Varano 26 Marzo: circolazione turistica

Re: Video Camera-car

Progetto937":12vj2lgi ha detto:
http://www.robertotosco.it/Varano/2.Errore.avi
Nel 1° tratto si può ammirare il "mostro verde"che mi va via in modo impressionante. Poi più avanti mi sorpassa una BMW (credo) obbligandomi ad impostare la prima variante fuori traiettoria. Risultato: sbaglio l'ingresso, finisco largo in uscita scavalcando il cordolo con le ruote di sinistra e ottengo quello che è quasi impossibile sulla 147: un bel sovrasterzo! Il VDC e un tentativo di controsterzo servono solo ad evitare il testa-coda completo, ma finisco nella ghiaia dalla parte opposta. Mi spaventa di più pensare a posteriori cosa sarebbe successo se ci fosse stato qualcuno vicino...

Il "mostro verde" pero' mi e' sembrato molto sornione... ma ad un certo punto non si vede piu', si sente solo il rombo... e' perche' ti e' passato accanto a mach2 ed e' sparito all'orizzonte? :asd)

Riguardo al tuo errore... la traiettoria giusta sarebbe stata, prima della seconda curva, di allargarti verso sinistra, giusto? Mentre tu hai tagliato troppo velocemente e sei uscito a sinistra e poi ti sei quasi girato?
Ma sei sicuro che non sia stato anche un colpetto di freni a farti girare cosi'?

Progetto937":12vj2lgi ha detto:
http://www.robertotosco.it/Varano/4.Buon_giro.avi
L’unico giro decente del 1° turno: 1’34”48

Miiii, ma te guidi proprio al limite... :?: ci credo che hai fatto le pasticche rosso-nere :asd)

Ah, ma non avevi detto che la curva a ferro di cavallo andava presa andando piu' all'esterno possibile? :scratch)

Progetto937":12vj2lgi ha detto:
Inizia il 2° turno e per fortuna cambia la musica: sono dietro a Kontorotsui, durante il giro di riscladamento una baldanzosa Peugeot bianca ci passa tutti e due. Poco dopo inizia la caccia: Konto è un po’ più lento sul giro, ma mi va via in accelerazione causa caldaia potenziata. Gli salgo sopra in frenata, lo affianco alla Ickx dove desisto dal tirare la staccata all’ultimo metro per paura di fare cavolate, poi finalmente trovo lo spunto giusto sul rettilineo, dove per altro Konto mi agevola la manovra. A questo punto mi metto a tirare per riprendere la Peugeot, in un paio di giri le sono sotto e approfitto di un rallentamento per far passare un bolide per effettuare il sorpasso. Anche in questo caso grande correttezza del “francese”.

Beh si, e' vero, intanto non faccio le staccatone che fai te... si vede benissimo che faccio due cose tipiche della guida stradale, non di pista: all'avvicinarsi della curva alzo il piede dall'acceleratore, ancora prima di frenare, e comunque freno per tempo e ancora abbastanza gradualmente. Lo so che in pista invece si schiaccia fino al limite poi si pesta il freno di brutto... ma da una parte non volevo arrivare al limite per timore di perdere il controllo dell'auto e peggio di fare incidenti, dall'altra non volevo cuocere le pasticche e non conoscevo ancora le gomme... infatti giravo con l'ASR inserito e alla prima S si vede.
Inoltre, e ti ringrazio per questo video che mi e' stato utilissimo, si vede che ancora devo imparare alcune traiettorie. Alcuni dei difetti li ho corretti nei giri successivi, facendo spezzoni della pista piu' veloci e altri piu' lenti e mirati a capire la traiettoria migliore.
Purtroppo tendo a chiudere troppo le curve, e' un mio vizio, sbagliato, che sto cercando di perdere. Si capisce benissimo dal tuo video quanto invece sia importante arrivare a sfiorare il cordolo dalla parte opposta.

E' vero che complice la rimappa non mi avresti passato se non ti avessi agevolato, perche' volevo raffreddare perche' avevo tirato per due giri... pero' se vedi poco prima nella curva a ferro di cavallo e il rettilineo nel secondo giro della sfida, una parte che ho fatto piuttosto bene con te dietro, tra gomme stavolta buone e rimappa ti ho tenuto distante.

Piu' che altro, ho troppo timore di fare cavolate o che ci si tocchi, quindi tendo a lasciar perdere i duelli... con te ho insistito perche' ti conosco, ma per esempio con la Peugeot ho lasciato perdere quanto prima... vattelapesca che tizio c'e' a bordo... non me ne frega se mi passa anche un'auto meno potente, meglio cosi' che tornare a casa con una sportellata...

Diciamo che la prossima occasione se ci sono le condizioni facciamo un altro confronto, e stavolta provo a girare un po' piu' veloce :OK)

Progetto937":12vj2lgi ha detto:
http://www.robertotosco.it/Varano/8.Ferrari.avi
Una Rossa mi passa di brutto, ma incredibilmente mi riavvicino in frenata e addirittura riesco nel misto a starle vicino! Poi c’è di nuovo il rettilineo e mi serve un binocolo…

Ehm... non voglio sgonfiarti l'ego ma a vedere il video temo che il pilota della Ferrari fosse molto piu' preoccupato del traffico davanti e di non correre rischi per la sua bella rossa in sorpassi in curva nel misto, che guardare nello specchietto te che ti facevi sotto :asd)

PS: il "mostro bianco" faceva ancora piu' paura di quello verde :eek:hmamma)
 
Re: Video Camera-car

Kontorotsui":1w8ah6q4 ha detto:
Lo so che in pista invece si schiaccia fino al limite poi si pesta il freno di brutto... ma da una parte non volevo arrivare al limite per timore di perdere il controllo dell'auto e peggio di fare incidenti, dall'altra non volevo cuocere le pasticche

Stesso errore che faccio io...
Comunque al contrario di quanto si pensi rovini meno dischi e pastiglie con il "pestone" tutto in un colpo che con la frenata più prolungata perchè le temperature salgono di meno...

Nella faq dei freni c'è anche il grafico che riporto qui:
frenate.jpg


:spin)
 
Ho appena finito di guardare i filmati. Molto belli e molto bella la tua guida Progetto937.
Non c'è che dire, le traiettorie che si prendono in pista nulla hanno a che vedere con la guida si strada. Bei filmati davvero, mi sono stati utili per capire che per guidare bene in pista bisogna imparare (parlo per me). Cmq davvero devo cercare qualche volta di unirmi a voi, andare in pista deve essere davvero una bella esperienza.

Ciao!

PS:Spettacolo le Ferrari e la Lambo (nonchè la Lotus, giusto?) che passano. Che sound! E come schizzano!
 
Altri Video!

alfaluna":s7ymov43 ha detto:
Bei filmati Roberto...

Ci vediamo a pasquetta o vai al mare?
;)

La seconda che hai detto! Invece è possibile che il 1° maggio o il 2 giugno torni in quel di Varano... :OK)

Kontorotsui":s7ymov43 ha detto:
Riguardo al tuo errore... la traiettoria giusta sarebbe stata, prima della seconda curva, di allargarti verso sinistra, giusto? Mentre tu hai tagliato troppo velocemente e sei uscito a sinistra e poi ti sei quasi girato?
Ma sei sicuro che non sia stato anche un colpetto di freni a farti girare cosi'?

Si, più o meno, in realtà è stato un mix di fattori: frenata lunga, traiettoria sballata, accelerazione eccessiva a metà curva. No, non ho frenato, ma ho messo le ruote sull'erba ancora viscida, oltre il cordolo, un po' come Schumacher ieri... :asd)

Kontorotsui":s7ymov43 ha detto:
Ah, ma non avevi detto che la curva a ferro di cavallo andava presa andando piu' all'esterno possibile? :scratch)

In realtà al corso ci insegnavano così: si imposta il tornantino con il giusto angolo di sterzo, alla corda della 1a curva si accelera mantenendo lo stesso angolo, poi si molla per fare la 2a curva, quindi si accelera di nuovo. Così facendo si curva col gas e si percorre il ferro di cavallo più o meno a metà pista.

http://www.robertotosco.it/Varano/Peugeot-Maserati.mov

Kontorotsui":s7ymov43 ha detto:
...infatti giravo con l'ASR inserito e alla prima S si vede.

Ehm, essendo un po' cinghiale anch'io giro quasi sempre con l'ASR inserito, se lo tolgo uscirei forse un po' più veloce dalle curve ma spesso pattinerei troppo, con la conseguenza di dare un ulteriore stress alle gomme e poco vantaggio al cronometro. Mi sono ripromesso però di imparare a dosare l'acceleratore e gradualmente provo per qualche giro senza ASR.

Kontorotsui":s7ymov43 ha detto:
Ehm... non voglio sgonfiarti l'ego ma a vedere il video temo che il pilota della Ferrari fosse molto piu' preoccupato del traffico davanti e di non correre rischi per la sua bella rossa in sorpassi in curva nel misto, che guardare nello specchietto te che ti facevi sotto :asd)

Possibile, anzi probabile, ma in fin dei conti chi se ne frega, per due curve gli sono stato al culo, a momenti gli devo suonare... :D
A riprova di ciò:

http://www.robertotosco.it/Varano/Ferrari.mov

Resnick":s7ymov43 ha detto:
Stesso errore che faccio io...
Comunque al contrario di quanto si pensi rovini meno dischi e pastiglie con il "pestone" tutto in un colpo che con la frenata più prolungata perchè le temperature salgono di meno...

Nella faq dei freni c'è anche il grafico che riporto qui:
...

Esatto, il mio problema è che essendo tirchio faccio 12 giri tirati dopo il primo di lancio e a parte l'ultimo di raffreddamento e dopo 6 sessioni così ciao pastiglie (che a proposito sono quelle normali, altro che racing del pack TI :KO) ).

33Boxer":s7ymov43 ha detto:
Ho appena finito di guardare i filmati. Molto belli e molto bella la tua guida Progetto937.
Non c'è che dire, le traiettorie che si prendono in pista nulla hanno a che vedere con la guida si strada. Bei filmati davvero, mi sono stati utili per capire che per guidare bene in pista bisogna imparare (parlo per me). Cmq davvero devo cercare qualche volta di unirmi a voi, andare in pista deve essere davvero una bella esperienza.

Ciao!

PS:Spettacolo le Ferrari e la Lambo (nonchè la Lotus, giusto?) che passano. Che sound! E come schizzano!

Grazie, ma non prendere per oro colato le mie traiettorie, sono poco più che un principiante. Se vuoi davvero imparare devi guardare Birillom, Principe o meglio ancora Rostro. :worship)
Io ho cominciato troppo tardi, ormai sono vecchietto e più di tanto non potrò migliorare... :shrug03)
Comunque ti aspettiamo in pista, ci si diverte davvero e ci si sfoga in sicurezza, evitando di fare scemate per strada. :OK)
 
Re: Video Camera-car

Resnick":1j03skg8 ha detto:
Comunque al contrario di quanto si pensi rovini meno dischi e pastiglie con il "pestone" tutto in un colpo che con la frenata più prolungata perchè le temperature salgono di meno...

Si si quello lo sapevo, ed e' anche logico, a ben pensarci. :nod)

Pero' e' chiaro che se io prima rallento e poi freno, stresso meno i dischi che accelerando fino all'ultimo e poi frenando di botto.
Sicuramente il piede giu' "lungo" fa piu' male :nod)
 
Re: Altri Video!

Progetto937":3qsno7yx ha detto:
Grazie, ma non prendere per oro colato le mie traiettorie, sono poco più che un principiante. Se vuoi davvero imparare devi guardare Birillom, Principe o meglio ancora Rostro. :worship)
Io ho cominciato troppo tardi, ormai sono vecchietto e più di tanto non potrò migliorare... :shrug03)
Comunque ti aspettiamo in pista, ci si diverte davvero e ci si sfoga in sicurezza, evitando di fare scemate per strada. :OK)

Beh io non sono nemmeno da paragonare... sono meno dell'ultimo degli ultimi... spero davvero prima o poi di riuscire a venire in pista con voi, mi farebbe davvero molto piacere e avrei tanto ma tanto da imparare! :OK)

Ciao!
 
Tra l'altro se guardate il camera car di progetto937 quando mi sta alle costole, si vede il mio stop a led. E' quello destro, mentre il sinistro e' quello originale.
Col sole, specie proprio sul lato destro, non si vede tanto la differenza, ma sui tempi di accensione dovreste farvi un'idea :)
 
grande roberto..

:OK)

adesso sistemo i freni, le gomme, il mio problemino... :cry: e poi ancora in pista.... penso per giugno però...

così vedo di fare meglio di 1.37 e rotti :asd)
 
Re: Altri Video!

Complimenti Roby! :OK)
Devo dire che il corso a Varano ti ha fatto bene :asd)
Molto belli i cameracar :elio)

Progetto937":25eog83u ha detto:
Kontorotsui":25eog83u ha detto:
Riguardo al tuo errore... la traiettoria giusta sarebbe stata, prima della seconda curva, di allargarti verso sinistra, giusto? Mentre tu hai tagliato troppo velocemente e sei uscito a sinistra e poi ti sei quasi girato?
Ma sei sicuro che non sia stato anche un colpetto di freni a farti girare cosi'?

Si, più o meno, in realtà è stato un mix di fattori: frenata lunga, traiettoria sballata, accelerazione eccessiva a metà curva. No, non ho frenato, ma ho messo le ruote sull'erba ancora viscida, oltre il cordolo, un po' come Schumacher ieri... :asd)
Sti caxxi!!!! :?:
Non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi avuto qualcuno al culo in quel momento.
Comunque secondo me, da quel poco che percepisco dal video, l'errore che ti ha fatto girare è stato il ritardo nell'allineare lo sterzo alla fine della curva, quando stavi per saltare sul cordolo. Hai continuato a sterzare per cercare di rimanere in pista, ma una volta sull'erba a ruote ancora sterzate hai innescato l'imbardata e non c'era più verso di riprenderla. Forse se avessi allineato prima lo sterzo e avessi mollato il gas, avresti fatto qualche metro con due ruote sull'erba ma saresti riuscito a rimanere dritto. Questo tutto in teoria. Poi la pratica è un'altra cosa!! :asd)

Non vedo l'ora di poter risistemare un po' la macchina e venire a fare un giro a Varano! :love)
 
Re: Altri Video!

AlfaShark":3dgacj7f ha detto:
Complimenti Roby! :OK)
Devo dire che il corso a Varano ti ha fatto bene :asd)
Molto belli i cameracar :elio)

Grazie!
:OK)

AlfaShark":3dgacj7f ha detto:
Non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi avuto qualcuno al culo in quel momento.

:eek:o)

AlfaShark":3dgacj7f ha detto:
Non vedo l'ora di poter risistemare un po' la macchina e venire a fare un giro a Varano! :love)

E noi non vediamo l'ora di vederti all'opera con le staccatone! :OK)

P.S.: prossime date 17 aprile (ma non ci sarò), 1° maggio, 2 giugno (e in una delle due mi piacerebbe andare).
 
I° maggio a varano!

Ciao raga, io sarei fra quelli che il primo maggio a varano si schiererebbero al via.... :elio)

Qualcuno ci viene? Di cosa si tratta? Cioè si possono portare passaggeri? E poi, dalle foto e video visti, (non la conosco), ma la pista mi pare un po' strettina, quasi un kartdromo..... :all_coholic) Che mi dite? :bonk)


Ce la farà la mia naftona a farsi largo tra il 106 rally del cugino e l'RX8 di un amico? Io ho paura di no :fechten2)
 
Tra l'altro si è aggiunto ora ora un amico con una semplice e "banale" golf V 2.0TDI con cerci di 15" (e pilota piuttosto......... :fuori)


Un 'altro problema.....veniemo tutti fa Firenze......farsi 200+200 =400 Km di autostrada.......è piuttosto lunga.....consumiiiiiiiiiiiiiiiiiiii+pedaggiiiiiiiiiiiiii

azz
 
Tra l'altro si è aggiunto ora ora un amico con una semplice e "banale" golf V 2.0TDI con cerci di 15" (e pilota piuttosto......... :fuori)


Un 'altro problema.....veniemo tutti fa Firenze......farsi 200+200 =400 Km di autostrada.......è piuttosto lunga.....consumiiiiiiiiiiiiiiiiiiii+pedaggiiiiiiiiiiiiii

azz
 
Re: I° maggio a varano!

bestaleze":7g5xkjlo ha detto:
Ciao raga, io sarei fra quelli che il primo maggio a varano si schiererebbero al via.... :elio)

Qualcuno ci viene? Di cosa si tratta? Cioè si possono portare passaggeri? E poi, dalle foto e video visti, (non la conosco), ma la pista mi pare un po' strettina, quasi un kartdromo..... :all_coholic) Che mi dite? :bonk)


Ce la farà la mia naftona a farsi largo tra il 106 rally del cugino e l'RX8 di un amico? Io ho paura di no :fechten2)

Ciao, funziona così: arrivi un po' presto al mattino (diciamo entro le 9.30), prendi i ticket dei turni che vuoi fare (30 euro ogni 20 minuti), poi vai in pista .
Varano è un circuito molto guidato, adatto alle nostre macchine, abbastanza stretto, ma non certo un kartodromo! Temo che tu non abbia molte speranze di competere con le altre 2, poi dipende molto dall'esperienza del pilota, specialmente su quella pista!
Non credo si possa portare un passeggero (solo le ultime 2 volte l'hanno permesso, adesso non è più scritto sul sito).
Quanto ai km, io da Torino ne faccio 260 ad andare, altrettanti a tornare più i giri in pista! Parto col pieno, torno in riserva...

:ciao)

P.S.: fatti un giro su http://www.varano.it :OK)
 
quoto quanto detto fa progetto :OK) :OK) :OK)

arriva sul prestino, altrimenti rischi di non trovare più posti :OK)

poi, ti SCONSIGLIO di girare nel turno dove fanno entrare i passeggeri (se lo fanno ancora)... per esperienza personale... ci sono troppi scemi che fanno vedere alla morosa/amico/****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... cosa sanno fare :KO) :KO) :KO)

se è la prima volta che ci giri, prendi confidenza con la pista... ricordati che non è una gara... è solo una giornata di divertimento... :OK)

quanto ai 2 tuoi amici... beh se hai manico ed esperienza del circuito più tenere testa ad entrambi nel tratto guidato... mentre nel rettifilo principale la rx8 andrà via sicuramente :OK) :OK)

anche io mi faccio 200 km ad andare e 200 a tornare... con 40 euro di gasolio vado e torno (turno in pista compreso :OK) )

fidati, ne vale la pena...

io purtroppo non ci sarò... ci si vede al 2 giugno :OK) :elio) se tutto va bene
 
falconero79":19k59vy3 ha detto:
per esperienza personale... ci sono troppi scemi che fanno vedere alla morosa/amico/****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... cosa sanno fare :KO) :KO) :KO)

Parli per esperienza personale... :scratch)
Troppi scemi che fanno vedere cosa sanno fare... :scratch)
Come sei cattivo con te stesso :asd) :asd) :asd)
 
Il manico penso che ci sia.....mi ritengo alla apri se non supriore di quello del 106 e sicuramente superiore di quello con l'RX8, io penso di farcela, ho un buono assetto.......

Vedremo......

Per quanto rigurada i passeggeri, avete ragione, troppi scemi.....meglio una camera-car :OK)

ciauz
 
Top