesa da un suo errore.
Delle azioni di responsabilità (soprattutto nei casi più gravi, fallimento etc) verso gli amministratori sono pieni i tribunali [lo so bene, il "mio" è praticamente paralizzato da un super-fallimento], anche senza passare da Parmalat in giù etc.
---
Quindi un conto è non pagare un fornitore perchè gli affari vanno male e non ci sono i soldi (e qui la personalità giuridica della società fa "scudo"), tutt'altro ambito (e disciplina) sono gli "errori" dell'amministratore.
Il quale paga in prima persona (se viene ovviamente accertata la sua responsabilità blablabla, a tal fine ci sono tante belle polizze assicurative che "coprono" proprio questo tipo di rischio :OK) )
---
In sintesi mentre il socio della srl, effettivamente, se ne sbatte i cabasisi, l'amministratore è comunque "a rischio" :OK)
PS tra l'altro da qualche anno la srl a socio unico è stata assimilata, ad esempio, in tutto e per tutto alla "persona fisica". Come scritto sopra basta anche l'1% per "coprire" i rischi della normale amministrazione