Ho visto col cerca e ci sono moltissime discussioni riguardo la famigerata valvola termostatica... riporto la mia esperienza:
Stamattina ho portato la mia :inocchio) da un mec generico, riportando il problema circa la temperatura ballerina che va a 90-80-75 non rimanendo mai nello stesso punto, solo quando sono fermo e allora vado a 90° e non si schioda di lì.
Mi ha risposto che se la valvola si incanta "aperta" non è un problema, visto anche oramai l'arrivo del caldo, quindi meglio un motore più freddo che caldo... :matto)
Ha aggiunto che semmai il vero problema è la valvola che si incantata "chiusa"...e grazie al c....! :ignore) li si fonde...!
Quindi secondo la sua teoria sarebbe meglio cambiarla in inverno a questo punto, anche se per lui non è un problema...anzi lo reputa uno spreco di soldi..
Io sono cmq dell'idea che la temperatura del motore deve rimanere uguale in tutte le condizioni di esercizio e con tutte le temperature esterne...cosa ne pensate?
Stamattina ho portato la mia :inocchio) da un mec generico, riportando il problema circa la temperatura ballerina che va a 90-80-75 non rimanendo mai nello stesso punto, solo quando sono fermo e allora vado a 90° e non si schioda di lì.
Mi ha risposto che se la valvola si incanta "aperta" non è un problema, visto anche oramai l'arrivo del caldo, quindi meglio un motore più freddo che caldo... :matto)
Ha aggiunto che semmai il vero problema è la valvola che si incantata "chiusa"...e grazie al c....! :ignore) li si fonde...!
Quindi secondo la sua teoria sarebbe meglio cambiarla in inverno a questo punto, anche se per lui non è un problema...anzi lo reputa uno spreco di soldi..
Io sono cmq dell'idea che la temperatura del motore deve rimanere uguale in tutte le condizioni di esercizio e con tutte le temperature esterne...cosa ne pensate?