Valvola Egr

Re: Correzioni importanti!!!

bigno72":3fq1914p ha detto:
Scusate le parti in maiuscolo: non e' per urlare ma per evitare che le cose sfuggano alla vista...
quadamage76":3fq1914p ha detto:
barabba87":3fq1914p ha detto:
La valvola egr,serve a ridurre le emissioni di gas inquinanti,in che modo?semplice,ributtando parte dei gas di scarico in aspirazione,e quindi in camera di scoppio,questo causa un abbassamento anche elevato delle prestazioni ed un calo del rendimento...oltre a queste cose la valvola egr serve anche ad un altro motivo,molto utile aggiungo...la egr serve a mandare in palla e quindi distruggere il debimetro,il fatto che sia sporchi molto è indice che usi la tua Alfa per fare brevi tragitti giusto???e quindi la egr non ha il tempo di aprire e scaricare (diciamo)...e la valvola si intasa di giorno in giorno...
Sul fatto che faccia calare il rendimento non sono affatto d'accordo, anzi permette proprio di ridurre i consumi, oltre alle emissioni di particolato.
Perché dici che mina la durata del debimetro? Immagino scarichi a valle del debimetro, mi sbaglio?

Ciao Matteo
Scusatemi tutti e due, sul serio, di solito cerco di andare morbido nel ribattere le cose, ma qui si rischia di mettere in giro false informazioni!!!

La EGR riduce i consumi??
ERESIA!
La EGR riduce la PERCENTUALE di NOx emessi.
Non il valore totale di gas inquinanti.
Lo ripeto: non riduce il valore totale di gas inquinanti.
LO RIPETO: NON RIDUCE IL VALORE TOTALE DI GAS INQUINANTI!
RIDUCE SOLO LA PERCENTUALE DI NOx.

Fa consumare e quindi inquinare di piu'!

Come la stragrande maggioranza degli accorgimenti che rendono un motore Euro-x.
Il peggiore di tutti e' il FAP!

Tra l'altro Matteo sostiene che riduca le emissioni di particolato: E' IL CONTRARIO! Immetti meno aria in camera di scoppio e quindi bruci peggio la nafta immessa. E' per questo che pur abbassando la percentuale di NOx (cosa che avviene solo perche' si riduce la temperatura dei gas di scarico nel catalizzatore) aumenti le emissioni in valore assoluto!

Sul discorso della valvola sporca, come gia' detto nel post precedente, la valvola si sporca nei lunghi tragitti tranquilli, quando sta sempre aperta.
Nei brevi tratti (ad es. in citta') sta molto tempo chiusa (quando si preme l'acceleratore per muoversi) e (insisto col maiuscolo).

QUANDO E' CHIUSA NON SI SPORCA O SI SPORCA MOLTO MENO perche' in tutto il condotto (piuttosto lungo) non c'e' flusso di gas.

Sul discorso debimetro, come dice giustamente Matteo, la valvola EGR non influisce minimamente perche' il debimetro si trova MOLTO PRIMA della valvola stessa e non viene investito dai gas di scarico.
Anzi, a valvola aperta nel debimetro passa meno aria (e' per questo che la centralina si accorge se tappate la EGR) e quindi al massimo si sporca meno!

Smettiamola di pensare che tutto cio' che ci propinano sia giusto e per il nostro bene!

due link:

http://www.fi.cnr.it/r&f/n21/corcione.htm
http://web.tiscalinet.it/acciarriparide/evoluzione del motore.htm

sul fatto della riduzione Nox d'accordo, la combustione avviene con meno ossigeno a disposizione. Circa il rendimento ammetto di aver preso per buone info raccolte qua e là, ma per il particolato sono abbastanza convinto nel senso che (a parte le prove pratiche) se produci una certa percentuale di residui incombusti e li ribruci sicuramente migliori la situazione, o no?

Ciao Matteo

quadamage76":1e6b29xy ha detto:
ma per il particolato sono abbastanza convinto nel senso che (a parte le prove pratiche) se produci una certa percentuale di residui incombusti e li ribruci sicuramente migliori la situazione, o no?
Due risposte ad una domanda:

Risposta 1: Le prove pratiche dimostrano che chiudendo la valvola la machina fuma meno, punto, fine del palo. Questo significa sicuramente che emette meno particolato; ma anche che sta bruciando meglio e quindi consuma meno e quindi inquina meno. (ipotesi confortate anche dalla effettiva riduzione dei consumi alla pompa)
Prove fatte personalmente su Punto TD 70 (Euro1) e Ibiza TDi 90 (Euro1 o 2, non ricordo)

Risposta 2: Anche io i primi tempi credevo che la EGR servisse per ribruciare i gas ricircolati; invece non e' vero e serve per bruciare ancora meno (perche' questo e' il concetto) la miscela! Pura follia.

bigno72":13wkrv20 ha detto:
quadamage76":13wkrv20 ha detto:
ma per il particolato sono abbastanza convinto nel senso che (a parte le prove pratiche) se produci una certa percentuale di residui incombusti e li ribruci sicuramente migliori la situazione, o no?

Risposta 1: Le prove pratiche dimostrano che chiudendo la valvola la machina fuma meno, punto, fine del palo. Questo significa sicuramente che emette meno particolato; ma anche che sta bruciando meglio e quindi consuma meno e quindi inquina meno. (ipotesi confortate anche dalla effettiva riduzione dei consumi alla pompa)
Prove fatte personalmente su Punto TD 70 (Euro1) e Ibiza TDi 90 (Euro1 o 2, non ricordo)

Risposta 2: Anche io i primi tempi credevo che la EGR servisse per ribruciare i gas ricircolati; invece non e' vero e serve per bruciare ancora meno (perche' questo e' il concetto) la miscela! Pura follia.

Mah, resto perplesso, guarda qui:

http://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-09212006-172812/unrestricted/Capitolo2.pdf

Ad esempio sul Defender 2.5 tdi e 2.5 td5 se scolleghi l'egr il tutto fuma di più.

Ciao Matteo

quadamage76":1u4qek22 ha detto:
Dice esattamente quello che dico io!
Lo dice relativamente ai motori GDI, dove la miscela principale e' estremamente magra come nei diesel.
Non parla assolutamente di "ribruciare cio' che e' gia' bruciato", ma solo di ridurre la percentuale di ossigeno e la temperatura in modo da ridurre l'ossidazione dell'azoto (che avviene alle alte temperature ed ovviamente grazie all'ossigeno).
Ad esempio sul Defender 2.5 tdi e 2.5 td5 se scolleghi l'egr il tutto fuma di più.
Io non lo so come siano fatti i motori del Defender... magari c'e' qualche controllo diverso; magari viene parzializzata l'aria; magari la EGR e' "normalmente aperta" e scollegandola resta aperta...
Sul TDi dell'Ibiza la EGR era a comando pneumatico...

bigno72":22ixajzm ha detto:
quadamage76":22ixajzm ha detto:
Dice esattamente quello che dico io!
Lo dice relativamente ai motori GDI, dove la miscela principale e' estremamente magra come nei diesel.
Non parla assolutamente di "ribruciare cio' che e' gia' bruciato", ma solo di ridurre la percentuale di ossigeno e la temperatura in modo da ridurre l'ossidazione dell'azoto (che avviene alle alte temperature ed ovviamente grazie all'ossigeno).
Io non lo so come siano fatti i motori del Defender... magari c'e' qualche controllo diverso; magari viene parzializzata l'aria; magari la EGR e' "normalmente aperta" e scollegandola resta aperta...
Sul TDi dell'Ibiza la EGR era a comando pneumatico...

Sai forse cos'è: sul quel pdf si dice che, giustamente l'egr riduce gli Nox, però oltre una certa percentuale di egr cala anche il rendimento (che invece cresce se l'egr non è esagerato), quindi non vorrei che per stare dentro l'euro4 i costruttori siano costretti ad adottare egr molto spinti col che eliminando la valvola recuperi la perdita di rendimento. Circa la fumosità tieni presente che nei diesel, malgrado l'egr, si ha sempre eccesso d'ossigeno.

Ciao Matteo

quadamage76":33kyqq6s ha detto:
barabba87":33kyqq6s ha detto:
Ora ti spiego simo...
La valvola egr,serve a ridurre le emissioni di gas inquinanti,in che modo?semplice,ributtando parte dei gas di scarico in aspirazione,e quindi in camera di scoppio,questo causa un abbassamento anche elevato delle prestazioni ed un calo del rendimento...oltre a queste cose la valvola egr serve anche ad un altro motivo,molto utile aggiungo...la egr serve a mandare in palla e quindi distruggere il debimetro,il fatto che sia sporchi molto è indice che usi la tua Alfa per fare brevi tragitti giusto???e quindi la egr non ha il tempo di aprire e scaricare (diciamo)...e la valvola si intasa di giorno in giorno...per risolvere il problema,è indispensabile chiudere questa valvola con una flangia,anche artigianale purchè sia robusta,oppure staccare lo spinotto di alimentazione dell'elettrocalamita...questa operazione falla fare al tuo meccanico è meglio!cmq se vuoi fare da solo,smonti il coperchio del motore (quello in plastica) e in alto a destra vedrai un corpo cilindrico attaccato all'aspirazione,li alla sua estremità sinistra troverai un connettore...oppure alla sua destra troverai una derivazione con due tubi flessibili in alluminio...uno a destra uno sotto,te chiudi con una flangia rigida in metallo la conduttura a destra...e poi vedi...se ti scappa fuori la spia...fregatene...

Sul fatto che faccia calare il rendimento non sono affatto d'accordo, anzi permette proprio di ridurre i consumi, oltre alle emissioni di particolato.
Perché dici che mina la durata del debimetro? Immagino scarichi a valle del debimetro, mi sbaglio?

Ciao Matteo

Non per contraddirti...maa secondo te se rimetti in aspirazione dei gas gia combusti...avrai piu o meno potenza che bruciare la miscela ara-abenzina nuovi???
secondo me avrai meno potena sviluppata dal motore e quindi un conseguente calo delle prestazioni!!!
per il fatto del debitro...la egr scarica dentro il condotto dell'aspirazione...a valle del debimetro...ma non si capisce il motivo ma saltano tutti dopo un po! forse perchè alla bosh hanno bisogno di soldi e hanno inventato un sistema per cambiare o egr o debimetro...dovresti chiederlo a loro!!!

bigno72":11zzwtjd ha detto:
quadamage76":11zzwtjd ha detto:

ho letto dopo questo post.!!!
io non voglio convincere nessuno ne voglio fare cambiare opinione alle persone ma:

*La valvola egr,reimmette i gas di scarico in camera di combustione,quindi calano le prestazioni e i consumi! FATTO INDISCUTIBILE!
*se chiudete la valvola,si riduce la fumosità,aumentano le prestazioni,pero per forza aumentano anche i consumi!!!!
*chi dice che in citta la valvola si sporca meno...non mi resta altro che ridere!!! :crepap)
*a tutti quelli che vanno in giro a postare messaggi con frasi altisonanti oppure intervengono in argomenti a loro poco conosciuti e che parlano grazie a info prese in vecchi post. o qualsiasi altra parte,sono pregati di stare nella cuccietta a dormire un po!grazie

In ogni post che ho letto c'è sempre una cosa che contraddice le mie conoscenze...
Vi espongo quello che mi hanno insegnato:

EGR serve per diluire la carica fresca con i gas combusti al fine di abbassare la temperatura massima di combustione. Questa è la sua unica funzione.

Il risultato qual'è?
Si abbattono le emissioni inquinanti.

Le controindicazioni quali sono?
Le pareti della camera di combustione si imbrattano e aumenta il consumo specifico del combustibile.

tommy82_82":2rle635z ha detto:
In ogni post che ho letto c'è sempre una cosa che contraddice le mie conoscenze...

EGR serve per diluire la carica fresca con i gas combusti al fine di abbassare la temperatura massima di combustione. Questa è la sua unica funzione.

Il risultato qual'è?

Le pareti della camera di combustione si imbrattano e aumenta il consumo specifico del combustibile.

Scusami...ma non ho ben capito come pensi che funzioni il sistema della temperatura...secondo me se rimetti in camera di combustione gas appena bruciati,saranno piu caldi che la nuova miscela aria-benzina appena aspirata(in teoria giusto??)e quindi i gas saranno ancora piu caldi noo???
ma se pensi che cosi si tenti di abbassare la temperatura degli stessi gas...non so che dire!!! :alfa)

barabba87":1nvf58t9 ha detto:
tommy82_82":1nvf58t9 ha detto:

Il risultato qual'è?

Scusami...ma non ho ben capito come pensi che funzioni il sistema della temperatura...secondo me se rimetti in camera di combustione gas appena bruciati,saranno piu caldi che la nuova miscela aria-benzina appena aspirata(in teoria giusto??)e quindi i gas saranno ancora piu caldi noo???
ma se pensi che cosi si tenti di abbassare la temperatura degli stessi gas...non so che dire!!! :alfa)

Rimettendo in camera di combustione i gas combusti diminuisce la temperatura massima di combustione perchè diminuisce la densità della miscela aria-combustile...Non c'entra assolutamente niente la temperatura dei gas combusti.
Capito ora?

tommy82_82":3ihlf1yw ha detto:
Rimettendo in camera di combustione i gas combusti diminuisce la temperatura massima di combustione perchè diminuisce la densità della miscela aria-combustile...Non c'entra assolutamente niente la temperatura dei gas combusti.
Capito ora?

Continuo a non capire,scusami,ma come fai ad abbassare la temperatura al catalizzatore se reimmetti in aspirazione dei gas gia caldi?forse intendi che con meno combustibile diminuisca la detonazione e quindi i gas di scarico?

barabba87":1bu92l9u ha detto:
bigno72":1bu92l9u ha detto:
ho letto dopo questo post.!!!
io non voglio convincere nessuno ne voglio fare cambiare opinione alle persone ma:

*La valvola egr,reimmette i gas di scarico in camera di combustione,quindi calano le prestazioni e i consumi! FATTO INDISCUTIBILE!
Questa e' bella: se calano le prestazioni come fanno a calare i consumi? Devi bruciare (male) piu' carburante per andare uguale!
*chi dice che in citta la valvola si sporca meno...non mi resta altro che ridere!!! :crepap)
Quando la valvola lavora meno si sporca meno.
In citta' la valvola lavora meno.
Se in citta' tieni marce alte pensando che tanto il diesel e' piu' elastico del benzina, si sporca tutto di piu', non solo la EGR.
*a tutti quelli che vanno in giro a postare messaggi con frasi altisonanti oppure intervengono in argomenti a loro poco conosciuti e che parlano grazie a info prese in vecchi post. o qualsiasi altra parte,sono pregati di stare nella cuccietta a dormire un po!grazie
Primo: io per mio carattere non mi esprimo mai se non son certo di cio' che dico; e di solito parlo per esperienze personali precise ed inequivocabili.
Ad esempio, sul discorso fumosita', 10 anni fa ero convintissimo che la EGR servisse a ridurla; ma l'esperienza personale dimostrava il contrario.... non ho avuto pace finche' non ne ho trovato la spiegazione (perche' allora non conoscevo il principio di funzionamento di detta valvola).

Secondo: un po' di moderazione nell'attaccare cio' che PACATAMENTE viene scritto da altri non guasterebbe.

tommy82_82":mf5v3tbd ha detto:
Il che vuol dire che aumenta l'inquinamento, ma le misure al banco diranno il contrario.

Eco-ipocrisia.

barabba87":3bemce01 ha detto:
tommy82_82":3bemce01 ha detto:
Capito ora?

Continuo a non capire,scusami,ma come fai ad abbassare la temperatura al catalizzatore se reimmetti in aspirazione dei gas gia caldi?forse intendi che con meno combustibile diminuisca la detonazione e quindi i gas di scarico?

No le emissioni inquinanti diminuiscono se diminuisci la temperatura massima di combustione. Ti potrei postare grafici che provano ciò ma non ho molta voglia di scannerizzare..La temperatura del catalizzatore non c'entra nulla...Cosi' come non c'entra nulla la temperatura dei gas combusti tanto in camera di combustione si ottengono sicuramente temperature più elevate...Inoltre diminuire le emissioni inquinanti non significa diminuire i gas di scaricoma signica diminuire le componenti di no co e hc...Insomma ne avrei da scrivere per 3 pagine di forum ma non mi sembra una cosa logica.

barabba87":3bemce01 ha detto:
secondo me se rimetti in camera di combustione gas appena bruciati,saranno piu caldi che la nuova miscela aria-benzina appena aspirata(in teoria giusto??)e quindi i gas saranno ancora piu caldi noo???
La temperatura dei gas ricircolati incide poco sulla temperatura di combustione.
Incide poco ma incide; infatti sul nostro 16V i gas di scarico passano in uno scambiatore di calore prima di essere ricircolati proprio per migliorare ulteriormente l'effetto di abbattimento della temperatura di combustione.

Il concetto e' l'abbattimento di NO e NO2, ovvero gli ossidi di azoto.
L'azoto, normalmente presente nell'aria (e nelle gomme tuning... :sarcastic) ) e' normalmente inerte; ma alle alte temperature si combina con l'ossigeno (se presente) e ossida.

E' risaputo che una miscela piu' magra porta ad una elevata temperatura di combustione (coi noti problemi di detonazione sui motori a benzina).

Per abbassare la temp. di combustione e' quindi utile ingrassare la miscela; ovvero impoverirla in percentuale di ossigeno.
Questo viene fatto con la valvola EGR.
Si potrebbe fare riducendo la portata di aria; ma introducendo i gas di scarico si hanno anche moecole inerti che si interpongono tra le molecole d'aria, abbassando ulteriormente la temperatura.

Il problema e' molto sentito nei moderni motori a benzina, soprattutto GDI (JTS in casa del biscione) che hanno un funzionamento molto "magro" e quindi a temperature molto elevate.

Ovviamente ingrassare una miscela dopo aver studiato tanto per smagrirla e' un mezzo controsenso; ma cosi' e'... (comunque ricordiamoci che quando chiediamo potenza la valvola si chiude)

bigno72":7gnlxwoi ha detto:
tommy82_82":7gnlxwoi ha detto:
Il che vuol dire che aumenta l'inquinamento, ma le misure al banco diranno il contrario.

Eco-ipocrisia.

Bravo! Capito al volo..

barabba87":3tjjoulm ha detto:
tommy82_82":3tjjoulm ha detto:
Capito ora?

Scusatemi entrambi: ho visto che Tommy ha gia' risposto, ma non ha sottolineato l'errore di fondo nella domanda di Barabba quando parla di "meno combustibile": bisogna parlare di "meno aria", quindi meno azoto che puo' ossidare, ma soprattutto meno ossigeno, che smagrendo la miscela farebbe aumentare la temperatura di combustione.
La quantita' di combustibile e' la stessa.