VDC/ESP intervento e caratteristiche

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Qualche giorno fa mi chiedevo come agisse il VDC, o meglio, so le modalità di funzionamento attraverso i sensori e la capacità di frenare le ruote giuste innescando fenomeni che riportino l'auto in condizione di stabilità ma ho poi letto sul manuale che il sistema può anche generare una "coppia stabilizzante". Purtroppo non sono riuscito a capire di cosa si tratta e come funziona...se qualcuno ne sa e vuole spiegarmi questo gliene sarei grato.

Infine, un parallelo con i sistemi più moderni: ho notato sulla A3 di un mio amico (2011 quindi penultimo modello) che l'ESP agisce in modo differente dal mio...nella 147 mi sembra intervenire quando la perdita di aderenza è netta ed il sistema agisce in modo ben avvertibile (fortunatamente mi è successo solo una volta sull'umido) mentre nella A3 del mio amico, sembra intervenire praticamente in tempo reale. Come se faccia dei micro interventi quando la perdita di aderenza non è marcata ma a malapena percepibile. Gli esp moderni fanno così? Anche sulla giulietta per esempio? Perdita di aderenza ridotta/quasi impercettibile, intervento ridotto, perdita di aderenza marcata, intervento marcato.

Infine ho sentito parlare di correttore di sterzata...è collegato con l'esp? Che cos'è? Scusate per le troppe domande, magari a qualcuno andrà di rispondere :D
 
Ciao io ti rispondo per quanto riguarda la "soglia d'intervento", probabilmente sull'audi a3 del tuo amico entra più tempestivamente non perché sia più nuovo ma perché è tarato in maniera più conservativa. Adesso le case usano manettini, rotelle e bottoni per varie modalità di guida che, tra i vari parametri, regolano anche l'invasività dell'esp. Prima invece si sceglieva una soglia d'intervento in fase di progetto e quella rimaneva, la 147/gt/156 ti lasciano "fare" un pò di più intervenendo solo se la situazione sta per diventare critica. C'è anche da dire che la sicurezza attiva della 147 era il riferimento del segmento quando usci, con sicurezza attiva mi riferisco alla capacità di stare in strada e di essere gestibile anche in caso di manovre d'emergenza (testato sulla mia pelle) quindi hanno potuto permettersi di avere un controllo di stabilità più permissivo.
 
Grazie! Quindi nel caso per esempio di questa A3 l'esp interviene molto presto...beh mi sembra proprio così visto che appena inizia un accenno di perdita di aderenza l'auto viene "assestata" dai controlli elettronici senza quasi fartelo capire. Non lascia niente al guidatore ma per la sicurezza va benissimo credo.
Ho notato addirittura che in partenze rapide con aderenza non eccellente anche il controllo di trazione interviene prestissimo, e non fa praticamente slittare le gomme, taglia potenza in modo estramemente veloce, più che in altri asr/tcs provati. A meno che la trazione della A3 sia sovrumana e non c'è slittamento...ma è una normale trazione anteriore.

Per il resto, ovvero correttore di sterzata (nominato dal possessore di una giulietta) se qualcuno sa qualcosa lo scriva, sono molto interessato! Infine come fanno i controlli elettronici a generare una "coppia stabilizzante"?

Si forse queste domande sono più tecniche del solito!
 
Alpharomeo14sette":3c0ooz6n ha detto:
Grazie! Quindi nel caso per esempio di questa A3 l'esp interviene molto presto...beh mi sembra proprio così visto che appena inizia un accenno di perdita di aderenza l'auto viene "assestata" dai controlli elettronici senza quasi fartelo capire. Non lascia niente al guidatore ma per la sicurezza va benissimo credo.
Ho notato addirittura che in partenze rapide con aderenza non eccellente anche il controllo di trazione interviene prestissimo, e non fa praticamente slittare le gomme, taglia potenza in modo estramemente veloce, più che in altri asr/tcs provati. A meno che la trazione della A3 sia sovrumana e non c'è slittamento...ma è una normale trazione anteriore.

Per il resto, ovvero correttore di sterzata (nominato dal possessore di una giulietta) se qualcuno sa qualcosa lo scriva, sono molto interessato! Infine come fanno i controlli elettronici a generare una "coppia stabilizzante"?

Si forse queste domande sono più tecniche del solito!
Si poi non so se sull'audi l'esp è disattivabile, sulle nostre puoi disattivare solo il controllo di trazione o anche chiamato dall'alfa "Asr".
Il correttore di sterzo sulla Giulietta (ma anche sulla mito dove ha debuttato) non fa altro che suggerire al guidatore l'angolo di sterzo giusto in caso di perdita di aderenza, ad esempio se stai affrontando una curva a destra e le ruote anteriori perdono aderenza andando in sottosterzo, il correttore darà un colpetto verso sinistra per far capire al guidatore che deve diminuire l'angolo di sterzata (l'istinto quando si verifica un sottosterzo è di diminuire l'acceleratore, manovra corretta, ma di aumentare l'angolo di sterzata per chiudere di più la curva, manovra molto scorretta) mentre se la macchina va via dietro in sovrasterzo, mettiamo sempre in una curva a destra, da un colpetto sempre a sinistra per farti fare il cosidetto contro sterzo.
Mi sembra che funzioni così, poi ci sono altri correttori che agiscono anche quando oltrepassi le linee di carreggiata e stai finendo nell'altra corsia, ma devono essere supportati da altri sensori di rilevamento.
 
Ah ecco questo correttore di sterzata...beh interessante! Può aiutare anche persone inesperte a capire come correggere in effetti.

Per quanto riguarda l'ESP molto conservativo (es. Audi del mio amico) da una parte è un bene ovviamente, ma a volte non ci si accorge che c'è stata una piccola correzione da parte dei sistemi elettronici e si pensa che l'auto fosse ancora in perfetta aderenza e si fa fatica a capire che si era superato, seppur di pochissimo, il limite. Dico che secondo me agisce così perchè in un paio di occasioni ho notato un comportamento un po insolito da parte dell'auto che non penso sia dato semplicemente dall'impostazione meccanica dell'assetto votato alla sicurezza.
 
Sulle nostre alfa quando entra l esp o il controllo di trazione lampeggia la spia sul cruscotto quindi dovresti accorgertene. Non so se succede lo stesso sull'audi.
 
Sisi, sulla mia quando è capitato mi sono accorto della spia (anche se per pochissimo) accompagnato da un rumore piuttosto ovattato proveniente da sotto l'auto.

Sull'audi purtroppo non so se la spia lampeggia, la sua l'ho guidata una sola volta per prova e ovviamente andavo lento. Il comportamento insolito che ho notato sull'A3 è che in curva l'auto ha una gran tenuta di strada (secondo me pari alle nostre nasone) ma non la stessa stabilità, oltre a un sottosterzo un pò eccessivo all'approssimarsi del limite. Ecco proprio qui, sento come se i controlli agiscano quando l'auto inizia a sottosterzare in modo lieve e viene "imbrigliata" perchè si sente un rallentamento innaturale sulle 4 ruote con l'auto che rimane un pò larga in curva ma non va oltre e si fatica a percepire cosa succeda, finchè non si finisce quasi la curva. (parlo dettagliatamente perchè quest'auto è stata portata in una piccola pista una giornata)

Sulla nasona sterzi come diavolo vuoi, se esageri senti il sottosterzo (ma meno marcato) l'elettronica la senti difficilmente come già hai detto
 
Beh per quanto riguarda le sensazioni considera che non potrà mai essere comunicativa come la 147 perchè l'impostazione è diversa, sulla 147 abbiamo uno sterzo che ancora oggi è un riferimento oltre ai quadrilateri all'anteriore. Non so di quale modello di a3 parli ma immagino sicuramente una versione più nuova della 147 che è un auto ormai che ha 17 anni sulle spalle ( 17 anni e non sentirli :asd) ).
Dal canto mio penso che soprattutto la 147 a differenza di gt e 156 sia un auto che da portare al limite (sicuramente non per strada) non sia alla portata di tutti perché ha un posteriore molto reattivo che aiuta a chiudere le curve ma che può far paura ad un guidatore principiante.
In ogni caso il bello delle soluzioni tecniche raffinate che adotta è che ci si diverte anche a velocità di codice proprio per la comunicatività dello sterzo, preciso e molto diretto oltre a tutta la meccanica di ottimo livello, considerando appunto che parliamo degli anni 2000 e che si rivela molto valida ancora oggi regalando sensazioni positive anche in confronto alle ultime seg. C per quanto riguarda l'handling e non andando a guardare la prestazione pura.
 
Parlo della penultima A3, anno 2011 identificabile come "8P" (dovrebbe essere numero di progetto o qualcosa di simile). Beh si ovviamente alla guida la 147 nonostante la vecchiaia è un'altra cosa. A me poi la capacità di chiudere le curve (che ho notato subito e che i primi giorni in cui la guidavo quasi mi spiazzava quando impostavo la curva) piace tantissimo, oltre allo sterzo che davvero è magnifico. Alcuni dicono che il retrotreno della nasona è "nervoso"...secondo me non è cosi: in situazioni di emergenza è ben piantato, se lo provochi riesci a farla intraversare un pò e comunque il riallineamento non è mai impegnativo. Questo secondo me, ovvio.

Poi a livello di pura tenuta laterale mi pare se la cavi alla grande e sia ancora a livello delle auto di segmento C moderno. Della A3 rimpiango solo il notevole isolamento dai rumori esterni (in particolare rotolamento gomme). Per sterzo, dinamica, bellezza e filosofia...beh insomma mi sembra chiaro chi vince! Sono pazzo di quest'auto (altrimenti non l'avrei presa :asd) )

Anche la taratura dei controlli mi piace, fa sentire più importante "me" guidatore/aspirante pirlota (pilota farebbe ridere, non lo sono ahaha)
 
Alpharomeo14sette":lbciuffh ha detto:
Parlo della penultima A3, anno 2011 identificabile come "8P" (dovrebbe essere numero di progetto o qualcosa di simile). Beh si ovviamente alla guida la 147 nonostante la vecchiaia è un'altra cosa. A me poi la capacità di chiudere le curve (che ho notato subito e che i primi giorni in cui la guidavo quasi mi spiazzava quando impostavo la curva) piace tantissimo, oltre allo sterzo che davvero è magnifico. Alcuni dicono che il retrotreno della nasona è "nervoso"...secondo me non è cosi: in situazioni di emergenza è ben piantato, se lo provochi riesci a farla intraversare un pò e comunque il riallineamento non è mai impegnativo. Questo secondo me, ovvio.

Poi a livello di pura tenuta laterale mi pare se la cavi alla grande e sia ancora a livello delle auto di segmento C moderno. Della A3 rimpiango solo il notevole isolamento dai rumori esterni (in particolare rotolamento gomme). Per sterzo, dinamica, bellezza e filosofia...beh insomma mi sembra chiaro chi vince! Sono pazzo di quest'auto (altrimenti non l'avrei presa :asd) )

Anche la taratura dei controlli mi piace, fa sentire più importante "me" guidatore/aspirante pirlota (pilota farebbe ridere, non lo sono ahaha)
Beh si gli anni si sentono su questi aspetti, mi riferisco all'isolamento acustico ed al comfort sulle buche.
Il retrotreno non è nervoso ma è molto sensibile all'angolo di sterzo, se freni a ruote sterzate lui subito tende ad allargarsi e il muso punta l'interno della curva. Poi ovviamente bisogna che la macchina sia apposto di bracci, convergenza e ammortizzatori altrimenti sballa tutto.
Tu che modello di 147 hai?
 
Esatto, il retrotreno agisce in quel modo e magari può "spaventare" all'inizio chi non è abituato. Comunque la taratura del VDC è perfetta secondo me, interviene velocemente solo quando serve davvero.

Ho una 147 1.6 t.s distinctive del 2006, gommata 205/55. Per me l'isolamento acustico è "nella media del segmento di quegli anni" mentre ora sarebbe leggermente sotto. Sulle buche invece mi è sempre piaciuta...dà una sensazione di compattezza e sospensioni ben frenate, sarà che la mia non fa rumori e questo aiuta.
 
Alla fine, cercando molto in giro ho capito che per coppia stabilizzante si intende che il sistema attraverso l'alimentazione semplicemente riduce la coppia motrice.

Cosa interessante poi, ho scoperto che Ford ha sviluppato una sorta di ESP predittivo che lavora leggermente prima della perdita di aderenza, sempre attraverso sensori vari. Probabilmente toglie tutto il divertimento alla guida, però la posso capire su auto guidate da totali incapaci che magari si sentono anche padroni della strada.
 
Alpharomeo14sette":2eswu768 ha detto:
Alla fine, cercando molto in giro ho capito che per coppia stabilizzante si intende che il sistema attraverso l'alimentazione semplicemente riduce la coppia motrice.

Cosa interessante poi, ho scoperto che Ford ha sviluppato una sorta di ESP predittivo che lavora leggermente prima della perdita di aderenza, sempre attraverso sensori vari. Probabilmente toglie tutto il divertimento alla guida, però la posso capire su auto guidate da totali incapaci che magari si sentono anche padroni della strada.
Si ma se sei un incosciente neanche i controlli ti salvano.
 
Asr controllo trazione cosa fa? A me in guida 2.0 entro forte in curva stretta senza gas, quando do gas non me lo permette e accende la spia con la ruota che slitta.. tutto qua quello che fa o fa altro? Per capire cosa cambia se lo disabiliti

Che altri interventi fa la 147? Per il sottosterzo a 70/90km h fa qualcosa? In rotatoria sento dei rumori sotto se esagero ma va cmq in sottosterzo se non ti regoli

non ho q2
 
Eddy/Shivan":1onbm4dk ha detto:
Asr controllo trazione cosa fa? A me in guida 2.0 entro forte in curva stretta senza gas, quando do gas non me lo permette e accende la spia con la ruota che slitta.. tutto qua quello che fa o fa altro? Per capire cosa cambia se lo disabiliti

Che altri interventi fa la 147? Per il sottosterzo a 70/90km h fa qualcosa? In rotatoria sento dei rumori sotto se esagero ma va cmq in sottosterzo se non ti regoli

non ho q2
Per i dettagli vi rimando a questa faq viewtopic.php?t=273

Per il sottosterzo dipende dal guidatore, qualsiasi auto sottosterza se si sbaglia l'entrata in curva, anche le trazioni posteriori.
Sinceramente mi sembra strano che non ti permetta di dare gas in uscita di curva a meno che non dai full gas con ruote ancora sterzate.
Comunque l'asr si può disabilitare ma affrontare una curva con questi presupposti senza asr sarebbe comunque penalizzante.
 
Esatto, probabilmente l'errore è del guidatore, l'auto è valida quindi magari devi rivedere un pò lo stile di guida, credo. Meglio entrare un pò più lenti ed uscire avendo motricità! E' anche meno pericoloso.

Comunque l'ASR può togliere gas e cerca di eliminare gli slittamenti delle ruote es.accelerazioni forti da fermo, uscita in curva come nel tuo caso. Non corregge sottosterzo o sovrasterzo.

Invece il VDC lo fa, se tu lo hai ti lascia un pò libero poi se c'è molto sottosterzo interviene. Se esageri non può far miracoli ovviamente.
 
Centoquarantasette":2lsz2ia0 ha detto:
Eddy/Shivan":2lsz2ia0 ha detto:
Asr controllo trazione cosa fa? A me in guida 2.0 entro forte in curva stretta senza gas, quando do gas non me lo permette e accende la spia con la ruota che slitta.. tutto qua quello che fa o fa altro? Per capire cosa cambia se lo disabiliti

Che altri interventi fa la 147? Per il sottosterzo a 70/90km h fa qualcosa? In rotatoria sento dei rumori sotto se esagero ma va cmq in sottosterzo se non ti regoli

non ho q2
Per i dettagli vi rimando a questa faq viewtopic.php?t=273

Per il sottosterzo dipende dal guidatore, qualsiasi auto sottosterza se si sbaglia l'entrata in curva, anche le trazioni posteriori.
Sinceramente mi sembra strano che non ti permetta di dare gas in uscita di curva a meno che non dai full gas con ruote ancora sterzate.
Comunque l'asr si può disabilitare ma affrontare una curva con questi presupposti senza asr sarebbe comunque penalizzante.

ti ringrazio per la faq! Me la leggo appena posso!
 
Alpharomeo14sette":z0seyu7p ha detto:
Esatto, probabilmente l'errore è del guidatore, l'auto è valida quindi magari devi rivedere un pò lo stile di guida, credo. Meglio entrare un pò più lenti ed uscire avendo motricità! E' anche meno pericoloso.

Comunque l'ASR può togliere gas e cerca di eliminare gli slittamenti delle ruote es.accelerazioni forti da fermo, uscita in curva come nel tuo caso. Non corregge sottosterzo o sovrasterzo.

Invece il VDC lo fa, se tu lo hai ti lascia un pò libero poi se c'è molto sottosterzo interviene. Se esageri non può far miracoli ovviamente.

Ma io intendo una curva a 90 gradi quasi a fischiaggio gomme :asd) se rallento e do gas a ruote dritte dopo ovviamente non lo fa

ASR slittamenti ruote toglie gas
VDC sovrasterzo/sottosterzo .. come interviene? Pinza i freni? Edit; ho letto la faq pare faccia solo quello quindi quando accellero in un rotonda (sottosterzo) e sento un rumore mi frena la ruota posteriore esterna per rimetterla nel raggio di sterzo

Centoquarantasette":z0seyu7p ha detto:
Per il sottosterzo dipende dal guidatore, qualsiasi auto sottosterza se si sbaglia l'entrata in curva, anche le trazioni posteriori.

Il sottosterzo si verifica se la mandi al limite esagerando con gas o entri troppo velocemente quello siam d'accordo. Es una curva che fai veloce a 60 km/h magari a 75 la senti che allarga se continui a dare troppo gas. Ma in questa situazione non ho mai sentito interventi elettronici.
 
Eddy/Shivan":1d0cgny9 ha detto:
Alpharomeo14sette":1d0cgny9 ha detto:
Esatto, probabilmente l'errore è del guidatore, l'auto è valida quindi magari devi rivedere un pò lo stile di guida, credo. Meglio entrare un pò più lenti ed uscire avendo motricità! E' anche meno pericoloso.

Comunque l'ASR può togliere gas e cerca di eliminare gli slittamenti delle ruote es.accelerazioni forti da fermo, uscita in curva come nel tuo caso. Non corregge sottosterzo o sovrasterzo.

Invece il VDC lo fa, se tu lo hai ti lascia un pò libero poi se c'è molto sottosterzo interviene. Se esageri non può far miracoli ovviamente.

Ma io intendo una curva a 90 gradi quasi a fischiaggio gomme :asd) se rallento e do gas a ruote dritte dopo ovviamente non lo fa

ASR slittamenti ruote toglie gas
VDC sovrasterzo/sottosterzo .. come interviene? Pinza i freni? Edit; ho letto la faq pare faccia solo quello quindi quando accellero in un rotonda (sottosterzo) e sento un rumore mi frena la ruota posteriore esterna per rimetterla nel raggio di sterzo

Centoquarantasette":1d0cgny9 ha detto:
Per il sottosterzo dipende dal guidatore, qualsiasi auto sottosterza se si sbaglia l'entrata in curva, anche le trazioni posteriori.

Il sottosterzo si verifica se la mandi al limite esagerando con gas o entri troppo velocemente quello siam d'accordo. Es una curva che fai veloce a 60 km/h magari a 75 la senti che allarga se continui a dare troppo gas. Ma in questa situazione non ho mai sentito interventi elettronici.
Per quanto riguarda il vdc in una situazione di sottosterzo frena la ruota posteriore interna non esterna. E quindi il "rumore" che senti è proprio quello.
Per la seconda situazione siamo d'accordo, il problema è che continuare a dare gas in curva è sbagliato. Il gas si da in uscita di curva mentre si riallinea lo sterzo indipendentemente dal tipo di trazione o differenziale ecc... Questi influiscono ovviamente ma di base è necessario affrontare la curva correttamente altrimenti le sensazioni che ne derivano risultano sfalsate da una errata conduzione del mezzo a prescindere :)
 
Si ruota interna senno' testacoda haha

si ho fatto corso guida veloce di 8 ore so come fare una curva pulita :asd)

Il gas va dato in base a quanto è girato lo sterzo e quanto si va veloci mai esagerare a ruote non dritte

In 4 anni mi sarà entrato 3 volte l'asr sull'asciutto.

Una volta su una curva normale ho fatto seconda terza a 7000 giri e probabilmente come dice la faq riguardante l'asr le ruote davanti o dietro girando a velocità diverse mi ha tolto gas. In questo caso credo le anteriori
 
Top