variatore di fase.

ma il mio problema è sapere se lo cambiano in garanzia. uffi io ho preso un benzina perche nn amo il rumore del diesel e ora mi ritrovo un diesel :(

-Luxor-":36g216df ha detto:
ma il mio problema è sapere se lo cambiano in garanzia. uffi io ho preso un benzina perche nn amo il rumore del diesel e ora mi ritrovo un diesel :(

Generalmente il variatore lo sostituiscono
in garanzia; quello che ti devi pagare è la sostituzione
di tutto il resto dei componentni (cinghia distribuzione, ecc...+ manodopera) Inoltre è previsto il tagliando d'obbligo (olio, filtro oliio..ecc..)
Insomma, preparati a sganciare un bel 300/350 €

Comunq sia, racconto la mia diesperienza (ne ho cambiati quattro);
se riesci a far meglio, benvenga! :nod)

Drake":2epoptpg ha detto:
..forse nn hai presente com'è
il rumore di un variatore difettoso.
Quello che invece senti te sono le punterie idrauliche.
No, quello che dice lui è il variatore, le punterie non fanno un rumore così forte.
Io me lo son portato dietro all'accensione fino a 1000 Km fa, poi l'ho cambiato rifacendo la distribuzione, e per ora è silenzioso.

Sul libretto Blu di Quattroruote dicono che l'anomalia fosse presente fino al 2002, spero di non trovarmelo di nuovo, anche se ci credo poco. :p

P.S.
L'olio caldo non è meno denso, è meno viscoso. :OK)

alk147":1jzq6ezv ha detto:
Io me lo son portato dietro all'accensione fino a 1000 Km fa, poi l'ho cambiato rifacendo la distribuzione, e per ora è silenzioso.

Sul libretto Blu di Quattroruote dicono che l'anomalia fosse presente fino al 2002, spero di non trovarmelo di nuovo, anche se ci credo poco. :p

Anche sul 1.6 120 esiste il problema??? :KO)

Comunq sia il problema è sorto sin dai primi
1.4 T.S del '97 (146/145)

Drake":2c0mylo7 ha detto:
alk147":2c0mylo7 ha detto:

Anche sul 1.6 120 esiste il problema??? :KO)

Comunq sia il problema è sorto sin dai primi
1.4 T.S del '97 (146/145)

La casistica maggiore è proprio sul 120..

Drake":1nthnn25 ha detto:
Quello che invece senti te sono le punterie idrauliche.

(Le punterie idrauliche prevedono invece un recupero del gioco attraverso un sistema comandato dalla pressione dell'olio che interviene su delle valvoline posizionate opportunamente vicino la punteria. In questo caso, a motore freddo e con l'olio non ancora in pressione, è possibile avvertire il classico ticchettio delle punterie che battono a causa del gioco non recuperato.)
Quindi, nel mio caso, il fatto di sentire solo ogni tanto questo leggero ticchettio di un paio di secondi, potrebbe essere causato proprio dalle punterie che battono a causa del gioco non recuperato? :sgrat)

-Luxor-":1aj60u3b ha detto:
ma è meno di un anno che l'ho sostituito. devo pagare lo stesso???
va a finire che monto il 2000 o il 1.6 105cv almeno nn ho sbattimenti
Il variatore te lo sostituiscono in garanzia, ma tutto il resto (manodopera, cinghia, tendicinghia..ecc..) te lo paghi! :mad2)

Non possono obbligarti a fare un tagliando se tu non vuoi, la macchina è la tua e decidi tu come trattarla, loro possono al massimo imputare a te dei guasti nel caso fosse ancora in garanzia senza riconoscerla, ma altrimenti a loro deve andare bene anche se metti l'olio da cucina al posto dell'altro.

alk147":18rj43e7 ha detto:
Non possono obbligarti a fare un tagliando se tu non vuoi, la macchina è la tua e decidi tu come trattarla, loro possono al massimo imputare a te dei guasti nel caso fosse ancora in garanzia senza riconoscerla, ma altrimenti a loro deve andare bene anche se metti l'olio da cucina al posto dell'altro.

Informati perche' nn è cosi'!
La sostituzione del variatore comporta l'obbligo
del cambio olio motore, filtro olio, filtro aria eccc..
altrimenti niente garanzia sul pezzo nuovo!
Detto cio', voglio solo precisare che la mia esperienza
è sta fatta (e continua tutt'ora) con un 146 T.S. (sono al quarto variatore ) in due concessionari rinomati di Milano .
Comunq tranquillizzatevi, il problema variatore nn è mai stato risolto.

Io l'ho appena sostituito a 67000 Km ed era da 30000 che lfaceva un rumore tipo diesel all'accensione sopratutto la mattina o comunque dopo almeno un paio d'ore di macchina ferma. Ora ne ho fatti 4000 e non lo sentoi ancora ma immagino non per molto. Quello che mi piacerebbe sapere è se esiste qualcuno con il 1.6 120CV che non ha mai avuto questo problema o è un difetto cronico al 100%. C'è la remota possibilità che sostituendolo non si ripresenti più il problema?

Ciao

Vi riporto quanto scritto su un altro forum (nn metto il link
xche' credo sia vietato). Chi volesse sapere qualcosa in piu' mi mnadi una mail.

L'avaria del variatore di fase rappresenza senza dubbio il guasto più frequentemente verificatosi sulle 145/146 a benzina.Essa si manifesta con una tipica (quanto innaturale per un motore a benzina) rumorosità diesel.
Verificare l'esistenza di un variatore in avaria è dunque molto semplice.A tale scopo,l'auto deve essere avviata a freddo (perché solo così l'olio,dopo esser colato tutto verso il basamento,impiegherà più tempo per riempire il variatore).Una volta avviato il motore,se il variatore è guasto si dovrebbe sentire un forte rumore di ingranaggi (molto simile al rumore di un motore diesel) che dopo un picco iniziale di circa 1-2 secondi,tende a scomparire (perché l'olio inizierà ad andare in pressione).Con l'andare del tempo,la rumorosità diventa udibile anche a motore caldo,in modo permanente.
Nel caso in cui la rumorosità si manifesta solo a motore freddo,le prestazioni ed i consumi non variano,in quanto il variatore continua a fare il suo lavoro di anticipo apertura valvole;non ci saranno in questo caso neanche particolari problemi di affidabilità e sicurezza.
Se invece il rumore persiste (anche se non forte) anche a caldo,allora significa che il richiamo (la molla) ha ceduto e quindi si potrebbe non avere più l'incrocio fra aspirazione e scarico con conseguenti minori prestazioni ma anche minori consumi.
Il codice numerico del variatore di fase è 60666199 ed è uguale per tutte le Alfa (dalla 155 del '96 in poi):questo variatore è però un nuovo variatore e sostituisce a partire dall'aprile 2001 due precedenti variatori:il variatore 60651965 e il variatore 71711864.Quando si sostituisce il variatore,quindi,è comunque bene accertarsi che si tratti dell'ultimo:60666199.
In pratica,il variatore ha subito molte modifiche nel corso degli anni.Le 145/146,le prime 156 e le prime 166 hanno il medesimo variatore.Poi è arrivata una modifica che però ha interessato solo 156,166 e le prime 147 visto che le catene di montaggio delle 145/146 erano in quel momento già state smantellate da più di un anno.Anche il nuovo variatore deve aver dato cattivi risultati e così è arrivato l'ultimo aggiornamento (aprile 2001).

Drake":2m3evyxo ha detto:
E io che cosa ho detto? Comunque non è vero.

Per la cronaca, ho appena rifatto la distribuzione, valvole, variatore, rettifica testa, senza cambiare olio ecc, quindi ritengo di essere abbastanza informato sulla questione. ;)

In ogni caso, anche fosse, non è che si possono rifiutare di fare il lavoro, poi che cosa c'entra il filtro aria col variatore?

Già a fatica posso capire il cambio olio, e ancora più a fatica il relativo filtro, ma quello aria proprio non ha nulla a che fare con la distribuzione.

alk147":2g0tv9j8 ha detto:
Drake":2g0tv9j8 ha detto:

Per la cronaca, ho appena rifatto la distribuzione, valvole, variatore, rettifica testa, senza cambiare olio ecc, quindi ritengo di essere abbastanza informato sulla questione. ;)

Già a fatica posso capire il cambio olio, e ancora più a fatica il relativo filtro, ma quello aria proprio non ha nulla a che fare con la distribuzione.

Io riporto i comportamenti dei vari concessionari Alfa che hanno
avuto con il sottoscritto. Se poi la prassi è diversa fra concessionari
lo ignoro.

X il filtro aria: ritengo sia molto importante averlo sempre" in ordine"

Scusa Alk, per intenderci, ogni quanti km sostituisci olio, filtro olio..ecc..??

Ma questo indipendentemente da altre cose, anche le gomme è bene che siano sempre a posto, ma se faccio un lavoro che non le riguarda non devo andarle a cambiare. :ka)

Potevo aver cambiato il filtro aria 2 giorni prima di rompere la cinghia, non per quello devo sostituirlo ancora perchè apro la testa.

Secondo me se ne sono un po' approfittati, ma non è che eri vicino alla scadenza dei termini del tagliando e quindi è stato fatto tutto insieme per quello?

Il cambio olio e relativo filtro lo faccio ogni 20K Km, mentre il filtro aria lo pulisco molto più frequentemente, non saprei dire il chilometraggio esatto, quando mi viene in mente guardo come è e se è il caso lo lavo (ho quello in cotone).