valvola piegata

gianmarco

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2005
60
0
6
salerno
miseriaaaaaa
sentite cosa mi è successo.
ho una 147 selespeed 2.0 t.s.
stavo sorpassando un auto motore in accelerazione a circa 4000 giri sento una vibraziore come se si stesso strappando qualcosa.immediatamente decelero e mi fermo, il motore resta in moto a l'auto cammina comunque anche se con scarsissima potenza,ma senza avarie motore e emettendo un rumore come di punterie.
senza tirarvela per le lunghe ,indovinate cosa s'è rotto:
1 puleggia in plastica dei contralberi di bilanciamento
2 variatore di fase
3 piegata una valvola di scarico del 1° cilindro.... :mecry2) :mecry) :mecry2)

ma come cazzzzzzz..... è possibile?
da neanche 1000 km ho fatto sostituire tutte le cinghie e si va a rompere lòa puleggia???
e poi che la rottura del variatore causi l'urto di una valvola sul cilindro e piegatura????possibile?
e ancora è una coincidenza che si sia rotta la puleggia dei contralberi o il contraccolpo è la causa???boh


l'unica mia fortuna è che pago solo i pezzi : il meccanico è mio suocero!!! :elio) :elio)
 
giangirm":3ewbuwgn ha detto:
sarà che il lavoro era stato fatto male ?

il lavoro??? la cinghia è stata sostituita e questa non si è rotta , sè rotta la puleggia, e poi è difficile sbagliare: il tendicinghia è a recupero automatico.
ancora ho dubbi che le due cose siano correlate.....
 
ma di solito non li verificano e cambiano anche loro quando si cambia cinghia?
 
gianmarco":1psfjcu5 ha detto:
e poi che la rottura del variatore causi l'urto di una valvola sul cilindro e piegatura????possibile?
Direi di no, anche perchè se succede qualcosa è difficile che si pieghi una sola valvola.
 
In effetti quella di una sola valvola piegata è davvero strana. Oltrettutto se anche il variatore si rompe, gli angoli di incrocio consentiti alla distribuzione sono ancora di tutta sicurezza, a meno che non sia saltata la cinghia in conseguenza della rottura del tenditore (sempre da cambiare assieme alla cinghia).
Però, se salta ad esempio un dente o due sul lato scarico, a danneggiarsi dovrebbero essere state tutte le valvole di scarico, posto che a 4.000 giri ciascuna di esse si apre 33 volte al secondo.
Piuttosto sospetterei una rottura della relativa molla di richiamo o quantomeno lo sfiancamento della stessa con conseguente sfarfallamento della valvola che è venuta a cozzare con il cielo del pistone. In tal caso è una fortuna che lo stelo si sia piegato e non spezzato, altrimenti avresti frullato cilindro e pistone (come è successo a me).
 
Se se rotta la puleggia ahime :| ma se se rotto il tendi e non te lo avevano cambiato......
Cmq vai in chiesa e accendi dei ceri, specil modo a regime alto nel male te andata bene.... :|
 
Certo è che se è saltato il tenditore perchè non sostituito o qualcosa di montato male non vanno certo a dirlielo...
Comunque le pulegge di distribuzione non si cambiano (costano un botto) e sono dentate, oltre che essere molto robuste.
Una puleggia della servizi da qualche grana, ma anche questa non fa parte del kit, oltre che se salta non succede nulla al motore.
 
allora aggiornamenti: 6 valvole piegate tutte dell'aspirazione.
probabile causa:la rottura della puleggia della cinghia dei contralberi ha fatto finire qualche frammento della stessa o la cighia dei contralberi nella cinghia di distribuzione e questo ha causato l'inceppamento e conseguente piegatura valvole.
in realtà non do tanta colpa al meccanico per due motivi:1 ispezionammo insieme i cuscinetti e sembravano nuovi.
2 ma SOPRATUTTO:quello che si è rotto ripeto non è il cuscinetto del tendicinghia ma proprio s'è spaccata la puleggia in plastica della cinghia dei contralberi.
visto con i miei occhi , cusacinetto ancora perfetto ma puleggia frantumata.
per me è uno sbaglio grossolano fare una puleggia in plastica.
fatto sta che se era in metallo di certo non poteva spaccarsi.
 
gianmarco":3bmtj8q3 ha detto:
esatto, per la precisione la puleggia del tendicinghia.


é quella parte in nero che si è rottà ?

53-8755_belt_tensioner.jpg


Se è quella è una parte del tendicinghia,che, dovrebbe essere cambiato ad ogni cambio cinghia.
 
albiz_1999":1mpjf2h8 ha detto:
gianmarco":1mpjf2h8 ha detto:
esatto, per la precisione la puleggia del tendicinghia.


é quella parte in nero che si è rottà ?

53-8755_belt_tensioner.jpg


Se è quella è una parte del tendicinghia,che, dovrebbe essere cambiato ad ogni cambio cinghia.
Ma questo non è il tendicinghia?
Beh se ha ritto quello non ha cambiato il tenditore pur facendotelo pagare e sono cacchi suoi.
 
si ragazzi però parlo passandomi la mano per la coscienza.non mi sento di dare colpa al meccanico: la macchina aveva al mamento della sostituzione 35000 km. ora 40000.
io sono convinto che non è ammissibile che a 35000 km o a qualsiasi altro chilometraggio un tendicinghia vada sostituito perchè c'è la remota possibilità che una rotellaccia di plasticona vada in frantumi. il cuscinetto si si usura.
io potendo la sostituirei con una in metallo......meglio alluminio
 
Quando si smontano e rimontano i pezzi non lavorano più nello stesso modo, e questo può portare alla rottura, specie se si tratta di parti in materiale plastico, e perciò meno resistente.
 
Ahh ma cosi mi torna tutto! se rotta una puleggi adel tendi non una collegata agl'alberini veri e propi, beh se non te l'han cambiata al cambio cinghia sono mongoli, le danni assime alla cinghia porpio perchè SONO DA CAMBIARE a ogni cambio cinghia e stop, anche più che ci han messo le mani per cambiare la cinghia, maagri è bastato un colpetto uno spigolino e poi lo sforzo ha fatto il resto :|

Ho letto che non è una sola vavola piegata :\ mi dispiace ma purtroppo lo temevo, è raro ci resti uan sola, teoricamente quasi impossibile poi :|
 
Top