Re: Video Camera-car
Il "mostro verde" pero' mi e' sembrato molto sornione... ma ad un certo punto non si vede piu', si sente solo il rombo... e' perche' ti e' passato accanto a mach2 ed e' sparito all'orizzonte? :asd)
Riguardo al tuo errore... la traiettoria giusta sarebbe stata, prima della seconda curva, di allargarti verso sinistra, giusto? Mentre tu hai tagliato troppo velocemente e sei uscito a sinistra e poi ti sei quasi girato?
Ma sei sicuro che non sia stato anche un colpetto di freni a farti girare cosi'?
Miiii, ma te guidi proprio al limite... :?: ci credo che hai fatto le pasticche rosso-nere :asd)
Ah, ma non avevi detto che la curva a ferro di cavallo andava presa andando piu' all'esterno possibile? :scratch)
Beh si, e' vero, intanto non faccio le staccatone che fai te... si vede benissimo che faccio due cose tipiche della guida stradale, non di pista: all'avvicinarsi della curva alzo il piede dall'acceleratore, ancora prima di frenare, e comunque freno per tempo e ancora abbastanza gradualmente. Lo so che in pista invece si schiaccia fino al limite poi si pesta il freno di brutto... ma da una parte non volevo arrivare al limite per timore di perdere il controllo dell'auto e peggio di fare incidenti, dall'altra non volevo cuocere le pasticche e non conoscevo ancora le gomme... infatti giravo con l'ASR inserito e alla prima S si vede.
Inoltre, e ti ringrazio per questo video che mi e' stato utilissimo, si vede che ancora devo imparare alcune traiettorie. Alcuni dei difetti li ho corretti nei giri successivi, facendo spezzoni della pista piu' veloci e altri piu' lenti e mirati a capire la traiettoria migliore.
Purtroppo tendo a chiudere troppo le curve, e' un mio vizio, sbagliato, che sto cercando di perdere. Si capisce benissimo dal tuo video quanto invece sia importante arrivare a sfiorare il cordolo dalla parte opposta.
E' vero che complice la rimappa non mi avresti passato se non ti avessi agevolato, perche' volevo raffreddare perche' avevo tirato per due giri... pero' se vedi poco prima nella curva a ferro di cavallo e il rettilineo nel secondo giro della sfida, una parte che ho fatto piuttosto bene con te dietro, tra gomme stavolta buone e rimappa ti ho tenuto distante.
Piu' che altro, ho troppo timore di fare cavolate o che ci si tocchi, quindi tendo a lasciar perdere i duelli... con te ho insistito perche' ti conosco, ma per esempio con la Peugeot ho lasciato perdere quanto prima... vattelapesca che tizio c'e' a bordo... non me ne frega se mi passa anche un'auto meno potente, meglio cosi' che tornare a casa con una sportellata...
Diciamo che la prossima occasione se ci sono le condizioni facciamo un altro confronto, e stavolta provo a girare un po' piu' veloce :OK)
Ehm... non voglio sgonfiarti l'ego ma a vedere il video temo che il pilota della Ferrari fosse molto piu' preoccupato del traffico davanti e di non correre rischi per la sua bella rossa in sorpassi in curva nel misto, che guardare nello specchietto te che ti facevi sotto :asd)
PS: il "mostro bianco" faceva ancora piu' paura di quello verde hmamma)
Progetto937":12vj2lgi ha detto:http://www.robertotosco.it/Varano/2.Errore.avi
Nel 1° tratto si può ammirare il "mostro verde"che mi va via in modo impressionante. Poi più avanti mi sorpassa una BMW (credo) obbligandomi ad impostare la prima variante fuori traiettoria. Risultato: sbaglio l'ingresso, finisco largo in uscita scavalcando il cordolo con le ruote di sinistra e ottengo quello che è quasi impossibile sulla 147: un bel sovrasterzo! Il VDC e un tentativo di controsterzo servono solo ad evitare il testa-coda completo, ma finisco nella ghiaia dalla parte opposta. Mi spaventa di più pensare a posteriori cosa sarebbe successo se ci fosse stato qualcuno vicino...
Il "mostro verde" pero' mi e' sembrato molto sornione... ma ad un certo punto non si vede piu', si sente solo il rombo... e' perche' ti e' passato accanto a mach2 ed e' sparito all'orizzonte? :asd)
Riguardo al tuo errore... la traiettoria giusta sarebbe stata, prima della seconda curva, di allargarti verso sinistra, giusto? Mentre tu hai tagliato troppo velocemente e sei uscito a sinistra e poi ti sei quasi girato?
Ma sei sicuro che non sia stato anche un colpetto di freni a farti girare cosi'?
Progetto937":12vj2lgi ha detto:http://www.robertotosco.it/Varano/4.Buon_giro.avi
L’unico giro decente del 1° turno: 1’34”48
Miiii, ma te guidi proprio al limite... :?: ci credo che hai fatto le pasticche rosso-nere :asd)
Ah, ma non avevi detto che la curva a ferro di cavallo andava presa andando piu' all'esterno possibile? :scratch)
Progetto937":12vj2lgi ha detto:Inizia il 2° turno e per fortuna cambia la musica: sono dietro a Kontorotsui, durante il giro di riscladamento una baldanzosa Peugeot bianca ci passa tutti e due. Poco dopo inizia la caccia: Konto è un po’ più lento sul giro, ma mi va via in accelerazione causa caldaia potenziata. Gli salgo sopra in frenata, lo affianco alla Ickx dove desisto dal tirare la staccata all’ultimo metro per paura di fare cavolate, poi finalmente trovo lo spunto giusto sul rettilineo, dove per altro Konto mi agevola la manovra. A questo punto mi metto a tirare per riprendere la Peugeot, in un paio di giri le sono sotto e approfitto di un rallentamento per far passare un bolide per effettuare il sorpasso. Anche in questo caso grande correttezza del “francese”.
Beh si, e' vero, intanto non faccio le staccatone che fai te... si vede benissimo che faccio due cose tipiche della guida stradale, non di pista: all'avvicinarsi della curva alzo il piede dall'acceleratore, ancora prima di frenare, e comunque freno per tempo e ancora abbastanza gradualmente. Lo so che in pista invece si schiaccia fino al limite poi si pesta il freno di brutto... ma da una parte non volevo arrivare al limite per timore di perdere il controllo dell'auto e peggio di fare incidenti, dall'altra non volevo cuocere le pasticche e non conoscevo ancora le gomme... infatti giravo con l'ASR inserito e alla prima S si vede.
Inoltre, e ti ringrazio per questo video che mi e' stato utilissimo, si vede che ancora devo imparare alcune traiettorie. Alcuni dei difetti li ho corretti nei giri successivi, facendo spezzoni della pista piu' veloci e altri piu' lenti e mirati a capire la traiettoria migliore.
Purtroppo tendo a chiudere troppo le curve, e' un mio vizio, sbagliato, che sto cercando di perdere. Si capisce benissimo dal tuo video quanto invece sia importante arrivare a sfiorare il cordolo dalla parte opposta.
E' vero che complice la rimappa non mi avresti passato se non ti avessi agevolato, perche' volevo raffreddare perche' avevo tirato per due giri... pero' se vedi poco prima nella curva a ferro di cavallo e il rettilineo nel secondo giro della sfida, una parte che ho fatto piuttosto bene con te dietro, tra gomme stavolta buone e rimappa ti ho tenuto distante.
Piu' che altro, ho troppo timore di fare cavolate o che ci si tocchi, quindi tendo a lasciar perdere i duelli... con te ho insistito perche' ti conosco, ma per esempio con la Peugeot ho lasciato perdere quanto prima... vattelapesca che tizio c'e' a bordo... non me ne frega se mi passa anche un'auto meno potente, meglio cosi' che tornare a casa con una sportellata...
Diciamo che la prossima occasione se ci sono le condizioni facciamo un altro confronto, e stavolta provo a girare un po' piu' veloce :OK)
Progetto937":12vj2lgi ha detto:http://www.robertotosco.it/Varano/8.Ferrari.avi
Una Rossa mi passa di brutto, ma incredibilmente mi riavvicino in frenata e addirittura riesco nel misto a starle vicino! Poi c’è di nuovo il rettilineo e mi serve un binocolo…
Ehm... non voglio sgonfiarti l'ego ma a vedere il video temo che il pilota della Ferrari fosse molto piu' preoccupato del traffico davanti e di non correre rischi per la sua bella rossa in sorpassi in curva nel misto, che guardare nello specchietto te che ti facevi sotto :asd)
PS: il "mostro bianco" faceva ancora piu' paura di quello verde hmamma)