Velocità di tachimetro, velocità effettiva e segnalazione acustica superamento limiti by BC...

Kontorotsui":zitpcsxc ha detto:
Ma come fa ad aumentare, in percentuale, lo scarto all'aumentare della velocita' max? :confusbig)

Per me, se a 100 lo scarto e' 4, a 200 sara' 8... no? :sgrat)

Sembrerebbe esserci una non linearità da qualche parte, ma non saprei dove è situata... alk forse ci può illuminare?
 
Resnick":xnncn6cc ha detto:
Kontorotsui":xnncn6cc ha detto:
Ma come fa ad aumentare, in percentuale, lo scarto all'aumentare della velocita' max? :confusbig)

Per me, se a 100 lo scarto e' 4, a 200 sara' 8... no? :sgrat)

Sembrerebbe esserci una non linearità da qualche parte, ma non saprei dove è situata... alk forse ci può illuminare?

L'unica e' che la non-linearita' sia nello strumento... :sgrat)
 
Resnick":1zd3g9uw ha detto:
alk forse ci può illuminare?
Grazie per la fiducia, ma mi sa di no...

Me lo son sempre chiesto anche io come mai di questa differenza, propenderei per il fatto che con l'aumentare della velocità entrano in gioco le deformazioni delle gomme che vengono in qualche modo modellizzate oppure semplicemente è stabilito a priori quel che deve segnare mantenedo gli scarti previsti per legge.

In teoria dovremmo avere un discorso di questo tipo:

X giri della ruota -> 70 Km/h segnati a fronte di 65 reali
2X giri della ruota -> 140 Km/h segnati a fronte di 130 reali

Andando però a vedere le rilevazioni fatte di recente da AUTO sulla nuova 147 M-Jet si legge questo:

Segnati -> Reali

50 Km/h -> 47,6 Km/h
80 Km/h -> 76,4 Km/h
100 Km/h -> 95 Km/h
130 Km/h -> 125,4 Km/h
170 Km/h -> 165 Km/h

Scarto medio 4,1%

Con l'aumentare della velocità lo scarto percentuale diminuisce e nelle 3 rilevazioni da 100 Km si attesta sui 5 Km/h
 
Ma avete notato che impostando il cruise in autostrada ai 100 km/h e resettando il trip b, se andate a vedere la media non è 100 km/h ma di meno? Secondo me quello è lo scarto tachimetro....se ho detto una cazzata linciatemi pure :sarcastic)
 
Anche quello è dovuto allo scarto del tachimetro.

Pensa che tra contaKm e trip computer io su 100 Km ho letto delle differenze, quindi vuol dire che non si basano nemmeno sulla stessa rilevazione.
 
Quindi il mistero rimane... ho chiesto ieri sera ad un mio amico neolaureato in ing. meccanica e neanche lui mi ha saputo rispondere... lui propendeva per lo strumento in sé.

A quanto ne so il sensore ruota fornisce la frequenza di rotazione, quindi la velocità angolare, e non vedo motivi per cui questo rilevamento dovrebbe presentare non linearità, dato che è una semplice misura di frequenza...

Quindi o le non linearità sono nello strumento, oppure forse sono a causa delle deformazioni e del diverso rotolamento della gomma ad alte velocità?

Boh! :ka)

alk147":273xjwnm ha detto:
Anche quello è dovuto allo scarto del tachimetro.

Pensa che tra contaKm e trip computer io su 100 Km ho letto delle differenze, quindi vuol dire che non si basano nemmeno sulla stessa rilevazione.

In questo thread si parla degli effetti dello scarto sul contakm...
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=8509
 
Resnick":2ef3k2bg ha detto:
A quanto ne so il sensore ruota fornisce la frequenza di rotazione, quindi la velocità angolare, e non vedo motivi per cui questo rilevamento dovrebbe presentare non linearità, dato che è una semplice misura di frequenza...

Quindi o le non linearità sono nello strumento, oppure forse sono a causa delle deformazioni e del diverso rotolamento della gomma ad alte velocità?
Sarebbe l'unica cosa per spiegare le differenze, in effetti, pensadoci bene, se ad alte velocità la gomma per via della forza centrifuga aumentasse un po' il suo diametro si spiegherebbe la minor differenza riscontrata.
 
Resnick":32gpt3br ha detto:
Quindi o le non linearità sono nello strumento, oppure forse sono a causa delle deformazioni e del diverso rotolamento della gomma ad alte velocità?
propendo per lo strumento
 
giangirm":1evwu4os ha detto:
Resnick":1evwu4os ha detto:
Quindi o le non linearità sono nello strumento, oppure forse sono a causa delle deformazioni e del diverso rotolamento della gomma ad alte velocità?
propendo per lo strumento

Ok ma allora gli strumenti digitali dovrebbero avere scarti costanti no? Devono fare una moltiplicazione per tirar fuori la velocità dalla frequenza...
Invece credo che anche lì ci sia lo stesso problema...
 
Top