vdc come si comporta? come interviene?

no, puoi solo variarne la soglia di funzionamento, non disinserirlo del tutto
 
Snupy":1mm3a9cn ha detto:
andrevi":1mm3a9cn ha detto:
altrimenti lo fai disinseribile per che ama una guida piu' al limite.

infatti se vuoi lo puoi disinserire con il tastino asr ...
un utente c'è riuscito (o almeno ha sostenuto che il suo preparatore "magicamente" lo ha disinserito ;) )


Avrei un bel suggerimento su come vederlo in funzione, ma temo che qualche kamikaze veramente si faccia male :sic)

Sarei poi molto curioso di capire come dovrebbe intervenire per il "sottosterzo": probabilmente non interviene semplicemente perchè non è previsto che lo faccia.

Non è che un ESP possa mitigare il sottosterzo, tantomeno di una trazione anteriore :shrug03)

---
Noto comunque una certa "schizofrenia": c'è chi ogni secondo vede il VDC intervenire (e giù a "sbocchinare" per disattivarlo surretiziamente), altri invece fanno il triplo axel sul ghiaccio senza che accada nulla.

Secondo me è un perfido taglio di FIAT: mettono una centralina fittizia (dentro vuota), così possono spacciarlo per presente quando invece è finto :p

PS sulla mia mjet (su cui era optional a pagamento) l'ho sentito intervenire 2 volte in 3 anni :)
 
c'è un interruttore a mercurio, se lo sballotti più di un tot fa contatto e si accende una lucina (la spia del vdc)
ecco tutto :)
 
InterNik":2g6kb6ij ha detto:
Snupy":2g6kb6ij ha detto:
andrevi":2g6kb6ij ha detto:
altrimenti lo fai disinseribile per che ama una guida piu' al limite.

infatti se vuoi lo puoi disinserire con il tastino asr ...
un utente c'è riuscito (o almeno ha sostenuto che il suo preparatore "magicamente" lo ha disinserito ;) )


Avrei un bel suggerimento su come vederlo in funzione, ma temo che qualche kamikaze veramente si faccia male :sic)

Sarei poi molto curioso di capire come dovrebbe intervenire per il "sottosterzo": probabilmente non interviene semplicemente perchè non è previsto che lo faccia.

Non è che un ESP possa mitigare il sottosterzo, tantomeno di una trazione anteriore :shrug03)

---
Noto comunque una certa "schizofrenia": c'è chi ogni secondo vede il VDC intervenire (e giù a "sbocchinare" per disattivarlo surretiziamente), altri invece fanno il triplo axel sul ghiaccio senza che accada nulla.

Secondo me è un perfido taglio di FIAT: mettono una centralina fittizia (dentro vuota), così possono spacciarlo per presente quando invece è finto :p


PS sulla mia mjet (su cui era optional a pagamento) l'ho sentito intervenire 2 volte in 3 anni :)

Io ti quoto in tutto, salvo sul fatto che la centralina è vuota dentro! :sarcastic)

Vi porto dunque la mia personale esperienza.
Il VDC funziona, eccome! Tuttavia, dopo l'aggiornamento per l'uso del ruotino, e la contestuale sostituzione della centralina, l'ho trovato molto più "distratto".
Mi spiego meglio.
Quando entri in curva un pò allegro, e il muso parte in sottosterzo, se continui ad accelerare e, contestualmente sterzi verso l'interno della curva, dopo un certo angolo di sterzata la spia VDC comincia a lampeggiare e avverti la pinzata alla ruota posteriore interna alla curva, che fà immediatamente rientrare l'auto in traiettoria. Questo accadeva in maniera impeccabile prima dell'aggiornamento.
Dopo ho notato che questo intervento è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! al punto che, sterzando, mi stava per partire di coda e, quindi, in sovrasterzo. :KO)
Ecco che, in quel preciso momento il VDC è intervenuto con la solita pinzata per rimettere tutto a posto.
Quindi interviene sicuramente, ma con un ritardo che, in teoria, dovrebbe fare godere di più la guida sportiva della 147 (con buona pace anche del famoso ruotino! :cry: )
E, per completezza, vi parlo anche dell'ESP VW.
Ecco, nella medesima curva, quel sistema invece interviene prontamente , molto ma molto prima, non permettendo che la vettura si scomponga.
E' certamente una questione di taratura, voluta dai tecnici Alfa. :ahsisi)
Tutto qui!

:ciao)
 
P.P.S. Il fatto che l'esp (o vdc che dir si voglia) non intervenga non è affatto un disonore per l'Alfa, al contrario è merito di un gran comportamento stradale della nasona! :OK)[/quote]giusto:un gran bell'assetto su un ottimo telaio :spin)
 
Io l'ho visto intevenire (lampeggio spia) e sentito (pinzatina qua e la), presa (come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) curvetta con relativo dosso un po troppo allegramente .... cmq, ha lavorato in maniera egregia !!! :OK)
 
caro frales147,
ti sta succedendo quello che e' successo a me...
mi hanno ritarato la centralina vdc perche' dava delle avarie senxza motivo(ancora prima che venissero richamate le 147 per il problema ruotino) da allora il sottosterzo non mi sembra venga piu' corretto.il caso che dici tu ne e' una conferma,solo dopo che la macchina e' adata in sovrasterzo il vdc e' intervenuto ma non per il sottosterzo.
secondo me l'alfa invece di risolvere il problema delle avarie del vdc in modo radicale rivedendo tutte le tarature e sensori (troppo costoso) ha alzato in modo criminale la soglia di intervento sul sottosterzo evitando cosi' la avarie e "vendendo" la modifica con la scusa del ruotino o dicendo,come e' successo a me, che l'alfista non vuole che il vdc intervenga sempre.
ne e' una prova che nelle auto vendute fino al 2003 e che non hanno subito richiami vdc , lesp si comporta in modo piu' normale salvo dare delle sporadiche avarie.

provate a fare intervenire il vdc solo per sottosterzo vediamo come va!

questae' una mia impressione ma non penso di sbagliare di molto ...

se potessi tornare indietro non farei fare l'aggiornameto del vdc.

per che diceva che l'esp non e' tarato per intervenire in sottosterzo non e' cosi .guardate il sito bosch...
 
secondo me questa discussione è andata un pò fuori riga.
Il vdc svolge benissimo la sua funzione, senza bisogno di guidare con la fissa di una spia che si deve accendere in qualsiasi curva. E' tarato giusto e non crea pericoli come qualcuno voleva far intendere.
Ps ogni volta che frenate controllate se si accende l'abs?
 
M-jetnasona2":1e5sktm6 ha detto:
Ps ogni volta che frenate controllate se si accende l'abs?

che centra si sta parlando di situazioni di emergenza! se tiro un inchiodata controllo si se parte l abs!!


(scusate gli errori grammaticali (apostrofi) ma sta azz di tastiera mi fa dannare)
 
andrevi":115jhh0k ha detto:
per che diceva che l'esp non e' tarato per intervenire in sottosterzo non e' cosi .guardate il sito bosch...
non trovo nulla di specifico sul sottosterzo, eventualmente riporta tu il link giusto:
http://www.bosch-esperience.com/it/language1/index.html

anzi mi sembra sempre si parli di sbandate evitate e test dell' alce, mai di sottosterzo.
In ogni caso bisognerebbe trovare qualcosa di specifico sul VDC, che è una personalizzazione dell' ESP (non so bene quanto spinta e differente)
 
giangirm":1qjep2wk ha detto:
andrevi":1qjep2wk ha detto:
per che diceva che l'esp non e' tarato per intervenire in sottosterzo non e' cosi .guardate il sito bosch...
non trovo nulla di specifico sul sottosterzo, eventualmente riporta tu il link giusto:
http://www.bosch-esperience.com/it/language1/index.html

anzi mi sembra sempre si parli di sbandate evitate e test dell' alce, mai di sottosterzo.
In ogni caso bisognerebbe trovare qualcosa di specifico sul VDC, che è una personalizzazione dell' ESP (non so bene quanto spinta e differente)
Per me il miglior filmato è questo
esprettetleben.html
:OK)
 
giangirm":3lv0arja ha detto:
andrevi":3lv0arja ha detto:
per che diceva che l'esp non e' tarato per intervenire in sottosterzo non e' cosi .guardate il sito bosch...
non trovo nulla di specifico sul sottosterzo, eventualmente riporta tu il link giusto:
http://www.bosch-esperience.com/it/language1/index.html

anzi mi sembra sempre si parli di sbandate evitate e test dell' alce, mai di sottosterzo.
In ogni caso bisognerebbe trovare qualcosa di specifico sul VDC, che è una personalizzazione dell' ESP (non so bene quanto spinta e differente)
giusto per la precisione: qualsiasi esp su qualsiasi vettura è una personalizzazione spinta - non esiste l'esp universale
l'hardware di base bosch è più o meno lo stesso per tutti, ma il sw - quello che conta - è specifico per ogni singolo modello
 
Seal":1v3opv6z ha detto:
M-jetnasona2":1v3opv6z ha detto:
Ps ogni volta che frenate controllate se si accende l'abs?

che centra si sta parlando di situazioni di emergenza! se tiro un inchiodata controllo si se parte l abs!!
in situazioni di emergenza, ti consiglio vivamente di tenere il 100% della tua attenzione alla strada e di lasciar perdere il cruscotto :OK)
 
Diabolik":xci12hye ha detto:
giangirm":xci12hye ha detto:
andrevi":xci12hye ha detto:
per che diceva che l'esp non e' tarato per intervenire in sottosterzo non e' cosi .guardate il sito bosch...
non trovo nulla di specifico sul sottosterzo, eventualmente riporta tu il link giusto:
http://www.bosch-esperience.com/it/language1/index.html
ho visto il video dal sito della bosh e mi ha impressionato positivamente :OK) .però, non per fare il maligno ma mi sembra che gli errori fatti con la vettura senza esp siano macroscopici, quasi esagerati :elio) : ho l'impressione che certe sbandate siano eccessive. mi ricordo ciò che accadde anni fa quando una rivista pubblicò le immagini della classe a mercedes che si ribaltava durnate il test dell' alce salvo poi scoprire che era una macchinazione per gettar discredito sulla stessa merceds e scoprire che la ruota che durante il test era più sollecitata era stata sostituita con una più stretta proprio per causare il ribaltamento della vettura. con ciò non voglio assolutamente screditare l'esp, ci mancherebbe! solo che il filmato mi convince al 90% e per il restante 10% m' insospettisce.
 
joker fai due prove pratiche con il quote che non si capisce mai nulla dei tuoi messaggi ;)
 
giangirm":2ppq77ml ha detto:
lele1105":2ppq77ml ha detto:
Con quella di mia madre mi è venuta la brillante idea di provarlo. Lei ha una mjet 16v. Alla prima rotonda vuota,
scusami, è stata una pessima idea.
Già le rotonde, sporche come sono di olio e detriti sono "di natura" scivolose, mettercisi a provare una sbandata... perdonami, è davvero da inesperti e incoscienti.
Per inciso rischi di demolirci almeno una sospensione o peggio, di capottare, con gravi danni per te e per gli altri. :KO)

E' la rotonda che passo per andare a casa, dunque più volte al giorno e la conosco, in un momento che non c'era anima viva (evviva il periodo delle ferie circoli da dio senza diventar matto specie per parcheggiare), in pratica l'unica cosa di diffenza nella guida è stata che ho tenuto un filo in più accellerato e ho sterzato di botto, come evitare ad es. uno che mi ha tagliato la strada con un colpetto sull'accelleratore. Alla fine si è sentita la frenata, e avevo l'idea che andasse via, credo sia intervenuto per una combinazione di cose, perchè un giorno uno ha deciso di uscire di casa senza guardare, io gli ero praticamente addosso, meno male dall'altro senso non arrivava nessuno, l'ho evitato, col colpo di sterzo secco che ho dato, hanno fischiato pure le gomme, ma non si è scomposta nemmeno un filo.
 
Top