vdc come si comporta? come interviene?

pier81

Nuovo Alfista
14 Aprile 2007
71
0
6
roma
Salve a tutti vi porgo questa domanda per capire meglio il suo funzionamento. Oggi dopo diversi giorni che non pioveva a roma, le strade erano diventate molto scivolose bastava un nulla per far slittare le ruote in partenza, e altrettanto per far perdere tenuta all'avanterno in curva.
Ovviamente se acceleravo bruscamente la spia dell'asr si accendeva immediatamente con relativa riduzione della potenza!!!!Ma non sentivo interventi sui freni mentre la macchina tendeva a sbandare o entrava in sottosterzo, ne si accendevano spie per avvertirmi dell'intervento del sistema
di controllo della stabilita!
Qualcuno ha gia fatto queste prove? Ho un guasto o è normale?
Sono sicuro di aver il vdc in quanto ho dovuto fare il richiamo!
Grazie :spin)
 
Guarda che nell'entrata in fuzione del VDC non si accende nessuna spia :nono)
La spia si accende solo nel caso di anomalie al sistema o se il sistema non riesce a controllare la sbandata.
Spera che in situazioni critiche non si accenda mai quella spia.
 
non mi ricordo bene se la cosa dipende dalla versione (serie 0, 1, ecc) comunque la spia dell'abs dovrebbe accendersi quando entra in azione il vdc (in ogni caso è riportato sul manuale)

tieni conto in ogni modo che il vdc è tarato da alfa in maniera piuttosto lasca, ovvero interviene piuttosto tardi a sbandata già iniziata, inoltre non credo intervenga per un banale sottosterzo
a me è intervenuto solo una volta in pista con la pioggia (enorme sovrasterzo in uscita di curva, corretto dal vdc dopo che io avevo già iniziato a controsterzare))
 
si ma infatti il mio dubbia era nel fatto che non sentivo interventi sulle sbandate che contrastavo da solo! Se il vdc ti agisce su una ruota per conrtrastare il sottosterzo o la sbandata si sentirebbe!!!
 
quando il vdc sta agendo la spia lampeggia mentre quando la spia rimane fissa vuol dire che c'e' un guasto.
il fatto che non vedi nessun lampeggio sul quadro significa che il vdc non e' intervenuto.
anch'io ho molti dubbi sul vdc alfa specie per il sottosterzo ,non si riescie a farlo intervenire,
nei mesi scorsi ho avuto modo di scrivere su questo forum delle mie perplessita' e non ero l'unico ad avere dubbi.
in realta' ero molto incaz... perche' non capivo e non capisco come si fa a tarare un esp in modo da farlo intervenire (forse) solo dopo che ti sei gia schiantato.
si perche se devi aspettare che la sbandata sia grossa per far intervenire il vdc allora fai in temp a fare un frontale o a distrugeere la macchina contro qualche muretto.
sto parlando di situazioni verificate e a velocita' modeste per cui non si puo' dire che l'esp non puo' stravolgere le leggi della fisica il fatto e' che proprio non interviene.
mi e successo di fare un sottosterzo di 15 metri sul ghiaccio senza che il vdc battesse ciglio...

ho deciso di dimenticare il problema .
 
andrevi ma che dici?
Il vdc interviene quando serve intervenire,non dopo che ti sei schiantato.
Guidare in curva con l'occhio sul tachimetro x vedere se la spia si accende quello è da pazzi ;)
 
Ps se questo vdc alfa romeo fosse cosi pericoloso quanto letto in precedenza, perchè le maggiori riviste non l'hanno mai segnalato?
Anzi ricordo frasi di apprezzamento.
 
Con quella di mia madre mi è venuta la brillante idea di provarlo. Lei ha una mjet 16v. Alla prima rotonda vuota, in seconda, sono entrato, ho accellerato un pò, appena ho beccato una toppa dell'asfalto (tra l'altro non vista) mi è sembrato che andasse via di culo, e a quel punto è una spia gialla lampeggiava, e ho sentito una bella pinzata sulla ruota post. da li non saliva nemmeno di giri il motore, (avevo l'accelleratore a fondo) però si è messa a posto bene, credevo solo si sentisse di meno la frenata.
 
ma io mi chiedo..come caspita guidate per aver bisogno del vdc?
la nasona non ne ha bisogno, ho una serie 0 senza vdc e non ho mai avuto problemi nel riprenderla anche a seguito di manovre "azzardate".

Se a voi serve il vdc probabilmente avete fatto una cazzata bella grossa..
senza offesa eh!
 
Alucard":1aujfq8d ha detto:
ma io mi chiedo..come caspita guidate per aver bisogno del vdc?
la nasona non ne ha bisogno, ho una serie 0 senza vdc e non ho mai avuto problemi nel riprenderla anche a seguito di manovre "azzardate".

Se a voi serve il vdc probabilmente avete fatto una cazzata bella grossa..
senza offesa eh!

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

quoto
 
ma io mi chiedo..come caspita guidate per aver bisogno del vdc?
la nasona non ne ha bisogno, ho una serie 0 senza vdc e non ho mai avuto problemi nel riprenderla anche a seguito di manovre "azzardate"


Non è questo il punto della questione (essere in grado di riprendere l'auto o no) ma bensì ,perché anche con forte sbandata provocata volutamente (per curiosità,per vedere se effettivamente il vdc funziona) il vdc non interviene ? :shrug03)


Se a voi serve il vdc probabilmente avete fatto una cazzata bella grossa..


in ogni caso con sbandata provocata o no il vdc dovrebbe intervenire..
 
Kenfalco":1vaadk7t ha detto:
ma io mi chiedo..come caspita guidate per aver bisogno del vdc?
la nasona non ne ha bisogno, ho una serie 0 senza vdc e non ho mai avuto problemi nel riprenderla anche a seguito di manovre "azzardate"


Non è questo il punto della questione (essere in grado di riprendere l'auto o no) ma bensì ,perché anche con forte sbandata provocata volutamente (per curiosità,per vedere se effettivamente il vdc funziona) il vdc non interviene ? :shrug03)


Se a voi serve il vdc probabilmente avete fatto una cazzata bella grossa..


in ogni caso con sbandata provocata o no il vdc dovrebbe intervenire..

quello che mi chiedo è.. perchè provare il vdc?
perchè allora non provi se funzionano gli airbag schiantandoti contro il muro?
è questo che mi chiedo... che senso ha?
il vdc serve solo in situazioni veramente di emergenza ed è tarato "alto" proprio perchè la 147 non ne avrebbe bisogno.
 
Alucard":1yjede8q ha detto:
Kenfalco":1yjede8q ha detto:
ma io mi chiedo..come caspita guidate per aver bisogno del vdc?
la nasona non ne ha bisogno, ho una serie 0 senza vdc e non ho mai avuto problemi nel riprenderla anche a seguito di manovre "azzardate"


Non è questo il punto della questione (essere in grado di riprendere l'auto o no) ma bensì ,perché anche con forte sbandata provocata volutamente (per curiosità,per vedere se effettivamente il vdc funziona) il vdc non interviene ? :shrug03)


Se a voi serve il vdc probabilmente avete fatto una cazzata bella grossa..


in ogni caso con sbandata provocata o no il vdc dovrebbe intervenire..

quello che mi chiedo è.. perchè provare il vdc?
perchè allora non provi se funzionano gli airbag schiantandoti contro il muro?
è questo che mi chiedo... che senso ha?
il vdc serve solo in situazioni veramente di emergenza ed è tarato "alto" proprio perchè la 147 non ne avrebbe bisogno.

Che senso ha ? sono anni che le riviste menano con stò esp , di quanto sia importante averlo , che è fondamentale x la sicurezza .. spendo un pacco di soldi x una car che si vanta di avere un ottimo esp e ti lamenti se uno , in piena sicurezza in una rotonda di un centro commerciale , vuole vedere se funziona e come funziona , quando interviene o meno , conoscere il comportamento della propria macchina in situazione critiche è fondamentale .
Ripeto : il tutto in condizioni di sicurezza e a velocità moderate - anche in 2° si può far intervenire l'esp- , l'ideale sarebbe farlo in pista
 
Alucard":3pnijq33 ha detto:
Kenfalco":3pnijq33 ha detto:
ma io mi chiedo..come caspita guidate per aver bisogno del vdc?
la nasona non ne ha bisogno, ho una serie 0 senza vdc e non ho mai avuto problemi nel riprenderla anche a seguito di manovre "azzardate"


Non è questo il punto della questione (essere in grado di riprendere l'auto o no) ma bensì ,perché anche con forte sbandata provocata volutamente (per curiosità,per vedere se effettivamente il vdc funziona) il vdc non interviene ? :shrug03)


Se a voi serve il vdc probabilmente avete fatto una cazzata bella grossa..


in ogni caso con sbandata provocata o no il vdc dovrebbe intervenire..

quello che mi chiedo è.. perchè provare il vdc?
perchè allora non provi se funzionano gli airbag schiantandoti contro il muro?
è questo che mi chiedo... che senso ha?
il vdc serve solo in situazioni veramente di emergenza ed è tarato "alto" proprio perchè la 147 non ne avrebbe bisogno.
mah, io capisco una certa curiosità nel sentire come intervenga questo dispositivo tanto per non essere impreparati qualora dovesse intervenire veramente. un po come qualcuno consiglia di provare l'abs per essere pronti in caso di suo intervento a non allentare la pressione sul pedale bensì a premere ancora di più, reazione questa che può non essere spontanea ma è necessaria. chi non si è spaventato un po la prima volta che l'abs è entrato in funzione ed ha sentito il pedale del freno tremare sotto il piede?
 
si infatti, fare qualche prova serve
basta evitare che sia una strada... al massimo un parcheggio bagnato e vuoto va già meglio

ma con il vdc non è detto sia semplice provarlo, la sbandata deve considerarla improvvisa, irrecuperabile dal guidatore... ricordate che considera anche la richiesta di curvatura fatta da noi e quella in realtà in corso da parte dell'auto (angolo volante, angolo imbardata)

non essendo un esp messo per sopperire a un assetto fatto con i piedi (come capita spesso) non è semplice vederlo intervenire, non lampeggia a ogni curva o rotonda
 
lele1105":34fkqxhi ha detto:
Con quella di mia madre mi è venuta la brillante idea di provarlo. Lei ha una mjet 16v. Alla prima rotonda vuota,
scusami, è stata una pessima idea.
Già le rotonde, sporche come sono di olio e detriti sono "di natura" scivolose, mettercisi a provare una sbandata... perdonami, è davvero da inesperti e incoscienti.
Per inciso rischi di demolirci almeno una sospensione o peggio, di capottare, con gravi danni per te e per gli altri. :KO)

andrevi":34fkqxhi ha detto:
anch'io ho molti dubbi sul vdc alfa specie per il sottosterzo
(...)
sto parlando di situazioni verificate e a velocita' modeste
(...)
mi e successo di fare un sottosterzo di 15 metri sul ghiaccio senza che il vdc battesse ciglio...
il VDC credo intervenga ben poco sul solo sottosterzo
alcuni di questi "gadget" elettronici, sotto una certa velocità sono inattivi
Inoltre sul ghiaccio, anche a bassa velocità credo possano fare ben poco, specialmente se hai delle belle gomme estive molto larghe
 
lope":ij7d588m ha detto:
si infatti, fare qualche prova serve
basta evitare che sia una strada... al massimo un parcheggio bagnato e vuoto va già meglio.io starei attento a fare questi numeri in un parcheggio:per quanto tu sia in buona fede e voglia testare a modo tuo un dispositivo utile, se passano di li i :cop) :cop) :cop) :carab) :carab) :carab) rischi di beccarti una multa per guida pericolosa con tutto ciò che ne consegue :eek:o) :eek:o) :eek:o) .a meno che il parcheggio non sia una prop privata.

ma con il vdc non è detto sia semplice provarlo, la sbandata deve considerarla improvvisa, irrecuperabile dal guidatore... ricordate che considera anche la richiesta di curvatura fatta da noi e quella in realtà in corso da parte dell'auto (angolo volante, angolo imbardata)

non essendo un esp messo per sopperire a un assetto fatto con i piedi (come capita spesso) non è semplice vederlo intervenire, non lampeggia a ogni curva o rotonda
 
capisco chi dice che sul ghiaccio il vdc potrebbe far ben poco specie se le gomme non sono adeguate.
il punto e' che le prove che ha fatto dimestrano che proprio non interviene.
pur avendo il volante ruotato a fine corsa e l'auto che va diritta il vdc neppure si acorge del sottosterzo , neppure ci prova a tenermi in strada...
la spia non lampeggia .
la mia "paura" e' che in caso di effettivo pericolo il vdc non intervenga neppure se il fondo stradale e' in condizioni piu' normali...
pensavo fosse solo la mia auto a fare cosi' quindi ho portato l'auto alla conc. alfa ma loro fondamentalmente non vogliono rogne controllano che non ci siano errori in centralina magari fanno un giro con la macchina, sono molto cortesi e disponibili ma oltre non vanno ,
ti dicono che sono tutte cosi' che a loro non e' dato sapere se e come interviene il vdc .che se volevo un auto con un esp piu' invadente dovevo prendere una fiat o una vw .

io non voglio una fiat o una vw ma un alfa pero' se me la vendi con l'esp questo deve fare l'esp e non intervenire una tantum...
altrimenti lo fai disinseribile per che ama una guida piu' al limite.
 
andrevi":26h7rtsu ha detto:
capisco chi dice che sul ghiaccio il vdc potrebbe far ben poco specie se le gomme non sono adeguate.
il punto e' che le prove che ha fatto dimestrano che proprio non interviene.
pur avendo il volante ruotato a fine corsa e l'auto che va diritta il vdc neppure si acorge del sottosterzo , neppure ci prova a tenermi in strada...
la spia non lampeggia .
la mia "paura" e' che in caso di effettivo pericolo il vdc non intervenga neppure se il fondo stradale e' in condizioni piu' normali...
pensavo fosse solo la mia auto a fare cosi' quindi ho portato l'auto alla conc. alfa ma loro fondamentalmente non vogliono rogne controllano che non ci siano errori in centralina magari fanno un giro con la macchina, sono molto cortesi e disponibili ma oltre non vanno ,
ti dicono che sono tutte cosi' che a loro non e' dato sapere se e come interviene il vdc .che se volevo un auto con un esp piu' invadente dovevo prendere una fiat o una vw .

io non voglio una fiat o una vw ma un alfa pero' se me la vendi con l'esp questo deve fare l'esp e non intervenire una tantum...
altrimenti lo fai disinseribile per che ama una guida piu' al limite.
Nel caso da te descritto l'unica cosa che ti potrebbe tenere in strada sarebbe un miracolo non un esp! Intendo dire che pur essendo un aggeggio estremamente utile per la sicurezza in casi di emergenza (rimanendo sempre nei limiti fisici, altrimenti avrei dubbi pure sul miracolo ;) ) non può correggere situazioni "impossibili"!
Probabilmente in caso di necessità vera funzionerà alla grande (we sempre meglio non averne bisogno intendo!) nelle sue possibilità!

P.S. Se in sicurezza concordo che sapere come funzioni magari sarebbe meglio!

P.P.S. Il fatto che l'esp (o vdc che dir si voglia) non intervenga non è affatto un disonore per l'Alfa, al contrario è merito di un gran comportamento stradale della nasona! :OK)
 
Top