Valvola termostatica

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti!
da qualche tempo ho un problema con la temperatura della mia nasona, che rimane sui 70 °C....
ho letto delle discussioni che indicano la valvola termostarica come principale indiziato a questo problema.

Ho trovato indicazioni sul prezzo e sul fatto che non viene fornito il termostato che si svita da quella vecchia.
Non ho trovato pero' delle indicazioni su come sostituirla e neanche delle foto....

Qualcuno di voi puo' darmi qualche dritta??

ea147":31pjty59 ha detto:
per il jtd 1.9 e' uguale??
no cambiano i codici, solo il prezzo è uguale

- 1.9 jtd 8v euro3: 46790294 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 8v euro4: 46790296 - 111,98 euro
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55189845 / 55202887 - 111,98 euro

Sabato ho fatto 200Km e si avvicinava ai 90 °c....

normalmente facendo i soliti 10Km al giorno sale a 70°c.....

mentre ricordo che appena era calda (circa 10 min) saliva subito a 90° spakkati!!

A me il meccanico mi disse che potevo tenerla se scendeva fino ai 70 se andava più sotto da sostituire ma io l'ho cambiata nonostante scendesse fino agli 85 :OK) ,metti di concorrenza cioè della stessa marca ma non marchiata :alfa) costa la metà cioè con 100/110€ te la montano pure :OK)

andrea5887":15vvur0m ha detto:
A me il meccanico mi disse che potevo tenerla se scendeva fino ai 70 se andava più sotto da sostituire ma io l'ho cambiata nonostante scendesse fino agli 85 :OK) ,metti di concorrenza cioè della stessa marca ma non marchiata :alfa) costa la metà cioè con 100/110€ te la montano pure :OK)

Hai fatto benissimo a cambiarla comunque! Io ho fatto il lavoro da me, e con 40 euro di pezzo di concorrenza ho risolto! :OK)

andrea5887":32fjxpxo ha detto:

vabbè andrè tu ce li hai i soldi :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) .....il mecca è onesto e lo si vede da quelle affermazioni che ha fatto..

andrea5887":37r7p406 ha detto:

vabbè andrè tu ce li hai i soldi :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) .....il mecca è onesto e lo si vede da quelle affermazioni che ha fatto..

Riusciresti a darmi due dritte su come fare il lavoro?

TwinSpark82":170rxbs4 ha detto:
andrea5887":170rxbs4 ha detto:

Hai fatto benissimo a cambiarla comunque! Io ho fatto il lavoro da me, e con 40 euro di pezzo di concorrenza ho risolto! :OK)

ea147":1tr7orf9 ha detto:
Riusciresti a darmi due dritte su come fare il lavoro?

TwinSpark82":1tr7orf9 ha detto:
andrea5887":1tr7orf9 ha detto:

è stata postata una FAQ in sezione LIGHT ....vattela a vedere che ci sta nel dettaglio come fare...

a me ragazzi è successa una cosa strana....
io praticamente ho preso la macchina ke già la valvola non funzionava..infatti non arrivava mai in temperatura;o meglio..ci arrivava ma poi scendeva!
dopo circa 1 anno e mezzo l'ho fatta cambiare e avevo precisata al meccanico di cambiarmi il liquido dei raffreddamento(gliel'avevo fornito io)
morale della favola..appena montata funzionava(fine dicembre)e già dopo una settimana la temperatura era ballerina...e adesso più passa il tempo,più la temperatura va sempre più giù!!!
io sono giunto alla conclusione che la vecchia valvola se n'è andata perchè era semplicemente sporca e non chiudeva più,il liquido non me l'ha cambiato(quindi ancora"sporco")e quest'ultimo mi sta fottendo anche questa valvola..voi ke ne dite??

Non credo dipenda dal liquido di raffreddamento vecchio perchè a me per esempio me ne ha rimesso un litro di paraflu ma non l'ha sostituito perciò è un esemplare difettato di suo,se hai lo scontrino devono sostituirti il pezzo che ha un anno di garanzia :OK)

si si!il mecca ho già deciso di cambiarlo(è lo stesso che mi hi detto che nel sedile c'è il sensore dell'airbag...vedi topic su spia airbag!!!)
ma prima mi deve cambiare la valvola..visto che gliel'ho pagata per nuova e funzionante!!