Varano 26 Marzo: circolazione turistica

In ogni caso a entrambi i miei complimenti per le traiettorie nell'affrontare quel tratto che ho visto nel video. :OK)
 
grazie lorenzo :OK) :OK) :OK)

come dicevo ho fatto pochi giri tirati... causa traffico, infatti al 4 giro ho mollato per lasciare sfilare la nissan che mi si girava sempre davanti :KO)

poi ho fatto il mio miglior giro... anche se sono stato lontano dai giri che ho fatto a dicembre...

infine dopo quel giro ho avuto problemi ai freni... alla staccata dopo la parabolica mi son trovato senza freni... allora ho mollato..

poi bandiera rossa e infine un ultimo giro tirato ma non troppo... non rischiavo tanto nelle staccate...

per la prossima sessione, cambio gomme, pastiglie anteriori, tubi areonautici e liquido dot 5... :elio)

andrea, nemmeno stavolta hai fatto meglio di me nel giro singolo :asd) nonstante i vari punti a mio sfavore :asd)
 
falconero79":3h5ej0ye ha detto:
andrea, nemmeno stavolta hai fatto meglio di me nel giro singolo :asd) nonstante i vari punti a mio sfavore :asd)

Eh, ma senza il leprotto davanti, il levriero non corre :sarcastic)

Tutta colpa mia, lo sapevo che dovevo mettermi in scia alla Lamborghini per recuperare qualche decimo di secondo :culo) :culo)

(comunque l'ho anche sorpassata :asd) ovviamente mentre raffreddava)

Ah, e non lo dico come scusa, non credo che stavolta si possa fare un confronto diretto sul giro tra me e gli altri... perche' a parte il secondo con Progetto937 dietro, oltretutto ancora con l'ASR inserito perche' non conoscevo le gomme, non ho tirato per un giro intero.
Se guardate il grafico, vedete che ho fatto tempi molto alternati, tra buoni e meno, nei vari settori della pista, perche' stavo provando a rotazione le curve che ancora non mi vengono bene, e raffreddavo i freni nelle altre parti del percorso... dunque non ho fatto, neppure alla fine, un giro "intero tutto al massimo", perche' facevo solo spezzoni. :ka)

La prossima volta, con i freni da cambiare, faro' un paio di giri tirati :nod)
 
Progetto937":w3c2jaxm ha detto:
Quanto al superarti ti ringrazio di esserti fatto da parte, in realtà ti avevo già affiancato alla Ickx ma ho preferito non tirare la staccata all'ultimo metro per paura di fare caxxate. Non era una gara! :OK)

In realta' non mi sono fatto da parte :asd) , volevo raffreddare i freni prima della successiva tornata di curve... infatti avevo messo le frecce.

E comunque ti avevo visto che mi avevi affiancato, ma i +20cv si son fatti sentire :elio)

Hai fatto bene a non staccare, sarebbe stata una sciocchezza inutile, anche se nel caso specifico, visto che a fine rettilineo ho alzato il piede per non scaldare troppo i freni nella staccatona, non avremmo corso rischi.
 
posto ora, managgia all'ora legale che ci ha fatto arrivare un po tardi e c'era un bel casino di macchine.. ma veramente tante!!! penso che se arrivavamo anche prima nn girevamo manco dato il casino..oltre ad un bel club di ferrari e maserati era presente il club duetto: mi son tolto la voglia di vedere duetti dal vivo sbav sbav


ho fatto qualche fotina ma eric draven ha le migliori...POSTALE :p
prossimo appuntamento il lunedi di pasqua
 
ecco le mie foto:

partenza:

03var01.jpg


03var02.jpg


in pista

03var03.jpg


una subby

03var04.jpg


qui potete vedere il rompiballs con la nissan rossa :evil:

03var05.jpg


03var06.jpg


03var07.jpg


in staccata :elio)

03var08.jpg


03var09.jpg


03var10.jpg


la S veloce

03var11.jpg


in riposo... problemi ai freni :cry:

03var12.jpg


ai box, bandiera rossa :evil:

03var13.jpg


di nuovo in pista

03var14.jpg


03var15.jpg


in accelerazione (che bella bassa che è la mia nasona è... :asd) )

03var16.jpg
 
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3
 
cuoresportivo83":2dams2ij ha detto:
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3

mi sa che ho visto la tua celica :elio)

grigia? con la barra duomi posteriore artigianale?

me le ricordo perchè mi ha incuriosito :nod)
 
falconero79":1zyigpb8 ha detto:
cuoresportivo83":1zyigpb8 ha detto:
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3

mi sa che ho visto la tua celica :elio)

grigia? con la barra duomi posteriore artigianale?

me le ricordo perchè mi ha incuriosito :nod)


Essattamente :OK)

é stata la mia prima volta a varano su asciutto e mi sono proprio divertito anche se avevo le gomme anteriori alla frutta e avevo un sottosterzo micidiale che proprio non mi aspettavo. a parte questo è stata una bellissima giornata!

E che mezzi!
 
Eccomi a Varano con la mia 147, finalmente con la gommatura adeguata! E un casco nuovo :asd)

pilota.jpg



Il momento della partenza si avvicina...


pilota-2.jpg




...ed ecco "cosa" si avvia ad entrare in pista con me :schok) :schok) :schok)


partenza-1.jpg



Si si, avete capito bene... queste...

partenza-2.jpg



Si, proprio queste...

partenza-3.jpg



Eccomi pronto a partire, manca solo la chiusura dello sportello. Anche la Elise bianca (era una Elise, vero??) dietro di me, correra' nel mio turno, molto ben guidata anche.

partenza-4.jpg



Per la serie, non mi fate paura, ecco che mi accodo :asd)

partenza-5.jpg



E appena arrivato, trovo un'altra sorpresina... queste due bestioline... :?: :?:

partenza-6.jpg



Qui non ci ho visto piu' e ho strombazzato* per dire loro di farsi da parte, che mi avrebbero fatto da tappo in partenza :sarcastic)

*non e' vero... non ho osato :mecry)

partenza-7.jpg



Ed ecco il resto della linea di partenza...

partenza-8.jpg



Ed eccoci in gara, questo credo fosse il primo o secondo giro... mi si vede nel bel mezzo della curva, tallonato dalla 147 blu di Progetto937.

gara-1.jpg



Qui sono al passaggio nel traguardo sul rettilineo davanti alle tribune...

gara-2.jpg



A meta' gara, intorno al sesto credo, in uscita dall'ultima curva prima del rettilineo mi si fa sotto una delle Ferrari rosse, credo l'altra, non quella quella in foto, con il 9 e la targa straniera, secondo me guidata neanche tanto bene, e si allarga per sorpassarmi appena comincia il rettilineo, piu' o meno dove sta ora nella foto... siccome ero in regime di piena coppia (quasi 3000 giri) voglio fargliela sudare e accelero al massimo... sara' stata la potenza del turbo che quando sono ai giri giusti tira un casino, sara' stato il guidatore della Ferrari che era uscito con giri troppo bassi e mi ha sottostimato... pero' per qualcosa come 4-5 secondi (fin quasi alla linea del traguardo) ho avuto il musone rosso accanto al mio e non ce la faceva a passarmi :elio)
Rimappa power :elio)

Certo, giunto io ai 4500 giri ho dovuto cambiare, mentre lui ha continuato in progressione fino ai 9000 minimo :mecry) e naturalmente a meta' rettilineo mi ha passato, ma all'inizio ci deve essere rimasto assai male :sarcastic)

gara-3.jpg



Qui invece vediamo il mostro verde mentre annienta anche il mostro blu, dopo aver passato anche i mostri rossi e neri (le Ferrari).
Che sessione :eek:o)

gara-4.jpg



Tornando tra i miseri mortali, eccomi in un testa a testa in rettilineo mentre quel tapino tentava di passarmi...

gara-5.jpg



Qui invece, scontro diretto tra i due terribili mostri finali... quello verdolino con quello bianco. Non so chi abbia vinto ma a giudicare dalla foto, che la Elise abbia avuto le meglio??
Per inciso, si vede il sottoscritto in alto a sinistra che sbuca dalla curva, tallonato dalla Ferrari rossa. Forse e' proprio qualche secondo prima della mia (futile) resistenza di cui ho narrato sopra.

gara-6.jpg


E infine, ecco i video.
Il primo mostra i primi due giri di pista... se guardate bene si vedono svariati dettagli succulenti...

http://gilda.it/hns/personal/kontorotsui/foto/varano-2/due giri.avi

Tempo 0:06, il primo passaggio, con tutte le auto piu' potenti che gia' sfrecciano assieme.
Tempo 0:51, la Lamborghini che gia' semina le Ferrari che la seguivano.
Tempo 1:12, il sottoscritto tallonato da 3 auto, la prima non so cos'e' (una Peugeot?), il secondo e' la 147 blu di Progetto937, il terzo la Elise.
Tempo 1:26, la Elise sorpassa tutti, me compreso.
Tempo 1:30, passa la Lamborghini, sempre tallonata da tre Ferrari in formazione Tie Fighter hihihi
Tempo 2:01, abbiamo fatto passare avanti (diciamo che la Elise non ne aveva bisogno :p) le altre due auto, e comincia il confronto diretto tra me e Progetto937.
Tempo 2:37, la Elise che ne sorpassa un'altra.
Tempo 2:45, altra parte del confronto diretto con Progetto937. Dove non ci sono curve da staccatona, lo tengo a buona distanza.


Il secondo video e' piu' generico, si vedono un po' tutte le auto passare, infine una ripresa del mio rettilineo, probabilmente nel giro in cui sono andato piano per raffreddare in freni.

http://gilda.it/hns/personal/kontorotsui/foto/varano-2/generico.avi


Per concludere, un'altra "interessante" esperienza, verso la fine della gara.
Ero dopo la doppia curva all'inizio del percorso, quando vedo arrivare la Ferrari rossa, quella con il numero 54 e la targa italiana, che era guidata molto bene... mi scanso dignitosamente fuori dalla traiettoria per la curva successiva, per farla passare perche' andava di fretta... quando capisco perche' andava di fretta: dietro la suddetta si materializza incazzatissima l'altra Ferrari nera che la sorpassa ad una velocita' paurosa... peccato che per sorpassarla appunto sia uscita di traiettoria... e quindi esattamente dove mi trovavo io :errr) :errr) :errr)
Per un paio di secondi mi sono visto spiaccicato con il cavallino piantato nella spina dorsale :splat) per fortuna il tizio ha strafrenato (thanks freni in ceramica :asd) ) e mi ha evitato abbastanza agevolmente... abbastanza :eek:hmamma)

Con questa bella esperienza :) concludo il racconto della giornata.

Grazie a chi ha fatto foto e video, a Progetto937 per l'ennesima sfida, e tanti ringraziamenti a Falconero che, pur non avendo potuto incontrarmi in pista (ma e' solo rimandata :p ) e' stato talmente gentile da cedermi il suo turno altrimenti non avrei potuto girare e raccontarvi di questa esperienza.
 
cuoresportivo83":1g0ws33f ha detto:
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3


Nel numero Elaborare 86 di luglio-agosto '04
è sata fatta una prova sulla pista di Varano con 147 2.0 e 147 GTA utilizzando gomme BF Goodrich Profiler / G-Force e varie misure di cerchi, i "piloti" erano tecnici collaudatori della BF Goodrich stessa le macchine erano ovviamnete stock.

147 2.0 cerchi da 15 1'37''290
147 2.0 cerchi da 17 1'33''840

147 GTA cerchi da 17- 225/45 1'28"45
147 GTA cerchi da 19- 225/35 1'28"04

Lo stumento è http://www.x-crono-t.net/ :OK)
 
birillom":1c27wx6x ha detto:
Nel numero Elaborare 86 di luglio-agosto '04
è sata fatta una prova sulla pista di Varano con 147 2.0 e 147 GTA utilizzando gomme BF Goodrich Profiler / G-Force e varie misure di cerchi, i "piloti" erano tecnici collaudatori della BF Goodrich stessa le macchine erano ovviamnete stock.

147 2.0 cerchi da 15 1'37''290
147 2.0 cerchi da 17 1'33''840

147 GTA cerchi da 17- 225/45 1'28"45
147 GTA cerchi da 19- 225/35 1'28"04

Quindi mi stai dicendo che la mia naftona con i 17" e l'assetto sportivo Alfa e null'altro, guidata dal sottoscritto, ha fatto meglio (o almeno pari) rispetto ad una benzona guidata da un collaudatore? :eek:o)

Sono quasi gasato da tutto ciò! :drive) :champion)

Allora non faccio proprio schifo come pilota... :asd)

:ciao)

P.S.: stanno per arrivare amnche i miei camera-car! :OK)
 
birillom":185x2fw5 ha detto:
cuoresportivo83":185x2fw5 ha detto:
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3


Nel numero Elaborare 86 di luglio-agosto '04
è sata fatta una prova sulla pista di Varano con 147 2.0 e 147 GTA utilizzando gomme BF Goodrich Profiler / G-Force e varie misure di cerchi, i "piloti" erano tecnici collaudatori della BF Goodrich stessa le macchine erano ovviamnete stock.

147 2.0 cerchi da 15 1'37''290
147 2.0 cerchi da 17 1'33''840

147 GTA cerchi da 17- 225/45 1'28"45
147 GTA cerchi da 19- 225/35 1'28"04

Lo stumento è http://www.x-crono-t.net/ :OK)

Sinceramente pensavo fosse molto più competitiva....
Quindi la celica gira 1 secondo e passa meglio di una gta, contando la situazione non molto rosea delle gomme (e il fatto che non sono un collaudatore)!!
E anche vero che la mia celica non è stock ma alla fine a solo 2 barre duomi e le molle..
 
birillom":126wfwfg ha detto:
cuoresportivo83":126wfwfg ha detto:
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3


Nel numero Elaborare 86 di luglio-agosto '04
è sata fatta una prova sulla pista di Varano con 147 2.0 e 147 GTA utilizzando gomme BF Goodrich Profiler / G-Force e varie misure di cerchi, i "piloti" erano tecnici collaudatori della BF Goodrich stessa le macchine erano ovviamnete stock.

147 2.0 cerchi da 15 1'37''290
147 2.0 cerchi da 17 1'33''840

147 GTA cerchi da 17- 225/45 1'28"45
147 GTA cerchi da 19- 225/35 1'28"04

Lo stumento è http://www.x-crono-t.net/ :OK)
quattroruote ha rilevato questi tempi
147gta 1.27.7
gt 3.2 1.26.2
 
a varano la potenza conta meno rispetto ad altri circuiti... non ci sono grandi rettilinei per sfruttare appieno i cavalli :OK)
 
fillojtd":3deqlidh ha detto:
birillom":3deqlidh ha detto:
cuoresportivo83":3deqlidh ha detto:
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3


Nel numero Elaborare 86 di luglio-agosto '04
è sata fatta una prova sulla pista di Varano con 147 2.0 e 147 GTA utilizzando gomme BF Goodrich Profiler / G-Force e varie misure di cerchi, i "piloti" erano tecnici collaudatori della BF Goodrich stessa le macchine erano ovviamnete stock.

147 2.0 cerchi da 15 1'37''290
147 2.0 cerchi da 17 1'33''840

147 GTA cerchi da 17- 225/45 1'28"45
147 GTA cerchi da 19- 225/35 1'28"04

Lo stumento è http://www.x-crono-t.net/ :OK)
quattroruote ha rilevato questi tempi
147gta 1.27.7
gt 3.2 1.26.2

Quattroruore prova a VaIrano la prova alla quale ti riferisci è la "quattoruote prova n° 2651" qui stiamo parlando di Varano con una I di meno :OK)
 
birillom":wkg4x9hz ha detto:
fillojtd":wkg4x9hz ha detto:
birillom":wkg4x9hz ha detto:
cuoresportivo83":wkg4x9hz ha detto:
Ciao, cero anche io!! con la celica.

Io ho girato nel turno 11 magari ci siamo anche incrociati


Stracomplimenti per la telemetria!! Ma che strumento usate!

Volevo chiedervi a voi per curiosità in quanto gira una gta a varano.

Io con la celica ts giravo in 1.27.3


Nel numero Elaborare 86 di luglio-agosto '04
è sata fatta una prova sulla pista di Varano con 147 2.0 e 147 GTA utilizzando gomme BF Goodrich Profiler / G-Force e varie misure di cerchi, i "piloti" erano tecnici collaudatori della BF Goodrich stessa le macchine erano ovviamnete stock.

147 2.0 cerchi da 15 1'37''290
147 2.0 cerchi da 17 1'33''840

147 GTA cerchi da 17- 225/45 1'28"45
147 GTA cerchi da 19- 225/35 1'28"04

Lo stumento è http://www.x-crono-t.net/ :OK)
quattroruote ha rilevato questi tempi
147gta 1.27.7
gt 3.2 1.26.2

Quattroruore prova a VaIrano la prova alla quale ti riferisci è la "quattoruote prova n° 2651" qui stiamo parlando di Varano con una I di meno :OK)
e io che pensavo fossero la stessa cosa visto anche i tempi simili!!chiedo perdono :hail)
 
Video Camera-car

Meglio tardi che mai. Sono riuscito finalmente a rielaborare e montare i video presi col mio camera-car. Buon divertimento a chi avrà voglia di dargli un'occhiata. Tasto destro... salva oggetto con nome :OK)

http://www.robertotosco.it/Varano/1.Sorpassato.avi
Nel 1° turno non c'è neanche un'altra auto alla mia portata e quindi passo il tempo con lo sguardo negli specchietti pronto a spostarmi per non intralciare troppo. E' comunque una buona occasione per vedere (da dietro) un po' di belle macchine...

http://www.robertotosco.it/Varano/2.Errore.avi
Nel 1° tratto si può ammirare il "mostro verde"che mi va via in modo impressionante. Poi più avanti mi sorpassa una BMW (credo) obbligandomi ad impostare la prima variante fuori traiettoria. Risultato: sbaglio l'ingresso, finisco largo in uscita scavalcando il cordolo con le ruote di sinistra e ottengo quello che è quasi impossibile sulla 147: un bel sovrasterzo! Il VDC e un tentativo di controsterzo servono solo ad evitare il testa-coda completo, ma finisco nella ghiaia dalla parte opposta. Mi spaventa di più pensare a posteriori cosa sarebbe successo se ci fosse stato qualcuno vicino...

http://www.robertotosco.it/Varano/3.Lungo.avi
Siccome non mi manca un po’ di sana autoironia ecco un pezzetto di video che inizia con il mio proclama a voce alta “Dai vediamo di fare un giro pulito” e finisce con un bel lungo (senza conseguenze) alla 1a esse!

http://www.robertotosco.it/Varano/4.Buon_giro.avi
L’unico giro decente del 1° turno: 1’34”48

http://www.robertotosco.it/Varano/5.Duelli.avi
Inizia il 2° turno e per fortuna cambia la musica: sono dietro a Kontorotsui, durante il giro di riscladamento una baldanzosa Peugeot bianca ci passa tutti e due. Poco dopo inizia la caccia: Konto è un po’ più lento sul giro, ma mi va via in accelerazione causa caldaia potenziata. Gli salgo sopra in frenata, lo affianco alla Ickx dove desisto dal tirare la staccata all’ultimo metro per paura di fare cavolate, poi finalmente trovo lo spunto giusto sul rettilineo, dove per altro Konto mi agevola la manovra. A questo punto mi metto a tirare per riprendere la Peugeot, in un paio di giri le sono sotto e approfitto di un rallentamento per far passare un bolide per effettuare il sorpasso. Anche in questo caso grande correttezza del “francese”.

http://www.robertotosco.it/Varano/6.Peugeot.avi
Trovo il “mostro verde” in rallentamento, me la gusto un po’ e così facendo la Peugeot mi ripassa. Bene, così si può riprendere la caccia! Dopo essermi fatto vedere un paio di volte ancora una volta mi viene data correttamente strada.

http://www.robertotosco.it/Varano/7.Miglior_giro_con_timer.avi
Mentre ho la Peugeot nel mirino ottengo il mio record personale a Varano: 1’33”48!
Sono molto soddisfatto, anche perché gomme e soprattutto sono abbastanza alla frutta. Con le Roesch appena ordinate e uno scambio davanti-dietro l’obiettivo per la prossima volta è scendere a 1’33” netto!

http://www.robertotosco.it/Varano/8.Ferrari.avi
Una Rossa mi passa di brutto, ma incredibilmente mi riavvicino in frenata e addirittura riesco nel misto a starle vicino! Poi c’è di nuovo il rettilineo e mi serve un binocolo…

A voi i commenti. :ciao)
 
Top