Visto che si parla di scarto tachimetro... e il contaKm?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Era da un po' che volevo fare questa domanda.

E' assodato che il tachimetro ha uno scarto, per eccesso, nella velocita' indicata... questo perche' vengono contati i giri delle ruote ma il loro diametro (e quindi circonferenza) cambia a seconda delle dimensioni del cerchio, dell'usurta del battistrada, della pressione di gonfiaggio, ecc.
Di conseguenza, a parita' di tempo (che viene sempre misurato correttamente, o comunque con un errore trascurabile) se cambia lo spazio percorso, la fisica ci insegna che la velocita' cambia.
In particolare, visto che lo scarto e' per eccesso, significa che facendo 10 giri di ruota in un secondo (per ipotesi), il tachimetro pensa di aver fatto 12 metri (perche' suppone che la circonferenza sia 1.2m) invece ne ha fatti 11 (perche' la circonferenza reale e' 1.1m)... quindi ci dice di andare a 12 m/s mentre invece si va a 11 m/s. (NB: le cifre sono completamente a caso).

A questo punto pero' mi sembra di doverne dedurre che anche i Km percorsi a quel punto sono MENO di quanti indicati dal contaKm, giusto?
Se un viaggio e' lungo 110Km, e si e' detto che la circonferenza reale e' 1.1m, ci vogliono 100000 giri di ruota per farlo... ma se l'auto "pensa" di avere ruote di circonferenza 1.2 allora credera', e indichera', la lunghezza di 120Km.

Significa dunque che quando l'auto segna 100000Km, in realta' ne ha fatti quella % di scarto in meno! Cioe' se lo scarto e' del 7%, ha fatto 7000 Km in meno.

Dico bene o c'e' qualcosa che mi sfugge?

Il tuo ragionamento non fà una grinza :OK)

La circonerenza cambia a seconda che tu abbia i cerchi del 15" - 16"- 17"
e lo scarto varia, ma c'è SEMPRE., ed il conta km. è SEMPRE un pò ottimista, quindi avremo SEMPRE un kmtraggio che in realtà sarà sempre INFERIORE all' effettivo... piu' o meno ... Dipende dal cerchio, quindi dalla circonferenza della ruota.
:ciao)

Quoto :OK)
La percentuale di scarto medio della velocità è la stessa anche per i km. percorsi, che sono quindi sempre meno di quelli indicati nel contachilometri.

se è per questo, i km indicaty sul contakm e quelli sul trip sono leggermente differenti... (circa 3% se ricordo bene)

Nelle prime nasone, come la mia, sembra fosse un problema del body computer... infatti se spengo e riaccendo , i km parziali cambiano leggermente :ka)

Anche a me contachilometri e trip non corrispondono, non ho mai più controllato, ma mi sembra che su un centinaio di Km sballasse di circa 2.

Il tuo ragionamento non fa una grinza, anzi complimenti!!! :)
Purtroppo devo smentirti perchè quando vado a Perugia (2 volte al mese) e azzero il conta km quando leggo il cartello che indica 68km all'arrivo, mi ritrovo all'uscita per Perugia esattamente 68km dopo.
Lo stesso vale per le strade che trovo a Roma con il tuttocittà di virgilio... ad esempio se ho l'indicazione "gira a destra per via trionfale e percorrila per 3km e mezzo per poi girare a sininistra" azzero il conta km e dopo 3 km e mezzo giro a sinistra e mi ritrovo sulla giusta via.

:ka) :ka) :ka) non saprei....

Comunque il mio meccanico mi ha detto che lo scarto del 10% dal tachimetro non è assolutamente vero ed è un'assurdità e che in realtà i conta km sono precisissimi. Personalmente non sò proprio cosa pensare...

Beh, innanzitutto considera che lo scarto e' sicuramente minore del 10%. Se fosse, piu' realisticamente, del 3%, su 68Km l'errore sarebbe di 2Km.
Ora, considera che:

1) Tu magari alcune curve le tagli un po', quindi rispetto alla lunghezza fisica del percorso fai un pochetto meno strada (la corda e' sempre meno lunga dell'arco). Sono pochi metri, ma moltiplicati per 68Km secondo me solo di quello svariate centinaia di metri cambiano.
2) Chi ti ha detto che se sul cartello ci sono scritto 68Km, poi siano 68Km veramente? Magari anche quelli sono misurati con un errore di misura simile :)
3) Io ti potrei citare centinaia di casi di cartelli in cui per strada prima ti segnano 26 Km, poi 22 e poi 25...

L'altro esempio che fai ha poco valore... uno scarto del 5% su 3Km sono 150 metri... troppo poco per accorgertene.

Secondo me, ma e' un'ipotesi che dovrei verificare in qualche modo e non so al momento come fare, i nostri Km sono sbagliati di un 3%. Ad occhio. Che non e' male come precisione dopotutto.

Parnasse":z6b3dj65 ha detto:
Comunque il mio meccanico mi ha detto che lo scarto del 10% dal tachimetro non è assolutamente vero ed è un'assurdità e che in realtà i conta km sono precisissimi.
Credo sia impossibile. Secondo me uno strumento molto molto preciso ha un costo elevato e non viene montato nemmeno su una ferrari. Penso sia credibile un' errore almeno dell' 1%

giangirm":3kd2m4kf ha detto:
Parnasse":3kd2m4kf ha detto:
Comunque il mio meccanico mi ha detto che lo scarto del 10% dal tachimetro non è assolutamente vero ed è un'assurdità e che in realtà i conta km sono precisissimi.
Credo sia impossibile. Secondo me uno strumento molto molto preciso ha un costo elevato e non viene montato nemmeno su una ferrari. Penso sia credibile un' errore almeno dell' 1%

Certo, anche secondo me il margine di errore è scontato. Il problema è che ce ne passa dall'1,2 o 3% fino al 10% che ho letto in altri post.

Una curiosità: ma quando fanno le prove su strada\pista, che in seguito vanno sulle riviste, su cosa si basano per la misurazione?

giangirm":umgmt0ii ha detto:
Lo strumento precisissimo sarebbe anche semplice da fare... come si diceva all'inizio pero', il problema e' la variabilita' del diametro delle ruote.

Parnasse":3h6to8c2 ha detto:
Una curiosità: ma quando fanno le prove su strada\pista, che in seguito vanno sulle riviste, su cosa si basano per la misurazione?
Cronometri? Autovelox? Telelaser?
In particolare i telelaser vengono comunemente usati nelle gare di modellismo, quindi sono oggetti facilmente acquistabili.

Io ho fatto una prova becera con ViaMichelin. Percorso Casa Mia- Hotel (calcolato con i numeri civici) mi dava 682 km, il Body mi ha dato 685. Mi sono stupito della precisione.
Ciao

Dovrebbe essere lo stesso discorso delle velocità.
Se lo scartom medio è del sette percento, sul totale di km percorsi, dovrebbe essere lo stesso....

cali147":1rpz04gr ha detto:
Io ho fatto una prova becera con ViaMichelin. Percorso Casa Mia- Hotel (calcolato con i numeri civici) mi dava 682 km, il Body mi ha dato 685. Mi sono stupito della precisione.
Ciao
Mi sa di un po' poco scientifico fatto così. :p