Ho chiuso con apposita lamierina la valvola egr del mio jtd 8v 115 (2003)a valle della stessa (prima del collettorino corrugato in metallo che la collega all'aspirazione)... ora sotto i 2000 giri mi strappa le gomme!!! e in ripresa sembra quasi averla rimappata.... sono molto contento! E non pensiate che inquini di più perchè quello che entra esce dal motore e dato che la portata di gasolio non varia con la suddetta modifica (il debimetro non sente la qualità dei gas all'aspirazione ma solo la quantità ) non mi sento neanche in debito con l'ambiente! E' uno stupido accorgimento per emettere di meno nei primi istanti di avvio motore e in accelerazione....per poi emettere di più dopo! Solo gli NOx dovrebbero leggermente aumentare, dato il maggior eccesso di ossigeno allo scarico....anche se ci sono meno N2 dato che non reimmetto gas combusti che li contengono in maggior quantità (quelli dell'aria fresca più N della scorsa combustione ad opera dei residui gasolio incombusti)....quindi non so.
Poi ho montato due super fuel saver magnetici ai due tubi di mandata della pompa dopo il filtro del gasolio....1 km/l in più di media e macchina più scattante! Fatelo anche voi ve lo consiglio. Poca spesa molta resa.
Nessuna fumosità in più nel mio caso come a qualcuno capita.
E nessun errore neanche dopo 150 km di fila in 4 carico. :asd) :asd) :asd)
Grande Alfa! :OK)
Poi scusate, usiamo un intercooler per raffreddare l'aria in ingresso dopo il turbo a 60°, meglio 50° e ci spariamo dentro gas di scarico a 300° magari....Il rendimento cala e i consumi aumentano!!!!! :evil:
Poi ho montato due super fuel saver magnetici ai due tubi di mandata della pompa dopo il filtro del gasolio....1 km/l in più di media e macchina più scattante! Fatelo anche voi ve lo consiglio. Poca spesa molta resa.
Nessuna fumosità in più nel mio caso come a qualcuno capita.
E nessun errore neanche dopo 150 km di fila in 4 carico. :asd) :asd) :asd)
Grande Alfa! :OK)
Poi scusate, usiamo un intercooler per raffreddare l'aria in ingresso dopo il turbo a 60°, meglio 50° e ci spariamo dentro gas di scarico a 300° magari....Il rendimento cala e i consumi aumentano!!!!! :evil: