Valvola Pop-Off 1.9 JTD, in regola o no?

In teoria qualsiasi modifica al veicolo che ne alteri l'impostazione originale non è ammessa dal codice della strada.

Consiglio personale: oltre ad essere inutile, sentendosi parecchio all'esterno ti fai notare di più, quindi hai più probabilità di essere fermato dalle f.d.o e avere rotture.
 
frenky già che ci sei prendi anche il fischietto da montare sullo scarico :clap) :clap)
a parte gli scherzi lascia stare, è una tamarrata inutile se non, come ti hanno detto, dannosa.
PS se la vuoi prendere perché hai soldi che ti avanzano da spendere e non sai come spenderli, meglio se te li bevi :) :celebrate)
 
dunque facciamo un po di chiarezza,
la valvola popoff serve esclusivamente su motori a benzina in quanto dotati di FARFALLA DI ASPIRAZIONE che con il suo movimento di chiusura ed apertura regola il numero di giri motore, succede però che nei motori a benzina sovralimentati nei cambi di marcia specie in accelerazione quando la turbina eroga la massima pressione che la chiusura improvisa della farfalla tappa il circuito di sovralimentazione e la pressione subisce una impennata repentina. ecco che entra il gioco la valvola popoff che apre e mantiene la pressione ad un valore costante per evitare il cosidetto colpo di ariete al turbo che in alcuni casi può provocare la rottura netta dell'alberino per eccessiva torsione improvvisa data dalla resistenza dell'aria pompata.

in un motore diesel questa valvola di sfogo non serve in quanto il diesel non ha la farfalla a regolare i giri motore e il circuito fino ai cilindri rimane sempre aperto. per contro l'uso della popoff su un diesel è controproducente e ne riduce le prestazioni specie in ripresa in quanto svuota il circuito non appena si lascia il pedale dell'acceleratore e quando si va a ridare acceleratore il circuito dell'aria è senza pressione e ci mette un certo numero di secondi a riempirsi nuovamente e tornare in pressione.
 
mi ero perso il video :KO) molto meglio la vera :nod) c'è un'altro rumorino molto bello che fanno i turbo benzina :elio) o forse un turbo benzina non avendo mai sentito gli altri
 
Corretto quanto scritto da Stefano75, che spiega perche' la valvola ci debba essere sempre, sui benzina. :OK)
 
1) la pop-off di serie non viene impiegata sui motori stradali con turbina a geometria fissa (tantomeno su quelli a geometria variabile in cui non serve!), viene invece impiegata la valvola by-pass che riporta l'aria in pressione a monte della turbina: non fa rumore (perchè non ha sfiato esterno) e tiene sempre il circuito in pressione.

2) alcuni forse si confondono con la waste-gate esterna (peraltro valvola che sulle turbina a geometria variabile non è possibile installare) che in piena accelerazione si sente soffiare costantemente ma ha una funzione totalmente differente.


ciao!
 
marco_1.9":3f6a5tjs ha detto:
1) la pop-off di serie non viene impiegata sui motori stradali con turbina a geometria fissa (tantomeno su quelli a geometria variabile in cui non serve!), viene invece impiegata la valvola by-pass che riporta l'aria in pressione a monte della turbina: non fa rumore (perchè non ha sfiato esterno) e tiene sempre il circuito in pressione.
Ha la stessa identica funzione, e non e' detto che non si senta (sulla Smart appunto si sente, poco, ma si sente).
Vero che non scarica all'esterno. Ma in questo momento ho un dubbio: torna a monte della turbina? non del compressore? :scratch) (se ho tempo piu' tardi cerco un po' in rete).
Comunque sulla geometria variabile serve ugualmente: e' la geometria della chiocciola della turbina che viene variata, non quella del compressore, che e' la parte che ha bisogno della pop-off.
Ovviamente non serve sulle nostre di geometrie variabili (e neppure sulle geometrie fisse), visto che abbiamo il turbocompressore solo sulle versioni a gasolio.
2) alcuni forse si confondono con la waste-gate esterna (peraltro valvola che sulle turbina a geometria variabile non è possibile installare) che in piena accelerazione si sente soffiare costantemente ma ha una funzione totalmente differente.
Non mi pare che ci fosse questa confusione in questa discussione, comunque e' corretto, a parte che non e' che sia impossibile installarla sulle turbine a geometria variabile (anche qui: la geometria variabile e' sulla turbina mentre la valvola e' sul compressore).
 
bigno72":21lcruqt ha detto:
Ha la stessa identica funzione, e non e' detto che non si senta (sulla Smart appunto si sente, poco, ma si sente).
Vero che non scarica all'esterno. Ma in questo momento ho un dubbio: torna a monte della turbina? non del compressore? :scratch) (se ho tempo piu' tardi cerco un po' in rete).
Comunque sulla geometria variabile serve ugualmente: e' la geometria della chiocciola della turbina che viene variata, non quella del compressore, che e' la parte che ha bisogno della pop-off.
Ovviamente non serve sulle nostre di geometrie variabili (e neppure sulle geometrie fisse), visto che abbiamo il turbocompressore solo sulle versioni a gasolio.

Adesso fai venire i dubbi pure a me!! :evil: ahahahah

Sulle VGT a benzina (mi viene in mente solo il 911 turbo) non so come funzioni, a logica comunque dovrebbe essere sempre presente la valvola by-pass per proteggere la valvola a farfalla... è vero io ho scritto che sulle VGT non serve, è impropria come affermazione :p

bigno72":21lcruqt ha detto:
Non mi pare che ci fosse questa confusione in questa discussione, comunque e' corretto, a parte che non e' che sia impossibile installarla sulle turbine a geometria variabile (anche qui: la geometria variabile e' sulla turbina mentre la valvola e' sul compressore).

Autoren parlava di "un altro rumorino molto bello che fanno i turbo benzina", ho immaginato si riferisse allo sfiato della waste-gate esterna...

Niente è impossibile da fare, ma attenzione che la waste-gate è posta lato turbo non lato compressore, protegge la girante da pressioni e velocità eccessive :spin)
 
io parlavo di rumore del filtro aria,sulla delta eliminando la paperella all'ingresso della turbina e mettendo un filtro conico.Un trillo molto forte,lo emettono anche altre auto
 
Quoto quanto dice stefano, il diesel funziona a pressione, toglierne una parte non puo che essere controproducente :asd) poi scusa, ma se sei senza downpipe ma con il centrale originale in rilascio dovrebbe emettere cmq un bello sbuffo :D quando avevo rimosso il centrale lasciando il down per fare una prova, al cambio di marcia (in 3 soprattutto, e a giri intorno ai 3000-3500) faceva uno sbuffo che dietro ribaltava le auto :boxe) ora con tutto vuoto si sente meno :sic)
 
io ho tubo ic inox, scarico diretto duplex e si sente di brutto a ogni cambiata un fischio stile fast and furios se invece vai piano senza scannare si sente molto di meno e non tiri nell' occhio
 
tutto questo non ha nulla a che vedere col fantastico suono di pop-off e filtro su turbo benzina :asd)
 
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