VALVOLA TERMOSTATICA aperta e temperatura che scende fino a

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
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Caserta
Salve a tutti.

Circa un mese fa ho notato uno strano comportamento della lancetta temperatura liquido di raffr. della mia 147.
La lancetta tardava a salire e spesso rimaneva su 50gradi.
Ho notato che anche con temperature esterne prossime allo 0, la ventola del circuito di raffreddamento iniziava a girare. Ho provveduto allora alla sostituzione del SENSORE DELLA VALVOLA TERMOSTATICA (ricambio originale, costo 15euro). Questo sensore ha 4 connettori, due per la lancetta del quadro strumenti e due per la ventola. Alla temperatura di circa 120gradi la ventola inizia a girare e a 125gradi la ventola aumenta di velocità.
Il problema sembrava risolto ma poi ho notato che soprattutto in persorso extraurbano la lancetta scende fino a 60 / 50 gradi. Domani provvederò ad acquistare una VALVOLA TERMOSTATICA nuova e alla sostituzione della stessa. Mi consigliate un ricambio originale (57euro) oppure trovo una valvola della stessa marca montata dall'ALFA ROMEO?

ps. una curiosità.....ho notato che dalla centralina fusibili del vano motore escono, tra i tanti, 4 fili: due finiscono sui connettori della VENTOLA altri due su un connettore posto sul radiatore..a cosa serve?? grazie

Aggiornamento: Ho trovato dal ricambista la valvola termostatica della BAHR che è quella montata dalla stessa Alfa..costo 45euro.
Nell'occasione ho anche chiesto per il triangolo suoperiore sinistro che ultimamente cigola..costo 50euro della TWR
 
non so ora se i prezzi per benzina e diesel sono uguali, ma la mia valvola termostatica che dovrei cambiare perchè ho anche io il problema che non sale di temperatura ma non mi si è mai accesa la ventola (difatti la T° è giusta), costa 80/100€ di concorrenza...originale ho paura a chiedere!
 
Io ho un problema simile, nel senso che la lancetta stenta a salire ed in utilizzo normale non arriva mai ai 90°C ma si stabilizza sui 75°C, non fà invece lo scherzo di attivarsi la ventola a caso.
Cmq la cambierò presto al tagliando dei 120k km, ovviamente componente non originale ;)
 
E' normale che se percorro una discesa di circa 7/8 km, in sesta marcia, senza neanche sfiorare l'acceleratore,la lancetta della temperatura acqua scende da 90° a circa 70°, poi riprendendo ad accelerare in pianura si riporta normalmente a 90°?

La mai è una GT 1.9 jtd e la temperatura ambiente quando ho notato questo problema era di 3°C.

Grazie
 
freccianera74":2mqkei65 ha detto:
E' normale che se percorro una discesa di circa 7/8 km, in sesta marcia, senza neanche sfiorare l'acceleratore,la lancetta della temperatura acqua scende da 90° a circa 70°, poi riprendendo ad accelerare in pianura si riporta normalmente a 90°?

La mai è una GT 1.9 jtd e la temperatura ambiente quando ho notato questo problema era di 3°C.

Grazie

come ti ho detto nell'altro posto...credo di NO!
dovresti avere la termostatica a signorine allegre anche tu....
comunque...c'è qualcuno che mi dice, PER FAVORE, se la valvola linkata qualche messaggio sopra va bene per il mio JtdM 120 cv oppure no?
cambiano da 115cv, 120cv, 140cv e 150cv?cambiano da un Jtd ad un JtdM? :hail) :hail) :hail)
 
breus":ubq81o6c ha detto:
comunque...c'è qualcuno che mi dice, PER FAVORE, se la valvola linkata qualche messaggio sopra va bene per il mio JtdM 120 cv oppure no?
cambiano da 115cv, 120cv, 140cv e 150cv?cambiano da un Jtd ad un JtdM? :hail) :hail) :hail)
hai già guardato nella faq con l' elenco dei ricambi più diffusi?
 
giangirm":1v0dpn0y ha detto:
breus":1v0dpn0y ha detto:
comunque...c'è qualcuno che mi dice, PER FAVORE, se la valvola linkata qualche messaggio sopra va bene per il mio JtdM 120 cv oppure no?
cambiano da 115cv, 120cv, 140cv e 150cv?cambiano da un Jtd ad un JtdM? :hail) :hail) :hail)
hai già guardato nella faq con l' elenco dei ricambi più diffusi?

purtroppo non sono autorizzato ad entrare....non sono ancora socio!!! :wall) :wall) :wall)
qualcuno può aiutarmi? :grazie) :grazie) :grazie)
 
breus":27h42kju ha detto:
giangirm":27h42kju ha detto:
breus":27h42kju ha detto:
comunque...c'è qualcuno che mi dice, PER FAVORE, se la valvola linkata qualche messaggio sopra va bene per il mio JtdM 120 cv oppure no?
cambiano da 115cv, 120cv, 140cv e 150cv?cambiano da un Jtd ad un JtdM? :hail) :hail) :hail)
hai già guardato nella faq con l' elenco dei ricambi più diffusi?

purtroppo non sono autorizzato ad entrare....non sono ancora socio!!! :wall) :wall) :wall)
qualcuno può aiutarmi? :grazie) :grazie) :grazie)
quella che dico io è nelle faq light:
viewtopic.php?f=86&t=51435 :OK)

cmq associati :asd)
 
freccianera74 ha scritto:
E' normale che se percorro una discesa di circa 7/8 km, in sesta marcia, senza neanche sfiorare l'acceleratore,la lancetta della temperatura acqua scende da 90° a circa 70°, poi riprendendo ad accelerare in pianura si riporta normalmente a 90°?

La mai è una GT 1.9 jtd e la temperatura ambiente quando ho notato questo problema era di 3°C.

Grazie


Secondo me è normale, ed è dovuto dal fatto che quando vai in discesa senza gas hai 1) aria fredda a 3°C 2) gas chiuso quindi giri bassi, conseguenza: il motore scalda meno anzi tende a raffreddarsi per poi tornare come dici tu sui 90°c quando riaccelleri.
Stesso fenomeno ma meno accentuato lo vedrai anche in estate
per me tutto perfetto niente da cambiare
ciao
 
alla fine io la mia l'ho fatta sostituire lunedì scorso in Alfa...quindi pezzo originale (110€ e passa :wall) :wall) :wall) ) ma non potevo fare altrimenti causa mancanza di tempo e periodo forzato a casa!!!!
hanno anche sostituito il sensore della temperatura (10€) e già che c'ero ho fatto pulire per bene l'EGR, e controllare i cavi del freno a mano (li hanno smontati e lubrificati con un grasso antiumidità) così da evitare futuri ghiacciamenti degli stessi...tot? 265 € :splat) :splat)

adesso è una chicca e va che è un amore!!!! :love) :love)
 
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