valvola termostatica: opinione meccanico generico

alfadream

Nuovo Alfista
22 Maggio 2008
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Roma...EUR
Ho visto col cerca e ci sono moltissime discussioni riguardo la famigerata valvola termostatica... riporto la mia esperienza:

Stamattina ho portato la mia :inocchio) da un mec generico, riportando il problema circa la temperatura ballerina che va a 90-80-75 non rimanendo mai nello stesso punto, solo quando sono fermo e allora vado a 90° e non si schioda di lì.

Mi ha risposto che se la valvola si incanta "aperta" non è un problema, visto anche oramai l'arrivo del caldo, quindi meglio un motore più freddo che caldo... :matto)
Ha aggiunto che semmai il vero problema è la valvola che si incantata "chiusa"...e grazie al c....! :ignore) li si fonde...!

Quindi secondo la sua teoria sarebbe meglio cambiarla in inverno a questo punto, anche se per lui non è un problema...anzi lo reputa uno spreco di soldi..

Io sono cmq dell'idea che la temperatura del motore deve rimanere uguale in tutte le condizioni di esercizio e con tutte le temperature esterne...cosa ne pensate?
 
Che hai ragione solo tu... Sto fatto che i meccanici dicono che i motori d'estate devono stare al fresco è un'emerita minchiata. Come ogni macchina termica un motore di un'automobile lavorare ad una temperatura tendezialmente costante per massimizzare il proprio rendimento. Anche a me un santone di un'officina alfa disse "embè: non sei contento che la macchina non si riscalda?".
Quindi vai e sostituisci la valvola termostatica e vedrai che, per come è la logica di funzionamento dell'indicatore della temperatura della 147, non vedrai più schiodarsi la temperatura dai 90°
 
pierpopierpo":reua0702 ha detto:
Che hai ragione solo tu... Sto fatto che i meccanici dicono che i motori d'estate devono stare al fresco è un'emerita minchiata. Come ogni macchina termica un motore di un'automobile lavorare ad una temperatura tendezialmente costante per massimizzare il proprio rendimento. Anche a me un santone di un'officina alfa disse "embè: non sei contento che la macchina non si riscalda?".
Quindi vai e sostituisci la valvola termostatica e vedrai che, per come è la logica di funzionamento dell'indicatore della temperatura della 147, non vedrai più schiodarsi la temperatura dai 90°

parole sante.... :nod)

in ogni caso cambia meccanico... :shrug03)
 
Praticamente quasi tutti i meccanici con questa valvola così dicono di aspettare al cambio compreso il mio sia chiaro ma nonostante il suo consiglio l'ho voluta cambiare ugualmente
 
alfadream":14ql7c4c ha detto:
Ho visto col cerca e ci sono moltissime discussioni riguardo la famigerata valvola termostatica... riporto la mia esperienza:

Stamattina ho portato la mia :inocchio) da un mec generico, riportando il problema circa la temperatura ballerina che va a 90-80-75 non rimanendo mai nello stesso punto, solo quando sono fermo e allora vado a 90° e non si schioda di lì.

Mi ha risposto che se la valvola si incanta "aperta" non è un problema, visto anche oramai l'arrivo del caldo, quindi meglio un motore più freddo che caldo... :matto)
Ha aggiunto che semmai il vero problema è la valvola che si incantata "chiusa"...e grazie al c....! :ignore) li si fonde...!

Quindi secondo la sua teoria sarebbe meglio cambiarla in inverno a questo punto, anche se per lui non è un problema...anzi lo reputa uno spreco di soldi..

Io sono cmq dell'idea che la temperatura del motore deve rimanere uguale in tutte le condizioni di esercizio e con tutte le temperature esterne...cosa ne pensate?

di sicuro non è una cosa che ti lascia a piedi, però è sempre una cosa rotta e visto che per cambiarla non c'e da apettare nulla (es: cambio olio apertura motore) e meglio far fare il lavoro perche la macchina entra molto prima in temperatura
 
alfadream":jnlrasfb ha detto:
Ho visto col cerca e ci sono moltissime discussioni riguardo la famigerata valvola termostatica... riporto la mia esperienza:

Stamattina ho portato la mia :inocchio) da un mec generico, riportando il problema circa la temperatura ballerina che va a 90-80-75 non rimanendo mai nello stesso punto, solo quando sono fermo e allora vado a 90° e non si schioda di lì.

Mi ha risposto che se la valvola si incanta "aperta" non è un problema, visto anche oramai l'arrivo del caldo, quindi meglio un motore più freddo che caldo... :matto)
Ha aggiunto che semmai il vero problema è la valvola che si incantata "chiusa"...e grazie al c....! :ignore) li si fonde...!

Quindi secondo la sua teoria sarebbe meglio cambiarla in inverno a questo punto, anche se per lui non è un problema...anzi lo reputa uno spreco di soldi..

Io sono cmq dell'idea che la temperatura del motore deve rimanere uguale in tutte le condizioni di esercizio e con tutte le temperature esterne...cosa ne pensate?

Ha ragione lui, e te lo dice uno che ha avuto per anni la valvola incantata come la tua e poi l'ha cambiata.
Tornando indietro l'avrei lasciata com'era; è un difetto non da serie B ma da serie C.
Anche se l'acqua circola troppo il motore entra perfettamente in temperatura lo stesso, anche se più lentamente.
 
sbenga":2bgzqi04 ha detto:
alfadream":2bgzqi04 ha detto:
Ho visto col cerca e ci sono moltissime discussioni riguardo la famigerata valvola termostatica... riporto la mia esperienza:

Stamattina ho portato la mia :inocchio) da un mec generico, riportando il problema circa la temperatura ballerina che va a 90-80-75 non rimanendo mai nello stesso punto, solo quando sono fermo e allora vado a 90° e non si schioda di lì.

Mi ha risposto che se la valvola si incanta "aperta" non è un problema, visto anche oramai l'arrivo del caldo, quindi meglio un motore più freddo che caldo... :matto)
Ha aggiunto che semmai il vero problema è la valvola che si incantata "chiusa"...e grazie al c....! :ignore) li si fonde...!

Quindi secondo la sua teoria sarebbe meglio cambiarla in inverno a questo punto, anche se per lui non è un problema...anzi lo reputa uno spreco di soldi..

Io sono cmq dell'idea che la temperatura del motore deve rimanere uguale in tutte le condizioni di esercizio e con tutte le temperature esterne...cosa ne pensate?

Ha ragione lui, e te lo dice uno che ha avuto per anni la valvola incantata come la tua e poi l'ha cambiata.
Tornando indietro l'avrei lasciata com'era; è un difetto non da serie B ma da serie C.
Anche se l'acqua circola troppo il motore entra perfettamente in temperatura lo stesso, anche se più lentamente.


sbagliato: o almeno, dipende che grado di chiusura residuo che è in grado di effettuare....
 
Ragazzi vi ringrazio molto per le risposte, ma noto da appassionato quale sono, diverse correnti di pensiero riguardo questo argomento.....

Cmq mi sa che sto teromstato non lo cambio....boh a questo punto non saprei... :shrug03)
 
alfadream":2p8ryvg9 ha detto:
Ragazzi vi ringrazio molto per le risposte, ma noto da appassionato quale sono, diverse correnti di pensiero riguardo questo argomento.....

Cmq mi sa che sto teromstato non lo cambio....boh a questo punto non saprei... :shrug03)

io avevo il tuo stesso problema, e ho notato consumi minori dopo il cambio... (conta però che io ho il gpl il cui rendimento è influenzato dalla temperatura del liquido del raffreddamento)
 
la storia della temp non l'ho mai capita neanche io.. chi dice che deve essere sempre a 90°.. chi dice di no.. mah.. cmq mettiamo che la lancetta è fissa ma sotto i 90°..che succedde?? oppure se continua a scendere o salire c'è la possibilità di rovinare il motore?? nel senso che è come tirarlo a freddo?? o i 2 fattori non sono legati?? scusate per la doma ma voglio solo capire un pò meglio.. :OK)

p.s. grazie in anticipo x eventuali risp.. :fluffle)
 
Stiloso":2zqv643y ha detto:
la storia della temp non l'ho mai capita neanche io.. chi dice che deve essere sempre a 90°.. chi dice di no.. mah.. cmq mettiamo che la lancetta è fissa ma sotto i 90°..che succedde?? oppure se continua a scendere o salire c'è la possibilità di rovinare il motore?? nel senso che è come tirarlo a freddo?? o i 2 fattori non sono legati?? scusate per la doma ma voglio solo capire un pò meglio.. :OK)

p.s. grazie in anticipo x eventuali risp.. :fluffle)



Per regola i gradi della temperatura della :inocchio) dovrebbero essere fissi ai 90°C perchè regolati da centralina perciò la lancetta rimane fissa là ma poi realmente lavora a 100°C,se il termostato la lancetta scende vuol dire che la termostatica non va bene mentre se sale son c***i perchè vuol dire qualcosa non va,anche se non segna 90°C non preoccuparti che li raggiunge prima o poi :OK)
 
ciao,se vuoi un consiglio..cambiala io ho avuto lo stesso problema qualche mese fa praticamente piu' camminavo piu' scendeva la temperatura ..in montagna poi con le discese arrivava quasi a zero gradi la temperatura, cambiata originale 120€ + 50€ manodopera ed ora la mia 147 jtd '02 in poco tempo arriva a 90 gradi e nn si muove piu'..ciao a tutti
 
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