Valvola EGR????

AlfaEnry

Nuovo Alfista
11 Giugno 2008
10
0
1
Ciao amici sono nuovo possiedo un'alfa JTD 115CV alcuni amici miei mi hanno detto di staccare subito la valvola EGR tanto non serve a nulla anzi il motore va meglio e si sporca meno...
Volevo chiedere adesso a voi esperti che faccio la stacco????
So che serve a non inquinare molto l'aria...ma sinceramente preferisco salvaguardare la mia nasona....
Grazie spero possiate consigliarmi.... :)

Si staccalo o tappala con una flangia in inox,di che anno è la tua :inocchio) ?Perchè dal 2004 alcune se stacchi l'EGR esce l'avaria controllo motore sul BC se è prima del 2004 stacca senza pensarci un attimo :OK)

AlfaEnry":hhaz4w2m ha detto:
Scusa andrea un'ultima cosa..al motore non succede nulla vero???

Staccala tranquillamente allora ;) ,al motore non può fare che bene,vedrai che quando affonderai il pedale del gas fumerà molto di meno :OK)

lello88":2n4w1maf ha detto:
Ma scusate, se l' hanno messa, un motivo ci sarà!o no??Perche tapparla?

il motivo è ridurre le emissioni di Nox, tuttavia per farlo ottieni aumento di emissione di CO2 (consumi di più!) e lerci il motore.

Ciao Matteo

Il ricircolo dei gas di scarico oltre che per abbassare le emissioni e rispondere alle normative eurox mi sembra serva anche ad abbassare le temperature dei gas di scarico

Qix":2no1s69r ha detto:
Il ricircolo dei gas di scarico oltre che per abbassare le emissioni e rispondere alle normative eurox mi sembra serva anche ad abbassare le temperature dei gas di scarico

serve per abbassare i picchi di temperatura in camera di combustione, questo per ridurre la formazione di Nox che, essendo composti chimici molto stabili, richiedono elevate temperature per essere creati e complesse tecniche per essere abbattuti una volta creati. La temperatura dei gas di scarico c'entra poco, in se, importa quella in camera. Non aspettiamoci miracoli sui consumi, però si ottengono anche altri due vantaggi:

-motore più pronto a basso regime
-minore rischio di intasamento del precatalizzatore (se c'è) e del catalizzatore, poiché il motore produce meno particolato.

Ciao Matteo

Qualcuno può postare un link alla faq o alla discussione in cui si spiega come straccarla? :hail)
P.S. La mia è di inizio 2004, come faccio a capire se sono tra i fortunati? :elio)

EDIT:
L'ho appena staccata, ho fatto un giretto ed effettivamente non fuma più :OK)
Messaggi di errore al momento zero, possono sorgere poi?

Amici grazie!! L'ho staccata da ieri la nasona va molto meglio...fumo zero!!
E sento il pedale molto piu' pronto!! :)

Io lo sconsiglio..

quadamage76":3uyx47au ha detto:
AlfaEnry":3uyx47au ha detto:
Amici grazie!! L'ho staccata da ieri la nasona va molto meglio...fumo zero!!
E sento il pedale molto piu' pronto!! :)

sappi che hai il collettore di aspirazione pieno di "rudo", ti converrebbe farlo pulire.

Bisogna fare un gran lavoro per poter smontare il collettore di aspirazione..e di certo non sono economici come tariffari i meccanici...poi vedete voi...Io non lo smonterei..tenetevelo così..danni non ne fa..l'importante é far respirare aria puilita al motore..