(Vari problemi da far sistemare) Aiutatemi a capire da dove iniziare..urgente!

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
450
0
16
43
Caserta
Salve..lunedi devo portare la mia macchina dal concessionario per rifare la distribuzione e vorrei farmi risolvere anche altri problemi..oppure vorrei risolverli da me...

Praticamente ho problemi dappertutto..non sopporto + la mia Nasona..uffi!

1. DISTRIBUZIONE : A telefono mi hanno detto che cambiano cinghia distr. + 2 cuscinetti (fisso e mobile) + cinghia servizi per 320euro..cosa ve ne sembra? Come posso essere sicuro che cambieranno tutto?

2. RUMORE ALL'ANTERIORE : Ho sostituito ca. 20gg fa tutti e quattro i braccetti (sempre in conce..inizialmente mi avevano chiesto 720euro! :?: :?: :?: poi mi hanno fatto pagare 500euro). Il cigolio (gneck-gneck) è sparito ma quando sono in frenata, specie se in curva, ho notato che appena rilascio i freni sento un rumore secco..spero di essermi spiegato..cosa può essere? saranno mica gli ammortizzatori? (Per info aggiungo che i braccetti sono stati sostituiti 20gg fa e le due biellette 5.000km fa, restano originali solo gli ammortizzatori e la barra stab.)

3. RUMORE AL POSTERIORE : Da quando non sento + il cigolio all'anteriore e il tunk tunk dovuto alle boccole dei braccetti sostituiti, sento sempre un rumore, tipo tunk-tunk, ogni qualvolta c'è una disconnessione della strada, specie se passo sui dossi artificiali. Cosa è?

4. PEDALE FRIZIONE : Il pedale della frizione ha un pò di gioco appena lo premo, diciamo i primi 10mm di corsa, è normale?

5. LECA CAMBIO : Va un pò a vento, anzi molto.togliendo la cuffia cambio ho notato che lo snodo (in plastica bianca, alla base dell'asta) è lesionato..quanto costa farlo cambiare? è complicato smontarlo o c'è una procedura?

6. CAMBIO: Le marce entrano con una certa difficoltà, specie la 1,3,retro..può essere dovuto alla mancata precisione della leva cambio al punto 5 oppure devo far cambiare qualcosa? E l'olio cambio?

7. PRECATALIZZATORI: Non faccio che far saldare i supporti dei due precatalizzatori ma si spaccano sempre e quando accelero si sente vibrazione...in + uno o etrambi i precatalizzatori si sono bucati da qualche parte e la mia 147 sembra avere la "marmitta bucata"...mi conviene farli smontare e saldare lungo la lesione come ha suggerito il tipo delle marmitte che vado spesso a trovare?

8. ALTRI RUMORINI: La mia 147, come se non bastasse, soffre diu altri rumorini, quali cruscotto (adesso è in stand-by) grazie allo spray siliconico, Rumore alla portiera anteriore destra (tipo vite svitata), e rumore alla portiera posteriore destra (un rumore secco, TUC).

AIUTOOOOOOOOO!!!!
 
Re: Aiutatemi a capire da dove iniziare..urgente!

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
Salve..lunedi devo portare la mia macchina dal concessionario per rifare la distribuzione e vorrei farmi risolvere anche altri problemi..oppure vorrei risolverli da me...

Praticamente ho problemi dappertutto..non sopporto + la mia Nasona..uffi!

1. DISTRIBUZIONE : A telefono mi hanno detto che cambiano cinghia distr. + 2 cuscinetti (fisso e mobile) + cinghia servizi per 320euro..cosa ve ne sembra? Come posso essere sicuro che cambieranno tutto?
Se non cambiano nemmeno il tendicinghia il prezzo è alto

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
2. RUMORE ALL'ANTERIORE : Ho sostituito ca. 20gg fa tutti e quattro i braccetti (sempre in conce..inizialmente mi avevano chiesto 720euro! :?: :?: :?: poi mi hanno fatto pagare 500euro). Il cigolio (gneck-gneck) è sparito ma quando sono in frenata, specie se in curva, ho notato che appena rilascio i freni sento un rumore secco..spero di essermi spiegato..cosa può essere? saranno mica gli ammortizzatori? (Per info aggiungo che i braccetti sono stati sostituiti 20gg fa e le due biellette 5.000km fa, restano originali solo gli ammortizzatori e la barra stab.)
A parte che 500 euro mi sembrano troppi... poi cosa fanno in sta concessionaria, provano a sparare un prezzo cioè 720 euro e poi se il cliente si lamenta scendono? Non mi sembrano molto corretti.
Per quanto riguarda il rumore, prova a descriverlo con più precisione, così è difficile capire di cosa si tratta.

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
3. RUMORE AL POSTERIORE : Da quando non sento + il cigolio all'anteriore e il tunk tunk dovuto alle boccole dei braccetti sostituiti, sento sempre un rumore, tipo tunk-tunk, ogni qualvolta c'è una disconnessione della strada, specie se passo sui dossi artificiali. Cosa è?
al 99% sono le pinze posteriori, è un problema molto comune; prova, quando lo fa, a tenere il freno a mano leggermente tirato: se smette il rumore, sono le pinze al 100%; comunque se usi il cerca trovi molti topic in merito: la soluzione sta nel fissare i tubi che vanno alle pinze con delle fascette in modo da tenere più ferma la pinza.

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
4. PEDALE FRIZIONE : Il pedale della frizione ha un pò di gioco appena lo premo, diciamo i primi 10mm di corsa, è normale?
non è normale, può essere semplicemente la boccola oppure i ripetitori, cerca e trovi molti post (in particolare max ha spiegato bene la storia dei ripetitori)

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
5. LECA CAMBIO : Va un pò a vento, anzi molto.togliendo la cuffia cambio ho notato che lo snodo (in plastica bianca, alla base dell'asta) è lesionato..quanto costa farlo cambiare? è complicato smontarlo o c'è una procedura?
non so quanto costa

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
6. CAMBIO: Le marce entrano con una certa difficoltà, specie la 1,3,retro..può essere dovuto alla mancata precisione della leva cambio al punto 5 oppure devo far cambiare qualcosa? E l'olio cambio?
l'olio del cambio non c'entra, potrebbe essere causato dalla frizione stessa che, a causa del gioco sul pedale, non arriva a fine corsa e quindi non stacca bene; oppure un problema ai cavi collegati alla leva che sono da registrare, o infine (ma secondo me meno proabile) un effettivo problema al cambio (sincronizzatori), ma in ogni caso l'olio non è

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
7. PRECATALIZZATORI: Non faccio che far saldare i supporti dei due precatalizzatori ma si spaccano sempre e quando accelero si sente vibrazione...in + uno o etrambi i precatalizzatori si sono bucati da qualche parte e la mia 147 sembra avere la "marmitta bucata"...mi conviene farli smontare e saldare lungo la lesione come ha suggerito il tipo delle marmitte che vado spesso a trovare?
problema che hanno in molti sul benzina, sicuramente qualcuno ti saprà aiutare, io non saprei: ti dico solo che comunque è difficile saldare silenziatori e catalizzatori in quanto hanno pareti molto sottili (il catalizzatore un pò meno, quindi magari riesci).

cuoresportivo82":sp4eyt6m ha detto:
8. ALTRI RUMORINI: La mia 147, come se non bastasse, soffre diu altri rumorini, quali cruscotto (adesso è in stand-by) grazie allo spray siliconico, Rumore alla portiera anteriore destra (tipo vite svitata), e rumore alla portiera posteriore destra (un rumore secco, TUC).
AIUTOOOOOOOOO!!!!
ricordo di aver letto vari topic sul rumore delle portiere, prova a cercare; ma intendi rumori quando le apri o vibrazioni durante la marcia? In quest'ultimo caso, il TUC può essere lo scontrino della porta da registrare o da rivestire con 2-3 giri di nastro (mi pare ci sia anche una faq), mentre per l'anteriore può esserci il pannello non fissato alla perfezione.


Ciao, spero di averti aiutato almeno un pò... ;)
 
ecco alcune risposte

direi che un passaggio dal meccanico lo devi fare per verificare questi componenti :
la prima cosa da fare è cambiare il primo ripetitore della frizione ,quello che si trova collegato al pedale frizione e comanda il secondo ripetitore frizione . dopo averlo cambiato controllare i leveraggi del cambio e la leva del cambio semmai lenta o con la parte finale che comanda i leveraggi rovinata o consumata e questo potrebbe già bastare per riportare il tutto alla normalità . se i km sono 50.000 o più cambiare l'olio del cambio mettendone uno completamente sintetico quale shell 80 synt e far controllare anche i sincronizzatori . se ancora il problema persiste cambiare anche il secondo ripetitore frizione cioè quello che comanda la frizione . anche in questo caso se si cambia anche il liquido idraulico è un bene perché è igroscopico e assorbe umidità .direi che con questi interventi hai risolto tutti i problemi . escluderei la frizione vera e propria almenochè non hai slittamenti in salita o cambio che vibra quando parti in salita
dire che per la frizione questa mia risposta è andata oltre, tu con la sostutuzione del primo ripetitore dovresti essere ok . per la leva del cambio è meglio farla cambiare al meccanico perché poi vanno ricollegati i leveraggi e le marce devono entrare bene ,senza impuntamenti

per i tunk tunk posteriori è semplice, prendi 4 fascette da elettricista, infila una mano appena davanti alla ruota posteriore dove c' è il braccetto anteriore della sospensione posteriore e metti la fascetta prendendo il suddetto braccetto e la corda del freno a mano; poi metti un altra fascetta a 5 cm dalla prima . non serve mettersi sotto alla macchina per fare questo lavoro. alla fine metti un po di grasso spray bianco al litio sulle fascette e ripeti l'operazione sull'altro lato . in questo modo le corde del freno a mano rimangono leggermente tese e bloaccano il portapinza del freno posteriore bloccandone il movimento e non sentirai più quel rumore di tamburellamento al posteriore quando prendi qualsiasi sconnessione del manto stradale . per la marmitta ,prova a passare da chi monta solo marmitte, in 10 minuti te la sistema in modo definitivo

per lo sportello leggi qua :
ci sono un po di controlli da fare :

prima di cambiare cose inutili , inizia ad allentare i risocntri dei sportelli con le chavi torx, assicurati che il riscontro si muove e riavita le viti, ma appena fissate, cioè lo sportello non deve urtare contro le viti e si deve chiudere. Ora abbassa i finestrini ( non si sa mai ), allinea lo sportello con il disegno del montante superiore cioè l'aria che c' è nella parte superiore dello sportello deve essere la stessa in tutto lo sportello. Idem per la parte inferiore. Lo sportello deve rimanere staccato dal bordo del montante dove c' è la guarnizione di circa 6 mm . Dopo metti il grasso spray bianco al litio sulle cerniere, sulla molla centrale che sta tra le due cerniere, sul riscontro e sulla serratura e chiudi e apri 3 - 4 volte lo sportello . Potrebbero essere anche le cerniere che hanno il perno centrale allentato e quando la macchina sta in curva senti il rumore che tu dici .Per controllarlo, basta che apri lo sportello e vedi più spazio tra la parte della cerniera fissa e quella mobile rispetto alle altre cerniere. La devi cambiare la cerniera ma di solito il problema si verifica sullo sportello anteriore del guidatore . Cmq informati da un conce alfa se hanno cambiato i riscontri sulla tua auto dando il tuo numero di telaio che corrisponde alla carta d'identità della vettura .In ogni caso la sostituzione dei riscontri dei sportelli si fa levando le viti e per riallinearli ,leggere quanto sopra descritto . Io uso il grassp spray bianco al litio perchè non cola e resiste abbastanza

fammi sapere
 
Re: Aiutatemi a capire da dove iniziare..urgente!

DISTRIBUZIONE
306 Maxi":1ed2k26d ha detto:
Se non cambiano nemmeno il tendicinghia il prezzo è alto

Hanno detto che cambiano i tendicinghia fisso, mobile, cinghia distribuzione e cinghia servizi..sul forum ho letto che il kit distribuzione costa circa 150euro + la cinghia di distribuzione che costa 40euro siamo a 190euro...si prendono circa 130 / 140 euro di lavoro..sono troppi? E' l'officina della concessionaria della zona.

RUMORE ALL'ANTERIORE
306 Maxi":1ed2k26d ha detto:
A parte che 500 euro mi sembrano troppi... poi cosa fanno in sta concessionaria, provano a sparare un prezzo cioè 720 euro e poi se il cliente si lamenta scendono? Non mi sembrano molto corretti.
Per quanto riguarda il rumore, prova a descriverlo con più precisione, così è difficile capire di cosa si tratta.

Si ha tel mi hanno detto che la spesa era di 720euro meno qualcosina..sono andato li e mi hanno detto 660euro..allora ho detto che secondo me erano troppi perché i quattro braccetti originali alfaromeo costano (secondo il ricambista della concessionaria alfa) 340euro..allora sono scesi a 500euro con garanzia per un anno sul lavoro. Ecco perché voglio capire meglio questo rumore secco da dove proviene, se è colpa del lavoro fatto male devono risolvere loro..secondo me si tratta delle pasticche freno: quando rilascio il freno sembrano tornare indietro facendo rumore..ma è solo una sensazione..

RUMORE AL POSTERIORE
306 Maxi":1ed2k26d ha detto:
al 99% sono le pinze posteriori, è un problema molto comune; prova, quando lo fa, a tenere il freno a mano leggermente tirato: se smette il rumore, sono le pinze al 100%; comunque se usi il cerca trovi molti topic in merito: la soluzione sta nel fissare i tubi che vanno alle pinze con delle fascette in modo da tenere più ferma la pinza.

Proverò oggi stesso e ti farò sapere. ;)

ALTRI RUMORINI
306 Maxi":1ed2k26d ha detto:
ricordo di aver letto vari topic sul rumore delle portiere, prova a cercare; ma intendi rumori quando le apri o vibrazioni durante la marcia? In quest'ultimo caso, il TUC può essere lo scontrino della porta da registrare o da rivestire con 2-3 giri di nastro (mi pare ci sia anche una faq), mentre per l'anteriore può esserci il pannello non fissato alla perfezione.

Gli scontrini non sono visto che ho già messo del nastro..è un rumore secco, tipo "TO" :mecry) :mecry) :mecry)
 
Re: ecco alcune risposte

max14716":3f1nxl4h ha detto:
direi che un passaggio dal meccanico lo devi fare per verificare questi componenti :
la prima cosa da fare è cambiare il primo ripetitore della frizione ,quello che si trova collegato al pedale frizione e comanda il secondo ripetitore frizione . dopo averlo cambiato controllare i leveraggi del cambio e la leva del cambio semmai lenta o con la parte finale che comanda i leveraggi rovinata o consumata e questo potrebbe già bastare per riportare il tutto alla normalità . se i km sono 50.000 o più cambiare l'olio del cambio mettendone uno completamente sintetico quale shell 80 synt e far controllare anche i sincronizzatori . se ancora il problema persiste cambiare anche il secondo ripetitore frizione cioè quello che comanda la frizione . anche in questo caso se si cambia anche il liquido idraulico è un bene perché è igroscopico e assorbe umidità .direi che con questi interventi hai risolto tutti i problemi . escluderei la frizione vera e propria almenochè non hai slittamenti in salita o cambio che vibra quando parti in salita
dire che per la frizione questa mia risposta è andata oltre, tu con la sostutuzione del primo ripetitore dovresti essere ok . per la leva del cambio è meglio farla cambiare al meccanico perché poi vanno ricollegati i leveraggi e le marce devono entrare bene ,senza impuntamenti

Grazie per la sapiegazione..mi potresti dire i prezzi delle cose che mi hai indicato? Sai visto che ogni volta subisco un furto, o tentano di fregarmi, vorrei avere un'idea sull'ordine di zeri che ha l'intervento... :( :( :( :(

Comunque secondo me non il gioco piccolissimo della frizione non influisce sul funzionamento del cambio..si tratta +ttosto della leva del cambio che è ballerina e di qualche registrazione o dei sincronizzatori...

max14716":3f1nxl4h ha detto:
per la marmitta ,prova a passare da chi monta solo marmitte, in 10 minuti te la sistema in modo definitivo

Ci sono passato tre volte e ogni volta la saldatura dura pochissimo e vibrano di nuovo..e ogni volta sono 10euro..e poi oltre alla vibrazione dovuta alle fascette che si spezzano e vanno risaldate, si è aggiunto il rumore di sfiato di uno dei precatalizzatori..li farò smontare e faccio dare una saldato dove predono.


max14716":3f1nxl4h ha detto:
per lo sportello leggi qua :
ci sono un po di controlli da fare :

prima di cambiare cose inutili , inizia ad allentare i risocntri dei sportelli con le chavi torx, assicurati che il riscontro si muove e riavita le viti, ma appena fissate, cioè lo sportello non deve urtare contro le viti e si deve chiudere. Ora abbassa i finestrini ( non si sa mai ), allinea lo sportello con il disegno del montante superiore cioè l'aria che c' è nella parte superiore dello sportello deve essere la stessa in tutto lo sportello. Idem per la parte inferiore. Lo sportello deve rimanere staccato dal bordo del montante dove c' è la guarnizione di circa 6 mm . Dopo metti il grasso spray bianco al litio sulle cerniere, sulla molla centrale che sta tra le due cerniere, sul riscontro e sulla serratura e chiudi e apri 3 - 4 volte lo sportello . Potrebbero essere anche le cerniere che hanno il perno centrale allentato e quando la macchina sta in curva senti il rumore che tu dici .Per controllarlo, basta che apri lo sportello e vedi più spazio tra la parte della cerniera fissa e quella mobile rispetto alle altre cerniere. La devi cambiare la cerniera ma di solito il problema si verifica sullo sportello anteriore del guidatore . Cmq informati da un conce alfa se hanno cambiato i riscontri sulla tua auto dando il tuo numero di telaio che corrisponde alla carta d'identità della vettura .In ogni caso la sostituzione dei riscontri dei sportelli si fa levando le viti e per riallinearli ,leggere quanto sopra descritto . Io uso il grassp spray bianco al litio perchè non cola e resiste abbastanza

fammi sapere

Ok...proverò a fare come hai detto..allento il riscontro della portiera e vedo se fa rumore..aggiungo un pò di grasso (ho quello bianco per le catene delle motociclette, molto buono...può andare bene?) e controllo..l'unica cosa che non ho catito è quella della luce lungo tutto lo sportello...mi spiego meglio:
Questo problema per la portiera rum orosa non c'è (quella posteriore destra), ma la poretiera anteriore sinistra ha il problema della luce diversa lungo la linea superiore dello sportello..se regolo il riscontro della portiera o lo scontrino, la luce non varia se non di poco, ma resta. Se esagero con la regolazione del riscontro o dello scontrino allora la porta chiusa è allineata, ma il riscontro tocca contro lo scontrino e non chiude bene..cioé il riscontro della portiera tocca in modo non naturale contro lo scontrino...secondo me l'unico modo sarebbe regolare le cerniere, ma come posso farlo..è un pò difficile operare sulle viti.


GRAZIE ANCORA
 
le cerniere

controlla le cerniere guardandole da dentro l'abitacolo , se vedi molto spazio tra la parte fissa e quella mobile , ti si è consumata la cerniera e va cambiata. per verificarlo apri lo sportello, tira giù il finestrino e prendi lo sportello aperto con le mani appena sopra il finestrino e muvilo avanti e indietro . se si muove la cerniera si è consumata ed è meglio passare dal carrozziere per la sostituzione in modo tale da far tornare la luce che c' è attorno allo sportello equidistante . se la cerniera risulta in ordine, controlla il riscontro dello sportello opposto, cioè se devi sistemare l'anteriore dx controlla l'anteriore sx e prendi la distanza dal montante e l'altezza dal battitacco del riscontro e mettila uguale per lo sportello da sistemare e riprova. stringi anche le viti della serratura che si vedono allo sportello, magari sono lente e ti portano fuori strada nella regolazione. potrebbe avere anche gioco la serratura interna dello sportello che aggancia il riscontro e non fa chiudere bene lo sportello .fammi sapere
 
Forse c'è qualche altra cosa che non va...e forse è proprio la causa del rumore che sento quando sono in frenata e rilascio i freni (soprattutto in curva)..lo sterzo ha un pò di gioco (e che ca*** cambio, frizione, sterzo..tutto è usurato!?!!) si nota soprattutto se spengo il motore e quindi lo sterzo si indurisce..domani faccio vedere tutto al conce..speriamo bene
 
Re: le cerniere

max14716":2q9bjjkm ha detto:
controlla le cerniere guardandole da dentro l'abitacolo , se vedi molto spazio tra la parte fissa e quella mobile , ti si è consumata la cerniera e va cambiata. per verificarlo apri lo sportello, tira giù il finestrino e prendi lo sportello aperto con le mani appena sopra il finestrino e muvilo avanti e indietro . se si muove la cerniera si è consumata ed è meglio passare dal carrozziere per la sostituzione in modo tale da far tornare la luce che c' è attorno allo sportello equidistante . se la cerniera risulta in ordine, controlla il riscontro dello sportello opposto, cioè se devi sistemare l'anteriore dx controlla l'anteriore sx e prendi la distanza dal montante e l'altezza dal battitacco del riscontro e mettila uguale per lo sportello da sistemare e riprova. stringi anche le viti della serratura che si vedono allo sportello, magari sono lente e ti portano fuori strada nella regolazione. potrebbe avere anche gioco la serratura interna dello sportello che aggancia il riscontro e non fa chiudere bene lo sportello .fammi sapere

Mi spiego meglio. La portiera rumorosa è quella posteriore destra. Quando vado su un dosso o il manto stradale è rovinato allora sento un "TO" secco.

Quella anteriore sinistra ha la uno spazio che si va assottigliando se si guarda lo sportello (tende a salire verso dietro, fino a schiacciare la guarnizione). Questo non provoca problemi se non il rumore di sfregamento della guarnizione schiacciata che ho risolto mettendo una volta a mese un pò di spray siliconico. E' sempre stata così, fin dalla consegna 5 anni fa..ho provato a farlo presente all'inizio ma mi hanno sempre detto che andavano regolate le cerniere in modo da abbassare lo sportello di qualche millimetro nella parte che va verso dietro..
..credo sia inutile intervenire sui riscontri e scontrini..se lo sportello è montato storto sarebbe inutile. Abbassando lo scontrino questo "tirerebbe" lo sportello verso il basso quando è chiuso (favorendo una posizione corretta) ma lo sportello poi non chiuderebbe così bene, bisognerebbe cioé spingerlo verso il basso per far rientrare lo scontrino nel riscontro della portiera...mi sono spiegato?

grazie ancora
 
2. RUMORE ALL'ANTERIORE

Mica può essere la barra stab. o gli ammortizzatori? Il rumore è secco e si sente se sono in frenata e il carico è al 70/80% all'anteriore e rilascio il freno..ho provato a frenare e subito a rilasciare ma non lo fa..stessa cosa se freno piano piano e poi rilascio con dolcezza...
 
il gioco

il gioco dello sterzo dipende dai braccetti e domani falli controllare dall'officina . per lo sportello mi sembra strano che sia stato stampato male cioé non squadtato bene. è più facile che le cerniere abbiano qualche problema. passa dal carrozziere e senti un suo parere
 
intaccator":1gndcj7w ha detto:
Questa macchina avrà 5-600000km suppongo... :confusbig)

Purtroppo solo 91.000km!!!! E dire che ci tengo in particolar modo e che la tratto benissimo e che sono un Alfista..è davvero uno schifo..scusate lo sfogo..
 
Re: il gioco

max14716":ss18mhq5 ha detto:
il gioco dello sterzo dipende dai braccetti e domani falli controllare dall'officina . per lo sportello mi sembra strano che sia stato stampato male cioé non squadtato bene. è più facile che le cerniere abbiano qualche problema. passa dal carrozziere e senti un suo parere

Davvero?? Sei sicuro? Scusa ma mi hanno detto di averli sostituiti tutti e quattro..ho pagato l'intervento 500euro dopo aver quasi litigato con il capofficina che voleva 680 / 720euro!! Allora da questo potrbbe dipendere anche il rumore che sento quando rilascio il freno.., no?
Ti faccio una domanda a quello che mi hai risposto nell'asltro post..dove devo mettere lo spay marino (cosa è??)..cosa sono le boccole della barra stabilizzatrice...non dirmi che devo cambiare anche la barra???


CERNIERE / SPORTELLO
Quando acquistai la macchina lo sportello presentava già questo difetto..in conce mi dissero che era un piccolo errore di montaggio sportello. Mi fede vedere altre 147 e molte avevano lo stesso difetto, chi allo sportello di destra, chi a sinistra. Mi è capitato anche di vedere altre 147 parcheggiate. Qualcuna ha lo stesso difetto. Deduco che è uno dei difetti di montaggio della 147 :ignore) :ignore) :ignore)
Comunque sono stato dal meccanico e mi ha detto che è compliato agire sulle cerniere anteriori e che è meglio lasciar perdere. Stessa cosa il carroziere che tempo fa mi tolse un graffio sul paraurti..
 
lo sterzo

lo sterzo quando lo giri agisci sui braccetti dello sterzo e sulla scatola dello sterzo ( idorguida ) . se i braccetti sono stati cambiati o revisionati mi sembra strano che ci sia ancora gioco e dovresti far controllare la scatola dello sterzo se ha preso un po di gioco . mettiti sotto al paraurti anteriore e guarda la barra stabilizzatrice : è fissata alla carrozzeria con delle staffe ed ha delle boccole ( gommini ) . queste con le differenze di temperatura , il tempo invecchiano , si consumano e iniziano a fare rumore. prendi il grasso spray marino e mettilo nelle boccole, se il rumore ti sparisce erano secche quest'ultime , ma se le noti rovinate , falle cambiare dal meccanico
 
Re: lo sterzo

max14716":8gfpd6if ha detto:
lo sterzo quando lo giri agisci sui braccetti dello sterzo e sulla scatola dello sterzo ( idorguida ) . se i braccetti sono stati cambiati o revisionati mi sembra strano che ci sia ancora gioco e dovresti far controllare la scatola dello sterzo se ha preso un po di gioco . mettiti sotto al paraurti anteriore e guarda la barra stabilizzatrice : è fissata alla carrozzeria con delle staffe ed ha delle boccole ( gommini ) . queste con le differenze di temperatura , il tempo invecchiano , si consumano e iniziano a fare rumore. prendi il grasso spray marino e mettilo nelle boccole, se il rumore ti sparisce erano secche quest'ultime , ma se le noti rovinate , falle cambiare dal meccanico

Allora domani mattina dico di far controllare anche i braccetti e l'idroguida, insieme a freni e cambio...penso che sarà un buco nell'acqua: come al solito si dimostrano incompetenti..
Ti racconto questa, una delle tante: dopo un anno che avevo la 147 avevo un rumore al posteriore, tipo quello dei freni ma + forte ed era ripetitivo..cioé era del tipo TOC, TOc, Toc, toc..nonostante continui controlli non riuscirono a trovare il problema che trovai io..era la valvola (o chiusura, non saprei) che si trova nel tubo che va dal bocchettone fino al serbatoio benzina..la sostituirono in garanzia sotto mia richiesta e il rumore sparì.

Per quanto riguarda le boccole farò verificare..ma si cambiano solo le boccole? quanto costano? perché allora alcuni cambiano la barra stab?

grazie ancora
 
avevo pensato di cambiarla dopo 1 anno per prendere la versione jtd a causa dei costi elevati del 1.6 120cv..ma poi ho avuto modo di provare i benefici del GPL e adesso questo problema non c'è più..non acquisterei mai una 147 adesso, sarebbe vecchia dal primo giorno..spendere 20.000euro per poi ritrovarmi tra due anni al semaforo con una 149 non è il massimo..e poi ci sarà la possibilità di metterla a nuovo..del resto non soffre di altri problemi...e poi chi acquisterebbe + un auto con tutti questi problemi..trattata con i guanti e pure tutto da sostituire/aggiustare..figuriamoci a trattarla un pò + da macchina :cry: :cry: :cry:

Cmq stasera ho avuto modo di provarla meglio..il rumore all'anteriore è lo stesso dello sterzo, quindi o sono i braccetti (nuovi e allora mi sentiranno in conce) oppure è l'idroguida..
Per cambio e il resto vi farò sapere domani...

Buonanotte
 
cuoresportivo82":28zawwxh ha detto:
approposito mancio che fine ha fatto la tua cup sport ? mi andrebbe proprio bene...

ps. sono di caserta e sono tutti i giorni a fuorigrotta...

capisco in effetti cambiarla ora sarebbe antieconomico...
allora vedi di sistemarla :OK) :OK) :OK)
posso consigliarti la mia officina, la migliore di Napoli e se vuoi ti accompagno pure...
sono proprio in gamba...:nod)


cmq la mia cup sport l'ho venduto ad un conoscente fuori napoli... :OK)
ora ho la gta...
 
mancio83":2q3ry1nw ha detto:
posso consigliarti la mia officina, la migliore di Napoli e se vuoi ti accompagno pure...
sono proprio in gamba...:nod)

Mannaggia..proprio stamattina ho lasciato la mia 147 in officina..mi hanno detto che con 350euro mi sostituiscono la cinghia distribuzione, cuscinetti fisso e mobile, e la cinghia servizi con relativo cuscinetto...come presso siamo ok?
Se non riscono a sistemare il tutto ti faccio sapere e magari andiamo dove hai detto tu..come si chiama la questa conce di napoli..?
 
Top