geronimo5902":14jx1do4 ha detto:Scusate ma non facilita anche la partenza in salita?
yugs":39duvc9s ha detto:Se sovrasterza entrando in una curva a destra per esempio, la centralina frena la ruota anteriore sx e la posteriore dx (spero di aver azzeccato quelle giuste, è tardissimo e mi sto addormentando :asd) ) annullando la sbandata.
sarà meglio...yugs":39duvc9s ha detto:P.S se ci sono aggiunte o correzioni da fare ben vengano, io vado a dormire, scusate..:ciao)
brx147":hbwhxjn3 ha detto:No, quello è l'hill holder che sulle alfa a quanto so non è presente.
adaide47gta":2kf8ems9 ha detto:yugs":2kf8ems9 ha detto:Se sovrasterza entrando in una curva a destra per esempio, la centralina frena la ruota anteriore sx e la posteriore dx (spero di aver azzeccato quelle giuste, è tardissimo e mi sto addormentando :asd) ) annullando la sbandata.
no. non ci hai azzeccato. meglio se vai a dormire. buonanotte
sarà meglio...yugs":2kf8ems9 ha detto:P.S se ci sono aggiunte o correzioni da fare ben vengano, io vado a dormire, scusate..:ciao)
adaide47gta":2znzu9f9 ha detto:brx147":2znzu9f9 ha detto:No, quello è l'hill holder che sulle alfa a quanto so non è presente.
pure in questo caso, una bella dormita potrebbe giovare
brx147":2yyqk9z5 ha detto:Scusa adaide47gta, non ho avuto il piacere di conoscerti ma ti suggerisco un tono un pò più garbato nelle risposte. A domanda di un utente rispondo da semplice appassionato cercando di essere di aiuto, non da ingegnere della bosch. Visto che con questa simpatica battuta contesti quanto affermo, preoccupati anche di dare qualche spiegazione cosi che noi tutti possiamo giovare della tua maggior competenza.
Grazie
Friendevil":dzz49cqa ha detto:brx147":dzz49cqa ha detto:Scusa adaide47gta, non ho avuto il piacere di conoscerti ma ti suggerisco un tono un pò più garbato nelle risposte. A domanda di un utente rispondo da semplice appassionato cercando di essere di aiuto, non da ingegnere della bosch. Visto che con questa simpatica battuta contesti quanto affermo, preoccupati anche di dare qualche spiegazione cosi che noi tutti possiamo giovare della tua maggior competenza.
Grazie
Stai sbagliando una cosa fondamentale...tu credi di parlare con adaide ma è molto probabile, direi quasi certo che invece l'utenza di adaide sia usata da un vecchio utente già bannato più volte (la tipologia di risposta è abbastanza inconfondibile).
A questo aggiungi che il buon caro adaide è già stato sospeso una volta per aver infranto la stessa regola.
Sinceramente troverei corretto da utente che rispetta le regole da 4 anni passati ormai richiedere una ulteriore sospensione.
Poi nel merito della risposta, il nostro simpaticone non ha mai brillato per gentilezza, anzi si è sempre contraddistinto per grande supponenza. Per carità supponenza e strafottenza che sono giustificate visto che di cose ne sa parecchie, molto più di tutti noi messi assieme, ma evidentemente ha un limite fondamentale che gli impedisce di spiegare le cose anche a chi non le sa...
In ultimo un commento: che tristezza... :sic) :sic) :sic)
a prescindere da chi ci sia dietro la tastiera, questa risposta scortese è ben degna di una lunga sospensioneadaide47gta":3ftbdgfd ha detto:brx147":3ftbdgfd ha detto:No, quello è l'hill holder che sulle alfa a quanto so non è presente.
pure in questo caso, una bella dormita potrebbe giovare
brx147":1bm0h2g2 ha detto:Chiedo scusa se ho in qualche modo alimentato una polemica, non sapevo nulla di questa storia.
In effetti c'è sempre stata grande cortesia tra gli utenti che una risposta tanto arrogante mi ha fatto risentire.
Wikipedia":180lppmn ha detto:ESP è un acronimo dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm o dall'inglese Electronic Stability Program ovvero "programma elettronico di stabilità".
Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.
Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.
Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato.
L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:
* 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
* 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
* 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un momento opposto.
Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote, essendo di fatto complementari nel mantenimento della stabilità del veicolo nelle varie condizioni di marcia, come nelle frenate più decise in curva, sul bagnato o fondo a bassa aderenza e in caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote.