VDC come disinserirlo?

Si, cambia, più si sale di velocità e meno interviene l'ABS visto che i freni fanno più fatica a bloccare.
 
alk147":1javw1to ha detto:
Si, cambia, più si sale di velocità e meno interviene l'ABS visto che i freni fanno più fatica a bloccare.


ma cosa stai dicendo!!! se uno fa una curva in piena..metti verso destra ok?
l'asse sinistro e' schiacciato a terra dalla forza centrifuga mentre il destro tocca appena l'asfalto ed ha pochissima aderenza!!!
se tu tocchi il freno ee nn avesse ebd le ruote di destra si bloccherebbero con un niente ed e' x questo che l'ebd interviene, e fa tipo da abs su quelle ruote , ripartisce la potenza sulle ruote con + presa e la cala sulle altre!!

correggetemi se sbaglio!!
 
Ma tu prima hai parlato di ABS, mica di EBD. :ka)

Se mi parli di ripartizione sono d'accordo allora.

A parte questo, comunque, in curva non si dovrebbe mai frenare.
 
alk147":276a1ahk ha detto:
Ma tu prima hai parlato di ABS, mica di EBD. :ka)

Se mi parli di ripartizione sono d'accordo allora.

A parte questo, comunque, in curva non si dovrebbe mai frenare.

grazie!!! ma se ti fai una curva in ........ e ti si immette uno che fai gli passi da sotto?

ok x la diversita' dell'abs o ebd ma nel pedale la senzazione e' quella!!ed infatti agisce insieme all'abs
 
L'ABS da colpi secchi, l'EBD colpetti molto più lievi e frequenti.

Comunque da quel che dici l'intervento capita in determinate situazioni, non è che basti toccare il freno in curva per mandare in crisi il tutto.
 
GTAlessio":36f3hck3 ha detto:
nivomat":36f3hck3 ha detto:
alk147":36f3hck3 ha detto:
A parte questo, comunque, in curva non si dovrebbe mai frenare.

E soprattutto in curva non si va a 120... :KO)

scusa babbo la prox volta la provero a fare a :quote)

Alfa 147 1.6 T.S 3p 120cv,pellerossa riscaldabile, distintive cerchi SS 17°assetto bilstein sprint +eibach prokit, VDC, PZERO NERO,pinze rosse, pomello momo F50, pedali momo,pannelli in pelle,neon rossi,battitacco TI, spoiler GTA, freccie nere, filtro BMC, terminale sportivo, miniantennino, protectata... e a presto nuove lussurie!!!!

punti patente: -10 ma x il momento guido, dato che ho fatto ricorso!

Se hai la patente significa che sei maggiorenne, quindi non bisogna dirti quello che devi fare e non fare. Sei maturo per capirlo da solo... Puoi fare come credi, o come già hai fatto, visto che dalla tua firma si può vedere che la tua patente è già a -10...

A me non importa quello che tu fai, ma mi interessa che nessuno si trovi in situazioni di pericolo dovute al comportamento negligente di altre persone...
 
alk147":30dcyaw7 ha detto:
L'ABS da colpi secchi, l'EBD colpetti molto più lievi e frequenti................
Vero!!!

x Alessio: guarda l'e-mail che ti ho inviato.............. poi ci sentiamo.
Ah ......... se vieni giù, porta almeno i tortellini!!!!
 
Be fare una curva a 120 non lo vedo cosi pericoloso, come si fa a dare giudizzi se non si conosce nulla della strada. 120 in curva possono essere impossibili da fare come puo essere essere molto al disotto del limite..

Cmq per il discorso che rompe e proprio vero, a parte il discorso di guidare con il piede e non con l'elettronica, il fatto e che agisce proprio in maniera molto molto imprecisa.. a volte non interviene per niente e bisogna controsterzare, a volte interviene in modo secco e imprevisto facendo sbacchettare la macchina.. per carità, è utile, ma secondo me, è stata una scelta sbagliata non metterlo disattivabile.

E cmq non e vero al 100% che non si deve frenare in curva (almeno.. in inserimento fino a qualche metro prima del punto di corda..) e se si fa cosi molto spesso interviene anche se la leggera derapata che ti aiuta a girare e sotto controllo.

Dimenticavo.. a me con l'assetto la macchina è diventata più sovrasterzante (anche se il limite è spostato più in alto) quindi entra più sovente il vdc (ce da dire pero che gli ammo sono quelli di serie, forse con ammo piu rigidi questo non avviene).
 
cuoresportivo83":vzhywbax ha detto:
E cmq non e vero al 100% che non si deve frenare in curva (almeno.. in inserimento fino a qualche metro prima del punto di corda..) e se si fa cosi molto spesso interviene anche se la leggera derapata che ti aiuta a girare e sotto controllo.
Si, hai ragione, in teoria è anche meglio entrare ancora leggermente frenati per facilitare l'inserimento, di sicuro però non bisogna inchiodare, poi in strada ci possono anche essere ostacoli imprevisti che obbligano a farlo anche quando non si sta tirando.
 
alk147":2ezr4omf ha detto:
cuoresportivo83":2ezr4omf ha detto:
E cmq non e vero al 100% che non si deve frenare in curva (almeno.. in inserimento fino a qualche metro prima del punto di corda..) e se si fa cosi molto spesso interviene anche se la leggera derapata che ti aiuta a girare e sotto controllo.
Si, hai ragione, in teoria è anche meglio entrare ancora leggermente frenati per facilitare l'inserimento, di sicuro però non bisogna inchiodare, poi in strada ci possono anche essere ostacoli imprevisti che obbligano a farlo anche quando non si sta tirando.

:OK)

Diciamo che, a parte imprevisti, per essere "sicuri" quindi evitare al massimo le perdite di aderenza (sottosterzo e sovrasterzo) bisogna entrare in rilascio (o con un filo di gas) e dal punto di corda in poi (anche un po prima) mettere il motore leggermente in tiro,
per essere veloci bisogna entrare in frenata spinta riducendo la forza frenante man mano che ci si avvicina al punto di corda, da li in poi cominciare a dar gas aumentando fin che le gomme riescono a scaricare a terra (ta o tp che sia piu o meno le manovre sono uguali).
 
cuoresportivo83":28xhujyb ha detto:
Be fare una curva a 120 non lo vedo cosi pericoloso, come si fa a dare giudizzi se non si conosce nulla della strada.

L'unica strada dove si possono fare i 120 (parlo nel rispetto dei limiti) è l'autostrada dove non ci sono curve... attraverso una semplice congettura non è difficile ipotizzare che si stesse parlando di una strada normale dove il limite è di 70/90 km/h... Se i limiti ci sono significa che sono funzionali a qualcosa...
 
Se hai la patente significa che sei maggiorenne, quindi non bisogna dirti quello che devi fare e non fare. Sei maturo per capirlo da solo... Puoi fare come credi, o come già hai fatto, visto che dalla tua firma si può vedere che la tua patente è già a -10...

A me non importa quello che tu fai, ma mi interessa che nessuno si trovi in situazioni di pericolo dovute al comportamento negligente di altre persone...[/quote]

esatto nn ho bisogno di farmi dire come devo andare siccome sn maggiorenne allora xche' l hai fatto :D

x i -10 be' x colpa di 2 mesi mi si sn raddoppiati,. e poi nn credo che tu nn abbia mai fatto un sorpasso con la linea continua, quindi se io ho avuto sfiga a farmi beccare nn mi puoi fare 1 colpa!!!( ero tra l'altro con una clio a metano 1200)
 
GTAlessio":gtqthv7i ha detto:
esatto nn ho bisogno di farmi dire come devo andare siccome sn maggiorenne allora xche' l hai fatto :D

Io non mi riferivo a nessuno quando ho detto "in curva non si va a 120"... ho coniugato il verbo alla terza persona singolare, cioè rivolto ad una generalità di persone... la lingua italiana parla chiaro

Se poi ho tirato in ballo il discorso sui punti della tua patente è perchè te lo sei andato a cercare con la tua successiva risposta
 
cuoresportivo83":1l2uiqoq ha detto:
Cmq per il discorso che rompe e proprio vero, a parte il discorso di guidare con il piede e non con l'elettronica, il fatto e che agisce proprio in maniera molto molto imprecisa.. a volte non interviene per niente e bisogna controsterzare, a volte interviene in modo secco e imprevisto facendo sbacchettare la macchina.. per carità, è utile, ma secondo me, è stata una scelta sbagliata non metterlo disattivabile.

E cmq non e vero al 100% che non si deve frenare in curva (almeno.. in inserimento fino a qualche metro prima del punto di corda..) e se si fa cosi molto spesso interviene anche se la leggera derapata che ti aiuta a girare e sotto controllo.

Dimenticavo.. a me con l'assetto la macchina è diventata più sovrasterzante (anche se il limite è spostato più in alto) quindi entra più sovente il vdc (ce da dire pero che gli ammo sono quelli di serie, forse con ammo piu rigidi questo non avviene).

penso che la risposta te la sei già data... il VDC ha comportamenti un po' "strani" come dici, per il fatto che gli hai cambiato sotto il naso, molle e gli ammortizzatori si trovano a lavorare in maniera diversa
(ricordiamo che nelle innumerevoli variabili che hanno conseguito alla messa a punto della "logica" delle correzioni del VDC ci sono anche il coefficente elastico delle molle e la risposta degli ammortizzatori)
sulla mia (con assetto di serie e S03) non entra praticamente mai.... l'ho sentito molto sulla neve fresca, ma in strada in condizioni normali una o due volte in 53.000km... e a Monza girando con l'asr staccato (che ne innalza la soglia) anche provocandola (tipo prima variante, ma più in prima di Lesmo) se ne scoda e la riprendo in controsterzo, senza che il vdc si faccia sentire...

per il discorso del frenare in curva, secondo me una cosa è il frenare in curva... (sbagliatissimo) una cosa "entrare" ancora pizzicati per avere "carico" sull'anteriore...
e in generale il discorso è sempre "enter slow to exit faster" ;)

:OK)

@GTAlessio:

primo, internet non vuol dire anarchia e che puoi fare e dire tutto quello che vuoi...e specialmente qui ti ricordo che la LEGGE ITALIANA è in vigore.
se ti va di dire che fai il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in strada, che fai le curve a 120 lo dici al bar QUI NO!
(per il discorso 120: quando mai esiste una curva con limite a 120? visto che il Italia il limite è 130 in autostrada e su TUTTE le statali al max è 90? ) :sgrat)

poi chiariamo un po' di cose...
è impossibile (a meno di malfunzionamenti) che in curva anche a 120 e anche con la tua descrizione, solo toccando i freni le ruote arrivino al bloccaggio, con o senza ABS... basta la legge della fisica... bisogna inchiodare all'inverosibile per bloccare le ruote a velocità così alte.. (o avere un fondo molto scivoloso).

quello che senti sotto il piede sarà l'ebd, che ha frequenze e livelli di correzione molto diversi....
e l'EBD serve solo a trasferire forza frenante tra l'asse anteriore e il posteriore... NON lavora ASSOLUTAMENTE sulle singole ruote...
quindi la teoria che l'EBD "sblocca o rimodula la frenata" della ruota interna allegerita, non esiste...
 
Non vi sembra di esagerare un po... i limiti stradali che ci sono in italia non hanno alcun senso. Sfido a rispettarli alla lettera, perfino mio nonno e mia madre si sono presi l'autovelox.
Io sono solo piu a 14 punti.
La prima volta facevo i 71 con limite 50 su una strada che non aveva assolutamente nulla di urbano, la citta cominciava qualche km dopo
la seconda volta ero ai 94 con limite 70 su una strata statale di scorrimento veloce
la terza volta i 72 con limite 50 piu o meno nella situazione della prima volta. Ora, se voi, in quei casi, sareste stati dentro i limiti potete candidarvi come PAPA..
Infatti tutte e tre le volte praticamente TUTTI quelli che passavano da li se la sono beccata.

Ma vi rendete conto che le superstrade con 2 corsie per senso di marcia sono a 90!! e che le autostrade a tre corsie se va bene sono a 130!

Perche non si mettono a controllare la velocita nelle vie del centro dei paesi dove e realmente pericoloso oltrepassare anche i 40! ??? Ve lo dico io.. perche li non farebbero soldi

Su certe strade anche andando in bici riusciresti a passare i limiti.
 
cuoresportivo83":2igb2vpj ha detto:
Non vi sembra di esagerare un po... i limiti stradali che ci sono in italia non hanno alcun senso. Sfido a rispettarli alla lettera, perfino mio nonno e mia madre si sono presi l'autovelox.
Io sono solo piu a 14 punti.
La prima volta facevo i 71 con limite 50 su una strada che non aveva assolutamente nulla di urbano, la citta cominciava qualche km dopo
la seconda volta ero ai 94 con limite 70 su una strata statale di scorrimento veloce
la terza volta i 72 con limite 50 piu o meno nella situazione della prima volta. Ora, se voi, in quei casi, sareste stati dentro i limiti potete candidarvi come PAPA..
Infatti tutte e tre le volte praticamente TUTTI quelli che passavano da li se la sono beccata.

Ma vi rendete conto che le superstrade con 2 corsie per senso di marcia sono a 90!! e che le autostrade a tre corsie se va bene sono a 130!

Perche non si mettono a controllare la velocita nelle vie del centro dei paesi dove e realmente pericoloso oltrepassare anche i 40! ??? Ve lo dico io.. perche li non farebbero soldi

Su certe strade anche andando in bici riusciresti a passare i limiti.

ma guarda che sui limiti "trappola" usati dalle amministrazioni comunali per far cassa... sono d'accordissimo con te...
non mi riferivo affatto a queste situazioni... condivisibilissime...
mi rifacevo a fare i "pazzi" sulle strade...
cmq fai conto che io c'ho le tangenziali di milano, che nonostante siano "autostrade" abbiamo i 90 ( e in alcuni punti i 60!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) )
ma standoci un pelo attento, mai preso nulla....
cmq il mio ragionamento quando sono in giro è: la macchina mi è indispensabile, la uso per lavoro, se mi tolgono la patente per un mese son rovinato... ... è abbastanza "trattenente" e "dissuasivo"....
cmq come dicevo, tra l'andare "sopra" il limiti (perchè sennò ti si ingroppano i tir) e fare idiozie... (non mi sembra che togliere il VDC per far scomporre la macchina, sia un metodo per andare "solo" più spediti nel traffico)
bhè ce ne passa ;) ;)
:ka)
 
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