Eddy/Shivan":uk87hfyg ha detto:
ASR slittamenti ruote toglie gas
La funzione ASR non è niente altro che l'antipattinamento.
La velocità delle quattro ruote viene sempre misurata dai sensori nei mozzi. Quando la velocità di rotazione di una o più ruote motrici supera di un certo limite quella delle ruote posteriori il sistema interviene, togliendo gas o frenando una ruota, le modalità cambiano a seconda delle situazioni.
Se slitta una ruota sola, frena solo quella ruota.
Oltretutto entro certi limiti "simula" il comportamento di un differenziale autobloccante, su fondi ad aderenza differenziata (tipo due ruote sull'asfalto e due sullo sporco).
Quello che sulle vetture moderne fa l'Eq2, ovviamente con quasi 20 - 10 anni di vecchiaia ed evoluzione in meno (in base alle versioni).
VDC sovrasterzo/sottosterzo .. come interviene? Pinza i freni?
Il VDC non è nient'altro che l'ESP di casa Alfa Romeo, tarato in modo differente rispetto ad altri. Non esiste l'esp predittivo: come diavolo fa una vettura a sapere cosa ti passa per la testa? Il sistema può solo correggere il comportamento della vettura quando "i giochi" sono già iniziati...se il sistema è tarato in modo conservativo interviene all'istante...il VDC lascia qualche libertà in più. Ma è questione di taratura e...collaudi.
Dato che lo sterzo è idraulico, per "tenerti in carreggiata" può "solo" sfruttare la coppia imbardante ricavata dalla frenatura delle ruote necessarie.
(Con il servosterzo elettrico invece è possibile far ruotare anche il volante...volendo).
(Nel "non è nient'altro" non so quante giornate di collaudo, brevetti e altro siano compresi)