VDC Aftermarket su serie 0?

marko.gem":1w3tfk9j ha detto:
Complimenti per la modifica :clap)

Solo una domanda: il blocco ABS/VDC è di una serie zero mentre la pompa freno è di una serie1? Come tubazioni sono compatibili? (perchè il gruppo abs è totalmente diverso (V. 5.7 e V. 8.0))

Riguardo all'intervento del VDC effettivamente anche io lo trovo leggermente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rispetto ad altre vetture ma credo sia il giusto compromesso tra sportività e sucurezza... anni fa leggevo spesso lamentele riguardo all'intervento del VDC.. per il mio tipo di guida non ha mai dato fastidio.


Ciao ancora complimenti per la modifica

Grazie!

Allora il cilindro maestro e la centralina sono entrambi di una serie1 di luglio 2005 ma l'ABS è un 5.7m (la versione aggiornata per l'errore che dava montando il ruotino di scorta)
la 8.0 è stata implementata successivamente e in quella cambiano i tubi ovvero le curve che fanno perchè sono disposti diversamente.
Inoltre nella 8.0 cambia il connettore ed il relativo cablaggio di cui però non si riesce ad avere lo schema perchè non c'è sul Elearn ho visto quello della new Bravo ma mancano parecchi pin ed è impegnativo capire solo dagli schemi che fine abbiano fatto i collegamenti mancanti,
penso che le alimentazioni dei vari sensori siano stati spostati ma non avendo fisicamente una 147 da poter controllare non saprei dare ulteriori indicazioni.

Per le complicazioni del body poi mi è andata bene, il sensore angolo di sterzo viaggia su linea C-Can che ha riconosciuto e attivato,
mentre il sensore d'imbardata non è visto nè attivato ma essendo collegato direttamente alla centralina ABS funziona lo stesso quindi penserò con calma alla sua attivazione.
A quest'ultimo proposito ho delle domande da farti in PM
 
Rispolvero questo topic in quanto l'altra sera complice la pioggia che veniva giù a secchiate,
mi sono ricordato di avere il VDC che, a parte le prove apposite effettuate in precedenza, non si è più fatto sentire.
Quindi mi accingo ad andare in un'area chiusa al traffico e faccio due provette con il freno a mano,
che dire funziona alla perfezione ! :spin)
se la sbandata è minima non interviene ma quando il posteriore supera un certo angolo il Vdc si sente intervenire in modo brusco riallineando subito l'auto!
ho verificato anche la spia si accende quella dell'ASR visto che (anche avendo il pezzo da sostituire) ho mantenuto il mio cruscotto serie 0 :clap)
 
147SuperSport":jvldqjxz ha detto:
marko.gem":jvldqjxz ha detto:
Eccomi qua, io ho installato l'ASR su 1.6TS105cv, funzionante.
E NON hai fatto una faq, 2 fotine, un aiutino per noi :mecry)

C'è una discussione che riassume tutta l'evoluzione dei lavori, ma non ho nessuna foto. L'operazione è piùttosto facile, ma si va ad agire su uno dei componenti più cruciali di una vettura, l'impianto frenante(ABS-EBD).... ed io non mi assumo NESSUNA responsabilità riguardo danni causati alla vettura o all'impianto frenante stesso!!

In parole povere posso fare una mini-FAQ per voi:

Necessario: Competenze sull'impianto frenante: spurgo aria, montaggio della nuova pompa ABS/ARS.

Componenti:
- Centralina e pompa ABS/ASR (sfascio/internet) in genere vengono vendute assieme, sono lo stesso componente.
- Pulsante ASR-OFF reperibile come ricambio

Si tratta di sostituire la pompa ABS con quella acquistata(ABS+ASR), devono quindi essere scollegati i 4tubi(dei freni), i 2 tubi che vanno al servofreno e il connettore M50 collegato sulla centralina. Deve essere sfilata la centralina ed installata l'altra effettuando tutti i collegamenti sopra descritti. Deve essere installato il pulsante ASR-OFF collegandolo al connettore presente(vedi dopo).
Deve essere fatto lo spurgo aria dell'impianto frenante, che non spiego... chi lo sa bene, gli altri è bene che si facciano fare il lavoro.

La vettura sul quale ho fatto la modifica aveva il cablaggio già predisposto, inquanto l'ASR usa i sensori del sistema ABS, aveva anche il cablaggio per il pulsante ASR-OFF.
Non so se tutte le vetture lo hanno, un po come la storia del cruise. Cmq per verificare basta togliere il modulino portamonete e cercare un conettore a 6pin(credo) nelle vicinanze. Se questo non ci fosse allora le cose si complicano, deve essere fatto anche il cablaggio mancante.

La 105cv Progression aveva già il quadro con il trip computer(di una 120cv) e il pulsante SET(aftermarket), quindi premendo il pulsante ASR-OFF si illuminava il led sopra il pulsante e compariva il messaggio "ASR DISINSERITO". Con un quadro strumenti senza trip computer non so cosa accade, anche se la funzione asr sono sicuro che funzioni ugualmente, alla pressione del pulsante ASR-OFF si illuminerà solo il led sul pulsante.

Buona fortuna
:spin)


Io ho scaricato gli schemi elettrici da eLearn ma spiego

- ho messo il tastino
- ho messo pompa ABS/ASR (spero sia quella giusta col codice, come verifico?)

il tastino non si accende. qualcosa mancante al body M1 che non è cablato
 
Top