vdc

Il Vehicle Dynamic Control è la versione made in Alfa del più popolare ESP (Eletronic Stability Program).. In pratica è il controllo di stabilità del veicolo.
appoggiandosi ai parametri ricavati dalla centralina ABS (sensori ruote, pedale freno, rotazione volante ecc) e a un sensore giroscopico presente su vettura, mantiene un costante monitoraggio delle condizioni di assetto del veicolo. In particolare, quando si verifica uno sbandamento dell'auto, la centralina ABS-VDC si accorge tramite il sensore che la vettura sta girando sul suo asse verticale (la rotazione si definisce imbardata), cioè il veicolo sovrasterza o sottosterza, e attua un'intervento mirato a riportare la vettura in condizioni di fare la percorrenza stabilita. Se sovrasterza entrando in una curva a destra per esempio, la centralina frena la ruota anteriore sx e la posteriore dx (spero di aver azzeccato quelle giuste, è tardissimo e mi sto addormentando :asd) ) annullando la sbandata. Logico che le leggi della fisica con questo sistema non si possono annullare, ma certo è che l'aiuto derivato dalla sua applicazione è notevole. Non per questo quindi bisogna esagerare alla guida. ;)

P.S se ci sono aggiunte o correzioni da fare ben vengano, io vado a dormire, scusate.. ;) :ciao)

No, quello è l'hill holder che sulle alfa a quanto so non è presente. L'esp controlla il comportamento dinamico della vettura in caso di "emergenza".
Insomma, devi essere contentissimo della sua presenza e sperando non serva, ancor di più del suo intervento perchè in moltissime situazioni ti tiene in strada la macchina!

geronimo5902":14jx1do4 ha detto:
Scusate ma non facilita anche la partenza in salita?

come scritto sopra, è l'Hill holder questo. Anche se è un'implementazione software della centralina ABS-VDC (sfrutta lo stesso sensore del VDC per valutare la pendenza in cui si trova ferma l'auto) svolge appunto il compito di tener frenata la vettura mentre spunti (solo se sei in salita e metti la prima o in discesa se metti la retro) per un secondo o due, consentendoti di lasciare il pedale freno per spuntare con frizione e acceleratore. L'ho provato su Bravo ed è molto comodo. Su Alfa sarà presente sulla MiTo.

yugs":39duvc9s ha detto:
Se sovrasterza entrando in una curva a destra per esempio, la centralina frena la ruota anteriore sx e la posteriore dx (spero di aver azzeccato quelle giuste, è tardissimo e mi sto addormentando :asd) ) annullando la sbandata.

no. non ci hai azzeccato. meglio se vai a dormire. buonanotte

yugs":39duvc9s ha detto:
P.S se ci sono aggiunte o correzioni da fare ben vengano, io vado a dormire, scusate.. ;) :ciao)
sarà meglio...

adaide47gta":2kf8ems9 ha detto:
yugs":2kf8ems9 ha detto:
Se sovrasterza entrando in una curva a destra per esempio, la centralina frena la ruota anteriore sx e la posteriore dx (spero di aver azzeccato quelle giuste, è tardissimo e mi sto addormentando :asd) ) annullando la sbandata.

no. non ci hai azzeccato. meglio se vai a dormire. buonanotte

yugs":2kf8ems9 ha detto:
sarà meglio...

Giancarlo, potresti metter giù una spiegazione tecnica come si deve a beneficio di quanti han chiesto (e come richiesto da me nei generis ieri sera). grazie. ;)

adaide47gta":2znzu9f9 ha detto:
brx147":2znzu9f9 ha detto:
No, quello è l'hill holder che sulle alfa a quanto so non è presente.

pure in questo caso, una bella dormita potrebbe giovare

Scusa adaide47gta, non ho avuto il piacere di conoscerti ma ti suggerisco un tono un pò più garbato nelle risposte. A domanda di un utente rispondo da semplice appassionato cercando di essere di aiuto, non da ingegnere della bosch. Visto che con questa simpatica battuta contesti quanto affermo, preoccupati anche di dare qualche spiegazione cosi che noi tutti possiamo giovare della tua maggior competenza.

Grazie

brx147":2yyqk9z5 ha detto:
Scusa adaide47gta, non ho avuto il piacere di conoscerti ma ti suggerisco un tono un pò più garbato nelle risposte. A domanda di un utente rispondo da semplice appassionato cercando di essere di aiuto, non da ingegnere della bosch. Visto che con questa simpatica battuta contesti quanto affermo, preoccupati anche di dare qualche spiegazione cosi che noi tutti possiamo giovare della tua maggior competenza.

Grazie

Stai sbagliando una cosa fondamentale...tu credi di parlare con adaide ma è molto probabile, direi quasi certo che invece l'utenza di adaide sia usata da un vecchio utente già bannato più volte (la tipologia di risposta è abbastanza inconfondibile).

A questo aggiungi che il buon caro adaide è già stato sospeso una volta per aver infranto la stessa regola.
Sinceramente troverei corretto da utente che rispetta le regole da 4 anni passati ormai richiedere una ulteriore sospensione.

Poi nel merito della risposta, il nostro simpaticone non ha mai brillato per gentilezza, anzi si è sempre contraddistinto per grande supponenza. Per carità supponenza e strafottenza che sono giustificate visto che di cose ne sa parecchie, molto più di tutti noi messi assieme, ma evidentemente ha un limite fondamentale che gli impedisce di spiegare le cose anche a chi non le sa...

In ultimo un commento: che tristezza... :sic) :sic) :sic)

Friendevil":dzz49cqa ha detto:
brx147":dzz49cqa ha detto:

Grazie

Stai sbagliando una cosa fondamentale...tu credi di parlare con adaide ma è molto probabile, direi quasi certo che invece l'utenza di adaide sia usata da un vecchio utente già bannato più volte (la tipologia di risposta è abbastanza inconfondibile).

A questo aggiungi che il buon caro adaide è già stato sospeso una volta per aver infranto la stessa regola.
Sinceramente troverei corretto da utente che rispetta le regole da 4 anni passati ormai richiedere una ulteriore sospensione.

Poi nel merito della risposta, il nostro simpaticone non ha mai brillato per gentilezza, anzi si è sempre contraddistinto per grande supponenza. Per carità supponenza e strafottenza che sono giustificate visto che di cose ne sa parecchie, molto più di tutti noi messi assieme, ma evidentemente ha un limite fondamentale che gli impedisce di spiegare le cose anche a chi non le sa...

In ultimo un commento: che tristezza... :sic) :sic) :sic)

Ti quoto totalmente caro Friend, mi permetto di aggiungere una cosa, la supponenza e strafottenza anche se gli utenti in questione fossero il messia non sarebbe comunque giustificata. La base di ogni rapporto tra una o più persone è l'educazione che molto spesso da questo utente viene meno.
Non mi rimane nulla da dire se non che di questa vicenda che sembra non aver fine, avremo modo di parlarne con moderatori e staff per prendere una decisione definitiva.

Caro Adaide o Giancarlo forse la dormitina con camomilla dovreste farvela voi. :OK)

adaide47gta":3ftbdgfd ha detto:
brx147":3ftbdgfd ha detto:
No, quello è l'hill holder che sulle alfa a quanto so non è presente.

pure in questo caso, una bella dormita potrebbe giovare
a prescindere da chi ci sia dietro la tastiera, questa risposta scortese è ben degna di una lunga sospensione

PS: quoto Friend, che tristezza :KO)

Caro Friend che piacere ritrovarti.

Chiedo scusa se ho in qualche modo alimentato una polemica, non sapevo nulla di questa storia.
In effetti c'è sempre stata grande cortesia tra gli utenti che una risposta tanto arrogante mi ha fatto risentire.

Ciao a tutti, grazie!

brx147":1bm0h2g2 ha detto:
Chiedo scusa se ho in qualche modo alimentato una polemica, non sapevo nulla di questa storia.
In effetti c'è sempre stata grande cortesia tra gli utenti che una risposta tanto arrogante mi ha fatto risentire.

non hai fatto nulla di anomalo, tranquillo. ;)

Wikipedia":180lppmn ha detto:
ESP è un acronimo dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm o dall'inglese Electronic Stability Program ovvero "programma elettronico di stabilità".

Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.
Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.

Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato.

L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:

* 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
* 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
* 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.

La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un momento opposto.

Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote, essendo di fatto complementari nel mantenimento della stabilità del veicolo nelle varie condizioni di marcia, come nelle frenate più decise in curva, sul bagnato o fondo a bassa aderenza e in caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote.

Ah l'Hill holder c'è sulla 159!!

Ah altri acronimi di sistemi presenti sulle nostre 147

- ASR: Acceleration Slip Regulation, controllo della trazione

- EBD: Electronic Brakeforce Distribution, ripartitore elettronico di frenata

- MSR (Motor Schleppmoment Regelung): quando in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l’MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote

- HBA: assistente elettroidraulico di frenata che incrementa automaticamente la pressione del circuito frenante durante la frenata da panico