VDC Aftermarket su serie 0?

al140":12722hvh ha detto:
Attento che però il tuo contatto spiralato non ha il supporto per combaciare col sensore di angolo sterzo, in un altro forum un ragazzo ha avuto problemi di avaria al VDC proprio perchè aveva tentato di adattare un contatto spiralato per 147 priva di VDC alla sua che ne era dotata (in quel caso si parlava di montaggio di comandi al volante ma il problema era lo stesso). Magari cerca di procurarti almeno qualche foto di quel contatto spiralato e poi vedi come potresti modificare il tuo di conseguenza
Hai ragione ho un terzo contatto spiralato con comandi al volante e non ha quelle scalanature (son due dentini di plastica) che dici che invece ha il contatto spiralato con sensore angolo di sterzo, quindi dovrò fare come hai fatto tu tagliare e/o disassemblare il vecchio connettore airbag e mettere il nuovo connettore rettangolare ma con ponticello per il clacson al connettore H5A,
Visto che sei ferrato sul tema, pensi basti cambiare il cavo se un domani voglio fare l'upgrade con volante con comandi radio? il connettore pare lo stesso!

intanto continuo con le esplorazioni per pianificare il lavoro ed ovviamente altri piccoli problemi:
qui il connettore smontato


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io ho smontato anche la leva ma penso che la prossima volta smonto solo il guscio
 
Come detto in precedenza devo ricreare i contatti per il clacson e modificare quelli dell'airbag visto che la mia ha il cablaggio diverso,
quindi ecco che ho recuperato il cablaggio e il connettore D47 giusto (quello per i comandi al volante) per il momento ci ho aggiunto il cablaggio per il clacson pin 1 e 6 che si andranno ad innestare sui cavi o pin 1 e 7 del connettore H5a


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@ Al140 ho il contatto spiralato con comandi al volante ma senza VDC c'è quello che sembra un connettore con i cavi dei comandi al volante e airbag ho letto che tu hai sostituito quest'ultimi come hai fatto? ho provato ad estrarlo ma non viene..
 
Ciao ti ho risposto via PM :OK) comunque riporto anche qui: se ho ben capito ti riferisci al connettore strano che si attacca dietro la carica dell'aribag vero ? Io volevo sostituirlo perchè quello del contatto che comprai coi comandi sembrava mezzo fuso, solo che poi realizzai che anche il mio era in quello stato, inoltre cercando di aprilo mi sono reso conto che dentro sembra molto fragile c'è pure una specie di induttore fatto avvolegendo del filo di rame, quindi alla fine non l'ho toccato e funziona alla perfezione. Ma perchè volevi cambiarlo ?
 
Volevo ibridare il contatto spiralato con sensore angolo di sterzo con quello con i comandi al volante (visto che li ho entrambi) cosi da avere già pronto tutto se in futuro voglio montare i comandi al volante,
ma come mi hai detto già, non è fattibile, infatti confrontando i contatti spiralati quello per VDC del luglio 2005 e quello comandi al volante giugno 2003 :


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Edit:
Rimetto foto in quanto non più visibile
35buxr9.jpg


le frecce indicano i pernetti che poggiano sulle scalanature del sensore angolo di sterzo



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qui l'interno del contatto spiralato (aprirlo è facilissimo tutto ad incastro) si vedono le piste che sono 4 grandi e 8 piccole


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qui il connettore che impossibile da disassemblare, è tutto un pezzo con la parte che viene fuori e pare che stampato con i cavi in mezzo :ka)
grazie Al140
metterò solo il cavo predisposto per i comandi al volante.
 
I lavori avanzano ecco la seguenza di foto
qui il devio e cavo spiralato originali

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si nota (all'altezza contakm) il connettore D47 (airbag) ovvero i due contatti che lo componevano in quanto l'avevo disassemblato ma poi ho trovato un'altra soluzione e l'ho rimesso a posto, a destra sul blocchetto il connettore H5A dove devo collegare il clacson

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Il devio con contatto spiralato e sensore angolo di sterzo montati, si notano le giunzioni per il clacson sul connettore H5a dove ho messo dei faston piccolini con del termorestringente

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Qua una foto sottosopra (non c'è stato verso imageshack non me lo mette dritto) del mio cavo per comandi al volante con le varie modifiche

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Qui la connessione che mi ha fatto tribolare di più, quella dell'airbag, il vecchio connettore D47 giunto al nuovo tramite sadatura su "Pin strip" e fascetta di sicurezza.
Se sta seguendo chi ha montato i comandi al volante noterà che i cavi sono messi al contrario di come descritto nella Faq,
ma dopo 5 o 6 ri-controlli fatti anche sul vecchio contatto spiralato ho appurato che nella mia macchina è cosi
Quindi mi sorgono forti sospetti che non ci sia una polarità!

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Oggi sono andato a prendere un connettore della centralina Abs per ricavare i collegamenti mancanti sul mio estraendone le spine,
Ho trovato solo delle 156 1° modello ma vanno benissimo per quel che mi serve e poi a caval donato non si guarda in bocca :D
A breve finirò di cablare il sensore angolo di sterzo e sensore d'imbardata ma ho il netto presentimento che dovrò far abilitare il nuovo nodo sul Body computer per ora non ho trovato altra soluzione che andare da un'officina che utilizzi il Leonardo pare sia l'unico in grado di abilitare i nodi telematici inattivi.
Il problema è che il solo che ho scoperto è a 150km da me e ovviamente mi ha chiesto un centone per il lavoro di 5 min :swear)
Qualcuno sa dirmi se conosce un'officina che utilizzi il Leonardo? http://www.accinni.com/index.php/it/prodotti
:hail)
 
....mamma mia cosa mi stai facendo venire in mente.....ricordo il casino che ho dovuto fare per montare i comandi al volante......visto che la mia ha il vdc!infatti smontando il sensore angolo d'imbardata ricordo che ,una volta rimontato tutto,avevo un errore vdc poiche il sensore nn era settato e di conseguenza i giri del volante nn corrispondevano ai giri della ghiera del sensore imbardata.!.........provammo a settare ,tramite procedure examiner il sensore ma nn ci fu nulla da fare .......morale della favola dovetti acquistare un devio-con contatto spiralato-di una alfa con vdc e solo cosi funzionò tutto
 
Completato il cablaggio che collega i sensori angolo sterzo e imbardata alla centralina ABS :clap)
curiosità l'alimentazione sulla centralina Abs funziona ma logicamente non gestisce il sensore d'imbardata quindi mi si è attivato il sensore angolo di sterzo che è collegato su linea Can-C quindi mi lampeggiava l'odometro attaccato Fes


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fatto allineamento proxy ora tutto ok ma non vedo il valore dell'angolo di sterzo e non posso riallineare il sensore in quanto la finestra adeguata si trova solo nella sezione dedicata alla centralina con VDC :(

ora manca il cilindro maestro (pompa freni) e Centralina/pompa VDC/Abs suggerimenti?
qualcuno sa indicarmi come procedere ? consigli oltre la procedura descritta sul manuale di officina?
 
ho collegata volante la centralina/pompa VDC e ................




















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tutto ok :smokin) :elio) :26) :alfa) :capotto) :alè)
niente lampeggio odometro ci sono un paio di errori perchè non ho ancora collegato i cavi ma tutto ok!!
mi legge i gradi angolo sterzo e valore d'mbardata ho anche fatto il riallineamento dello sterzo!
appena posso mi cimenterò nel montaggio della parte idraulica :baby)
 
Lavori terminati! Ora devo fare un po di prove su strada!
Visto che non ho montato il quadro non ho la spia del Vdc quindi chiedo a chi c'é l'ha si avverte quando entra in azione ?
Esiste una manovra semplice che lo fa entrare in azione ? ( tipo freno a mano)
 
dicdic":10atqu0b ha detto:
Lavori terminati! Ora devo fare un po di prove su strada!
Visto che non ho montato il quadro non ho la spia del Vdc quindi chiedo a chi c'é l'ha si avverte quando entra in azione ?
Esiste una manovra semplice che lo fa entrare in azione ? ( tipo freno a mano)
Togli l'ASR, mettiti su uno spiazzale, accelera, sterza da una parte e poi sterza di botto dall'altra. Senza freno a mano. Se il VDC entra in funzione te ne accorgi in un attimo :asd)
 
fatta qualche prova ma, è una mia sensazione o...
1- entra un pò in ritardo
2- agisce in modo brusco
?
:scratch)
tenete conto che ho fatto una strada piena di tornanti stretti
inoltre mi sembra che si accenda la spia ASR quando entra in azione il VDC
 
dicdic":2q0ywcep ha detto:
fatta qualche prova ma, è una mia sensazione o...
1- entra un pò in ritardo
2- agisce in modo brusco
?
:scratch)
tenete conto che ho fatto una strada piena di tornanti stretti
inoltre mi sembra che si accenda la spia ASR quando entra in azione il VDC
beh in ritardo non so dirti...dipende dalle situazioni e da cosa vuol dire ritardo...cioe' e' difficile quantificare il ritardo...
che agisce in modo brusco...beh si...le pinzate sono brusche le avverti solo su una ruota e la macchina inchioda perche' comunque frena la ruota con maggior carico se non sbaglio e poi subito dopo anche l'altra...
beh se ti si accende la spia asr e' buono,ma ti lampeggia o esce fissa la spia ASR durante il funzionamento del VDC?
 
maxxx147":30879t54 ha detto:
dicdic":30879t54 ha detto:
fatta qualche prova ma, è una mia sensazione o...
1- entra un pò in ritardo
2- agisce in modo brusco
?
:scratch)
tenete conto che ho fatto una strada piena di tornanti stretti
inoltre mi sembra che si accenda la spia ASR quando entra in azione il VDC
beh in ritardo non so dirti...dipende dalle situazioni e da cosa vuol dire ritardo...cioe' e' difficile quantificare il ritardo...
che agisce in modo brusco...beh si...le pinzate sono brusche le avverti solo su una ruota e la macchina inchioda perche' comunque frena la ruota con maggior carico se non sbaglio e poi subito dopo anche l'altra...
beh se ti si accende la spia asr e' buono,ma ti lampeggia o esce fissa la spia ASR durante il funzionamento del VDC?

Beh hai ragione io per ritardo intendevo rispetto al mio intervento ovvero arriva dopo che ho già controsterzato quel minimo che basta per riallineare l'auto quindi il VDC frena ad auto già dritta, sarà che sono abituato a non averlo o speravo in un'elettronica + reattiva :ka)
per la frenata allora è ok.
l'asr invece mi pare lampeggi purtroppo o guardo la strada o la spia :asd)
 
dicdic":ipb8l2s6 ha detto:
Beh hai ragione io per ritardo intendevo rispetto al mio intervento ovvero arriva dopo che ho già controsterzato quel minimo che basta per riallineare l'auto quindi il VDC frena ad auto già dritta, sarà che sono abituato a non averlo o speravo in un'elettronica + reattiva :ka)
per la frenata allora è ok.
l'asr invece mi pare lampeggi purtroppo o guardo la strada o la spia :asd)
Può essere in questo caso che sia tarato male e entri troppo tardi? Per quanto riguarda la spia mi sembra che alcune 147/GT ne abbiano una sola che identifica entrambi i sistemi ASR e VDC, però non vorrei dire fesserie :asd)
 
Beh! nella mia non ho montato la strumentazione della restilyng (anche se c'è l'ho) quella ha le spie separate ma non mi piace :asd)
 
Complimenti per la modifica :clap)

Solo una domanda: il blocco ABS/VDC è di una serie zero mentre la pompa freno è di una serie1? Come tubazioni sono compatibili? (perchè il gruppo abs è totalmente diverso (V. 5.7 e V. 8.0))

Riguardo all'intervento del VDC effettivamente anche io lo trovo leggermente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rispetto ad altre vetture ma credo sia il giusto compromesso tra sportività e sucurezza... anni fa leggevo spesso lamentele riguardo all'intervento del VDC.. per il mio tipo di guida non ha mai dato fastidio.


Ciao ancora complimenti per la modifica
 
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