variatore di fase.

alk147":1vi9w6f1 ha detto:
Secondo me se ne sono un po' approfittati, ma non è che eri vicino alla scadenza dei termini del tagliando e quindi è stato fatto tutto insieme per quello?

Guarda, non cambia nulla; anche con l'olio di 3000km, x cui
ancora bello lindo, entrambi i concessionari (uno a Milano e uno a Sesto San Giovanni) mi hanno ribadito la prassi del tagliando OBBLIGATORIO.

Detto cio', se altri Conce hanno altre prassi, questo nn lo so!

alk147":1vi9w6f1 ha detto:
Il cambio olio e relativo filtro lo faccio ogni 20K Km

..ecco io i tagliandi li dimezzo da sermpre (10kkm)
 
63.000km e mai cambiato.

Fa rumore una volta o due alla settimana, ma per pochi secondi per poi scomparire.

Ma voi lo cambiate perchè il rumore lo fa sempre o perchè lo fa all'avvio?
 
Necessita la sotituzione quando il motore benza
prende le "sembianze" di un diesel e le prestazioni calano.

Comunq, siamo davanti ad una anomalia in quanto molti
motori montano i variatori di fase ma nessuno si guasta
con la frequenza di quelli Alfa e in questi anni
il problema nn è stato risolto. :evil:
 
Ciao a tutti!

Io ho cambiato il mio variatore di fase circa 20k kilometri fa....e per ora tutto ok! :tiè)
Al tempo il mio meccanico mi disse che dopo averlo montato avrebbe potuto cominciare presto a fare casino, in tal caso mi ha detto che potevo tornare da lui e si sarebbe interessato per la sostituzione.
Mi ha detto che arrivano molti variatori già difettosi...per fortuna mi è andata bene!
Cmq, per coloro che usano olio interamente sintetico 5/40..potreste provare a mettere qualcosa di meno viscoso...io ora sto usando repsol 10/40 interamente sinetico ad esempio.
Io con il 5/40 sentivo rumore simile alla punteria...adesso non +
 
Sono molto preoccupato, perchè dai sintomi mi sembra di avere il variatore rotto :mecry) , quando metto in moto la mattina non si sente nessun rumore (quidi dopo circa 10 ore di inutilizzo), alla messa in moto dopo 2 - 3 - 5 ore, fa un rumore da diesel per 3-5 sec. poi più nulla, però al minimo, a macchina ferma, sembra di avere un diesel (con motore caldo), per quel che riguarda le prestazioni non saprei se sono diminuite, l'ho comprata usata e forse è un difetto che ha sempre avuto, proverò a fare uno sparo da 0-100 Km/h e vedere quanto ci mette! Per i consumi diciamo che faccio in media i 12.2 - 12.3 Km/lt, con utilizzo al 70% extraurbano, non tirandola mai da freddo e viaggiando mediamente fra i 2000 e 3000 giri al minuto (ogni tanto però qualche puntatina ai 7000 g/m la faccio)!
Sarà rotto? :mecry2)
Aiutatemi! :confusbig)
 
Sono buoni nel senso che sono bassi e quindi ho il variatore rotto?
Per lo sparo vedrò di farlo appena vado in autostrada sulla corsia di accelerazione, così non ci sono problemi!
 
Drake":398lbeab ha detto:
alk147":398lbeab ha detto:
Non possono obbligarti a fare un tagliando se tu non vuoi, la macchina è la tua e decidi tu come trattarla, loro possono al massimo imputare a te dei guasti nel caso fosse ancora in garanzia senza riconoscerla, ma altrimenti a loro deve andare bene anche se metti l'olio da cucina al posto dell'altro.

Informati perche' nn è cosi'!
La sostituzione del variatore comporta l'obbligo
del cambio olio motore, filtro olio, filtro aria eccc..
altrimenti niente garanzia sul pezzo nuovo!
Detto cio', voglio solo precisare che la mia esperienza
è sta fatta (e continua tutt'ora) con un 146 T.S. (sono al quarto variatore ) in due concessionari rinomati di Milano .
Comunq tranquillizzatevi, il problema variatore nn è mai stato risolto.

Allora: se sei giunto al tagliando periodico (20-40-60k ecc km) e hai ancora la garanzia valida logicamente loro ti fanno anche il tagliando per metterti il timbro sul libretto e continuare la garanzia. Diversamente loro son tenuti solo a fare ciò che segnali ed eventualmente dirti se ci sono altri problemi sulla vettura e se vuoi procedere alla riparazione..
Il variatore di fase è presente solo dal 1.6 120cv in su e Alfa ha diramato a suo tempo una modalità di intervento (non so quanto risolutivo perchè non ho mai avuto il T.S.) per il variatore che diventa rumoroso a freddo causa scaricamento dell'olio motore dallo stesso.. C'è un kit di modifica apposta su questo richiamo (non è una campagna vera e propria, ma solo una modalità di intervento a conoscenza dei punti di assistenza). Ora non so se hanno fatto il lavoro come da specifica su tutti quelli del forum che hanno avuto il problema ma c'è... :OK)
 
Bolide77":1vn2p904 ha detto:
Sono buoni nel senso che sono bassi e quindi ho il variatore rotto?
Per lo sparo vedrò di farlo appena vado in autostrada sulla corsia di accelerazione, così non ci sono problemi!

Potrebbe essere inteso come gara ti consiglio di non farlo..se n'è parlato anche in altre disc.. ;) i consumi sono buoni xchè lo dice la parola stessa! :asd) La media di molti è + bassa,intorno ai 10..
 
Si, anche se statisticamente lo dovrebbe fare meno.... bisogna tenere in considerazione che circolano molti + 1600 che 2000 quindi non saprei dirti con certezza se è meglio o peggio.
 
tutti TS con variatore di fase, prima o poi insorgono nel problema. chi prima , chi poi...
Sembrerebbe che un buon olio aiuti ad "allontanare" ma non a scongiurare il prb...
 
nn sò se già è stato detto xkè nn ho letto bene la discussione...io sul mio ts 120 cv ho lo stesso problema nonostante ke il variatore di fase mi sia stato cambiato dal concessionario prima di consegnarmela....il variatore di fase dell'alfa si rompe in continuazione x via dell'assenza di una valvola ke manda l'olio in pressione cn il motore freddo quindi il variatore di fase all'avvio parte senza essere lubrificato...ed a lungo andare si rompe facendo assumere al motor ts le sembianze di un cursor13 (Motore di uno stralis :asd) ) , l'alfa x ovviare a queste continue rotture (sulla mia il primo proprietario lo ha sostituito 3 volte in 73.000 km ed io sn al secondo in 7.000)ha fornito ai propri centri assistenza il kit x la modifica cn l'inserimento della valvolina...sl ke nn sò se è in garanzia...io sò solamente ke dato ke ora devo sostituirlo faccio fare la modifica al mio meccanico almeno cn 200e elimino il problema alla radice.....
 
La mia con 68.000km e 5 anni sulle spalle non ha mai sostituito un variatore!Ogni tanto all'accensione a freddo fa rumore per qualche secondo ma poi è silenziosissimo! :OK)
 
vabè certo non è ke sia matematica la rottura....ma a sentire quelli dell'assistenza alfa è quasi sikura....xkè il variatore lavora a secco x un lasso si tempo e quindi alla lunga si rovinano....cmq anke a me nn sempre all'avvio a freddo mi fa rumore ma è cmq rotto....
 
Se fa rumore all'accensione non vuol dire che è rotto!é rotto quando fa un rumore tipo diesel in ogni condizione di marcia,non solo all'avviamento quindi!Naturale che a freddo fa rumore,non è ben lubrificato!
 
Top