Vantaggi chiusura EGR, installazione super fuel saver

biscione85.ing

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
946
0
16
40
Sangiustino (PG)
Ho chiuso con apposita lamierina la valvola egr del mio jtd 8v 115 (2003)a valle della stessa (prima del collettorino corrugato in metallo che la collega all'aspirazione)... ora sotto i 2000 giri mi strappa le gomme!!! e in ripresa sembra quasi averla rimappata.... sono molto contento! E non pensiate che inquini di più perchè quello che entra esce dal motore e dato che la portata di gasolio non varia con la suddetta modifica (il debimetro non sente la qualità dei gas all'aspirazione ma solo la quantità ) non mi sento neanche in debito con l'ambiente! E' uno stupido accorgimento per emettere di meno nei primi istanti di avvio motore e in accelerazione....per poi emettere di più dopo! Solo gli NOx dovrebbero leggermente aumentare, dato il maggior eccesso di ossigeno allo scarico....anche se ci sono meno N2 dato che non reimmetto gas combusti che li contengono in maggior quantità (quelli dell'aria fresca più N della scorsa combustione ad opera dei residui gasolio incombusti)....quindi non so.
Poi ho montato due super fuel saver magnetici ai due tubi di mandata della pompa dopo il filtro del gasolio....1 km/l in più di media e macchina più scattante! Fatelo anche voi ve lo consiglio. Poca spesa molta resa.
Nessuna fumosità in più nel mio caso come a qualcuno capita.
E nessun errore neanche dopo 150 km di fila in 4 carico. :asd) :asd) :asd)
Grande Alfa! :OK)
Poi scusate, usiamo un intercooler per raffreddare l'aria in ingresso dopo il turbo a 60°, meglio 50° e ci spariamo dentro gas di scarico a 300° magari....Il rendimento cala e i consumi aumentano!!!!! :evil:

:scratch) sei sicuro di ciò che dici?
Io ho la EGR chiusa e non ho aumentato sicuramente i cavalli...poi il tubo tucker...

Per l'EGR non ho notato grandi miglioramenti, solo il moltore legermente più pronto in basso, ma quasi inavvertibile.

Per il fluel safe non ci crederò mai a quelle cavolate

Mi spiace deluderti, nè voglio passare per quello che non crede a priori cosa gli altri dicono...
Però...

1) quell'affare magnetico che hai messo sui tubi di mandata del gasolio è una bufala... se n'è già parlato varie volte, non si basa su nessun fondamento fisico. I fenomeni che l'hanno inventato sostengono che polarizzi le molecole di combustibile, orientandole e accelerandole: a parte il fatto che il gasolio non ha proprietà magnetiche, ma anche ammesso che le acceleri, il gasolio poi finisce nella pompa di alta pressione e nel rail, dove le molecole vengono rimescolate in maniera pesante: quindi anche un eventuale orinetamento andrebbe a farsi bendire. E infine, non capisco quale sarebbe il vantaggio di avere molecole orientate per la combustione...
Il fatto che consumi di meno è probabilmente dovuto al fatto che, volendo verificarne l'efficacia, hai guidato inconsapevolmente col piede più leggero. Oppure non hai fatto esattamente la stessa strada e allo stesso modo, oppure erano diverse le condizioni ambientali. Possono essere molti fattori, ma non di sicuro quel pezzo di ferro.

2) l'EGR, se funziona correttamente, a pieno carico resta completamente chiusa già di suo: quindi tappandola non si ha alcun aumento di prestazioni, a meno che l'EGR avesse qualche problema e non chiudesse bene. L'unico vantaggio di tappare l'EGR è quello di evitare l'imbrattamento dei condotti di aspirazione, e anche quello di avere il motore più "fluido" ai carichi parziali, evitando appunto il ricircolo di gas combusti. Ma, ripeto, non si hanno aumenti di prestazioni, altro che comparabili ad una rimappa...
Le emissioni di NOx senza EGR aumentano in modo significativo.
Comunqe l'EGR non è, come la definisci tu, "uno stupido accorgimento per emettere di meno nei primi istanti di avvio motore e in accelerazione....per poi emettere di più dopo!", non c'entra proprio niente il prima e il dopo. L'EGR serve ad abbassare i picchi di temperatura in camera durante la combustione, ed è questo che riduce le emissioni di EGR, non di certo il fatto di ridurre la quantità di ossigeno: il diesel lavora con forte ececsso d'aria, per cui la riduzione % di ossigneo dovuta all'EGR è trascurabile (ovviamente parliamo di carichi parziali, visto che come detto a pieno carico l'EGR è completamente chiusa).

Ciao.

Raga non ci credevo neanche io....poi ho parlato col mio prof di macchine a fluido e mi ha detto che sulla sua 850 t5 da 245 hp funzionava....che vi devo dire ho speso 20 euro e sono contento.
Ero scettico ma funziona.
E comunque non è niente di rivoluzionario, lo usavano nella seconda guerra mondiale gli Inglesi sugli spitfire per ridurne i consumi e aumentarne l'autonomia.
Per l'egr non mi aspettavo questo miglioramento ma c'è eccome.
e anche se nei vostri casi non è stato così evidente pensatela un po' a lungo termine e pensate allla sporcizia e alla fuliggine del vostro gruppo aspirazione in decine di migliaia di km di gs di scarico....la mia ne ha 72000 e già il collettore dalla egr all'aspirazione era completamente cosparso di fuliggine... e uso spesso additivi per pulire il motore oltre che gasolio di ottima qualità (solo Agip).
Io non ci guadagno niente a scrivere queste cose.....

Che tu sia riuscito a verificare con certezza che il tuo consumo è migliorato di un solo Km/l è molto, molto improbabile. Parlane con il Prof di misure :asd) :asd)
Pensa che le prove di consumo effettuate da 4Ruote prevedono lo svuotamento completo del serbatoio e l'introduzione di 1L di carburante misurato con uno strumento campione. I Km percorsi su piste specifiche sino all'effettivo spegnimento del motore poi vengono misurati anch'essi con strumenti digitali ad alta precisione.
Fidati, quell' accrocchio è una bufala, ti da solo la sensazione psicologica di consumare di meno per il solo fatto che lo hai montato su. ;)

Per quanto riguarda l'EGR quoto in pieno "306MAXI"

Un consiglio: smonta tutto.

Vedo che il tubo tucker miete ancora proseliti :asd) :asd) è incredibile quanti boccaloni, in buona fede, riescano a cadere vittima dell'effetto placebo... vero?

Non so se siano messi peggio loro o quelli che credono alle bubbole degli antiattrito a base di teflon e similari...

re 306 maxi giuliano jtd

Non avevo pensato alla diminuzione della temperatura in camera di combustione, questo è sicuramente vero, anche se me lo spiego male, o meglio il mio prof non ne ha parlato.... anzi se mi potreste spiegare chi sa... ve ne sarei grato.
riguardo ai consumi non ne sarei così convinto di aver sbagliato molto: vi spiego;
ho messo 54 litri di gasolio appena scattata la spia della seconda riserva (autonomia limitata) :ho azzerato il trip e ho percorso 803 km prima di rivedere l'avviso.
ho rifatto il pieno e ho messo 53.81 lt di gasolio. In pratica quello che ho consumato in 803 km.
Totale consumo km/litri consumati = 14,92 km/l (segnalati 15.1)
Questo prima dell'istallazione del, come lo chiamate voi, tubo tacker.
Uso un mese il tubo tacker e ripeto l'operazione.
spia riserva autonomia limitata, metto 54,5 litri gasolio
azzero trip
mi si riaccende la spia, rifaccio il pieno, introduco 54,2 litri (consumati)
ho percorso 862,2 km
consumo = 15,89 km/l
Ho ripetuto l'operazione altre 4 volte con risultati molto simili.
Quindi non so ma a me funziona. Ci ho vinto anche una cena col mio migliore amico.
Riguardo all'egr son contento di averla chiusa....comunque il motore avrà più salute (temp più bassa all'aspirazione...no imbrattamenti.)
Può darsi che come dite voi la mia valvola sia stata difettosa quindi sento le differenze più del normale.
E sono abbastanza sensibile alle stesse dato che piloto da tempo i Kart, e la sensibilità è tutto.
Ciao

Il funzionamento dell'EGR è semplice: i gas combusti ricircolati fungono da diluente portando via calore durante la combustione. Infatti anche se sono gas combusti quindi caldi, sono comunque a temperatura ben più bassa di quella che si raggiunge in camera durante la combustione. Tra l'altro le utlime EGR sono refrigerate ovvero i gas combust vengono raffreddati prima di essere ricircolati: in questo modo è sufficiente ricircolarne una minor quantità per ottenere lo stesso effetto opure, analogamente, ottenere effetti maggiori con la stessa quantità.
Come accennato prima, è in questo modo vengono ridotti sensibilmente i picchi di temperatura, che sono la causa primaria di formazione degli NOx (ovviamente insieme ad una sufficiente presenza di ossigeno, che però come già detto nel diesel è sempre presente visto che lavora in forte eccesso d'aria), non per il fatto che diminuisce la quantità di ossigeno, che invece non influisce affatto (la diminuzione % è assolutamente trascurabile, ne resta comunque molto più che a sufficienza per formare NOx).
Ribadisco poi che l'EGR a pieno carico è già chiusa di suo: se hai rilevato aumenti di prestazioni è perchè prima non chiudeva bene per qualche motivo, ma anche lì... non è per sfiducia nei tuoi confronti ma rilevare una minima differenza di prestazioni è impossibile così a naso... ma soprattutto non puoi imputarlo direttamente all'EGR: basta che quando hai provato la macchina le condizioni ambientali fossero più favorevoli (alta pressione e bassa tenperatura), ed ecco il motivo delle migliori prestazioni.

Passando poi al consumo di combustibile, l'unica prova CERTA sarebbe avere il motore sul banco e misurarne i consumi con una prova standard, soprattutto per rilevare differenze dell'ordine di 1 km/l che assolutamente in strada non sono rilevabili, in quanto è impossibile che tu riesca a guidare allo stesso identico modo, sulle stesse identiche strade, nelle stesse identiche condizioni ambientali: tutti fattori che cambiano il consumo anche più di 1 km/l.
Fidati, quel pezzo di ferro che hai messo non serve a niente, il suo presunto funzionamento non ha alcun fondamento fisico.

DriftSK":3he3nlq9 ha detto:
Non so se siano messi peggio loro o quelli che credono alle bubbole degli antiattrito a base di teflon e similari...

Signori, questa frase è da incorniciare :nod)

PS
Straquoto in toto 306maxi, non c'è nulla da aggiungere.

Grazie della risp

Grazie delle delucidazioni ma ancora, forse in seguito mi ricrederò, sono convinto che il tubo almeno un poco funzioni. Non si parla certo del dichiarato del 20% ma neanche il più ignorante in materia potrebbe crederci....ma qualcosa fa. Cmq non avevo pensato al fatto della temperatura in camera di combustione...grazie. Comunque la lamina dovrebbe aiutare in quelle situazioni nelle quali entrava l'egr data la maggior qualità della carica fresca in camera di combustione e la minor temperatura=max densità dell'aria in ingresso. Altrimenti l'egr vanifica in parte il lavoro dell'intercooler (premetto che non ho seguito ancora il corso specifico di motori, ma solo quello generico di macchine a fluido quindi vado un po' a naso in questo).Tutto fa, come si dice.
L'unico difetto è il transitorio più lungo per entrare in temperatura, ma quello è in parte ovvio.
Ciao

Re: Grazie della risp

biscione85.ing":10v5r3as ha detto:
Comunque la lamina dovrebbe aiutare in quelle situazioni nelle quali entrava l'egr data la maggior qualità della carica fresca in camera di combustione e la minor temperatura=max densità dell'aria in ingresso. Altrimenti l'egr vanifica in parte il lavoro dell'intercooler
Si questo è giusto, però tieni conto che essendo ai carichi parziali non stai ricercando la massima prestazione, quindi anche se in camera ti ritrovi aria un pò più calda e quindi meno densa la cosa non è un problema.
Viceversa a pieno carico, dove si vuole avere la massima massa d'aria nel cilindro per poter bruciare la massima quantità di gasolio, l'EGR come detto è completamente chiusa quindi non provoca riduzioni di densità della carica fresca.
I vantaggi della chiusura dell'EGR sono, come detto, il fatto che si evita l'imbrattamento del collettore d'aspirazione, nonchè una combustione leggermente più "regolare" e fluida ai carichi parziali, specie in quei casi dove l'EGR non risultava più tarata alla perfezione.

Comunque sulle euro 4 non si può più fare tale modifica in quanto compare subito la spia di avaria sistema controllo motore.

PS: tornando al fuel saver... la rete e soprattutto ebay sono piene di questi fantomatici aggeggi (che poi mi chiedo, visto che costano così poco perchè nessuna casa costruttrice li monta...?):

il tuo magnete
http://cgi.ebay.it/RISPARMIA-CARBURANTE ... dZViewItem

una specie di sbucciaarance
http://cgi.ebay.com/3x-Tornado-car-supe ... dZViewItem

le pillole magiche da mettere nel serbatoio
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SAVE-GAS ... 9665QQrdZ1

ecc ecc ecc...

Sono tutti eredi del famoso Tubo Tucker, un aggeggio da montare sullo scarico che garantiva di ridurre consumi ed emissioni... e che fu smascherato da Striscia La Notizia qualche anno fa rivelandosi una clamorosa truffa in cui molti erano caduti.