Salve a tutti.
Circa un mese fa ho notato uno strano comportamento della lancetta temperatura liquido di raffr. della mia 147.
La lancetta tardava a salire e spesso rimaneva su 50gradi.
Ho notato che anche con temperature esterne prossime allo 0, la ventola del circuito di raffreddamento iniziava a girare. Ho provveduto allora alla sostituzione del SENSORE DELLA VALVOLA TERMOSTATICA (ricambio originale, costo 15euro). Questo sensore ha 4 connettori, due per la lancetta del quadro strumenti e due per la ventola. Alla temperatura di circa 120gradi la ventola inizia a girare e a 125gradi la ventola aumenta di velocità.
Il problema sembrava risolto ma poi ho notato che soprattutto in persorso extraurbano la lancetta scende fino a 60 / 50 gradi. Domani provvederò ad acquistare una VALVOLA TERMOSTATICA nuova e alla sostituzione della stessa. Mi consigliate un ricambio originale (57euro) oppure trovo una valvola della stessa marca montata dall'ALFA ROMEO?
ps. una curiosità.....ho notato che dalla centralina fusibili del vano motore escono, tra i tanti, 4 fili: due finiscono sui connettori della VENTOLA altri due su un connettore posto sul radiatore..a cosa serve?? grazie
Aggiornamento: Ho trovato dal ricambista la valvola termostatica della BAHR che è quella montata dalla stessa Alfa..costo 45euro.
Nell'occasione ho anche chiesto per il triangolo suoperiore sinistro che ultimamente cigola..costo 50euro della TWR
Circa un mese fa ho notato uno strano comportamento della lancetta temperatura liquido di raffr. della mia 147.
La lancetta tardava a salire e spesso rimaneva su 50gradi.
Ho notato che anche con temperature esterne prossime allo 0, la ventola del circuito di raffreddamento iniziava a girare. Ho provveduto allora alla sostituzione del SENSORE DELLA VALVOLA TERMOSTATICA (ricambio originale, costo 15euro). Questo sensore ha 4 connettori, due per la lancetta del quadro strumenti e due per la ventola. Alla temperatura di circa 120gradi la ventola inizia a girare e a 125gradi la ventola aumenta di velocità.
Il problema sembrava risolto ma poi ho notato che soprattutto in persorso extraurbano la lancetta scende fino a 60 / 50 gradi. Domani provvederò ad acquistare una VALVOLA TERMOSTATICA nuova e alla sostituzione della stessa. Mi consigliate un ricambio originale (57euro) oppure trovo una valvola della stessa marca montata dall'ALFA ROMEO?
ps. una curiosità.....ho notato che dalla centralina fusibili del vano motore escono, tra i tanti, 4 fili: due finiscono sui connettori della VENTOLA altri due su un connettore posto sul radiatore..a cosa serve?? grazie
Aggiornamento: Ho trovato dal ricambista la valvola termostatica della BAHR che è quella montata dalla stessa Alfa..costo 45euro.
Nell'occasione ho anche chiesto per il triangolo suoperiore sinistro che ultimamente cigola..costo 50euro della TWR